STRADA DELLA SICILIA. FASE 1: DA PALERMO A RAGUSA

il prima tappa del nostro roadtrip in Sicilia È iniziato a Palermo e, quattro giorni dopo, è terminato a Ragusa. Abbiamo girato l'intera costa meridionale della Sicilia, passando per luoghi interessanti come Erice, abbiamo visitato spiagge e isole, abbiamo programmato di visitare rovine classiche, ci siamo meravigliati dei tramonti dei film (vedrai che non è mai stato detto meglio) e continuiamo a riempire le nostre pance con specialità locali. Qui ti diciamo tutti i dettagli del prima tappa del viaggio attraverso la Sicilia: da Palermo a Ragusa.

Al momento questi sono i dati principali:

Informazioni sul palcoscenico

Punto di partenza: Palermo
Punto finale: Ragusa
Km totali: 528 km

giorni: 6 giorni (3 giorni di percorso)

♦ Giorni 1 e 2: Palermo
♦ 3 ° giorno: Palermo - Trapani (171 km)
♦ Giorno 4: Trapani ed escursione alle Isole Egadi
♦ 5 ° giorno: Trapani - Realmonte, Scala dei Turchi (202 km)
♦ 6 ° giorno: Realmonte - Ragusa (155 km)

Noleggia un'auto con i migliori sconti qui

Giorni 1 e 2Palermo

I primi due giorni siamo rimasti a conoscere la città di Palermo, il luogo in cui siamo arrivati ​​e da dove partiremo, dopo aver fatto un viaggio in tournée in Sicilia lungo la costa nella direzione opposta a quella in senso orario. Qui ti lasciamo tutto da vedere e da fare a Palermo.

3 ° giornoPalermo - Trapani

Con un leggero tremore alle gambe abbiamo iniziato a guidare il nostro nuovo amico per le strade di Palermo. Era sabato e abbiamo pensato che sarebbe stata una buona giornata per partire, senza traffico e senza stress. Bene, abbiamo sbagliato, apparentemente qui c'è traffico perpetuo! Anche se bene, con calma e attenzione, non è così brutale come può sembrare.

Siamo partiti alle 11:30 e in un'ora eravamo già a Scopello, anche se prima abbiamo fatto una sosta tecnica in a ultimo punto di vista Castellamare del Golfo, e abbiamo messo un buon panino di salcicha e panelle italiane, tipiche di qui. scopello È famoso per le sue caratteristiche Farallones. Anche se per entrare nel recinto da dove si trovano le viste migliori, "Tonnara di Scopello“, Costa € 5. Abbiamo realizzato la strada costiera da dove ci sono buoni panorami (scatto normale), supponiamo che da sotto sarà molto più spettacolare. Siamo arrivati ​​in città quasi per caso, abbiamo visto un segno di ZTL e ovviamente ci siamo voltati!

Continuiamo verso l'estremo nord-ovest della Sicilia per raggiungere San Vito Lo Capo. Non eravamo i soli a seguire questa strada, c'erano turisti stranieri come noi e la gente del posto approfittava dell'ultima calura estiva per passare il sabato a una delle migliori spiagge della Sicilia. Lo è davvero, l'acqua è super limpida e calma. Sebbene la città stessa non abbia molto interesse, solo per la spiaggia merita già una visita.

Da qui ci dirigiamo a sud, prendiamo la strada costiera e godiamo di paesaggi meravigliosi. Ma dove siamo davvero impazziti era in un carrello che raggiunge il Campeggio El-Bahira Da un punto di vista Sono a malapena un paio di km, ma a morire di bello! Da una parte il mare si infrange contro le rocce appuntite di origine vulcanica e dall'altra una ripida montagna incoronata da una torre di guardia. Mostro!

Ci siamo fermati a un altro Spiaggia di Macari, più selvaggio del precedente, con l'acqua un po 'più commossa e dove abbiamo trovato delle meduse ... Era un buon posto per riposarsi per un rastrello e brindare al sole mentre chiacchieriamo tra le conversazioni di donne che non sono molto d'accordo.

