I NUOVI GLACIER DELLA ZELANDA

Ghiacciai ... e il nome motiva. Non importa cosa devi guidare, né la strada da percorrere, né le salite ai punti di vista per incontrarli di fronte (o sì ...?). Questa è stata la nostra prossima tappa e uno degli ultimi del nostro tour in Nuova Zelanda: Ghiacciai Fox e Franz Josef.

Ma poiché in questo paese non puoi percorrere più di 50 chilometri senza fermarti a scattare foto, abbiamo deciso di dividere questa tappa in due giorni. Nel primo andiamo attraverso Lago di Hawea, che ci ha sorpreso molto! Quindi passiamo attraverso Piscine blu, piscine incredibilmente blu perfette per i temerari che vogliono saltare dalla cima del ponte. E da non perdere alcune cascate, in questo caso il Fanfail cade.

Il secondo giorno lo iniziamo Haast, dove avevamo trascorso la notte nel parcheggio di un negozio di prodotti per pecore e ... opossum! Un cartello indica che questa è una città affascinante, ricorderemo quel dannato flebotomi Ci hanno lasciato le gambe e le caviglie come se avessimo di nuovo la varicella. Per quello e per il maestoso burrito che vive nel spiaggia di Hast.

Da lì abbiamo preso la strada costiera, come sempre con spiagge selvagge uniche, e ci siamo diretti al primo ghiacciaio, quello di volpe. E senza pianificazione potremmo vederlo da tre viste: il prima da un punto di vista da cui è possibile vedere il ghiacciaio di fronte, ma a distanza. il terzo da un'area picnic abbastanza remota ma con splendide viste e il secondo ...

il secondo dal punto di vista più famoso, quello che costeggia il sentiero dove un tempo riposava il ghiacciaio e che ti porta ai piedi di esso. La verità è che è stato deludente ... certo che qualche anno fa (non parliamo di 200 o 300) il ghiacciaio da qui sarebbe stato spettacolare, ma dato il quanto velocemente regredisce (a 70 cm al giorno) È meglio non aspettarsi nulla, in modo da non cadere in una tremenda depressione (OK, non è così tanto ...).

Facciamo questa visita per rivedere i nostri kiwi-boluditos preferiti: Florcita e Martín, che lavorano qui da alcuni mesi. Come sempre, ci siamo dimenticati di fare una foto, ma come sempre, ci siamo divertiti. Abbiamo anche visto, in questa occasione per la prima volta, il Lake Matheson, a circa km dal Fox Village. In teoria da qui si ottengono alcune splendide fotografie con il riflesso dell'acqua, infatti esiste un punto chiamato “Belvedere dell'isola di riflessione". Un'altra merda ... forse alle 7 del mattino, in una giornata limpida e senza vento, abbiamo la fortuna di fotografare la tua vita ... noi no.

L'ultimo dei ghiacciai è il Franz Josef, la cui camminata è più lunga e le cui vedute sono peggiori. Non so se fosse a causa delle nuvole che coprivano parte della vista, o se il ghiacciaio mostrasse direttamente poco, ma era lo stesso o anche più deludente.

Devi essere onesto, è una visita che non fa male se ti trovi nella zona e percorri la strada della costa occidentale, che di per sé è una vera attrazione. Ma se venire a visitarli è una deviazione considerevole sul percorso considerevole, potrebbe essere necessario ripensarlo.

INFO UTILI

Dove dormire

Una notte abbiamo alloggiato ad Haast, nel parcheggio di un negozio di prodotti opossum e merino (facile da trovare). Devi chiedere alla signora se puoi restare, c'è un bagno aperto 24 ore. In città non c'è molta storia ... La seconda notte abbiamo alloggiato nel campeggio Lake Mahināpua, un campeggio DOC che paga 6 dollari a testa (non ci sono campeggi gratuiti in questa zona). Il campeggio in sé è molto bello e ha molti servizi.

Visita al ghiacciaio Fox

Il primo punto di vista si trova su un bivio a destra prima di passare un ponte abbastanza grande, 4 km prima di raggiungere la città (se venite da sud). Il secondo (e più famoso) è passato il ponte prendendo una deviazione a destra, una strada è seguita per diversi km e si raggiunge il parcheggio. Quindi la camminata dura circa 25 minuti, facendo qualcosa di duro alla fine. La terza è un'area picnic in direzione del lago Matheson, che deve essere lasciato sulla destra e seguire la strada di fronte. Si trova a circa 10 km dalla città.

Visita al ghiacciaio Franz Josef

L'escursione è di 1 ora e mezza andata e ritorno. L'ambientazione è bellissima ma niente di spettacolare se sei già stato a Mt Cook.

Hokitika

È una bella città, con una biblioteca con Wi-Fi illimitato e la possibilità di caricare i laptop (venire da Cromwell è un lusso).