Villaggi alsaziani

3 ° giorno: Colmar - Percorso in auto attraverso i villaggi dell'Alsazia (Turckheim - Kaysersberg - Riquewihr - Hunawihr - Ribeauvillé) - Colmar

Oggi, il terzo giorno del nostro viaggio in Alsazia a Natale, la sveglia suona alle 6:30 e oggi dobbiamo fare un percorso in auto attraverso i villaggi dell'Alsazia, avvicinandosi a Turckheim, Kaysersberg, Riquewihr, Hunawihr e Ribeauvillé, che sono alcuni dei più noti in quest'area.
Ma prima di tutto devi caricare energia, quindi dopo aver lavorato un po 'ci siamo avvicinati a una pasticceria proprio accanto all'hotel Ibis Centre, dove abbiamo fatto colazione per un paio di dolci e caffè e caffè con latte per 7,40 euro.

Fare colazione a Colmar

Con la pancia piena, partimmo con un itinerario attraverso i villaggi dell'Alsazia, da cui alla fine abbiamo eliminato Niedermorschwihr per vedere che avremmo avuto una giornata abbastanza stretta per fare un'altra visita.

Attraversando Colmar in questo momento con la macchina ci rendiamo conto che in questo momento il centro è completamente vuoto, quindi abbiamo preso la decisione di approfittare domani un po 'prima di andare a Strasburgo per tornare indietro e viaggiare per scattare alcune foto senza così tante persone.

Alba a Colmar

da Colmar a Turckheim, la prima tappa del percorso in auto attraverso i villaggi dell'Alsazia, abbiamo 8 chilometri che facciamo in circa 10 minuti con un cielo completamente limpido e in cui i primi raggi di sole iniziano a brillare, qualcosa che quando abbiamo guardato le previsioni del tempo qualche giorno fa non era lontano dal previsto, ricordandoci di nuovo la grande fortuna che continuiamo ad avere nel tempo nei nostri viaggi e che continua a farci pensare "quel qualcosa o forse qualcuno"chi continua a cercarci.
Sulla strada da Colmar a Turckheim Siamo anche circondati da vigneti come ieri quando stavamo andando da Eguisheim a Colmar e non possiamo dimenticare che questa zona della Francia, oltre ad essere conosciuta per il Natale, è anche conosciuta per il suo famoso Strada del vino dell'Alsazia.
Se non vuoi noleggiare un'auto, una buona opzione è prenotare questo tour attraverso i villaggi dell'Alsazia o questo tour attraverso i mercatini di Natale dell'Alsazia, entrambi partono da Colmar e hanno una guida in spagnolo.

Visitare i villaggi dell'Alsazia

All'arrivo a Turckheim lasciamo l'auto proprio all'ingresso, in Piazza della Repubblica, dove non devi pagare nulla per conoscere questa bellissima città a piedi, senza dubbio il modo migliore per farlo.
Turckheim è una città così piccola che può essere visitata in poco meno di un'ora, anche se non è meno interessante o speciale.
Iniziamo la visita stando di fronte a uno dei ingresso della città, uno dei suoi angoli più belli e panoramici, soprattutto in questo periodo dell'anno.

Tuckheim

Turckheim

Da qui attraverseremo il suo centro storico a partire dalla Grand Rue, che è dove si trovano alcuni mercati di strada, a queste ore ancora chiuse, ma che stanno già iniziando a ricordarci il tempo in cui ci troviamo.
Sebbene ci siano alcune case molto belle, la strada nell'ultima sezione è in costruzione, qualcosa che la abbaglia molto e che ci fa tornare sui nostri passi per andare al centro del centro storico.

In pochi minuti raggiungiamo Place Turenne, dove troviamo il Municipio e una chiesa con una grande torre, dove si trova anche il famoso calendario dell'avvento di Turckheim, dove le finestre sono aperte dal 1 ° al 24 dicembre tutti i giorni per 5 del pomeriggio.

Calendario dell'avvento di Turckheim

Sono le 10 del mattino quando finiamo questa visita a Turckheim, il primo del percorso attraverso i villaggi dell'Alsazia e ci dirigiamo verso Kaysersberg, che sarà la seconda tappa della giornata.

Turckheim in Alsazia

di Turckheim a Kayserberg Abbiamo 8 chilometri e altri 10 minuti di viaggio nell'auto a noleggio in Alsazia che ci fanno vedere in prima persona quanto sono vicine alcune città dell'Alsazia, cosa che ci è successa anche nel nostro recente viaggio nel Midi-Pirenei, anche se lì erano un po 'più distanti l'uno dall'altro.

