Godafoss e la penisola di Vatness

11 ° giorno: DRAFLASTADIR - GODAFOSS - AKUREYRI - HÓLAR - GLAUMBÆR - BORGARVIRKI - ÓSAR Y HVÍTSERKUR - ILLUGASTAÐIR - HVAMMSTANGI

Oggi facciamo colazione alla Draflastadir Guesthouse, dove siamo stati ieri alle 8 di mattina, quindi siamo riusciti a dormire mezz'ora in più di quello che abbiamo fatto regolarmente da quando abbiamo iniziato questo viaggio gratuito in Islanda, che in realtà ci ha fatto accomodare meraviglia.
Già completamente guarito dall'osservazione delle balene a Húsavík che abbiamo fatto ieri, alle 8,45 del mattino abbiamo caricato la macchina e siamo pronti per iniziare il nostro viaggio verso Godafoss e la penisola di Vatness, due dei punti di forza di oggi.
Il giorno è sorto con un sole splendente e non possiamo, né vogliamo, perdere l'occasione di goderci una meraviglia della natura come Godafoss è in questo giorno.

Con la pancia piena, prendiamo l'auto a noleggio in Islanda e arriviamo a Godafoss alle 9.15 del mattino, entrando dalla parte opposta a quella in cui siamo entrati ieri e dove arrivano meno persone, poiché l'accesso è più "nascosto". Se vuoi accedere a questo lato di Godafoss devi prendere il sentiero di fronte alla pensione gialla, vicino al negozio di souvenir. Se vuoi puoi anche parcheggiare in quella zona.
Già dal sentiero intuiamo cosa troveremo ed è che da qui abbiamo le migliori viste del Cascata Godafoss. Incredibile ricezione arcobaleno inclusa.

Godafoss

Dopo esserci divertiti a caricare energia in mezzo alla natura e con poca voglia di andarcene, torniamo a prendere la macchina e andiamo direttamente al parcheggio di fronte, dove eravamo ieri e dove abbiamo incontrato più persone.
Da qui ce ne sono anche alcuni panorami mozzafiato di Godafoss, ma se ci concedi un suggerimento, l'altra area è molto meno affollata, più tranquilla e con una prospettiva molto più ampia, quindi ti consigliamo di andare prima.

Arcobaleno a Godafoss

Sono le 10.15 del mattino quando ci dirigiamo verso la prossima destinazione della giornata Akureyri, a 46 chilometri da Godafoss.
A questo punto del viaggio non si può dire che dobbiamo confermarlo gite in auto in Islanda Sono più spettacolari, circondati in ogni momento da paesaggi e natura spettacolari.

Strade islandesi. Godafoss e la penisola di Vatness

L'ultima sezione del viaggio tra Godafoss e Akureyri si svolge attraverso il Il fiordo di Eyjafjörður, il più lungo dell'Islanda settentrionale Ci offre una vista incredibile di Akureyri.

Akureyri

Siamo arrivati ​​ad Akureyri alle 10.45 del mattino e abbiamo parcheggiato direttamente nell'area della chiesa dove possiamo trascorrere un massimo di 1 ora senza pagare. Per la prima volta in questo viaggio in Islanda Dobbiamo mettere l'orologio che incorpora la nostra macchina con l'orario di arrivo per controllare l'ora, come abbiamo fatto mesi fa durante il viaggio gratuito in Svizzera.

Akureyri Church

Sulla cima di una collina sorge Akureyrarkikja, una chiesa costruita dall'architetto della Hallgrímskirkja che abbiamo visto a Reykjavik il primo giorno del nostro viaggio.

Dopo una breve visita ad Akureyrarkikja, siamo partiti per il centro della città, che nonostante sia la seconda città più grande dell'Islanda è abbastanza piccola da viaggiare in poco più di mezz'ora.

Strade Akureyri

Ad Akureyri troviamo molta più atmosfera rispetto al resto dei luoghi in cui siamo stati finora, con le caffetterie piene e le terrazze molto vivaci, qualcosa che è sicuramente causato dalla giornata di sole che ci stiamo godendo.
Amiamo i piccoli negozi con il fascino che troviamo lungo la strada e i negozi di souvenir, organizzati in modo tale da farti desiderare di acquistare tutto.
Visto che siamo in perfetto orario, cogliamo l'occasione per entrare in una caffetteria e prendere un caffè e un muffin per 1200ISK, che ci danno abbastanza energia per continuare oggi.
Alle 12 del mattino torniamo in macchina e ci dirigiamo verso Holar, la prossima destinazione oggi.
Per arrivare a Holar da Akureyri abbiamo due opzioni, la strada che costeggia i fiordi, più lunga e la strada 1 che va dentro ed è più corta.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Islanda

- 10 consigli essenziali per viaggiare in Islanda
- 50 cose da vedere e da fare in Islanda

Avendo una giornata come oggi piena di cose da fare, preferiamo scegliere la seconda opzione, sebbene la prima abbia attirato la nostra attenzione, ma è così quando viaggiamo con un biglietto di andata e ritorno.
La prossima volta che verremo in Islanda realizzeremo questa zona e i fiordi occidentali, ci siamo promessi mentre lasciavamo questa zona del paese.
Ma dai, che il percorso attraverso l'interno è anche incredibile, non solo per i paesaggi, ma anche per le fattorie che punteggiano le montagne ogni tanto.
Arriviamo a Holar alle 13.40 e dopo esserci fermati iniziamo a realizzare l'enclave in cui ci troviamo.

Holar

Holar è un'enclave storica, sminuita tra le montagne, in cui possiamo trovare una bella chiesa accanto a una fattoria di torba, che merita una visita.

