Roma a piedi

3 ° giorno: Roma: Colosseo, Foro Romano, Mercato di Traiano, Monumento a Vittorio Emanuele II, Fontana di Trevi, Pantheon di Agrippa, Piazza Navona, Ponte Umberto I, Piazza di Spagna

Dopo essersi addormentati ieri sotto una tempesta poiché non avevamo intenzione di vivere in questo viaggio a Roma per un fine settimana, oggi suona l'allarme alle 5:30 del mattino e appena guardiamo fuori dalla finestra vediamo che iniziano i primi raggi di sole apparire, qualcosa che non fa altro che incoraggiarci a continuare l'itinerario che avevamo preparato per questo Roma a piedi.
Dopo aver lasciato i nostri bagagli pronti, perché oggi è il nostro ultimo giorno di Roma un fine settimana, alle 7 del mattino stiamo già assaggiando un'altra fantastica colazione nella hall di Una Hotel Roma, accompagnata da uno dei migliori espresso che abbiamo mai assaggiato.

Facendo colazione e vedendo che il cielo è ancora abbastanza limpido da apportare qualche cambiamento di programma, abbiamo deciso che oggi faremo praticamente lo stesso percorso che abbiamo fatto ieri a Roma in un giorno, per essere in grado di scattare alcune foto con il cielo più chiaro ed essere in grado di quindi goditi di nuovo la Città Eterna, questa volta con una giornata di sole, a parte includere qualche visita più di ieri che non potevamo fare.

Colazione presso UNA Hotel Roma

Lasciamo un hotel quando sono praticamente le 7:45 del mattino, che tra l'altro è stata un successo la scelta, sia per posizione che per trattamento ed è che UNA Hotels è una delle nostre catene preferite di hotel in Italia e una delle Quelli che cerchiamo sempre di trovare quando iniziamo a confrontare gli hotel per rimanere sempre con quello che soddisfa le condizioni massime che stiamo cercando in un alloggio.
La nostra prima tappa è un'icona della Città Eterna. Andiamo direttamente al Colosseo, la ciliegina sulla torta di Roma e uno dei suoi simboli, che oggi sembra completamente impressionante sotto un cielo blu, quasi chiaro se non fosse per poche nuvole che gli conferiscono un'aria impressionante.

Colosseo

Oggi è la prima domenica del mese e quindi è il giorno in cui l'ingresso al Colosseo, al Foro e al Palatino è gratuito, quindi puoi immaginare la fila in questo momento del mattino, che praticamente si gira intorno al Colosseo.
Facciamo una rapida valutazione della situazione, dicendoci che conosciamo già il Colosseo quando eravamo a Roma in 6 giorni qualche anno fa, ma pensando che non dovremo aspettare troppo a lungo, abbiamo deciso di metterci in fila, finché non vediamo che la coda non lo fa Avanti veloce e praticamente perderemo la mattinata in questa visita.
Indubbiamente dobbiamo dire che crediamo che la visita al Colosseo sia una visita assolutamente essenziale, c'è la fila lì, quindi è la prima volta che sei in città, non esitare, merita ogni minuto di attesa o ogni euro di l'ingresso

Come accennato in precedenza, vediamo che la coda per ingresso al Colosseo la prima domenica del mese Non avanza troppo ed è che i gruppi organizzati e le persone che hanno precedentemente acquistato i biglietti entrano per primi, in modo che la coda dei controlli dei singoli gruppi sia molto più lunga e calcoliamo, man mano che procede, che fino a poco più di un'ora abbiamo deciso interrompere la missione e viaggeremo direttamente nel Forum di Via del Imperial per riprendere le foto che ieri erano piuttosto abbagliate e buie a causa del maltempo.

Itinerario del Foro Imperiale

Viste del Foro Imperiale da Via del Foro

Torniamo di nuovo al mercato di Traiano ed è che, sebbene possa sembrare una bugia, non ci stanchiamo di camminare per questa zona di Roma, che riteniamo sia una delle più belle della città e senza dubbio una visita essenziale in un Roma a piedi. Il mercato di Traiano ha sei stabilimenti e si stima che abbia una capacità di oltre 150 negozi ed è anche considerato il primo centro commerciale coperto della storia. Un motivo in più per visitarlo, non credi?

