Le migliori foto del Tibet

19 ° giorno: Lhasa - Volo con KLM Chengdú - Amsterdam - Barcellona (migliori foto del Tibet)

Sono le 3:45 del mattino quando suona l'allarme, dopo aver sognato migliori foto del Tibet Siamo stati fortunati a poterci divertire in questi giorni e iniziare quello che sarà l'ultimo giorno di questo viaggio in Tibet e il giorno in cui voleremo da Lhasa a Chengdu e poi ad Amsterdam e Barcellona con KLM.

Dobbiamo dire che non è stato facile trovare un volo "diretto", con la stessa compagnia aerea o gruppo, che ci porterebbe dal Tibet a Barcellona, ​​collegandosi con alcune città europee, anche se stesse transitando in alcune città cinesi. Questa combinazione alla fine l'abbiamo trovata con KLM, qualcosa che ci ha permesso di guadagnare molto tempo , oltre ad essere molto più a nostro agio, dato che abbiamo la sicurezza di volare con lo stesso gruppo e con orari molto stretti, qualcosa che ha dotato per godersi questo viaggio in Tibet fino all'ultimo momento.

Il viaggio dal Tashitakge Hotel Lhasa all'aeroporto è di 60 chilometri che facciamo in poco più di 1 ora, praticamente senza traffico, a quest'ora del mattino.

Gli sportelli della Sichuan Airlines aprono un paio d'ore prima del volo, che è alle 9 del mattino, quindi dobbiamo aspettare un po 'e dopo aver salutato Tre che resta in macchina, andiamo con Pasang al banco del check-in Per lasciare tutto in ordine.
Con i biglietti e il check-in già fatti e i nostri zaini fatturati, salutiamo Pasang e andiamo direttamente al gate A3 da cui il nostro volo partirà tra un'ora.

La verità è che in questo momento possiamo solo ringraziare la grande professionalità e vicinanza di Pasang e Tre, che hanno reso il viaggio in Tibet uno dei viaggi più incredibili che abbiamo fatto finora. Non solo per la destinazione stessa, ma per poterla condividere con loro, che sono stati i migliori padroni di casa che avremmo potuto avere.
Dato che è il momento e senza aver potuto fare colazione da quando siamo partiti molto presto, non possiamo evitare di entrare in una caffetteria per avere un paio di caffè per 120 RMB ... più costosi di una cena, ma che ci riportano in vita al primo drink .
E così, rivedendo questo incredibile viaggio, il migliori foto del Tibet che tornano con noi e con i tanti aneddoti che abbiamo vissuto, è tempo di imbarcarsi, in tempo, su un primo volo che ci porterà a Chengdu.

Aeroporto di Lhasa

Dobbiamo dire che ieri, quando abbiamo provato a fare il check-in con Sichuan Airlines, abbiamo avuto un piccolo problema, che ha risolto il servizio 24 ore su 24 di KLM con professionalità e velocità, che senza dubbio ci ha fatto fidare ancora di più di L'abbiamo fatto.

Non appena siamo partiti, abbiamo iniziato a sorvolare il Tibet godendoci un'esperienza incredibile e indimenticabile come il viaggio stesso. Ed è impressionante vedere in una giornata così limpida la vista sulle montagne e sull'Himalaya all'orizzonte e sotto l'aereo ...

Sorvolando il Tibet

Sono le 11 del mattino quando puntuali, atterriamo a Chengdu per quando sono le 11.30 già in attesa di ritirare gli zaini per fatturarli nuovamente, dal momento che da Lhasa non è consentito effettuare fatturazioni internazionali.
Il nostro volo ha raggiunto il T1 di Chengdu e il volo per Amsterdam da KLM lascia anche il T1, quindi il processo è abbastanza semplice e veloce, anche se non negheremo che non vediamo l'ora di affrontarci finalmente con KLM e un sistema occidentale, che differisce molto dai cinesi.

Collezione di zaini a Chengdu

Con gli zaini già con noi, saliamo al secondo piano e proprio di fronte a noi troviamo i contatori KLM dove grazie al ckeckin online, quella grande invenzione, possiamo saltare una fila enorme, mettendoci direttamente al banco "consegna bagagli OFF"dove in meno di 5 minuti abbiamo completato tutti i documenti e ci stiamo già dirigendo verso le porte di imbarco.