Gli ultimi villaggi prima di Trapani furonopurgatorio (ci sarà una città chiamata Heaven and another Hell?) eCornino,racchiuso tra alte rocce e con una lunga spiaggia, il posto è davvero unico.

Era il primo giorno del percorso e non potevamo aspettare un inizio migliore. Ora per preparare la biodramina e uscire alla vita dei pirati!

4o giornoTrapani e tour delle Isole Egadi

Dedichiamo il pomeriggio del primo giorno e quello del secondo per passeggiare per Trapani e conoscere meglio questo angolo di Sicilia. Qui hai tutto ciò che puoi vedere e fare a Trapani.

Il secondo giorno di roadtrip è dedicato all'esplorazione delle Isole Egadi. Vi diciamo come è stata l'escursione alle Isole Egadi.

Rivenduto e con una pizza in mano, ci arrendiamo al dio Morfeo.

5 ° giornoTrapani - Realmonte

Un piccolo centro storico, alcuni ristoranti e una manciata di cani da strada. Questo è ciò che pensavamo fosse Trapani. Partire un lunedì mattina era quasi peggio che farlo a Palermo! Ma l'abbiamo capito e ci siamo diretti verso uno dei borghi più belli della Sicilia: Erice. Questo pittoresco angolo medievale, adagiato sulla cima di una montagna a pochi km da Trapani, ci è piaciuto molto. Questo è stato il nostro passaggio attraverso Erice.

Ci è piaciuto persino riceverci con una fitta nebbia fitta, che sarebbe partita proprio nel momento in cui il nostro biglietto del parcheggio era scaduto e stavamo andando alla destinazione successiva.

E questo non era altro che il Salinas de Nuviae più tardi il Salinas de la Riserva dello Stagnone. L'intera area è protetta dal suo valore, sia paesaggistico che culturale. Da una prospettiva a volo d'uccello sarebbero come enormi scacchiere, le cui piazze sono macchiate di rosso e dove, invece di 4 torri, ci sono numerosi vecchi mulini a vento che punteggiano l'intero palcoscenico.

Nel Salinas de Nubia, la prima che abbiamo visitato, puoi fare un tour delle mura che le separano (€ 1) e visitare anche un museo tematico (€ 3). Il parcheggio qui è gratuito.

Erano un po 'meno impressionanti di quest'ultimo, quelli della Riserva dello Stagnone. In questi puoi prendere una barca per visitare le lagune (€ 10), dove ci sono molti kitesurf che sfruttano il vento e la tranquillità dell'acqua. C'è anche un bareto per versare alcune birre con un panorama molto interessante. Il parcheggio qui costa € 1 (eravamo niente, 5 minuti, e il ragazzo ci lascia senza pagare). Se quello che vuoi è fermarti per alcune birre, ti consigliamo Lupa BeachHa un sacco di rollio!

Da qui iniziamo un tour di strade secondarie che scendono in profondità in Sicilia, passando attraverso uliveti, piccoli frutteti e enormi vigneti. È il Regione di Marsala, famoso per il suo vino dolce simile a Porto.

La giornata è finita al Scala dei Turchi, molto vicino ad Agrigento. L'idea era di scalare questa roccia calcarea di un bianco radioso e guardare il tramonto da lì. Se la nebbia ci ha disturbato ad Erice, ecco la registrazione di un film (che sembra molto brutto), che hanno riservato loro tutto il posto ... Su pu ... dre !! Se sei fortunato, ecco alcuni consigli per visitare la Scala dei Turchi.

Abbiamo dormito in un Airbnb di Realmonte, molto vicino lì, pregando che domani non piova e che possiamo visitare senza immergerci nella Valle dei Templi.

