ESPLORANDO IL PIATTO BOLAVEN IN MOTO

Se vuoi visitare l'altopiano di Bolaven per backpacking gratuito ed economico... questo post è perfetto per te!

Raggiungi la città meridionale di Pakse Dalla grotta di Kong Lor fu una mini odissea che durò circa 15 ore. Dopo aver cambiato il furgone due volte prendiamo un autobus da quelli vecchi, che impiegavano mezz'ora ad ogni fermata, perché abbassare il carico dei viaggiatori che scendono dal tetto dell'autobus non è facile, e il bagaglio è dei più vari ... dalle barche di 20 o 30 kg di vernice a 3 trattori in parti, motocicli, materassi ... Siamo arrivati ​​a Pakse alle 4 del mattino, con un raschietto e con le pensioni chiuse, tranne uno, dove ci siamo sdraiati il letto e dormire come agnellini.

Il motivo per cui passare la notte Pakse, come quello della maggior parte degli altri viaggiatori, non è altro che noleggia una moto e fai un giro nella zona chiamata Altopiano di Bolaven, costellato da imponenti cascate, graziosi villaggi, alte foreste e campi di caffè (forse il miglior caffè in Laos, o almeno il più famoso). Otteniamo una mappa piuttosto squallida, ma abbastanza per conoscere le indicazioni che dobbiamo seguire e con essa pianifichiamo a percorso che durerà i prossimi 3 giorni.

Il primo stadio

È stato piuttosto breve. Dopo il tour in giro 90 km, facendo alcune soste per visitare le piccole città, comprese alcune feste locali con una gara di ballo, siamo arrivati ​​nell'area del Cascate di Tad Loe lì incontriamo la mamma! Ha una pensione rustica con bungalow a € 1 a persona (immagina come fossero per quel prezzo) e un ristorante con porzioni più che generose. Ma la più bella è la nonna, che a cena si avvicina a noi fumando il suo super sigaro e inizia a raccontarci una storia che non capiamo, ma la donna è stata così divertente espellere quegli sbuffi di fumo di tanto in tanto che non abbiamo resistito avere una risata sincera con lei.

Il secondo stadio

È stato molto più difficile del precedente. Sapevamo che sarebbe stato il caso per cui abbiamo fatto una colazione potente con la mamma e siamo saliti sulla nostra Honda 100 cc per visitare il 200 km Non si aspettavano.

Fino a metà strada non c'è nulla di complicato, non sono strade asfaltate molto trafficate che attraversano una moltitudine di villaggi. Ma verso le 12 del mattino arriviamo all'incrocio indicato sulla nostra mappa e ci voltiamo verso la foresta. L'asfalto lascia il posto al terra e la pianura verso le montagne. 70 km ci stanno aspettando su strade sterrate che a volte sono diventate fango.

Praticamente incommunicado dal resto del mondo ma con un morale molto alto perché i paesaggi sono bellissimi. Inoltre, qui ci incontriamo quasi all'improvviso due delle cascate più impressionanti del Laos, e all'arrivo nella città in cui abbiamo terminato la tappa, ci aspetta un'altra sorpresa, un super hotel !!, dopo 7 ore in bici troviamo il paradiso.

Controlliamo che la motocicletta sia perfettamente e siamo contenti di non aver subito alcuna foratura ... apparentemente ... Il giorno successivo la motocicletta si alza con la ruota sgonfia, un buco nella fotocamera ha provocato la sgonfia graduale della ruota (un poro) e che Durante la notte si esaurisce completamente l'aria. Sfortuna, ma buona fortuna a trovare accanto all'hotel un'officina che in 10 minuti, e dopo una riparazione istruttiva (ed economica ... € 1) ci lascia la moto perfetta, sì, continua piena di fango. (Ok, ci hanno fatto tredici-quattordici? Cazzo che ingenuo ...)

Il terzo stadio

In teoria sarebbe stato il ritorno a Pakse, ma dato che avevamo colto il gusto della moto (ora ti capisco cugino Pichili), abbiamo deciso di andare a visitare il Tempio di Vat Phu, a circa 50 km da Pakse. Prima facciamo due fermate per visitare il Cascate Tad Yuang e i suoi splendidi giardini e l'imponente ma inaccessibile Piccolo fan, forse quello che ci ha deluso di più, non per la cascata stessa, ma perché non c'è modo di contemplarla in tutto il suo splendore.

