Cascate dell'Islanda: Dettifoss e Selfoss

9 ° giorno: LAUGAR - LAGO DI MATVATN: Skutustadagigar - Stakhólstjörn- Höfdi: Kálfaströnd - DIMMUBORGIR - Hverfell - Grotagja - MÝVATN AREA GEOTERMICA: Bjarnarflag - DETTIFOSS - SELFOSFOSS - HAFRAGOS

Alle 7 del mattino stiamo già iniziando un nuovo giorno del nostro viaggio in Islanda gratuito che è più che completo visitando l'area del Lago Mývatn, dove abbiamo trascorso ieri per iniziare la nostra escursione ad Askja.
Facendo colazione parliamo di nuovo con il proprietario di Laugar Guesthouse e lui conferma che seguono le stesse notizie che abbiamo avuto ieri quando ci hanno detto che siamo in allerta arancione per possibile eruzione del vulcano Bárðarbunga a Vatnajökull.

Dopo le 8.30 e facendo colazione da re, dobbiamo dire che nella maggior parte delle pensioni in cui alloggiamo troviamo pane fatto a mano, marmellate fatte in casa ... in futuro inizieremo un'attività come questa. Chi lo sa 😉
Lasciamo Laugar verso Centro informazioni sul lago Mývatn sulla strada 1 dove pochi minuti prima delle 9 del mattino vediamo che stiamo attraversando molti dei punti che vogliamo visitare dall'est e dal sud del lago Mývatn, quindi preferiamo approfittare del tempo e fare prima di andare al centro di Informazioni queste visite.
La prima tappa che facciamo è agli pseudo crateri di Skutustadagigar e allo stagno Stakhólstjörn.

Skútustaðagígar

Questi impressionanti e allo stesso tempo enigmatici "fori"formato attorno al Lago Mývatn si formarono quando la lava liquida fluì verso il lago, scatenando una serie di esplosioni di gas. Conosciute come pseudo-crateri, queste colline acquisirono queste forme quando l'acqua bollente del sottosuolo fu intrappolata e scoppiata, formando piccoli coni e crateri.

Pseudo-crateri di Skutustadagigar

Dopo una passeggiata tra pseudo crateri continuiamo fino a quando Höfdi e Kálfaströnd, uno dei paesaggi più spettacolari della zona, dove arriviamo in 10 minuti.
Lasciamo l'auto a noleggio in Islanda nel parcheggio e andiamo dritti a fare una passeggiata nella zona, iniziando il percorso attraverso un sentiero che ci porta alle famose formazioni di lava in mezzo all'acqua.

Paesaggi di Höfdi che si avvicinano a Kálfaströnd

Kálfaströnd è uno dei pilastri di lava più famosi che emergono dall'acqua nella zona di Höfdi. Ci sono molti sentieri che attraversano quest'area, per i quali avrai bisogno di circa 1 ora se vuoi avere una prospettiva minima.

La vegetazione che si combina con lava e acqua è incredibile. E il silenzio, una costante nel nostro viaggio attraverso l'Islanda, che per noi è una risorsa incredibile che non siamo molto affezionati a luoghi rumorosi.

Kálfaströnd

Dopo quasi un'ora persa tra i pilastri di lava, ci dirigiamo verso Dimmuborgir, che dista circa 3 chilometri da Höfdi, fermandoci prima in un punto di vista della strada da cui puoi vedere da un'altra prospettiva Kálfaströnd, le diverse formazioni nell'acqua che abbiamo visto prima di camminare.
Siamo arrivati, abbiamo lasciato l'auto nel parcheggio e dopo essere andati in bagno, dove abbiamo pagato 200 ISK con una carta di credito (qualcosa che continua a sorprenderci anche se l'abbiamo già fatto in altre occasioni del viaggio), percorreremo il percorso più popolare, il 2.3km Circuito della chiesa, in cui ci godiamo più o meno un'ora di un paesaggio incredibile, circondato da formazioni di lava con le forme più audaci e le famose zanzare della zona. E ci imbattiamo in un paio di gruppi organizzati in cui il 90% trasporta le zanzariere che abbiamo visto prima che sono state vendute alla stazione di servizio e che in onore della verità, dobbiamo dire che sono in qualche modo divertenti.

Sentieri Dimmuborgir

L'enorme e affascinante Giacimento di lava di Dimmuborgir È uno dei più impressionanti del paese, quindi ti consigliamo di visitarlo se ti trovi in ​​zona.

Formazioni di campi di lava dimmuborgir

Dimmuborgir

Si ritiene che questi campi di lava siano stati creati circa 2000 anni fa quando la lava proveniente dalle file di crateri di Prengslaborgir e Lúdentarborgir scorreva attraverso i campi di lava più antichi di Hverfell. La nuova lava si accumulò formando un lago in fiamme e mentre la superficie si raffreddava, cominciò a formare un soffitto a cupola sul materiale ancora liquido.