Consegna bagagli allo sportello KLM

Ma prima dobbiamo passare il controllo del passaporto e il controllo di sicurezza, che dobbiamo confessare, nulla diventa pesante, quando sono già le 12:30 alla porta dove KLM ci porterà a casa.

Terminal 1 Chengdu

Volo KLM da Chengdu ad Amsterdam

Dopo un imbarco così veloce, quasi non ce ne rendiamo conto e dobbiamo dire che è molto apprezzato, soprattutto se paragonato ad altre compagnie aeree in cui l'imbarco diventa eterno e le procedure di accesso sono infinite.

Per questo volo di 10 ore, che ci porterà da Chengdu ad Amsterdam, voliamo sul Classe KLM Economy Comfort, qualcosa che non negheremo, è apprezzato e molto altro in un lungo volo come questo.

Comfort in classe economica KLM

Dobbiamo confessare che, dopo l'esperienza, abbiamo pensato molto a questo argomento. In molte occasioni, se non in tutte, non pensiamo di farlo aggiornare E la verità è che per la differenza di prezzo, vale la pena e molto utile, soprattutto se prendiamo in considerazione gli extra offerti da questa categoria:
- Reclinare i sedili due volte come al solito.
- Più spazio tra i sedili.

Per noi, specialmente su un lungo volo, i sedili si adagiano al massimo e hanno più spazio per le gambe, è qualcosa che apprezziamo e molto.

Comfort in classe economica KLM

Oltre agli extra della classe Economy Comfort KLM, questa compagnia aerea ha molti altri dettagli che ci fanno optare per questo in tutti i viaggi che possiamo.

- Qualcosa di molto importante per noi è la puntualità, in particolare sui voli in cui abbiamo un po 'di traffico. In questo caso, KLM è tra i primi al mondo, qualcosa che apprezziamo e molto.
- Avere spine USB e laptop nei sedili.
- Intrattenimento a bordo con le ultime uscite, inclusa l'opzione relax, perfetta per godersi il volo più tranquillo.

Comfort in classe economica KLM

- Super attenzione professionale in tutti gli aspetti.
- E qualcosa che ha attirato la nostra attenzione: l'equipaggio è, per la maggior parte, oltre 50, qualcosa che ci dà molta fiducia e ci fa anche pensare che KLM sia un'azienda che si prende cura dei suoi lavoratori.
- E oltre a tutto quanto sopra, con nostra sorpresa, abbiamo il Wi-Fi disponibile. Cos'altro puoi chiedere?

Comfort in classe economica KLM

E così, quando sono le 2:35, il nostro volo KLM sale sopra i cieli della Cina per riportarci a casa su un volo di quasi 10 ore, che dobbiamo dire tra comfort, intrattenimento e Wi-Fi, Per la prima volta, non ci sarebbe importato che sarebbe durato il doppio del tempo.

Puntualmente siamo atterrati ad Amsterdam, quando sono le 7 del mattino, dopo aver superato i controlli di sicurezza e i passaporti, e soprattutto facciamo un bel colpo di realtà, che con il cambiamento culturale, che è molto evidente, quando sono le 8 Al mattino siamo al gate di imbarco da dove decollerà il volo da Amsterdam a Barcellona.

Volo Amsterdam-Barcellona con KLM

Mentre aspettiamo il nostro turno di consiglio, non possiamo non commentare la modernità, la professionalità e allo stesso tempo la grande efficienza dei servizi che l'Aeroporto di Amsterdam Schiphol ha. Vorrei che tutti lo avessero come esempio.

Di nuovo puntuale, quando sono le 8:35 del mattino, il nostro ultimo volo del giorno decolla, quello che ci porterà da Amsterdam a Barcellona e con il quale finiremo questo incredibile viaggio in Tibet.

Sunrise con KLM

Mentre viaggiamo in questi ultimi chilometri fino a quando torniamo a casa, sdraiati sul sedile, mentre ci godiamo un panino e un caffè, che in questo momento ci riportano in vita, non possiamo smettere di rivedere quelli che sono stati per noi, il migliori foto del Tibet.

