Noleggio auto a Atene (Grecia)

4 ° giorno: Atene: Psiri - Noleggio auto ad Atene (Grecia) - Canale di Corinto - Antica Corinto

Oggi è il nostro terzo giorno del viaggio in Grecia in 32 giorni e prima di iniziare con il noleggio auto ad Atene (Grecia), trascorreremo la mattinata facendo alcune delle visite ai luoghi turistici di Atene che ieri non abbiamo potuto fare ieri.
Sapendo che abbiamo un po 'più di margine, non ci alziamo già dai giorni precedenti e lasciamo il Phaedra Hotel, il nostro alloggio ad Atene in questi giorni, quando sono circa le 8 del mattino, andando direttamente in quello che è stato il nostro solito posto mattutino per godere di una colazione perfetta.

Il nostro tavolo sembra aspettarci nella caffetteria Phanteon, dove oggi ordiniamo yogurt greco, koulouria, una tipica ciambella con sesamo, caffè, succo d'arancia e un panino per 11,90 euro, che ci danno energia per iniziare oggi nel quello dopo noleggiare un'auto ad Atene, inizieremo la rotta della Grecia gratuitamente.

Phanteon Cafe

Sono le 9 del mattino quando iniziamo il nostro percorso attraverso Atene, diretti al Mercato Centrale, che è uno dei punti che di solito non sono visitati dai turisti, e dobbiamo dire dopo la nostra esperienza, che è molto interessante come possibile combinazione con la visita al quartiere di Psiri.
Il mercato centrale è diviso in diverse sezioni, tra cui pesce e carne, che sono al coperto, e poi quando esci, puoi ritrovarti in una piccola piazza, l'area di verdure, olive e noci, incredibilmente colorata.

Mercato centrale di Atene

Dicono che non c'è modo migliore per conoscere una città che andare nei loro mercati e questo è ciò che proponiamo, in quasi un'ora che siamo in tutto il recinto, perdendoci tra posizioni e persone che acquistano che ci mostrano un'altra faccia di Atene al Abbiamo visto questi giorni fa.
Anche se questo probabilmente non è un luogo turistico, dobbiamo dire che vale la pena visitarlo, se hai questo tempo extra, poiché non è molto lontano dal centro, circa 15 minuti ed è anche il complemento perfetto per visitare il quartiere di Psiri, situato A pochi passi da qui.

Mercato centrale

Sono le 10 del mattino quando andiamo al punto successivo del percorso, il quartiere Psiri, un quartiere diventato molto di moda negli ultimi tempi, che mette in risalto l'arte di strada e luoghi alternativi, pieni di fascino.
In questo quartiere, come abbiamo detto ieri a Monastiraki, Plaka o Anakiotika, è meglio godersi una passeggiata senza una direzione fissa, dimenticare la mappa e passeggiare per le strade piene di negozi e locali con molto fascino e molta decorazione, la cui verità è molto interessante , oltre agli angoli sorprendenti, come Anargyron Street, dove puoi vedere una piccola chiesa ortodossa, che sembra una bugia in un angolo come questo.

Quartiere di Psiri

Quartiere Psiri ad Atene

Sono le 11 del mattino quando ci avviciniamo a Kerameikos, un quartiere situato nel nord-est della città, dove si trovavano le officine dei vasai e da dove viene il loro nome.
È qui che possiamo trovare Kerameikos, la più grande necropoli di tutta la Grecia, dall'XI secolo a.C. L'ingresso è incluso nell'ingresso generale di 30 euro che abbiamo acquistato il primo giorno e con esso puoi visitare l'interno, anche se dall'esterno, attraverso una sorta di punti di vista, puoi vedere perfettamente, avendo una prospettiva, oseremmo per dire, anche meglio che dall'interno.

Kerameikos

Dopo una breve visita e visto che è già mezzogiorno, abbiamo deciso di avvicinarci al ristorante Avocado, situato anche nel centro di Atene, dove abbiamo ordinato guacamole, pasta al pesto e falafel più due caffè e acqua per 31 euro, con cui dobbiamo diciamo, mangiamo fantastico!

Mangiare al ristorante Avocado

Da pranzo, torniamo all'hotel Phaedra per ritirare i nostri bagagli e andare a ritirare il noleggio auto ad Atene Con la quale inizieremo l'itinerario di questo viaggio, che ci porterà a conoscere alcuni dei luoghi da vedere in Grecia essenziali.

Al momento della prenotazione dell'auto avevamo dubbi sul fatto che fosse possibile ritirarla direttamente all'aeroporto di Atene o farlo presso uno degli uffici Budget, che è la compagnia con cui abbiamo noleggiato l'auto tramite Rentalcars.
Questa società ha due uffici ad Atene, uno appena fuori dal centro turistico della città e un ufficio nel centro di Atene, che è quello che abbiamo scelto, dal momento che è a soli 400 metri dall'hotel dove abbiamo alloggiato e dove prendiamo 10 minuti per arrivare, con i bagagli.

Altre informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio ad Atene

- 10 luoghi essenziali da visitare ad Atene
- 50 cose da fare ad Atene
- I 8 migliori tour ed escursioni ad Atene
- 10 consigli essenziali per viaggiare ad Atene
- Le 10 migliori isole greche
- 10 luoghi essenziali da vedere in Grecia
- I migliori consigli per viaggiare in Grecia

Itinerario mattutino in città, prima di ritirare l'auto a noleggio ad Atene

Il percorso di questa mattina ci ha portato al mercato centrale, per fare un tour e conoscere il distretto di Psiri e Keramikos, prima di andare a prendere un'auto a noleggio ad Atene, con la quale inizieremo il percorso attraverso la Grecia continentale.

