12 ° giorno: Lhasa - Lago Namtso in Tibet

Oggi ci siamo dovuti svegliare prima del solito dato che siamo rimasti con Pasang alle 7 per andare al lago Namtso in Tibet, uno dei posti che avremmo voluto conoscere in questo viaggio e che finalmente possiamo goderci oggi.
Dopo una doccia e un caffè veloce, lasciamo il Tashitakge Hotel Lhasa, per incontrare Pasang e iniziare la visita di oggi. Il viaggio in auto sarà di circa 5 ore andata e ritorno, dal momento che il lago Namtso, sebbene sia a soli 270 chilometri da Lhasa, ci sono molti radar di velocità sulla strada, quindi il percorso è esteso, sia per raddoppiare il tempo necessario su qualsiasi strada spagnola.
Qui, per quello che ci dicono, i controlli di velocità sono molto comuni oltre ai radar. Questi, come possiamo vedere oggi sulla strada per Lago Namtso in Tibet, sono piuttosto rari, per così dire.
Arrivi in ​​un punto della strada dove c'è un piccolo ufficio dove ti viene consegnato un foglio e dove c'è un cartello in cui sono indicati i minuti che devi prendere per percorrere i prossimi x chilometri. Finora tutto potrebbe essere logico, se non per le equivalenze, che sono totalmente esorbitanti, dello stile che deve percorrere 30 chilometri in 65 minuti, su una strada adeguatamente asfaltata, senza curve, in cui si potrebbe andare perfettamente a 70-80 chilometri all'ora.
È per questo motivo che in molte occasioni il viaggi in auto in Tibet diventano infiniti, sebbene con immensa fortuna per noi turisti, che possiamo deliziarci con gli incredibili paesaggi e scene che accadono mentre viaggiamo attraverso questa incredibile terra.

Non appena lasciamo la città, prendiamo la strada che corre parallela alla strada attraverso la quale abbiamo raggiunto Lhasa sul Treno delle Nuvole, quasi una settimana fa, da dove abbiamo goduto di paesaggi mozzafiato, costellati di piccole città, che rendono Questo inizio del viaggio è un momento unico.

Train of the Clouds

Le montagne in questo momento sono ancora innevate e sembrano in modo tale da sembrare caramelle di meringa, dandoci immagini davvero incredibili, che ci fanno non separare la vista dei finestrini della macchina durante l'intero viaggio, oltre a confermare ciò che già pensavamo : Solo per questi paesaggi vale il viaggio in Tibet.
Facciamo la prima fermata a rotta da Lhasa al lago Namtso in Tibet quando sono le 9:30, in una zona dove ci sono i bagni, dove approfittiamo per entrare e altro dopo aver bevuto abbastanza acqua per combattere il mal di montagna, soprattutto ad oggi, raggiungeremo i 5000 metri e Nei prossimi giorni inizieremo il percorso attraverso il Tibet.

Paesaggi incredibili sulla strada per il Lago Namtso

A questo punto siamo già a 4300 metri e 0 gradi, che notiamo nel nostro corpo, sia per il freddo che per la sensazione di stanchezza dopo aver camminato per alcuni minuti, cercando di camminare circondati da questi paesaggi incredibili e panorami spettacolari con le montagne innevate di i dintorni.

Al momento il mal di montagna non ci sta influenzando troppo, anche se notiamo un po 'di affaticamento e un po' di affaticamento, nonostante abbiamo dormito per 5 notti a Lhasa a 3650 metri. Ed è come abbiamo letto e ci hanno consigliato, non è consigliabile smettere di essere attenti ai sintomi, poiché possono apparire in qualsiasi momento, anche se hai già qualche giorno di adattamento.
Continuiamo il viaggio, sempre circondati da paesaggi che non dimenticheremo, in modo che alle 11 del mattino arriviamo nel luogo in cui dobbiamo acquistare i biglietti di accesso al Lago Namtso, che Pasang acquista mentre passiamo il controllo del permesso e del passaporto e Tre l'altro lato ci aspetta con la macchina.

Comandi per accedere all'area del Lago Namtso

Da questo momento inizia una salita tra montagne innevate, impressionanti, dove passiamo attraverso il passo di Lakenla a 5186 metri di altezza, quindi intraprendiamo una discesa al lago Namtso, situato a 4718 metri.
Come previsto, a questo punto del viaggio devi fermarti per vedere i panorami e godere della massima altitudine alla quale siamo stati finora in questo viaggio.

Passo di Lakenla

A questo punto della giornata, il nostro corpo continua a comportarsi abbastanza bene, anche se io (Vanessa), ho una leggera stanchezza che mi fa muovere un po 'più lentamente e, soprattutto, faccio molta attenzione a fare sforzi e continuare a bere acqua per essere idratato possibile.

