ESPLORANDO LA FORZA DEL CHITTORGARH

Se c'è qualcosa che caratterizza il Rajastan (a parte i turbanti e i baffi) sono i palazzi e i forti delle loro città. Abbiamo visto Jodhpur, Jaipur, Jaisalmer, Bundi, ma tutti ci dicevano ... vedrai Chittorgarh: è il più bello di tutti!

E così abbiamo guidato un treno per questa cittadina perduta dal Rajastan, accompagnato da una nebbia che sembrava essere a Londra (e noi che credevamo che l'India fosse calda e soleggiata!). Fortunatamente, a poco a poco, la nebbia è scomparsa e siamo riusciti a visitare il famoso forte che nient'altro, ma è grandioso.

Qui le dimensioni contano ed è lunga quasi 6 km ed è costruita su una collina alta 180 m. All'interno puoi vedere torri, templi, palazzi, scimmie che mangiano fiori e molto altro more Quindi con Iuri, il ragazzo catalano che abbiamo incontrato prendendo Chai nel Krishna di Bundi, abbiamo noleggiato un tuk tuk che ci ha portato ad esplorare ogni angolo del forte (sebbene l'autista provasse a passare il palazzo e il tempio occasionali).

Salendo il pendio che porta al muro attraversiamo il Ram Pol dopo aver attraversato altre 6 porte e arriviamo alla biglietteria. Biglietto in mano iniziamo la routine dal set che a volte ci ha ricordato Angkor.

Ciò che ci è piaciuto di più è stata la torre "Jaya Stambha" di 37 metri e piena di sculture e dettagli in marmo. Anche i templi sono molto belli e i palazzi, come il Rana Kumbha, sebbene il più fotogenico, con la torre, sia forse il Gaumukh Reservoir, la diga d'acqua che ospita un sacro altare con una "cascata" (vai, era un rivolo d'acqua) dove i fedeli pregano e lasciano le offerte. Da lì c'erano delle bellissime vedute della città. Senza dubbio vale la pena visitare il forte!

Ora stiamo andando alla nostra ultima tappa in Rajastan ... Dove andremo?

INFO UTILI

Come arrivareIn treno da Bundi (non esiste un autobus diretto, se si desidera andare in autobus è attraverso Kota). La stazione ferroviaria di Bundi deve essere presa dal culio, ci è costato 70 INR il tuctuc. Ci sono due treni al mattino, uno alle 07.30 e un altro alle 09.00 (anche se prendiamo quello dalle 07.30 alle 9, a causa di ritardi ...). In seconda seduta costa INR 25, andiamo con quel biglietto per il dormiente e il recensore non è passato. La stazione sarà a 2 km dal centro. Un tuctuc ci portò per 30 INR nell'area della stazione degli autobus.

Dove dormireAbbiamo alloggiato all'Amber Palace, per 350 INR doppie, con bagno e TV. È piuttosto squallido ma per una notte ... È nell'area degli autobus (prima del ponte), qui ci sono altri hotel. Verso il centro c'è anche un'area con diversi.

Visita al forte.Abbiamo condiviso un tuctuc con Iuri per fare la visita. Ci è costato 250 INR per salire, visitare e scendere in hotel. In totale 3 ore. L'ingresso al forte costa 100 INR.