ITINERARIO TRA LA GOLA DI OGGI E IL DESERTO DI MERZOUGA

Oggi dobbiamo percorrere l'ultima parte della Rotta delle Mille Kasbah, che va da Ourzazate a quasi l'inizio del deserto di Merzouga. E ci è sembrato che fosse la sezione che esegue il vero kasbash, o piuttosto il vecchio ksour, abitato fino ad oggi. Questo era nostro tour tra la gola del Todra e il deserto del Merzouga, passando per piccoli villaggi, palmeti e le principali città stradali. Vi diciamo le tappe essenziali e altre raccomandazioni di questo 258 km di tappa.

L'idea del mattino era svegliarmi molto presto e percorrere il circuito per 3-4 ore attorno alla gola del Todra. Ma preferiamo rimanere un po 'più a letto. Quindi abbiamo fatto in fretta la colazione sulla terrazza del nostro alloggio,Les Jardin des Gorges (che tra l'altro è SUPER consigliato e ad un buon prezzo), abbiamo fatto un'altra passeggiata attraverso la gola, questa volta con meno turisti, e abbiamo iniziato il viaggio verso l'estremità sud-orientale del paese, dove l'altro deserto del Marocco ci stava aspettando: Erg Chebbi.

Abbiamo ritirato i 12 km fino al Tinerhir facendo attenzione a non scendere dalla strada, non perché fosse sbagliato, ma perché i panorami che abbiamo alla nostra sinistra continuano a lasciarci con gli occhi spalancati. Abbiamo attraversato il ponte e dato la canna alla prossima destinazione: Tinejdad.

A questo punto abbiamo due opzioni: continuare sulla N10 verso Goulmina, oppure iniziare la discesa verso sud sulla R702. Lo leggiamo Goulmina ha un Ksar interessantee ci siamo andati. Ed è davvero interessante: ma per qualsiasi motivo non ci sentiamo affatto a nostro agio. Era come entrare nella casa di uno sconosciuto o andare a una festa in cui non ti hanno invitato. È un ksar ancora abitato da alcune famiglie, e certamente non avevano voglia di avere due sconosciuti in giro. Quindi, quando abbiamo avuto alcune strade, ci siamo voltati e siamo tornati alla macchina. Lì abbiamo incontrato un uomo molto maestoso che offriva una guida per € 5, ma eravamo già con la cosica dentro e preferivamo andarcene.

Ingresso alla Ksar di Goulmina

Dall'ingresso del Ksar di Goulmina c'è una strada asfaltata che zig-zag tra palmeto molto bello, costellato di casette e villaggi locali (dove non sembra che passino i turisti) e che ci divertiamo molto. Bastano pochi km per unire la P7105 (che a sua volta ci porta alla R702), ma sarà sicuramente uno dei momenti dell'intero viaggio.

La R702 a volte ci ricorda il Nullarbor dell'Australia: una terra deserta semi-desertica, con condizioni estreme, dove vivere dovrebbe essere la cosa più vicina a visitare l'inferno (occhio, senza dubbio, infatti ammiriamo profondamente coloro che hanno le loro case qui).

Dopo aver attraversato il Palmeto Jorf ci riesci Erfoudil capitale fossile in Marocco Trigloditi, denti di squalo, rocce di quarzo, granito rosa del deserto, agata ... E persino lo scheletro a grandezza naturale di diversi dinosauri! Questo è il menu che ti aspetta in uno dei musei fossili e minerali cosa c'è su questa rotta (la migliore di tutte Tahiri, è gratuito).

Avvicinandoci al deserto e con piccole dune e dandoci un cordiale saluto (alcuni troppo effusivi, entrando nella strada) raggiungiamo Risani. È una città con abbastanza fascino e storia per la sua posizione strategica ai piedi del deserto. Fu qui che la città santa di Sigilmassa (capitale di diverse dinastie berbere), che raggiunse un grande potere, anche al culmine di Timbuktu, grazie alle carovane di mercanti che vi passarono prima di entrare nel Sahara. Si dice che Risani abbia il mercato più antico del Marocco, e infatti, mentre in altri luoghi viene celebrato solo un giorno alla settimana, eccone tre (martedì, giovedì e sabato). Se sei d'accordo su uno di questi giorni, vale sicuramente la pena avvicinarti e dare un'occhiata.

Quando la città di Sijilmasa fu distrutta, gli abitanti iniziarono a popolare piccoli villaggi nell'area circostante. Oggi c'è un percorsogiroun circuito a circa 21 km da Rissani, che attraversa questi ksour con le sue bellissime porte e da dove puoi anche vedere le rovine della grande città di Sijilmasa. Lo vedrai indicato sulla strada, ad un bivio a destra, che inizia alle rovine di Sijilmasa e termina vicino a Risani.

Del Rovine di Sijilmasa non aspettarti molto, sono visti dalla strada stessa sul lato destro e, a meno che tu non abbia una splendida vista o sei un archeologo, vedrai solo alcune storie di pietre sparse. È più l'importanza storica del sito di quanto si possa vedere oggi.

Ora prendiamo la N13 che ci indirizza verso Merzouga. Le piccole dune della strada diventano grandi montagne di sabbia rosa all'orizzonte. A Merzouga, o meglio, a Hassilabied, abbiamo finito la giornata, mettendo un panino di kefta (quelle polpette che ci piacciono così tanto) nel ristorante Spartan Cafe Snack Hamid (delizioso, a proposito), e bevendo il tè di benvenuto in Riad Kasbah Aiour, ai piedi delle dune.

Siamo andati a dormire presto, perché il giorno dopo ci siamo svegliati vedere l'alba dalle dune quello è di fronte all'hotel, e nel pomeriggio faremmo un'escursione nel deserto di Erg Chebbi ... ma questa è un'altra storia.

Questa è la mappa del percorso in auto, con le fermate che abbiamo fatto sulla strada

Questo era nostro guidare da Todra Gorge a Merzouga di 258 km. Speriamo che ti aiuti a pianificare la tua avventura in Marocco!

Risparmia sul tuo viaggio

Confronta i prezzi in noleggio furgoni: bit.ly/2IFbMeB

Assicurazione di viaggio IATI con aSconto del 5%: bit.ly/29OSvKt

Libri e guide di viaggio: amzn.to/2lIrtLx

Tutti i nostri articoli sul Marocco