Mercato di Traiano

Siamo proprio nel mezzo del Foro di Via del Imperial quando ci rendiamo conto che a destra è l'altro accesso al Foro Romano. Ci avviciniamo alle biglietterie quando siamo sorpresi, da lontano, a vedere che non c'è nessuno e vediamo che effettivamente qui puoi anche entrare, quello che succede è che le persone non conoscono troppo questo accesso, quindi approfittiamo dell'occasione e ne approfittiamo un Ingresso gratuito al Foro Imperiale la prima domenica del mese ed entriamo in una delle 100 cose da fare a Roma, questa volta senza fermarci troppo, cercando solo di ricordare di nuovo la visita che abbiamo fatto sei anni fa e di visitare uno dei luoghi che riteniamo più importanti a Roma, a cui tutti i Il mondo dovrebbe regalare qualche ora del tuo viaggio.

Foro Romano

Il Foro Romano, insieme al Colosseo, sono due dei più importanti esempi della grandezza dell'Impero Romano, il primo è il luogo in cui si sviluppò la vita religiosa e pubblica della città.
Quando l'impero romano finì, il Foro fu gradualmente sepolto, rimanendo nell'oblio fino al 20 ° secolo in cui iniziarono gli scavi che ci permettono di vedere oggi, un esempio di ciò che l'Impero era realmente in quel momento .

Dettagli del Foro Romano

Cosa vedere nel Foro Romano

Ti consigliamo di dedicare un minimo di 3 o 4 ore al Foro Romano, al fine di conoscere oltre ai principali templi che possiamo trovare come Saturno, Vesta, Romolo o Venere, altri dei numerosi punti di interesse come:
- Arco di Tito: arco che commemora la vittoria di Roma su Gerusalemme
- Via Sacra: la via principale di Roma che collegava il Colosseo con Piazza Campidoglio
- Tempio di Antonino e Faustina: il tempio meglio conservato del Foro
- Colonna della Foca: colonna di 14 metri di altezza, che si trova ancora oggi
- La Curia: edificio in cui si incontrò il Senato

Naturalmente, le migliori vedute e prospettive del Foro Romano sono ottenute dall'esterno dei locali. Ti consigliamo di scalare il Palatino, a 40 metri sopra il Foro Romano, da dove le prospettive sono impressionanti.
Un'altra opzione è la passeggiata lungo il Foro di Via del Imperial, da cui si ha anche una vista unica sul Foro Imperiale.
E infine, sebbene totalmente raccomandato, il punto di vista dietro i Musei della Capitale, da dove è possibile scoprire una delle immagini più belle di Roma, con il Foro Romano e il Colosseo sullo sfondo.

Sono passate le 10 e 10 del mattino quando abbiamo lasciato il Foro Romano, uno dei luoghi essenziali da vedere a Roma, avvicinandoci al Via del Foro Imperiale, uno dei nostri posti preferiti in città, per terminare la passeggiata attraverso il area, qualcosa che facciamo accompagnato dalla musica di una coppia di ragazzi che si sono seduti nella zona per finire di fare questa mattina molto più vivace se possibile.

Prenota i tour e le escursioni più votati in spagnolo a Roma dai viaggiatori:

- Offerta: Vaticano + Colosseo, Foro e Palatino
- Visita guidata del Vaticano
- Visita guidata al Colosseo, al Foro e al Palatino
- Tour notturno della Roma illuminata
- Escursione a Napoli e Pompei

L'intenzione ora è quella di tornare al punto di vista dietro i Musei della Capitale, situati a pochi metri da qui e dove vogliamo arrampicarci di nuovo, come nel Colosseo, vedere i panorami oggi che il cielo è molto più determinato. Per arrivarci dobbiamo seguire la strada che ci avvicina nuovamente al Monumento Nazionale a Vittorio Emanuele II.

Monumento Nazionale a Vittorio Emanuele II

Continuiamo pochi metri e sulla destra troviamo le scale che danno accesso ai Musei Capitolini, un'altra delle visite che ti consigliamo di fare, soprattutto se sei in città per diversi giorni.

Musei Capitolini

Una volta attraversata la piazza, dobbiamo prendere la stradina sulla destra, per terminare in uno dei panorami più belli che possiamo trovare a Roma: il Foro Romano con il Colosseo sullo sfondo, senza dubbio uno dei luoghi più belli della Città Eterno e uno di quegli angoli in cui di solito non ci sono troppe persone e possono essere goduti abbastanza pacificamente.

Splendide vedute del Foro Romano e del Colosseo

Quello che non ci aspettavamo è di incontrare il "Lupo Capitolino", una scultura raffigurante Romolo e Remo allattati al seno da questo animale e anche uno dei simboli di Roma, che sebbene l'originale sia nei Musei Capitolini, una copia può essere trovata all'esterno, vicino al Municipio e che Nonostante sia uno dei posti più fotografati dai turisti, ci siamo trovati benissimo.

