La penisola di Snaefellsnes in Islanda

Giorno 12: Hvammstangi - KOLUGLJUFUR - PENISOLA Snæfellsnes: Stykkishólmur - Helgafell - Berserkjahraun - Grundarfjörður - Olafsvik - Hellinsadur - Saxhöll - Djúpalónssanur e Dritvík- Hellnar - Arnastapi- BEJARNARFOSS - Ytri-TUNGA - BORGARNES

Oggi è tempo di alzarsi presto perché ieri abbiamo un giorno molto completo dopo aver visitato Godafoss e la penisola di Vatness. Oggi è tempo di andare Penisola di Snaefellsnes in Islanda, noto per essere il Scenario di viaggio al centro della Terra di Julio Verne.
Dato che oggi non facciamo colazione alla Guesthouse Nedra-Vatnshorn, carichiamo direttamente l'auto a noleggio in Islanda e alle 7:30 del mattino siamo già in viaggio per Kolugljufur, un canyon che ieri non abbiamo avuto il tempo di visitare e che essendo solo 5 minuti dal nostro alloggio, non vogliamo lasciare l'opportunità di incontrarci.

Oggi il sole è di nuovo un po 'segnato e ci godiamo un cielo completamente limpido che ci accompagna fino a Kolugljufur.
Kolugljufur

Kolugljufur Canyon

Siamo arrivati ​​pochi minuti prima delle 8 del mattino e logicamente con il tempo che non c'è nessuno e sebbene sia un sole splendente i 5 gradi non abbiamo molto aiuto per fare una passeggiata nella zona, quindi dopo una breve passeggiata e visto che il sito non ci dice troppo, per non dire nulla (questo è il problema di vedere così tante meraviglie della natura durante un viaggio, che ora non siamo in grado di ammirare qualcosa di "meno" spettacolare) siamo sulla strada per il primo destino del giorno, che ci porterà nel Penisola di Snaefellness Attraverso Stykkishólmur sarà la nostra porta di accesso a quest'area che siamo così ansiosi di visitare il nostro viaggio in Islanda gratuitamente in 14 giorni.
Seguiamo la strada fino a raggiungere Bordeyri e da qui prendiamo la strada sterrata 59 fino a Budardalur, per salvarci una buona deviazione e guadagnare così un po 'di tempo al giorno.
Man mano che ci avviciniamo, i paesaggi ci lasciano sempre più a bocca aperta, senza dubbio abbiamo di nuovo davanti a noi la perfezione della natura.
Arriviamo a Stykkishólmur nella penisola di Snaefellsnes alle 10.45 del mattino e la prima cosa che facciamo è fermarci a Panetteria avere un paio di pasticcini con un paio di caffè ben caricati per 1500 ISK che ci riportano in vita dopo queste ore senza fare colazione.

Stykkishólmur. La penisola di Snaefellsnes

Giriamo per la città, che sembra un set cinematografico, con alcune case che ci ricordano che un giorno ci piacerebbe ritirarci in un posto come quello.

Chiesa di Stykkishólmur

Alle 11.30 del mattino torniamo sulla stessa strada per fare una sosta a Helgafell, un'enclave molto curiosa.

Chiesa Helgafell. La penisola di Snaefellsnes

Helgafell è una montagna sacra alta 73 metri, venerata dai devoti del dio Por. Nonostante le sue piccole dimensioni, la montagna era così sacra ai tempi delle saghe che gli anziani islandesi si ritirarono quando furono vicini alla morte.

Oggi, la gente del posto crede che a chi scalerà la montagna verrà esaudito un desiderio. Certo, non puoi guardare indietro per l'intera salita.

Vista dall'alto di Helgafell. La penisola di Snaefellsnes

E poiché vogliamo che i nostri desideri siano soddisfatti, lo facciamo, scaliamo i 73 metri nel modo in cui i locali contano che i tuoi tre desideri saranno soddisfatti.

