Campo base dell'Everest in Tibet

16 ° giorno: Shigatse - Monastero di Sakya - Campo base dell'Everest in Tibet

Oggi è il giorno in cui arriveremo Campo base dell'Everest, una delle amarene di questo incredibile viaggio in Tibet, quindi abbiamo una lunga giornata in macchina davanti a noi, praticamente 9 ore a destinazione. Ieri, dopo una giornata molto completa visitando molti dei luoghi essenziali da vedere in Tibet, ci siamo incontrati con Pasang che partiva alle 8 del mattino, dopo aver fatto colazione allo Shigatse Hotel.

Dopo una buona mattinata, per cercare di lavorare per un po ', poiché non sappiamo se nel campo base dell'Everest avremo una connessione e dovremo lasciare alcune cose pronte, scendiamo nella sala da pranzo dove facciamo colazione in tranquillità e abbiamo un paio di caffè, che noi Danno energia per iniziare la giornata con pochissimi o nessun sintomo di mal di montagna, caricare gli zaini in macchina e raggiungere il Monastero di Sakya, che sarà la nostra prima tappa oggi.
Il percorso, come tutto ciò che abbiamo fatto su questo percorso in Tibet in auto, lo facciamo circondato da paesaggi incredibili che ci lasciano di nuovo immagini che non dimenticheremo mai di cieli punteggiati di nuvole, che sembrano cotone e terra, punteggiati di piccole città , tutti pieni di colore, che ci divertiamo guardando fuori dal finestrino della macchina, mentre parliamo con Pasang che continua a spiegarci e aggiornarci di tutto ciò che dobbiamo ancora vedere e, soprattutto, della situazione attuale in Tibet.

Villaggi del Tibet

Siamo arrivati ​​al monastero di Sakya, situato a 4200 metri di altitudine quando sono le 11:30 del mattino, con un misto di sentimenti. E a questo punto del viaggio, sappiamo che stiamo per raggiungere il Campo base dell'Everest, che è il ciliegina sulla torta e anche il luogo dove finirà questo viaggio e da dove inizieremo il ritorno a Lhasa. Questo è uno dei motivi per cui proviamo a spremere l'esperienza al massimo, oltre a trovarci molto meglio di quanto ci aspettassimo mentre saliamo, qualcosa che dobbiamo dire, ci incoraggia molto, da quando inizialmente, oggi e domani abbiamo abbastanza rispetto per lui, sia per quello che abbiamo letto sia per quello che ci hanno detto e che sapere che andremo a dormire a quasi 5300 metri di altitudine non è una sciocchezza e meno per noi, che sarà la prima volta.

Monastero Sakya

Sono le 11:30 del mattino quando lasciamo l'auto nel parcheggio e ci prepariamo per iniziare la visita al Monastero di Sakya, un luogo che inizialmente non avremmo visitato, ma che alla fine abbiamo incluso nell'itinerario iniziale che avevamo programmato di viaggiare in Tibet, dopo il giorno in cui abbiamo visitato il lago Namtso, abbiamo dovuto abbandonare l'idea di una visita al monastero di Tshurpu perché avevamo un grosso ingorgo sulla strada e Pasang ci ha suggerito questa visita. compensare.

Dopo aver letto e saputo qualcosa in più sul Monastero di Sakya e soprattutto, ora che siamo di fronte a lui, dobbiamo dire che crediamo sia stato un successo apportare questo cambiamento e che dimostra ancora una volta la professionalità di Pasang, dal momento che Questa è un'altra visita che riteniamo sia essenziale in Tibet, soprattutto se andate a Campo base dell'Everest, poiché è praticamente sulla stessa rotta.

Il percorso di oggi: Shigatse - Monastero di Sakya - Campo base dell'Everest in Tibet

Il percorso di oggi ci porterà da Shigatse al Campo base dell'Everest, visitando il monastero di Sakya, uno dei più imponenti del Tibet.

Il monastero di Sakya, come il resto degli edifici trovati in questa zona del Tibet, è grigio cenere, che simboleggia il Rigsum Gonpo e ci lascia con viste spettacolari, oltre che diverso da tutto ciò che abbiamo visto finora.
Nonostante sia uno dei monasteri più incredibili che possiamo vedere in Tibet, il monastero di Sakya, a causa della sua posizione, in qualche modo lontano da tutto, non è così visitato come ci si potrebbe aspettare.
Al momento della sua costruzione è stato fatto pensando alla difesa della zona, in modo da poter vedere perfettamente diverse torri di avvistamento, posizionate strategicamente nelle pareti che la circondano. Entrando, la prima cosa che attira la nostra attenzione è l'ampio patio che troviamo, e quindi accediamo alla sala riunioni, una delle più grandi che abbiamo visto finora, con 15 metri di altezza, con la quale è possibile Fatti un'idea delle sue dimensioni incredibili.