All'arrivo parcheggiamo l'auto in un parcheggio esterno, per 2 euro al giorno, che dista circa 500 metriKayserberg. Nel caso in cui non desideri andare a piedi in città, ti diciamo che abbiamo visto gli autobus che li portano, che sebbene non lo usiamo, crediamo che sia una buona opzione se vieni con i bambini o fa molto freddo.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Alsazia

- 10 luoghi essenziali da vedere in Alsazia
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Alsazia
- 10 luoghi essenziali da visitare a Colmar

Mentre entriamoKayserberg, sulla sua strada principale, vediamo che oggi sarà di nuovo un giorno di folle e cioè che in questo momento e tutti i negozi sono pieni di gente e quell'atmosfera natalizia di cui siamo circondati da quando siamo arrivati ​​in Alsazia inizia a respirare.

Kayserberg

Mercatini di Natale di Kaysersberg
Date: dal 27 al 29 novembre / dal 4 al 6 dicembre / dall'11 al 13 dicembre / dal 18 al 20 dicembre / dal 21 al 23 dicembre
Orario: dalle 10:00 alle 20:00
A Kaysersberg troviamo il mercatino di Natale nel cortile dell'Arsenale, vicino all'Ufficio del Turismo e possiamo trovare un piccolo mercato di artigianato e prodotti locali.

Ogni anno le date dei diversi mercatini di Natale cambiano, quindi ti consigliamo di guardarli nella sezione corrispondente del sito web dell'Ufficio del Turismo

Kayserberg Possiamo dire che è una strada principale, con una bella piazza in cui troviamo anche una chiesa e un odore di cannella o formaggio, a seconda del momento e del luogo in cui ti trovi. Sembrano poche cose del genere a prima vista, ma possiamo assicurarti che non è necessario altro per innamorarsi a prima vista di una città.

Kayserberg Square

Seguendo la strada principale arriviamo a un edificio, dove all'interno scopriamo un imponente Mercato di Noel, pieno di piccole botteghe artigiane che osiamo dire, attira molta più attenzione anche di quelle di Colmar, per quanto riguarda i regali.
Come abbiamo detto Kayserberg È appena sopra una strada, ma è pieno di gioia e atmosfera in ciascuno dei suoi negozi e mercati artigianali, il che rende questa una delle città più piacevoli che abbiamo visitato finora in questo viaggio in Alsazia in auto.
È metà mattina, quindi cogliamo l'occasione per avere una cioccolata calda per 2 euro più 2 euro per una tazza di vetro, che prendiamo anche come souvenir, che ci accompagna fino a raggiungere la fine della strada, dove troviamo il famoso ponte di pietra, circondata da piccole case che sembrano prese da una storia di Natale.

Ponte di pietra di Kayserberg

Kayserberg

Una volta arrivati ​​qui, facciamo un passo indietro sui nostri passi per percorrere una strada parallela alla strada principale, anche molto vivace e con molti piccoli negozi che ci lasciano ancora più innamorati diKayserbergse possibile

Torniamo al parcheggio, che in questo momento è già completo e saliamo in macchina appena dopo le 12.00. È giunto il momento di andare da Kayserberg a Riquewihr, che è la nostra prossima fermata del Itinerario alsaziano a Natale e questo è solo 8 chilometri e 10 minuti.
Come accennato in precedenza, in questa zona i villaggi sono molto vicini tra loro, quindi è perfetto fare un percorso di un giorno tra di loro se si dispone di un'auto.

A questo punto dobbiamo dire che abbiamo visto un autobus che fa il percorso tra Colmar e il villaggi dell'Alsazia più importante come Turckheim, Kaysersberg, Riquewihr e Ribeauvillé, quindi dopo aver visto questo, possiamo confermare che puoi anche prendere in considerazione questo percorso in autobus se non vuoi noleggiare un'auto

Arriviamo a riquewihr quando sono le 12:15 e la prima cosa che dobbiamo fare è cercare un parcheggio, qualcosa che facciamo dopo aver superato la carovana che deve entrare nella città di oltre un chilometro e mezzo ed è che iniziamo a notare che il la giornata procede e sempre più persone visitano questi incantevoli villaggi dell'Alsazia.

Caravan per raggiungere Riquewihr

Ci sono diversi parcheggi inriquewihr, uno fuori città e diversi pagati all'interno. Raccomandiamo che se c'è un grande afflusso di persone, entrate in una di esse e aspettate che qualcuno se ne vada. Probabilmente in questo modo trovi davanti a un posto libero che se vai in giro, almeno ci è successo, che alla fine abbiamo dovuto aspettare solo 10 minuti nel parcheggio principale della città, a pochi metri dal suo centro storico. Paghiamo 3 euro per 4 ore, puoi anche pagare 2 euro per 2 ore e lì visiteremo uno dei villaggi più famosi dell'Alsazia:riquewihr

riquewihr

Mercatini di Natale di Riquewihr
Date: dal 28 novembre al 27 dicembre
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:30 Sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00 (tranne il 24 dicembre che chiude alle 18:00 e il 25 dicembre che apre alle 14:00)
A Riquewihr troviamo il mercatino di Natale attorno alle mura e in Place Fernand Zeyer, circondato da un'atmosfera festosa e piena di luci.