6o giornoRealmonte - Ragusa

Ho perso gli occhiali da sole, ieri ho colpito lo stinco con il comodino e ho una bella ferita, non siamo riusciti a scalare la Scala dei Turchi per le maledette riprese di un film e stasera alle 4 del mattino è arrivato il ciclone che Sta frustando la Sicilia per alcune ore. E come se ciò non bastasse, mi sono solo grattato gli occhi come un animale, causando una congiuntivite molto grassa ...

Ma la cosa peggiore è che non saremo in grado di visitare uno dei luoghi che avevamo segnato da tempo sull'itinerario: Valle dei Templi. L'acqua cade a getti, ci sono strade che sembrano fiumi e guidare lungo la strada diventa complicato. Ma il viaggio deve seguire e lasciamo alla nostra sinistra le splendide rovine classiche, lì in cima alla montagna, dietro l'acquazzone. Che peccato!

Inoltre non potevamo fermarci a Agrigento, la città più vicina alle rovine e merita una visita. L'idea era di passare la giornata tra questi due luoghi e arrivare nel pomeriggio a Ragusa. Il piano cambiò e all'1 eravamo già nell'appartamento e la macchina era ben parcheggiata.

Pomeriggio di ravioli, caffè, computer e occhiate laterali alla finestra. Piove ancora. Fino alle 17:30 è scoppiato un po 'di luce, è possibile che sia fuggito? È possibile. In 10 minuti eravamo pronti per uscire alla scoperta di questa magnifica città, divisa nella vecchia Ragusa e nella nuova Ragusa.

Scendiamo le scale leggendarie, lungo le stesse frequentate dal Commissario Montalbano, e poi saliamo a Ragusa Ibla, la parte vecchia e un vero gioiello. Queste sono le 15 migliori cose da vedere e fare a Ragusa.

Siamo tornati a tarda notte sentendoci fortunati. La giornata è iniziata come il culo, ma non piove per sempre 🙂

Le nostre raccomandazioni

Noleggia un'auto con i migliori sconti: bit.ly/2xGxOrc

Assicurazione di viaggio IATI con aSconto del 5%: bit.ly/29OSvKt

Articoli sulla Sicilia

• GUIDA DI VIAGGIO IN SICILIA IN AUTO (2 SETTIMANE)
  • LE MIGLIORI 25 COSE DA VEDERE E FARE IN SICILIA
  • COSA MANGIARE IN SICILIA? PIATTI TIPICI DI GASTRONOMIA SICILIANA
  • SUGGERIMENTI PER VIAGGIARE IN SICILIA (E NON FALLARLO)
  • STRADA DELLA SICILIA. FASE 3: DA TAORMINA A PALERMO
  • COME ARRIVARE ALLA ROCCIA DI CEFALÚ
  • 15 COSE DA VEDERE E FARE A CEFALÚ
  • 15 COSE DA VEDERE E FARE A TAORMINA
  • STRADA DELLA SICILIA. FASE 2: DA RAGUSA A TAORMINA
  • COME VISITARE L'ETNA GRATIS E IN TOUR
  • 5 RISTORANTI DOVE MANGIARE IN CATANIA (BUONO E ECONOMICO)
  • 20 COSE DA VEDERE E FARE IN CATANIA
  • ERICE: COME ARRIVARE, LA MIGLIORE COSA DA VEDERE E CONSIGLIATA
  • (NON SO) BREVE STORIA DELLA MAFIA IN ITALIA
  • 20 COSE DA VEDERE E FARE A TRAPANI
  • RISTORANTI DOVE MANGIARE A TRAPANI (BUONO E ECONOMICO)
  • TOUR DI UN GIORNO ALLE ISOLE EGADA (FAVIGNANA E LEVANZO)
  • COME ARRIVARE AL CENTRO DI PALERMO DALL'AEROPORTO
  • 20 COSE DA VEDERE E FARE A PALERMO (SICILIA)
  • 10 RISTORANTI DOVE MANGIARE A PALERMO (BUONO E ECONOMICO)

Video: La riqualificazione dellautostrada A19 Palermo-Catania (Potrebbe 2024).