In cima a Helgafell

Non sappiamo se i 3 desideri saranno soddisfatti, lo speriamo, anche se alla fine ciò che conta è il momento e che sì è stato soddisfatto e nessuno può portarcelo via.
Sono le 12.15 quando torniamo in macchina e già percorriamo l'autostrada 54 fino al Berserkjahraun, un tratto pittoresco della penisola di Snaefellsnes, che corre tra un campo di lava che attraverseremo sull'autostrada 558, adatto per le autovetture anche se non sembra a occhio nudo e che ci permetterà di avere una vista migliore del luogo.

Crossing Berserkjahraun. La penisola di Snaefellsnes

Berserkjahraun

Uno dei paesaggi che hanno attirato la nostra attenzione in questo viaggio in Islanda sono stati impressionanti campi di lava, come questo a Berserkjahraun, che ci hanno avvicinato a paesaggi che sembrano di un altro mondo.

Come i nostri piedi affondano nel muschio del campo di lava di Berserkjahraun

Con un po 'di dolore ci stiamo allontanando da Berserkjahraun e continuiamo il nostro cammino verso Grundarfjörður, una piccola popolazione di la penisola di Snaefellsnes, circondato da cime arrotondate, immerso in un luogo spettacolare, a circa 12 chilometri da Berserkjahraun.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Islanda

- 10 consigli essenziali per viaggiare in Islanda
- 50 cose da vedere e da fare in Islanda

Sulla strada passiamo molto vicino a Bjarnarhöfn, il museo degli squali, a cui non entriamo, ma lasciamo la recensione nel caso qualcuno fosse interessato 😉
Arrivammo a Grundarfjörður alle 1.15 di mezzogiorno e trovammo un'incredibile enclave circondata da montagne, che sappiamo che se l'avessimo visto il primo giorno in cui saremmo arrivati, saremmo stati a bocca aperta tutto il giorno.

Viste in avvicinamento a Grundarfjörður

Ed è che Islsndia ha un problema, almeno per noi. I paesaggi e le enclavi sono così incredibili che ti abitui a quella bellezza e non li apprezzi.

Grundarfjörður. La penisola di Snaefellsnes

A Grundarfjörður cogliamo l'occasione per mettere benzina e fare una breve passeggiata prima di partire per il punto successivo della giornata Olafsvik, una popolazione senza molto fascino ma che oggi è stata scelta per mangiare.
Stiamo cercando un bar consigliato nel Lonely Planet, Hobbiton, ma questo è scomparso, quindi ci accontentiamo di un fast food che si trova alla stazione di benzina dove abbiamo ordinato un paio di piatti a base di pesce e patatine con coca cola e caffè per 4300 ISK.
Alle 3 del pomeriggio abbiamo già riposato e caricato energie e siamo partiti per la prossima destinazione: Hellisandur, a 7 chilometri da Olafsvik, l'unico posto da cui è possibile vedere il ghiacciaio Snæfellsjökull sotto il quale si trova il vulcano Snæfells.

Vista sul ghiacciaio Snæfellsjökull sotto il quale si trova il vulcano Snæfells

Dopo questa breve sosta andiamo al Cratere di Saxhöll, un altro che vogliamo vedere durante il nostro viaggio in Islanda.

Cratere di Saxhöll

Sebbene la salita sia abbastanza facile, quando ho raggiunto il centro, non riesco a pensare di fare altro che guardare indietro, cosa che non avrei dovuto fare. Con la mia vertigine non posso fare un altro passo, quindi devo lasciare che Roger continui e mi accontento di essere venuto qui.
La verità è che le viste dall'alto, Roger mi mostra più avanti nella telecamera, non sono male, ma non sono eccezionali, quindi se non vuoi arrivare qui, la visita può essere sacrificabile.

Vista dal cratere Saxhöll

Da qui seguiamo la strada per il spiaggia nera Djúpalónssandur, 15 minuti lungo l'autostrada 572 tra incredibili campi di lava che ci portano direttamente al mare.
Arriviamo e parcheggiamo in un'area abilitata e iniziamo facendo il percorso Einarslón di 1,2 chilometri che ci conduce ai campi di lava che entrano nel mare che ci lasciano stupiti.