Chiesa di Holar. Godafoss e la penisola di Vatness

Dopo aver fatto una passeggiata nella zona, approfittiamo di alcuni tavoli da picnic nel retro della chiesa per mangiare dei panini con tonno e salsiccia che portiamo in macchina e alle 14.30 siamo pronti per riportare la macchina a La prossima fermata della giornata: Glaumbær, che dista 47 chilometri da Holar.
Siamo arrivati ​​alle 14.50 e abbiamo trovato una serie di edifici che sembrano presi da una storia per bambini.

Glaumbær

In Glaumbær troveremo il meglio Museo di sfruttamento Turba dell'Islanda del Nord. Noi, dopo esserci precedentemente fermati a Holar, dove siamo già stati in grado di vedere l'interno di molte di queste case, dopo una passeggiata, andiamo dritti alla caffetteria del posto, Áskaffi, immerso in un posto incredibile e ricrea una vecchia sala da tè molto accogliente.
Se non puoi perderlo. Incapace di provare uno dei loro deliziosi dessert, abbiamo ordinato un paio di piatti di torta al giorno e due caffè (che riempiono tutte le volte che vuoi) per 2300 ISK.

Sala da tè Glaumbær

Dopo le 15.30 del pomeriggio andiamo alla prossima destinazione della giornata, Borgarvirki, dove inizia la penisola di Vatness e che dista circa 100 chilometri.
Dopo un tour tra paesaggi incredibili arriviamo a Borgarvirki alle 16:45, con vedute incredibili del luogo mentre ci avviciniamo.

Borgarvirki vista dalla strada

Borgarvirki è una struttura basaltica naturale che secondo la leggenda, hanno modificato i Vichinghi utilizzandolo in seguito come fortezza.

Borgarvirki

Dopo la visita a Borgarvirki proseguiamo sulla strada 716 sulla strada per Ósar e Hvítserkur dove siamo arrivati ​​alle 17.30 nel pomeriggio attraverso una strada abbastanza brutta e non asfaltata.
Prendiamo la deviazione che indica Hvítserkur e dopo aver parcheggiato nell'area abilitata, seguiamo un percorso che ci porta al punto di vista in cui ci troviamo di fronte al "rock-troll".

Hvitserkur

Siamo qui da molto tempo fino a quando non torniamo al parcheggio e seguiamo il sentiero che porta a Ósar, una bellissima spiaggia di sabbia nera, dove sulla riva opposta vediamo alcuni sigilli che possono essere distinti solo ingrandendo la fotocamera.

Ósar Beach

Se dobbiamo essere onesti, per noi questa visita è superflua se vai con il momento giusto. La spiaggia è bellissima, ma in realtà, dopo aver visto le meraviglie che abbiamo visto finora, è stata un po 'più debole delle altre.
Da qui continuiamo a Illugastaðir, un punto in cui abbiamo letto che è abbastanza comune vedere i sigilli.
Abbiamo parcheggiato l'auto nel parcheggio privato della fattoria in cui il proprietario ha abilitato l'area per i turisti che vengono qui e dopo un po 'percorrendo il sentiero che circonda il mare, non vediamo un sigillo, quindi abbiamo deciso di tornare e Vai a Hvammstangi, un'altra delle possibili aree per vederli.
Sulla strada vediamo un'altra posizione dove possiamo vedere i sigilli e fermarci per tentare la fortuna. Dopo un po 'senza vedere nessuno, abbiamo deciso che ora è arrivato il momento di arrendersi e arrendersi.
Ma come sempre c'è qualcosa che infrange la regola, quando siamo in macchina un ragazzo ci dice esaltato se li abbiamo visti. Dato il nostro rifiuto, spiega che ce ne sono alcuni nella direzione opposta che abbiamo preso alla fine del percorso.
Quindi ci vedi di nuovo lungo il sentiero in cerca di foche. La verità è che non ha molto senso andare e venire che stiamo avendo questo pomeriggio con i sigilli, ma eravamo pronti a passare la notte qui per vederli 😉
E alla fine, poiché ogni sforzo ha la sua ricompensa, possiamo vederne alcuni nel mare, che sembrano osservarci anche quando ci pieghiamo in modo che non ci vedano e vedano se decidono di avvicinarsi alla riva.

Sigilli in Islanda

Ma di quello non c'è modo! Dobbiamo accontentarci di vederli dal mare.
E ora sì, alle 7.45 del pomeriggio ci dirigiamo verso Hvammstangi, dove abbiamo 16 chilometri.
Siamo arrivati ​​alle 8.15 e senza divertirci troppo siamo andati direttamente al ristorante Hladan Kaffihus di cui avevamo letto delle buone opinioni e dove abbiamo chiesto una lasagna e alcune frittelle di pesce più acqua per 4500ISK

Cenando al ristorante Hladan Kaffihus

La verità è che né era né fa, il sito dobbiamo riconoscere che ha il suo fascino, ma se vieni solo per il cibo non è un posto che ti consigliamo di deviare.
Quasi alle 10 di sera e con un sole che splende ancora all'orizzonte, partiamo verso Breiðabólsstaður, a 12 chilometri da qui, dove si trova la Guesthouse Nedra-Vatnshorn, il nostro alloggio oggi.
Domani di più e chissà ... se meglio 😉

Giorno 12: Hvammstangi - KOLUGLJUFUR - PENISOLA Snæfellsnes: Stykkishólmur - Helgafell - Berserkjahraun - Grundarfjörður - Olafsvik - Hellinsadur - Saxhöll - Djúpalónssanur e Dritvík- Hellnar - Arnastapi- BEJARNARFOSS - Ytri-TUNGA - BORGARNES

Video: North Iceland (Aprile 2024).