Romolo e canottaggio

Dopo questo tour panoramico di uno dei zone più visitate di Roma seguiamo il percorso di Roma a piedi, dirigendosi verso la Fontana di Trevi, un altro degli elementi essenziali di Roma, da cui non volevamo salutarci senza guardarci indietro, cercando di trovare in quest'ora del mattino qualcosa di più tranquillo, qualcosa che come previsto è praticamente impossibile , a qualsiasi ora del giorno, quindi la ritroviamo, come previsto, circondata da turisti che, sebbene "ostacoliamo" le foto che vogliamo scattare, dobbiamo anche dire che fa parte di questo angolo di Roma , che probabilmente non troveremo mai da soli.

Fontana di Trevi

Panoramica della Fontana di Trevi

A questo punto nel corso del Roma a piedi, facciamo una breve sosta per decidere come continuare e non possiamo non pensare al Pantheon di Agrippa e che nonostante sia un luogo che abbiamo già visto più volte, incluso ieri nel tour che abbiamo fatto, non possiamo non vedere di nuovo Oggi prima di tornare a casa. Non ci vogliono più di 15 minuti per affrontare uno dei luoghi più impressionanti di Roma e non possiamo dimenticare che il Pantheon è il edificio meglio conservato nell'antica Roma.

Pantheon di Agrippa

Mentre mi godo l'area esterna, Roger, nonostante le code non riescano a smettere di rientrare ed è quel Pantheon a Roma, è un altro di quei posti in cui non ci stancheremmo di entrare, dato che ha quel "qualcosa" Speciale che sembra agganciare.

Dopo mezz'ora seguiamo il nostro Tour a piedi di Roma fino a raggiungere Piazza Navona, un altro di quei luoghi che non puoi perderti in a visita a Roma. In questo momento della giornata è molto affollato ed è che con il sole che abbiamo oggi è difficile non uscire per le strade di Roma per goderne gli angoli.
Piazza Navona è una di queste, con tre dei fontane più belle di Roma e anche con uno degli ambienti più vivaci della città. Ricordate, non perdete questo posto e soprattutto non perdetevi qualche minuto seduti in una delle fontane o in una delle sue sponde, solo guardando "passare la vita", che tante volte dimentichiamo in viaggio e qualcosa che sicuramente È una delle cose che probabilmente ricordiamo di più quando siamo tornati.

Piazza Navona

Anche se abbiamo ancora alcune ore in città fino al nostro volo, non possiamo dimenticare gran parte dell'orologio, quindi abbiamo deciso di avvicinarci di nuovo al Ponte Umberto I per scattare le foto di ieri che abbiamo fatto da qui con vista sulla cupola di San Pedro del Vaticano, un altro dei luoghi che puoi perdere in a viaggio a Roma.
Come abbiamo già detto ieri, anche se a Roma sembra esattamente il contrario, le distanze non sono così grandi e ci sono voluti non più di dieci minuti per affrontare un'altra delle viste più belle di Roma ed è che, come abbiamo sperimentato durante il giorno, sembra incredibile come una città o un luogo cambino a seconda del tempo. Ieri abbiamo trovato una città spettacolare, ma sotto quel cielo grigio sembrava triste. Oggi, tuttavia, ci stiamo godendo una Roma diversa, una città gioiosa, piena di vita e dove vorremmo rimanere diversi giorni, solo per goderci le sue strade.

Vista dal ponte Umberto I.

E poiché quest'anno abbiamo deciso di tornare in alcune città europee che già conoscevamo, ma con il concetto di "X in un weekend", dobbiamo dire che siamo piacevolmente sorpresi dall'esperienza di tornare in queste città e riscoprirle altre volte delle nostre opinioni e in un'altra occasione.

Castello di Sant'Angelo

Da questa zona di Roma, quando sono le 12:30 del mattino, decidiamo che è ora di andare a mangiare. Dato che ieri eravamo a Trastevere e oggi purtroppo abbiamo meno tempo, pensiamo che sia meglio avvicinarsi a Plaza de España dove troviamo il ristorante Grano Fruta Farina uno dei posti più consigliati nella zona in cui si mangia pizza a peso. Questo posto, senza essere un vero ristorante, dal momento che è come un negozio in cui ordini la selezione di pezzi di pizza che desideri, li riscaldano nel forno, li tagliano e ti siedi a un tavolo con la bevanda che prendi direttamente da un Frigo, dobbiamo dire che è una delle migliori pizze che abbiamo mai mangiato, quindi è più che consigliato.