Le migliori foto del Tibet

Shanghai

Sebbene questo viaggio sia incentrato sul Tibet, non possiamo dimenticare Shanghai, una città che sebbene non fosse proprio il nostro obiettivo principale, ci ha piacevolmente sorpreso.
Per viaggiare in Tibet in treno, facendo l'intero tour di 48 ore, abbiamo avuto la possibilità di andare da Pechino o Shanghai. Nel nostro caso, che già conoscevamo Pechino dal viaggio in Cina gratuito che abbiamo fatto un paio di anni fa, abbiamo preferito optare per Shanghai, in modo da poter conoscere la città per alcuni giorni, il che ci servirebbe come inizio per questo incredibile viaggio.

Shanghai in un giorno

Train of the Clouds

Se c'era qualcosa che avevamo in mente da anni, oltre a voler viaggiare in Tibet, era arrivare con il treno da Shanghai a Lhasa, una delle tratte ferroviarie più belle del mondo. Dopo l'esperienza, possiamo solo consigliarlo.

Treno da Shanghai a Lhasa

Lhasa

Cosa dire di una delle città più incredibili del mondo. Sebbene inizialmente pensiamo sempre al Palazzo del Potala quando ci pensiamo, dobbiamo dire che Lhasa è molto più di questo.
Sappiamo che potrebbe non essere facile, ma se puoi, non dimenticare di dedicare 5 o 6 giorni alla città, siamo sicuri che non te ne pentirai.

Palazzo Potala

Lago Namtso

Oltre alle visite che abbiamo fatto nei dintorni di Lhasa, come il Monastero Sera o il Monastero Drepung, un'altra delle visite giornaliere da non perdere è il Lago Namtso, una delle enclave naturali più impressionanti che abbiamo mai visto.

Lago Namtso in Tibet

Palazzo Yungbulakang

Non appena abbiamo iniziato il percorso attraverso il Tibet in auto, abbiamo trovato uno dei posti più incredibili che potevamo aspettarci: il Palazzo Yungbulakang.

Monastero Samye

Girando il Tibet con una guida in spagnolo, come è stato il nostro caso con The China Guide, dobbiamo dire che è stato un privilegio, non solo per le spiegazioni di tutti i luoghi che abbiamo visitato, ma per tutte le conversazioni che abbiamo avuto , soprattutto in alcuni dei lunghi giorni in auto, come quello che ci ha portato al monastero di Samye, uno dei più incredibili del Tibet.

Monastero di Tashilumpho

Non c'è dubbio che ci sono migliaia di posti da vedere in Tibet, molti dei quali così lontani, che in generale non entrano nelle rotte turistiche, anche se ce ne sono altri, come il Monastero Tashilumpho a Shigatse, che raccomandiamo di non perdersi per nulla al mondo .

Monastero Sakya

Il monastero di Sakya è uno dei luoghi da non perdere se sei sulla strada per il campo base dell'Everest. Questo è uno dei monasteri meno visitati per la sua posizione. Ti consigliamo di non perdere un po 'fuori strada per goderti uno dei posti più belli del Tibet.

Alba al campo base dell'Everest

Se stai cercando una fine incredibile e imbattibile per qualsiasi viaggio in Tibet, siamo sicuri che un Sunrise at Everest Base Camp non ti deluderà.
Sebbene non sia facile da raggiungere, né veloce, nemmeno economico, ti assicuriamo che è uno dei luoghi più magici del mondo. Uno di quelli che non dimenticano. Il miglior finale che potrebbe essere scritto per qualsiasi viaggio attraverso il Tibet.

Incredibile alba al campo base dell'Everest

“Vai in Tibet e visita molti posti, quanti più puoi. Allora dillo al mondo " Sua Santità il Dalai Lama

* Abbiamo fatto questo viaggio in Tibet mantenendo una collaborazione con The China Guide, KLM e Mondo. Ciò non ha influenzato le opinioni di tutta la guida, che sono tutte un riassunto della nostra esperienza e dei nostri sentimenti durante questo incredibile viaggio.