Dimmuborgir Lava Field

Alle 11.45 del mattino abbiamo appena visitato il Circuito della chiesa di Dimmuborgir e siamo di nuovo in macchina sulla strada per Centro informazioni sul lago Mývatn attraversando il incredibile hverfell, un cratere quasi simmetrico che è apparso 2700 anni fa dopo un'enorme eruzione del Lúdentarhíð e dove è possibile arrampicarsi attraverso un sentiero. In questa occasione rimarremo volendo arrampicare, ma lo sarà ancora. Non c'è tempo per tutto 😉

Viste dell'Hverfell dietro i campi di lava

Ma sebbene siamo appena in tempo, non possiamo resistere all'arresto Grotagja, anche pochi minuti, per vedere vedere questa meravigliosa grotta.
Con un sole incredibile e 16 gradi, dobbiamo insistere di nuovo sulla fortuna che stiamo avendo in questo viaggio in Islanda in cui il bel tempo ci accompagna praticamente ogni giorno.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Islanda

- 10 consigli essenziali per viaggiare in Islanda
- 50 cose da vedere e da fare in Islanda

Parcheggiamo la macchina nell'area abilitata e dopo aver visto il cartello che indica l'accesso, entriamo attraverso l'ouverture che abbiamo di fronte.

Accesso a Grotagja

Incredibile! Uno di quei luoghi che non sono contrassegnati come essenziali nelle guide e che per noi diventano luoghi che non dimenticheremo mai.
Grotagja è una fessura con una grotta piena d'acqua che è di circa 45º, che sebbene sia troppo per fare il bagno, puoi sempre rischiare di far provare una sensazione a un piede o una mano.

Grotagja

Se non puoi perderti questa visita e ancora di più dire che è a pochi minuti dal resto delle aree importanti della Lago Mývatn.
Da qui andiamo, ora sì, a Centro visitatori del lago Mývatn per informarci della situazione e dirci che per il momento tutto rimane uguale a ieri e che non ci sono problemi per andare nell'area di Dettifoss e Selfoss, poiché in caso di eruzione di Bárðarbunga, l'acqua causata dal disgelo, ci vorrebbe del tempo per arrivare 12 ore in quella zona.
Avendo già confermato che possiamo continuare con la pianificazione delle visite che abbiamo avuto per oggi, abbiamo colto l'occasione per acquistare un paio di pagnotte di pane e un formaggio havarti con specie eccezionali, nel supermercato che si trova proprio accanto alla stazione di benzina e ci siamo dati un Buon picnic ai tavoli fuori, il tutto accompagnato dal cibo che avevamo già nel bagagliaio della macchina e del gelato per dessert.

Pic-nic sul lago Mývatn

Non c'è modo migliore per riempire lo stomaco di questo. E tutto per meno di 1500 ISK
È mezzogiorno quando iniziamo oggi la seconda parte della nostra pianificazione e lo facciamo nel Area geotermica di Mývatn, facendo la prima fermata a Bjarnarflag, dove ci fermiamo prima alla Laguna Blu, un'attraente zattera che è in realtà abbastanza tossica e che non dovremmo confondere con i lussuosi bagni di Reykjavik.

Bjarnarflag

Bjarnarflag è stata la scena di diverse compagnie che hanno fatto di questo posto il loro posto per sfruttare la forza della natura per anni.
Un tempo gli agricoltori cercavano di piantare patate, ma era impossibile da quando erano usciti cotti. Alla fine dei tempi, sono stati scavati 25 pozzi per dimostrare la fattibilità della creazione di una centrale elettrica gotermica e in seguito è stata creata una centrale di diatomite, di cui l'unica cosa rimasta è la Laguna Blu di cui abbiamo parlato in precedenza.
La prossima fermata che facciamo è a Hverir, un magico mondo di toni ocra, che non solo toglie il respiro dall'odore, ma anche dall'incredibile posto in cui ti trovi.

Hverir

Hverir ci ricorda un paesaggio lunare, caldaie di fango, prese d'aria fumanti e un forte odore di zolfo che ci ricorda il nostro passaggio attraverso uno dei luoghi più incredibili che abbiamo avuto la fortuna di conoscere, il Parco Nazionale di Yellowstone, negli Stati Uniti Uniti.

Fango fumante a Hverir

L'area di Hverir è delimitata da sentieri e corde per evitare danni alla natura e prevenire incidenti.
Se hai tempo, c'è un sentiero che costeggia la cresta di Námafjall, che in una salita di circa 30 minuti ti offrirà una vista incredibile sulle fumarole circostanti.