Inizia la discesa verso il Lago Namtso

Arriviamo a Lago Namtso in Tibet a mezzogiorno, momento in cui Pasang e Tre ci lasciano nell'area per godersela per più di un'ora, dopo averci dato le spiegazioni e soprattutto avvertendoci dell'altitudine a cui siamo e della necessità di prendere le cose facilmente per evitare problemi.

Lago Namtso in Tibet o Nam Co, un lago sacro tibetano, alto quasi 5000 metri

il Lago Namtso in Tibet È il secondo più grande lago di acqua salata in Cina ed è anche considerato dai tibetani come uno dei tre laghi sacri. Con qualcosa di più di 70 chilometri di lunghezza e 30 di larghezza e 7000 metri di altezza di alcune delle montagne che lo circondano, questo è uno dei paesaggi più incredibili che abbiamo visto finora.
Dal parcheggio, dove si trova una zona bagno, senza porte e quella turca, oltre a numerosi ristoranti e piccoli negozi, in cui vendono anche piccole bombole di ossigeno, che vediamo usando diversi turisti, da cui viene abbassata una piccola pendenza, da che sta già iniziando a vedere il Lago Namtso sullo sfondo.

Lago Namtso in Tibet

Va detto che da qualsiasi area i panorami sono eccellenti, ma dobbiamo tenere presente che il lago è immenso, quindi vale la pena concentrarsi su un paio di aree e goderne appieno, per evitare di dover correre da un lato a un altro.

Non abbiamo bisogno di più di un minuto sulla riva per confermare ciò che pensavamo. il Lago Namtso in Tibet È pura natura.
Da quello che avevamo letto, lo scioglimento inizia a metà aprile, e in questo momento dovrebbe essere praticamente privo di ghiaccio, ma siamo contrari alle previsioni, con la maggior parte del lago ghiacciato, che ci porta alcune immagini che non ci aspettavamo e Dobbiamo confessare, sono un grande regalo per noi.

Lago Namtso in Tibet

A causa dell'altitudine, non possiamo dimenticare che il lago è di 4700 metri e attraversa un passaggio di oltre 5000 metri, è consigliabile effettuare questa uscita quando si è stati alcuni giorni a Lhasa, poiché la pendenza di oltre 1000 metri non è uno scherzo.

Nel Lago Namtso in TibetCi sono cinque piccole isole, che Pasang ci dice, anni fa, che i pellegrini occupati, che in inverno attraversavano il lago ghiacciato, per trascorrere l'estate lì, aspettando che il lago si congelasse di nuovo nel nuovo inverno, per attraversarlo di nuovo e ritorno sulla terraferma
Oggi questo è proibito dalle autorità, quindi queste piccole isole sono completamente disabitate.

Lago Namtso in Tibet

Sebbene il lago sia ghiacciato, dobbiamo essere consapevoli che siamo nel bel mezzo della stagione di disgelo, quindi iniziano a essere viste alcune aree in cui l'acqua inizia a circolare e altre aree in cui il ghiaccio inizia a squarciarsi.
Detto questo, si consiglia vivamente di andare molto attentamente ed evitare di scattare le tipiche foto saltando, qualcosa che vediamo rende alcuni altri turisti, rischiando prima di soffrire le conseguenze del mal di montagna e in secondo luogo di cadere in acqua se il ghiaccio alla fine si rompe.

Di fronte a Lago Namtso in Tibet c'è il piccolo monastero Thasi Dor, che vedrai sia dal parcheggio che dal lago stesso, dove vivono oggi alcuni monaci.

Thasi Dor Monastery

Dopo poco più di un'ora nella zona, godendo di paesaggi incredibili, abbiamo deciso che è giunto il momento di mangiare. È in questo momento che ricordiamo Pasang e i suoi consigli per portare qualcosa da mangiare. Non solo per i luoghi che abbiamo visto nella zona e che crediamo non ci sarebbero piaciuti troppo, ma per la possibilità di sederci di fronte al Lago Namtso in Tibet e goditi un picnic davanti a uno dei paesaggi più incredibili del mondo.

Lago Namtso in Tibet

Sono le 2:30 del pomeriggio quando finiamo la visita al lago Namtso in Tibet per tornare a Lhasa e fare una visita alla città per visitare il monastero di Tshurpu, che è in arrivo.

Ricorda che qualsiasi viaggiatore straniero che desidera recarsi in Tibet deve farlo attraverso un'agenzia (È IMPOSSIBILE VIAGGIARE AL TIBET GRATIS), aggiungendo a un gruppo o privatamente e avendo, prima di entrare in Tibet, una rotta fissa, che l'agenzia avrà presentato e dovrà essere approvata dalle autorità cinesi.
Per ottenere il visto e tutti i permessi, è necessario che questo itinerario sia approvato dalle autorità. Inoltre, non è possibile modificare l'itinerario al volo, qualcosa di molto importante da tenere a mente, poiché ti costringerà a essere chiaro su ciò che vuoi visitare dal primo momento, poiché sulla base di ciò, l'agenzia gestirà i permessi.
Nel nostro caso abbiamo viaggiato con The China Guide, che ha gestito tutti i permessi dopo aver progettato un itinerario personalizzato insieme, con una guida in spagnolo e che ci ha portato a divertirci come non avevamo mai immaginato questo luogo magico.

