Da Solo a Malang visitando Candi Cetho e Candi Sukuh

9 ° giorno: SOLO - CANDI CETHO - CANDI SUKUH- MALANG

Sabato 18 giugno 2011

Oggi quando suona la sveglia torniamo ai mattinieri che ci piacciono così tanto!
L'allarme suonò alle 4.30 del mattino. Oggi abbiamo un lungo viaggio di Solo a Malang in taxi visitando Candi Cetho e Candi Sukuh, da dove abbiamo il nostro punto di partenza verso Bromo.
Siamo andati a fare colazione prima di fare il check-out all'Hotel Novotel Solo. Qui facciamo colazione presto, non sappiamo esattamente di cosa si tratti, poiché quando entriamo troviamo un buffet pieno di cibo ... sì, alcune cose, come i dolci, non sembrano essere appena fatte. Con quel dubbio restiamo, ma ci riempiamo un po 'lo stomaco, perché oggi sarà una lunga giornata.
Alle 6 abbiamo incontrato Ari, che sarà il nostro tassista oggi, alla porta dell'hotel.
La prima cosa che facciamo è andare a Candi Cetho. Ieri avevamo già discusso con Ari l'itinerario che volevamo fare, ma non avevamo parlato del tempo impiegato per spostarci da un posto a un altro.
Partiamo quando è giorno, quindi vediamo il paesaggio intorno a noi. Il viaggio di Solo a Malang in taxi Di per sé, è una gioia. Non possiamo andare molto veloci, quindi ci dà il tempo di vedere i dettagli.

Se vuoi visitare questi due templi da Yogyakarta puoi prenotare questa escursione con una guida in spagnolo che include anche una visita a Surakarta per visitare il suo famoso museo, oltre ai suoi mercati e palazzi.
La stessa cosa ci sta succedendo quando eravamo diretti a Dieng, dove il viaggio stesso è diventato un'esperienza.
I paesaggi di Indonesia man mano che guadagniamo quota diventano più impressionanti.
Dopo un'ora arriviamo alle porte di Candi Cetho.
L'ultima tappa della strada diventa più difficile perché le piste sono molto ripide e dobbiamo fermarci un paio di volte per assicurarci di essere sulla strada giusta.
Quando arriviamo al parcheggio, lasciamo la macchina, tiriamo fuori il treppiede dal bagagliaio e restiamo sbalorditi dalla vista di fronte a noi.
La prima cosa che troviamo è un'entrata simile a quella dei templi balinesi e una grande pendenza da affrontare, prima di vedere completamente il tempio.
Paghiamo 20.000 rupie per l'ingresso e ci siamo !!

Candi Cetho Fermata sola a Malang in taxi

Più saliamo, più siamo stupiti. È perfetto E se guardiamo indietro, troviamo un paesaggio scioccante.

Viste di Gunung Lawu.Fermata sola a Malang in taxi

E pensare che ieri, visti i problemi nel trovare i mezzi di trasporto, avevamo quasi deciso di saltare i templi !!
Ci saremmo persi una delle cose migliori di Java e, tra l'altro, una delle meno visitate.

Dopo la salita, troviamo questa meraviglia.Fermata sola a Malang in taxi

Il tempio Candi Cetho è diviso in terrazze, saliamo su ciascuno di essi, fermandoci a vedere i dettagli e scattare foto.
Siamo a circa 1 ora di visita a Candi Cetho, senza incrociare altri visitatori. Nella guida fanno l'osservazione, essendo di difficile accesso, riceve pochi visitatori. E questo è ciò che apprezziamo di più, avendo la grande opportunità di essere soli in un posto simile.
Quando torniamo troviamo queste opinioni:

Viste incredibili

Scendemmo al parcheggio e prima di ripartire, comprammo un paio di bottiglie d'acqua in un negozio vicino al parcheggio.
Dopodiché partiamo per Candi Sukuh.
Ci incontriamo di nuovo con paesaggi spettacolari e dopo circa 20 minuti, affrontiamo una piramide.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Indonesia

- 10 luoghi essenziali da visitare in Indonesia
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Indonesia

Abbiamo letto che è uno dei templi più enigmatici dell'isola di Giava. È dedicato alla fertilità e al centro è una piramide completamente scolpita.
Qui paghiamo anche 2000 rupie per l'ingresso e andiamo rapidamente a visitare Candi Sukuh.