Monastero Sakya

In questa sala riunioni, le più notevoli, oltre all'atmosfera che si respira, sono le colonne che sostengono la stanza, tutte realizzate direttamente da tronchi d'albero tibetani, portate da aree distanti, in cui cresce uno dei boschi più speciali del Tibet, che oggi è praticamente estinto.

Continuiamo la visita accedendo a un'altra delle cappelle che circondano il cortile, dove troviamo un mandala di sabbia e 10 chorten d'argento contenenti reliquie di diversi monaci Sakya.

Da qui continuiamo la visita salendo ai piani superiori, dove possiamo visitare diverse cappelle aperte, per poi raggiungere l'ultimo piano da cui abbiamo una vista incredibile, non solo del monastero di Sakya, ma dei dintorni, da dove abbiamo un magnifico vista praticamente a 360 gradi.

Monastero Sakya

Torri di guardia del monastero di Sakya

Viste incredibili dal monastero di Sakya

Dopo questi incredibili panorami, che sono il climax finale e quando sono quasi le 1:30, finiamo la visita al Monastero di Sakya, un luogo che ha superato tutte le nostre aspettative e che consigliamo vivamente, soprattutto se vai al Campo base dell'Everest, dal momento che devi solo deviare pochi chilometri per conoscerlo.

In questo momento della giornata abbiamo due opzioni, mangiamo qui o un po 'più tardi, quindi vedendo che ora è, abbiamo deciso di andare in uno dei ristoranti di fronte al monastero di Sakya, dove mangiamo un piatto di noodles fritti con carne e Verdura, uno di riso, più acqua e piatti di Pasang e albero per 90 RMB a persona, un prezzo più che adeguato e anche, tutto eccezionale.

Tagliatelle fritte nel monastero di Samye

Sono le 14:30 quando torniamo in pista, adesso Campo base dell'Everest in Tibet, perdendoci tra paesaggi onirici, sempre più selvaggi che ci ricordano solo quanto siamo piccoli. Flussi che rompono le montagne lasciando cicatrici estremamente belle, che ci ricordano quanto siamo importanti e quanto ci resta da imparare da dove viviamo.

Road to Everest Base Camp

Sono appena le tre del pomeriggio quando raggiungiamo il primo passo di questo viaggio, 5200 metri, dove facciamo una breve sosta, solo pochi minuti, per seguire la strada e fare un'altra piccola sosta per allungare le gambe al segnale in cui siamo Indica l'inizio del Parco nazionale dell'Everest o Qomolangma, il suo nome in tibetano, che ci ricorda quanto siamo vicini a realizzare un altro dei nostri sogni di viaggio.

Parco nazionale dell'Everest

Seguiamo il percorso per passare due controlli in cui dobbiamo presentare tutta la documentazione di entrata al Campo base dell'Everest, dopo pochi chilometri, lascia la Friendship Road e accedi a una stradina che in circa 100 chilometri ci lascerà uno dei luoghi più incredibili del mondo. Uno dei posti che ci ha portato a fare questo viaggio in Tibet.

Strada che ci porterà al campo base dell'Everest

Da qui, i paesaggi diventano ancora più incredibili, mostrandoci la parte forse di più selvaggioe man mano che avanziamo e maggiore è l'altitudine, più i paesaggi ci sembrano incredibili e più affascinanti le piccole città che troviamo.

Villaggi sulla strada per il campo base dell'Everest

Durante la salita, Pasang ci dice che i mesi di aprile e maggio sono il momento migliore per vedere l'Everest chiaro e che sebbene oggi sembra essere nuvoloso e dal prossimo passo probabilmente non lo vedremo, sicuramente domani dal Campo base dell'Everest, lo vedremo all'alba. O almeno è ciò in cui crede e ciò che iniziamo a desiderare, dal momento che non vogliamo immaginare di arrivarci e di non poterlo vedere oggi o domani. Qualcosa che d'altra parte, ci dicono che non è raro, ma piuttosto il contrario e che non sarebbe la prima volta o l'ultima volta che accompagna un viaggiatore che parte senza nemmeno vedere la cima della montagna più maestosa del mondo.
Ci dice persino che ha avuto persone a metà agosto, il momento peggiore per vedere l'Everest libero, sono stati una settimana nel campo base per provare a vederlo, senza averlo visto, poiché a quel tempo, la maggior parte delle volte È completamente coperto di nuvole.
E con questa conversazione, curva dopo curva e metro dopo metro, improvvisamente raggiungiamo i 5200 metri e appare di fronte a noi. Majestic. Incredibile. Quindi, senza di più. All'orizzonte, finalmente, abbiamo l'Everest.

Davanti a noi, finalmente, l'Everest

Strada e curve per il campo base dell'Everest

Usciamo dall'auto quasi senza crederci e senza tener conto del fatto che siamo a più di 5200 metri di altitudine e il nostro corpo non agisce come un'altitudine più bassa, attraversiamo la strada a tutta velocità per non perdere un secondo dei panorami che abbiamo.
È tempo di goderci, di sentire e soprattutto di ringraziare per questo incredibile dono, che sebbene non sia stato del tutto chiaro, ci ha dato pareri parziali di cui siamo sicuri, non dimenticheremo di essere il primo che abbiamo avuto dell'Everest .