Incredibili flussi di lava intorno a Djúpalónssandur

Questi punti di vista sono stati i migliori della giornata. Abbiamo incredibili spiagge ai nostri piedi, che con un po 'più di tempo ci saremmo divertiti da bambini.

Spiaggia nera di Djúpalónssandur

Dopo un po 'passando attraverso i flussi di lava, ne abbiamo raggiunto un altro spiaggia di sabbia nera, Dritvík, su cui riposano i resti di numerosi relitti. La sabbia nera è ricoperta da parti metalliche arrugginite della nave da pesca inglese Eding, che fu demolita nel 1948 in queste acque.

Dritvik. La penisola di Snaefellsnes

Sono quasi le 5 del pomeriggio quando torniamo in macchina ed è ora di andare alla prossima destinazione: Hellnar a 11 chilometri da Dritvík.
Parcheggiamo nella parte alta del villaggio e appena parcheggiamo vediamo alcune casette che ci fanno inevitabilmente invidiare e in che modo i loro proprietari.

Hellnar

Dopo una breve passeggiata sull'unica strada percorribile, facciamo un paio di fermate per avere alcune prospettive di un posto che abbiamo trovato il posto perfetto dove trascorrere qualche giorno libero o, perché no, qualche mese.

Da Hellnar seguiamo il percorso per Arnastapi, solo pochi minuti, dove ci siamo fermati per essere curiosi di vedere il monumento a Jules Verne quello con una targa di legno e un palo comico indica le distanze dalle principali città attraverso il centro della Terra.

Monumento Bardur ad Arnastapi

Non vediamo molto di più del curioso monumento e dopo una passeggiata torniamo alla macchina diretta Bejarnarfoss, una cascata situata a 14 chilometri di distanza, che ci porta in uscita Penisola di Snaefellsnes in Islanda.
In questo tratto della penisola di Snaefellsnes percorriamo la costa con splendidi panorami che continuano a lasciarci stupiti, con alcuni campi di lava, che non importa quanto vediamo non ci stanchiamo.
Vediamo la cascata in lontananza e come avevamo letto nella guida, vogliamo appropriarci della casetta di fronte a noi.
Un'enclave dei più spettacolari.

Bejarnarfoss enclave spettacolare

Continuiamo con il nostro percorso e circa 5 minuti troviamo la deviazione per il Fattoria Ytri-Tunga, un luogo noto in questa zona del Penisola di Snaefellsnes perché dalla spiaggia vedi le foche.
La verità è che non avevamo idea di fermarci oggi per vedere le foche, ma dato che abbiamo tempo, rinunciamo a qualche minuto della giornata per vedere se siamo fortunati.
E ce l'abbiamo, anche se solo a metà strada, visto che ne vediamo solo uno e molto lontano.

Un sigillo a Ytri-Tunga, sulla penisola di Snaefellsnes

E ora sono già le 18:15 del pomeriggio e concludiamo la giornata lasciando il posto a Borgarnes, dove alloggeremo stasera.
Siamo arrivati ​​alle 19.15 al Bed and Breakfast Borgarnes e dopo aver ospitato siamo usciti a cena.
Testiamo in due luoghi vicini e sono pieni, ricevendoci, come ci è successo un paio di volte in questo viaggio, con molta riluttanza, qualcosa che attira la nostra attenzione, dal momento che non ci offrono nemmeno di aspettare qualche minuto fino a quando Ho svuotato un tavolo.
Finiamo dentro Virki Café un posto fantastico e sembra che fosse "scrittura"per noi con un ambiente che amiamo.

Virki Café a Borgarnes

Qui ordiniamo una torta chiken e una torta, più caffè per 3200 ISK che divoriamo prima di tornare nella nostra stanza per riposare per affrontare domani, che sarà il nostro ultimo giorno intero di questo incredibile viaggio in Islanda.

Djúpalónssandur

13 ° giorno: BORGARNES - DEILDARTUNGUHVER - REYKHOLT - HRAUNFOSSAR - REIKIAVIK - LAGUNA AZUL - AEROPORTO KEFLAVÍK