Candi SukuhFermata sola a Malang in taxi

Troviamo più visitatori, che danno l'impressione di provenire dalla televisione o qualcosa di simile, per l'equipaggiamento che trasportano.
Il tempio è impressionante, ma l'ambiente in cui si trova è altrettanto incredibile.
Stiamo quasi un'ora visitando i terreni del tempio, dimenticando in questo periodo la lunga strada che ci aspetta ancora fino a quando non raggiungiamo Malang in taxi.

Candi Sukuh in pieno.Fermata sola a Malang in taxi

Viste da Candi Sukuh

Dopo quest'ultima visita, andiamo al parcheggio alla ricerca del taxi, cavalchiamo, per affrontare il più difficile ... 7 ore fino a Malang!!
Le prime 4 ore facciamo abbastanza bene, soprattutto per il paesaggio che ci intrattiene e ci sorprende allo stesso tempo.
Va detto che in molte occasioni stiamo per avere un contrattempo, dato che, come abbiamo commentato all'inizio del giornale, qui guidano senza paura.
Verso le 2, facciamo sapere ad Ari, per dirle che è meglio fermarsi a mangiare da qualche parte.
Va detto che Ari parla un po 'di inglese, ma non troppo, quindi abbiamo qualche problema a capirci,
Alla fine, sulla strada vediamo un hotel che dice che c'è un ristorante. Quindi lo segnaliamo con grande entusiasmo in modo che non passi e eccoci.
Diciamo ad Ari di venire a mangiare con noi, ma quando entra e trova un ristorante un po 'più "raffinato", ci dice ripetutamente che non può mangiare in quel posto. Ti diciamo che non ci sono problemi, che ti inviteremo, ma l'invito continua a diminuire.
Quindi alla fine entriamo solo e ti daremo un aumento della mancia per i dettagli che hai avuto.
Mangiamo nasi goreng con gamberi e pollo e un piatto di pollo fritto, acqua e coca cola. Tutto per 85.000 rupie. Non troppo costoso per essere un hotel, ma costoso per il luogo in cui si trova.
Quindi torniamo al taxi e abbiamo già l'idea di arrivare a Malang il prima possibile, ma Ari ci dice che mancano ancora circa 2 ore. Non vogliamo crederci.
Fortuna dei paesaggi che fanno, come ho già detto, che il viaggio stesso è un tour.
La verità è che, proprio per questo, vale la corsa in macchina.
Arriviamo a Malang circa alle 4:30 del pomeriggio, dopo diversi giri per trovare l'Helios Malang Hotel.
Quando parcheggiamo alla porta, non possiamo credere di essere arrivati. Allunghiamo il più possibile e ridiamo dell'orologio. Un intero record: 11 ore da Solo a Malang in taxi.
Salutiamo Ari, ringraziandolo e ricordandogli di pensarci la prossima volta prima di dire di sì a 11 ore di viaggio 🙂
Al momento del check-in, troviamo un hotel piuttosto debole, se non male.
La verità è che l'abbiamo preso perché nella guida lo raccomandano, così come i tour che fanno il Bromo, ma al momento la stanza è pessima. Domani partiremo all'una di notte con il tour, speriamo che non sia come la stanza.
Domani te lo diremo.
Per ora riposeremo un po 'prima di uscire di nuovo e riempirci lo stomaco.
Prima di andare a cena, scendiamo all'agenzia dove domani assumeremo il tour, per confermare la partenza e il prezzo.
Lasciamo tutto chiuso e torniamo nella stanza. Siamo sballati dal viaggio di Solo a Malang in taxi visitando Candi Cetho e Candi Sukuh.
È presto, quindi iniziamo a leggere prima di andare a cena, cosa che non facciamo per addormentarci.
È chiaro che sapere che ci dobbiamo alzare all'una di notte ha fatto un'ammaccatura in noi.
Buonasera dall'Helios Malang Hotel.