Altitudine vs. Everest

Everest

Dopo essere stati qui per un po ', con un vento e un raffreddore che ci tagliano le mani e il viso, torniamo in macchina per tornare indietro attraverso le montagne, ora giù e con una vista mozzafiato sull'Himalaya, l'Everest, circondato di piccole città, che rendono questo un momento unico e indimenticabile.

Road to Everest Base Camp

Non ci è voluta più di un'ora per raggiungere quella che sarà la nostra sistemazione stasera, a 5200 metri sul livello del mare, la Rongbuk Monastery Guesthouse.

Rongbuk Monastery Guesthouse

Dobbiamo dire che abbiamo letto le vere barbarie su questo alloggio, ma non abbiamo bisogno di più di un minuto per vedere che è il posto migliore al mondo: dalla finestra, rotto, dalla nostra camera abbiamo una vista unica sull'Everest, proprio come dalla sala dove si cena e si fa colazione. Cos'altro possiamo chiedere?

Sistemazione al campo base dell'Everest in Tibet

Come puoi immaginare, non ci sono molte possibilità di alloggio nel campo base dell'Everest o nella zona circostante.
- Rongbuk Monastery Guesthouse: questa è l'opzione che abbiamo scelto. Con camere condivise, doppie o triple, è aperto tutto l'anno. Ha i servizi di base e il bagno è in comune (senza docce), solo bagno turco. Non aspettarti troppa igiene nelle stanze o nel bagno.
- Everest Tent Guesthouse: è operativo solo nei mesi estivi, anche se quando inizia la stagione delle arrampicate (aprile), è normalmente già aperto.
- Zhufeng Hotel: Road to Everest Base Camp. Aperto solo in alta stagione.

Rongbuk Monastery Guesthouse

In questo momento l'Everest è abbastanza coperto, quindi Pasang ci consiglia di cenare, riposare il più possibile e andare domani nella zona più vicina alla montagna che ci consente il permesso che abbiamo, da dove possiamo contemplare l'Everest in tutte le sue splendore.
Come potrebbe essere altrimenti, prestiamo attenzione ad esso, lasciamo gli zaini e la bombola di ossigeno nella stanza nel caso ne avessimo bisogno e andiamo nella lounge dell'hotel, dove fa molto più caldo che nella stanza, poiché c'è un stufa, dove abbiamo mangiato un riso con verdure più acqua per 74 RMB, che dobbiamo dire è molto buono e più considerando che abbiamo assaggiato con sublimi, ma nuvolose, viste dell'Everest di fronte a noi.

Cenare con vista sull'Everest

Dopo un tavolo, in cui non possiamo distogliere lo sguardo dalle finestre, nel calore di una stufa riscaldata da escrementi di yak, andiamo nella stanza, dove dopo aver acceso la coperta elettrica, in modo che uno dei letti, è più che chiaro che non dormiremo a parte dicendo che le finestre sono rotte e fa abbastanza freddo e la temperatura della stanza è inferiore a 2 gradi ... approfittando di questi minuti per godere di un incredibile tramonto sull'Everest dalla pensione del monastero di Rongbuk.

Tramonto sull'Everest dalla pensione del monastero di Rongbuk

Ci sono pochi minuti alle 9 di notte quando torniamo nella nostra stanza, ci mettiamo 3 Nordici, e ovviamente dormiamo vestiti, quando cadiamo da bambini, in un sonno profondo, ancora increduli di sapere che siamo sulle pendici della montagna il più alto del mondo e quello dalla nostra finestra, l'Everest veglia sui nostri sogni.

Everest dalla pensione del monastero di Rongbuk

"L'Everest è sempre stato una calamita per pazzi, irredentos romantici, persone in cerca di pubblicità o persone con un senso un po 'dubbioso della realtà." Jon Krakauer

Ricorda che qualsiasi viaggiatore straniero che desidera recarsi in Tibet deve farlo attraverso un'agenzia (È IMPOSSIBILE VIAGGIARE AL TIBET GRATIS), aggiungendo a un gruppo o privatamente e avendo, prima di entrare in Tibet, una rotta fissa, che l'agenzia avrà presentato e dovrà essere approvata dalle autorità cinesi.
Per ottenere il visto e tutti i permessi, è necessario che questo itinerario sia approvato dalle autorità. Inoltre, non è possibile modificare l'itinerario al volo, qualcosa di molto importante da tenere a mente, poiché ti costringerà a essere chiaro su ciò che vuoi visitare dal primo momento, poiché sulla base di ciò, l'agenzia gestirà i permessi.
Nel nostro caso abbiamo viaggiato con The China Guide, che ha gestito tutti i permessi dopo aver progettato un itinerario personalizzato insieme, con una guida in spagnolo e che ci ha portato a divertirci come non avevamo mai immaginato questo luogo magico.