Torniamo a Pakse dopo un tour di un totale di 420 km quasi calando la notte (la visita alle rovine dell'antico tempio di Vat Phu e il passaggio attraverso la città di Champasak lo diremo nel prossimo post), restituiremo la nostra compagna di viaggio alla sua casetta e godremo l'eclissi lunare che solo Puoi contemplare da questa parte del mondo.

SINTESI DEL PERCORSO

• 1 ° giorno: Pakse - Tad Lo. Totale 90 km. A 21 km svoltare a sinistra verso Salavan.
  • 2 ° giorno: Tad Lo - Pakxong. Totale 200 km. Dopo 4 km, svoltare a destra in Sekong. 22 km dopo seguendo questa stessa direzione, prendere una deviazione a sinistra e dopo 46 km si arriva. Seguire la direzione Attapeu per circa 30 km, dopo di che si prende la deviazione a destra in direzione Pakxong (attenzione). Strada sterrata per 71 km e raggiungerete Pakxong.
  • 3 ° giorno: Pakxong - Champasak - Pakse. Totale 130 km. Partiamo verso Pakse e 8 km prima di arrivare prendiamo lo svincolo a sinistra verso Ban Muang e 4.000 isole. Dopo 30 km svoltare a destra per trovare un cartello che annuncia Vat Phu 17 km. Raggiungi la città costiera di Ban Muang, dove prendi una barca per 20.000 km (moto e due persone) dall'altra parte del Mekong. Una volta all'altro porto, prendere la strada a sinistra per Champasak e seguire le indicazioni per Vat Phu. Anche se se vuoi salvare la barca puoi andare sulla nuova strada, attraverso la quale torniamo.
  • Il ritorno lo abbiamo fatto sulla nuova strada sullo stesso lato del Mekong di Champasak (senza dover prendere la barca) che porta direttamente a Pakse in circa 35 km.

Qui ti lasciamomappe L'abbiamo fatto per l'occasione, non sono molto precisi ma possono darti un'idea.

Cascate:

• Tad Lo: Ci sono 3 cascate gratuite nei dintorni. Qui lasciamo la mappa del parco.

• Tad Faek e Tad Hua Kon: tra Sekong e Attapeu. Puoi deviare da un carrello per vedere il primo (a pagamento) e seguirlo fino alla strada principale. 1 km dal rientro in questo è il secondo (gratuito).
  • Katamtock e un altro di cui non conosciamo il nome. Sezione tra Ban Lak 52 e Pakxong. Il primo è l'ignoto sulla riva destra della strada, poi sulla riva sinistra c'è Katamtock. Entrambi visibili solo dalla strada.
  • Tad Yuang e Tad Fane. Nel tratto da Pakxong a Pakse. Entrambi i pagamenti (5.000 pax e 3.000 moto). Vale la pena pagare per entrambi.

Trasporti. Come arrivare a Pakse?

• Da Kong Lor a Pakse Devi cambiare più volte di trasporto: prima un furgone che parte da Kong Lor a circa 12 o 1. Ci vogliono circa 45 minuti e raggiunge la città di Khoun Kham, lì prendi un altro furgone che ti porta a Vieng Cam per altri 45 minuti Entrambi costano 25.000 K. Tutti gli autobus che vanno a sud passano attraverso Vieng Cam, quindi è una questione di attesa e di essere fortunati a fermarne uno presto, ed essere uno di quelli moderni. Abbiamo preso quello che era già in piedi, ma era molto vecchio. Paghiamo questo autobus a 90.000 K.
  • Noleggia la moto a Pakse È semplice, ci sono molti negozi che offrono tariffe di 60.000 K al giorno e 50.000 K se lo noleggi per 3 o più giorni. Sono le 4 marce semiautomatiche, ma sicuramente cercano un po 'di più quelle automatiche. Abbiamo messo un totale di 75.000 K di benzina per 420 km.

Alloggio. Dove dormire a Pakse e sull'altopiano di Bolaven?

• in Pakse Abbiamo dormito la prima e l'ultima notte del percorso nel Vilaysing (senza bagno) e nel Lankham. Entrambi per 60.000 K a notte, il primo meglio del secondo.
  • Sulla rotta sull'altopiano di Bolaven: il primo giorno abbiamo dormito Tad Lo alla Guesthouse Mamapaps, per 20.000 K a notte. Il secondo giorno in cui abbiamo dormito Pakxong presso l'hotel Vangai per 60.000 K (ottimo!).

Prendi il tuo Assicurazione di viaggio IATI con a Sconto del 5% per essere un lettore di Backpacking for the World da questo link: //bit.ly/29OSvKt