Appena entrati, siamo abbastanza al sicuro, come è successo a noi in molti dei villaggi che abbiamo visitato ed è che dopo l'attacco a Parigi qualche settimana fa, è normale che l'ambiente sia un po ' teso e cerca di evitare qualsiasi problema.
Vedendo che ore sono e vedendo che non c'è un altro spillo a Riquewihr in questo momento, abbiamo deciso che è meglio trovare un posto dove mangiare, quindi andiamo direttamente a l'Arbertrie, altamente raccomandato su Tripadvisor, dove dopo aver fatto circa 15 minuti di coda, ci siamo seduti pronti per assaggiare il delizioso Cucina alsaziana.
Abbiamo ordinato un menu con quiche e choucroute, un piatto tipico alsaziano che prende il choucroute e diversi tipi di carne e una tarte periguourde flambee con canard, foie e magret di mele, oltre a una birra Noel, oggi speciale, coca cola e un Torta da dessert che include il menu e, naturalmente, 2 espresso per accompagnare il tavolo per 52 euro.

Mangiare a Riquewihr Choucroute e Tarte Flambee

Va detto in onore della verità che la torta flambee era spettacolare. La scelta non è stata male, ma bisogna dire che per Roger non è stato un piatto che ha avuto molto apprezzamento.
Siamo partiti per l'ultima volta alle 2:30 del pomeriggio, pronti per iniziare a visitare Riquewihr e lasciarci avvolgere dalla sua incredibile atmosfera natalizia.

riquewihr

La strada principale è piena di bellissimi negozietti e case che sono meglio decorati, dove ti fermeresti ad ogni passo per ammirarli e scattare foto. Stiamo salendo, la strada principale fa una piccola pendenza, sempre bevuta da un odore di vino e cannella fino a raggiungere la torre Riquewihr di 25 metri o Dolder, una delle sue enclavi più iconiche.

Come abbiamo commentato nei precedenti villaggi dell'AlsaziaA Riquewihr non abbiamo un percorso preciso o luoghi specifici da visitare. Questi villaggi sono per girovagare e assaggiali camminare e perdersi nelle affascinanti strade acciottolate, circondate da case colorate e piccoli negozi che sembrano competere tra loro per vedere quale è il più incredibile.

Negozio Riquewihr

Proprio alla fine della strada troviamo, nell'angolo precedente, il negozio Käthe Wohlfahrt, famoso per essere uno dei tanti al mondo, dove possiamo persino trovare un'area con pezzi portati da Betlemme, che riconosciamo dal nostro viaggio in Israele e Palestina qualche anno fa.

Negozio di Natale di Käthe Wohlfahrt

Con nostra sorpresa c'è una fila di oltre 20 minuti, che facciamo pazientemente, sperando di trovare qui il souvenir che prendiamo da questo viaggio in Alsazia. E così (no) è ... entriamo in un incredibile mondo fantasy, dove ogni pezzo racconta una storia e dove alla fine non troviamo nulla di ciò che stiamo cercando ed è che mentiremmo se non dicessimo di essere un po ' speciale Con questo regalo e di solito cerchiamo alcuni pezzi speciali o fatti a mano che non sono sempre facili da individuare.
Mancano pochi minuti alle 4 del pomeriggio, ora in cui il nostro orario dei parcheggi termina e abbiamo deciso che è giunto il momento di lasciare il posto a Hunawihr, la prossima fermata della giornata, a soli 4 chilometri da Riquewhir e dove Vogliamo solo fare una piccola passeggiata.
Riquewhir in questo momento del pomeriggio è praticamente impraticabile, vediamo persino molte macchine parcheggiate sul lato della strada e sulle strade che attraversano i vigneti e questo è quello L'Alsazia a Natale Possiamo dire che è una vera meraviglia, ma anche un'area dove se stai cercando tranquillità, probabilmente non la troverai se non ti allontani dai villaggi più famosi e anche più affascinanti.

Siamo arrivati ​​a Hunawihr alle 4:15 del pomeriggio, dove dopo aver parcheggiato l'auto all'ingresso facciamo una breve passeggiata per le sue strade, la verità è che senza molto interesse, secondo ciò che stiamo cercando, quindi crediamo che sia una bella sosta sacrificabile se non hai molto tempo.