Mangiare in Farina Fruit Grain

E tutto per 23 euro, compresi un paio di espressi che ci danno energia per continuare con le ore che ci sono rimaste in città.

Altre informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio a Roma

- I 5 migliori tour ed escursioni a Roma
- 100 cose da vedere e da fare a Roma
- 20 luoghi essenziali da visitare a Roma
- Guida di Roma in 3 giorni
- Guida di Roma in 4 giorni
- Guida di viaggio a Roma passo dopo passo
- I migliori consigli per viaggiare a Roma
- Musei Vaticani - Biglietti salta fila e visita guidata
- Colosseo romano: biglietti salta fila e visita guidata
- 5 luoghi da visitare in Vaticano

Ma poiché non può esserci cibo che non si esaurisce con un buon dessert, trovandosi in questa zona di Roma non possiamo smettere di avvicinarci di nuovo a Pompei, dove eravamo ieri e dove siamo stati fortunati a provare uno dei migliori tiramisus al mondo . Oggi abbiamo ordinato uno di nocciola e fragole e un altro di banana e cioccolato, per otto euro entrambi, che abbiamo assaggiato seduti su una panchina in Plaza de España, con un'atmosfera incantevole in questo momento della giornata.

Piazza di Spagna

Tiramisù a Roma

E poiché non esiste un tavolo che si vanta in cui non c'è caffè, anche se in questo caso ne abbiamo già una coppia, andiamo alla ricerca di una caffetteria per avere un paio di caffè espresso per aiutarci a finire oggi in Roma, che termina di nuovo accanto alla Fontana di Trevi dove abbiamo avuto un paio di caffè per 7 euro, con incredibili viste laterali di una delle icone di Roma.

Non ci vogliono più di 10 minuti quando il cielo, nonostante sia del tutto limpido, inizia a diventare grigio e quasi senza riuscire a crederci, inizia a piovere proprio come è successo ieri, quindi abbiamo deciso di finire i nostri caffè con un drink e iniziare la strada Rientro in hotel, ritiro delle valige e rientro all'aeroporto di Fiumicino, da dove tra poche ore torneremo a casa.
Arriviamo a Una Hotel Roma quando sono le tre e mezza del pomeriggio e con orari Terravision più o meno mirati, che sono alle 16:10 o 16:45, orari che ci quadrano con il volo che usciamo per visitare i pochi metri che ci separano dalla stazione Termini, da dove partono gli autobus.
Non appena arriviamo vediamo che c'è molta coda e che non ha molto senso ma lo seguiamo fino a quando non appare l'autobus, si forma una spina di persone che cerca di intrufolarsi e lasciare le valigie nel bagagliaio, senza alcun ordine e quando arriviamo al Ci dicono che abbiamo bisogno di una convalida del nostro biglietto, quello che avevamo comprato il giorno in cui siamo arrivati ​​a Roma e dal quale non ci hanno detto assolutamente nulla per convalidare a Termini per il viaggio di ritorno.
Siamo fortunati che abbiamo ancora quel margine che ci consente di prendere l'autobus successivo, se non avessimo dovuto prendere un taxi, quindi andiamo in una caffetteria che si trova proprio di fronte alla fermata dell'autobus, convalidiamo il biglietto, con il quale Ci danno una specie di cartone che ci assegna un posto sul prossimo autobus e dobbiamo tornare in fila per aspettare un'altra mezz'ora prima che arrivi il prossimo autobus Terravision.

Alla fine arrivammo all'aeroporto alle 17:45 circa, dopo godere di un'intensa grandinata sulla strada, con mezz'ora per aprire le porte di imbarco, quindi senza intrattenerci troppo andiamo dritti a passare i controlli di sicurezza e in meno di 30 minuti siamo seduti su un aereo che ci porterà da tornato a casa, dopo un weekend a Roma che sicuramente ripeteremo, speriamo presto.

Prenota il tuo trasferimento Aeroporto⇆Roma qui

Arriviamo a Barcellona e a tarda notte, dove i nostri amici di Aparca e Vola ci stanno già aspettando con la macchina per poter tornare a casa e iniziare a pensare alla prossima destinazione, per la quale dovremo aspettare solo poche settimane e questo è il viaggio verso New York a Pasqua è dietro l'angolo.