Hverir

Fumarole a Hverir

Dopo più di un'ora godendoci la zona di Hverir, torniamo alla macchina e proseguiamo sull'autostrada 1 in direzione Dettifoss, che sarà la prossima fermata della giornata.
Passiamo il segnale di Kafla, dove torneremo domani per goderci un altro momento di fumarole e continuare sull'autostrada 1 fino a raggiungere la deviazione dell'autostrada 862, che oltre a Detifoss, Selfoss e Hafragilsfoss Ci permetterà di vedere Vesturdalur, Klapir e Ásbyrgi, quindi abbiamo deciso di saltare il primo bivio e dopo aver superato il fiume Jökulsá (il fiume glaciale che potrebbe traboccare dall'eruzione) prendiamo la deviazione della strada 862 non asfaltata.
Ed ecco quando iniziano i 45 minuti di protuberanze continue che ci porteranno a Due delle cascate islandesi: Dettifoss e Selfoss.
Lasciamo l'auto nel parcheggio e con il cielo un po 'nuvoloso scendiamo alcune scale che in meno di 10 minuti ci lasciano davanti a uno spettacolo di natura senza pari.

Dettifoss

Con solo 44 metri di altezza e 100 di larghezza, un flusso di 193 metri cubi scende fragorosamente lungo il bordo, creando una colonna di rugiada che può essere vista fino a un chilometro di distanza. Dettifoss è la cascata più grande d'Europa.

Dettifoss, una delle cascate più incredibili del mondo

Man mano che ci avviciniamo siamo più colpiti e quando il cielo finisce per aprirsi per far posto al sole, abbiamo appena deciso che è uno dei luoghi più impressionanti in cui siamo mai stati.
Qui ci sono più di 30 minuti, fino a quando guardiamo l'orologio decidiamo che è ora di andare Selfoss, un'altra delle cascate più impressionanti della zona, per la quale dobbiamo percorrere una strada di 1,4 chilometri da Dettifoss.

Prenota i tour e le escursioni spagnolo e inglese più votati in Islanda dai viaggiatori:

- Costa meridionale e cascate in Islanda
- Cascate della costa meridionale e lago glaciale in 2 giorni
- Avventura in motoslitta nel sud dell'Islanda
- Tour in quad sulla costa meridionale dell'Islanda
- Tour delle tappe del Trono di Spade

- Molte altre escursioni ed escursioni qui

Per prendere questa strada devi salire un po 'dal Punto di vista dettagliato, dove si trova il segno identificativo della direzione e alcuni bastoncini gialli che indicano il percorso da seguire. Non seguire direttamente dal punto di vista come abbiamo fatto poiché la strada è una costante di rocce che devono essere salite a metà.
Alla fine arriviamo di fronte Selfoss e ci sentiamo di nuovo stupiti di fronte a un'incredibile cascata.

Selfoss

Mentre siamo qui non possiamo smettere di pensare che se il Vulcano Bárðarbunga È scoppiato, questo fiume è quello che potrebbe traboccare.

Viste mozzafiato di Selfoss

Alle 17 del pomeriggio ci lasciamo alle spalle Dettifoss e Selfoss e torniamo alla macchina per andare al parcheggio del terzo della Cascate islandesi quello che vedremo oggi: Hafragilsfoss.
Lasciamo l'auto nel parcheggio e prima ci fermiamo in un punto panoramico e poi seguiamo un piccolo sentiero che ci porta alle migliori viste della cascata.

Hafragilsfoss

Ancora una volta sentiamo il fantastico potere della natura.
Sono le sei meno un quarto e il cielo è diventato abbastanza scuro, quindi abbiamo deciso che è ora di andare a Húsavík, il posto dove dormiremo oggi e che è a 70 chilometri da Dettifoss e Selfoss.
Arriviamo a Húsavík alle 19:00 e non appena parcheggeremo faremo il check-in nella nostra pensione. Avevamo notato che dovevamo farlo in un hotel degli stessi proprietari situato pochi metri più avanti e la nostra sorpresa è quando ci dicono alla reception che senza costi aggiuntivi possiamo dormire all'Húsavík Cape Hotel.
Non possiamo resistere alla tentazione e anche se il bagno in comune è stato eccezionale finora, potendo averne uno per noi solo dopo 10 giorni, dobbiamo dire che è latte 🙂
Quindi ci siamo riposati un po 'in hotel e alle 20.00 siamo usciti a cena, finendo al Salka Restaurant, dove abbiamo ordinato un piatto di pasta e un wok di pollo più acqua per 5200 ISK.

Cena al ristorante Salka di Húsavík

Oggi siamo sballati dopo un'incredibile giornata in cui siamo finiti due delle cascate islandesi: Dettifoss e Selfoss. Ora non ci resta che dormire e riposare, che domani segua la nostra viaggiare attraverso l'Islanda, il paese del ghiaccio e del fuoco.

Dettifoss, una delle cascate più impressionanti dell'Islanda

10 ° giorno: HÚSAVÍK - KAFLA: Cratere dei Viti - HÚSAVÍK: Whale Watching - GODAFOSS - AKUREYRI