Ma sono quasi le 5 del pomeriggio, quando siamo a pochi chilometri quando troviamo un ingorgo monumentale in mezzo alla strada, a causa di un grande crollo dovuto alla quantità di camion che ci sono, che fanno sì che i nostri piani inizino a troncarsi, e che siamo crollati e disoccupati e con il tempo non sembra molto bello.
Alla fine sono le 6 del pomeriggio e vedendo che non avanziamo, Pasang ci propone di fare una modifica e rimuovere dal tour il monastero di Tshurpu, dove non arriveremo per il momento e visiteremo il monastero di Sakya, il giorno in cui andremo al campo Everest Base, che per quello che ci dice, è impressionante.
Accettiamo volentieri questo cambiamento di piani, quindi chiama l'agenzia per confermare questo cambiamento e per verificare che abbiamo i permessi di accesso e, con tutto confermato, ne abbiamo un altro per eliminare gli snack che ci sono rimasti, oltre a quelli che portano Pasang e Tre e facciamo un piccolo picnic sulla strada fino alla fine, quando sono le 7 di sera, iniziamo a circolare così "normale", per arrivare a Lhasa quando sono quasi le 9 di sera.

Essendo questa volta e vedendo che il giorno è abbastanza chiaro, contro le previsioni del tempo, ti diciamo di lasciarci direttamente nella zona di Times Square Mall, per cenare lì e quindi cogliere l'occasione per scattare le fotografie notturne del Palazzo di Potala.
E detto e fatto, anche se la cena che avevamo programmato lo abbiamo cambiato per qualcosa di più veloce, un menu nel KFC e la verità è che oggi non abbiamo molta fame dopo le ore in macchina e l'altitudine, quindi Dopo questa cena improvvisata, quando sono le 10 di sera e vedendo che è già notte chiusa, partiamo per il Palazzo Potala, a poco più di 1 chilometro da dove siamo.

Seguiamo lo stesso percorso che abbiamo fatto ieri a Lhasa, escludendo il Potala kora e iniziando la nostra visita sul lago che si trova proprio di fronte al Potala e dove la notte ci lascia una visione davvero spettacolare, con l'incredibile Palazzo Potala riflesso nel acqua.

Palazzo Potala

Da qui proseguiamo verso la Grand Plaza, dove al momento non c'è nessuno e dove, come questa mattina, possiamo scattare le foto in totale solitudine, qualcosa che dobbiamo dire è apprezzato e molto di più in un posto come questo.

Palazzo Potala dalla Grand Plaza

Seguiamo la strada per Yaowang Mountain, l'incredibile punto di vista, dove godiamo di incredibili viste sul Potala, che non sapremmo se sono ancora più impressionanti di quelle che potremmo godere ieri mattina.

Potala dalla montagna di Yaowang

Palazzo Potala

Sono circa le 11 di sera quando decidiamo che è giunto il momento di tornare al Tashitakge Hotel Lhasa e più dopo il giorno che prendiamo oggi, quindi dobbiamo guardare indietro per l'ultima volta e prendere quella che è probabilmente l'ultima immagine abbiamo il Potala Palace al calar della notte ...

Cerchiamo di fermare un paio di taxi ma non siamo fortunati, direttamente per non voler fermarci o per non capirci, poiché chi si ferma, direttamente quando gli mostriamo l'indirizzo dell'hotel ci dice di non firmare, quindi abbiamo scelto di chiedere Un tuk tuk che ci porta in hotel. Dopo alcuni minuti di trattativa, in cui intervengono diversi guidatori, ci dice che ci ci vogliono per 30 RMB, che contando che siamo a circa 2 chilometri e mezzo dall'hotel e il tuk tuk non è motorizzato, ma piuttosto è una bicicletta, abbiamo trovato un Prezzo più che ragionevole.
E così, dopo 20 minuti, e dando una mancia di 20 RMB dopo aver visto lo sforzo che abbiamo fatto, siamo arrivati ​​al nostro hotel e al nostro letto, che ci aspetta a braccia aperte per darci rifugio fino a domani, il giorno in cui inizieremo il rotta attraverso il Tibet che ci porterà al campo base dell'Everest, con il quale realizzeremo un altro dei nostri sogni di viaggio.

13 ° giorno: itinerario in Tibet in auto: Lhasa - Tsedang - Palazzo Yungbulakang