Angolo di Hunawihr

Torniamo in macchina per andare a quella che sarà l'ultima fermata oggi nel villaggi dell'Alsazia: Ribeauvillé, situato a soli 3 chilometri da Hunawihr e dove il GPS ci dice già del traffico congestionato in questo momento.
Siamo arrivati ​​lì alle 16:30 del pomeriggio, dopo aver attraversato vigneti e altri vigneti, il che ci ricorda che dobbiamo tornare in questa zona nel periodo più estivo per goderci il verde dei paesaggi e un po 'più di tranquillità.
Vediamo di nuovo come le macchine parcheggiano sul ciglio della strada, praticamente a 2 chilometri dalla città e come è accaduto nelle precedenti, abbiamo deciso che è meglio entrare in città e tentare la fortuna. E così facciamo avere fortuna per principianti, come si suol dire, trovare un posto in un parcheggio nella parte alta di Ribeauvillé dove non devi nemmeno pagare.

Ribeauvillé è solo una strada, con diverse piazze in cui si concentrano i mercatini di Natale. Ma questo non toglie un po 'di fascino, viceversa, essendo così diverso dal resto di villaggi dell'Alsazia Abbiamo visitato, troviamo una magia molto speciale.

Ribeauvillé

Ribeauvillé ruota attorno alla Grand Rue, dove i mercatini di Natale si mescolano ai mercatini medievali, molto diversi da tutto ciò che abbiamo visto finora e che ci sorprende per sempre. Una parte si sta oscurando in modo che l'atmosfera prende un'aria molto speciale ed è che questi villaggi dell'Alsazia Sono totalmente diversi quando il sole tramonta e appare la luna.

Mercati Ribeauvillé

Rendendoci vuoti tra le persone, vediamo alcune figurine fatte a mano di paffuto Babbo Natale che si distinguono dal resto e che da questo momento sono diventate parte dei nostri ricordi di viaggio.
Sono le 6 del pomeriggio quando dopo aver servito un paio di cioccolatini caldi in una tazza di ceramica che viene anche con noi per quello che paghiamo 3 euro ciascuno, torniamo a visitare la Grand Rue nella direzione opposta, trovandoci ora con aRibeauvillé completamente illuminato.

Ribeauvillé

Bancarelle di Natale a Ribeauvillé

Sono le 6 del pomeriggio quando ci dirigiamo a Colmar, che è di nuovo il nostro alloggio per stasera, 25 chilometri e circa 30 minuti in auto daRibeauvillé.
Arriviamo quasi alle 7 del pomeriggio e dopo aver lasciato l'auto nel parcheggio privato dell'hotel Ibis Centre, ti consigliamo di avere un parcheggio a pagamento in questo periodo dell'anno, più che altro per risparmiare tempo poiché non sono molto costosi, noi Paghiamo 7 euro al giorno e ti fanno risparmiare un sacco di tempo.
Cogliamo l'occasione per andare nella stanza per un po 'per lasciare le cose che abbiamo comprato in questo giro dei villaggi dell'Alsazia e scarica le foto del giorno prima di partire verso le 8 per cena, già con la ferma idea di poter scattare foto notturne dopo cena.
Guardiamo diversi ristoranti e proprio accanto all'hotel abbiamo Capresse, e vedendo che ha ottime opinioni ed essendo un po 'più lontano dal centro non ci sono code, lì andremo a cenare con una tarte flambee, dimostra che siamo affezionati, davvero? e un salmone con patate più acqua per 34 euro che ci ha dato l'energia per continuare con quest'ultima fase della giornata.

Cenando al Colmar

Dopo le nove e mezza di sera andiamo al centro di Colmar per goderci praticamente da soli, ci sono ancora alcuni turisti che fotografano questa zona illuminata.

La notte arriva a Colmar

Strade di Colmar a Natale

Se possiamo dire che passeggiare per Colmar è come farlo per una storia per bambini, non possiamo descrivere come ci si sente a farlo di notte, quando le luci di Natale adornano tutto e la maggior parte dei turisti ha lasciato le strade.

Colmar a Natale

Senza dubbio questo è il momento migliore per rappacificare con questo Natale l'Alsazia, che a volte, a cui siamo poco concessi alla folla e alla folla, finisce per portarci un po '.

Colmar, uno dei borghi più belli dell'Alsazia

10:30 di sera quando torniamo al nostro hotel per riposare. Oggi è stata una giornata molto completa visitando il villaggi dell'Alsazia. Domani abbiamo ancora una lunga giornata da percorrere, in cui arrivare a Strasburgo, un altro dei punti chiave di questo viaggio.

4 ° giorno: Colmar - Obernai - Strasburgo a Natale

Video: Colmar e l'Alsazia Video con Commento Audio (Potrebbe 2024).