Noleggio auto a Atene (Grecia)

Vi lasciamo una serie di suggerimenti e raccomandazioni dopo la nostra esperienza di noleggio auto in Grecia.

- Come in tutti i nostri viaggi, il noleggio auto ad Atene (Grecia), l'abbiamo fatto con Rentalcars, un comparatore di auto a noleggio, con il quale otteniamo sempre il prezzo migliore, oltre a poter stipulare un'assicurazione con tutti i rischi direttamente con loro , con cui restituiamo i soldi che dobbiamo pagare per qualsiasi battuta d'arresto, per un prezzo molto più stretto di quello applicato dalle stesse società di noleggio.
- In questo caso, il noleggio dell'auto è stato con Budget e dobbiamo dire che sia il servizio che l'attenzione e la velocità del processo noleggio auto ad AteneÈ stato uno dei migliori, se non il migliore, di tutti i nostri viaggi.

Noleggio auto a Atene (Grecia)

- Per questo viaggio in Grecia in 32 giorni, avevamo valutato due opzioni di noleggio:
Noleggio auto ad Atene e lungo tutto il percorso, comprese le isole greche e restituendola a Santorini, da dove voleremo a Barcellona, ​​o noleggeremo l'auto ad Atene e la restituiremo nello stesso ufficio e poi, andremo a noleggiare in ciascuna delle isole che abbiamo visitato, che sarebbe Mykonos , Naxos, Paros e Santorini.
Nel primo caso, il prezzo era di 600 euro più 150 euro di assicurazione per tutti i rischi e nel secondo caso, il prezzo del noleggio auto in Grecia, solo per la prima parte del viaggio attraverso la Grecia continentale, è stato notevolmente ridotto di circa 250 Euro, per aggiungere le isole.
Dopo aver fatto tutti i calcoli, incluso il prezzo dell'auto sui traghetti attraverso le isole greche contro il noleggio dell'auto su ciascuna delle isole, abbiamo visto che la differenza di prezzo era minima, soprattutto considerando il tempo che avremmo perso ogni isola prende e restituisce l'auto, più tardi il prezzo dei trasferimenti dal porto all'hotel e poi all'ufficio.
Ecco perché, sebbene possa sembrare il contrario, se devi fare un percorso come il nostro, vale la pena fare i calcoli e, soprattutto, valutare se ne vale la pena perdere quel tempo in cambio di pochi euro.
- Come accennato in precedenza, è interessante e consigliabile avere un'assicurazione completa. Se lo assumi con la stessa compagnia, i prezzi sono generalmente piuttosto alti, ma se prenoti tramite Rentalcars, i prezzi sono di solito molto più stretti.
Nel nostro caso, per un mese di noleggio auto, sono stati circa 140 euro.

Noleggio auto a Atene (Grecia)

- Anche se leggi che guidare in Grecia è molto aggressivo e caotico, secondo la nostra esperienza, non è così feroce il leone mentre lo dipingono, quindi l'opzione di noleggio auto ad Atene (Grecia), è più che raccomandato.
È normale vedere qualche sorpasso in doppio continuo o anche per spalla, ma nulla che possa rappresentare un problema o un pericolo se si guida con cautela.
- Sul percorso che abbiamo fatto attraverso la Grecia continentale abbiamo attraversato molte sezioni in cui devi pagare per l'autostrada, la maggior parte delle quali tra 1,50 e 2,50 euro.
- Tutte le strade sono molto ben attrezzate e ogni pochi chilometri è possibile trovare servizi di benzina e aree di servizio.
- Il prezzo della benzina, quando siamo stati nel 2018, è di circa 1,61 euro, il super 95 nella Grecia continentale e 1,99 euro nelle isole.
- Sebbene, come abbiamo detto, sia normale trovare stazioni di servizio, ci sono aree in cui è più difficile da trovare, quindi vale la pena prendere il serbatoio pieno per evitare sorprese e non dover cercare una stazione di servizio all'ultimo minuto.
- Un'altra cosa da tenere a mente in noleggio auto ad Atene (Grecia), è che la maggior parte dei parcheggi nelle località turistiche della Grecia sono gratuiti, sia nella zona continentale, come nelle isole o spiagge greche, anche su isole come Santorini o Mykonos.
- Ad esempio, ti diremo che per un tour come il nostro attraverso la Grecia di 32 giorni, abbiamo riempito cinque serbatoi di carburante completi 95, con una Peugeot 108, che è stata di circa 250 euro di benzina.

Noleggio auto a Atene (Grecia)

Con l'intero processo di noleggio auto ad Atene finito con Rentalcars e l'auto in marcia, abbiamo un ultimo modello Peugeot 108, una piccola auto con la quale crediamo che questo viaggio sarà perfetto, siamo sulla buona strada per quella che sarà la nostra prima tappa sulla rotta attraverso la Grecia continentale, che non È diverso dal Canale di Corinto, a circa 75 chilometri da Atene e un'ora o giù di lì, pagando due pedaggi di 2,10 euro e 1,80 euro.

Va detto che sebbene il traffico in città sia abbastanza caotico, per così dire, questo è evidente solo dal ufficio di noleggio auto ad Atene fino alla partenza per strade generali, a quel tempo la guida diventa molto più tranquilla e più rilassata.

Noleggio auto ad Atene (Grecia), sulla strada per il Canale di Corinto

Siamo arrivati ​​al Canale di Corinto quando sono le 3 del pomeriggio, dopo un giro tranquillo e dobbiamo confessare, troviamo un posto che ci attrae molta più attenzione e ci sorprende, di quanto avessimo immaginato.

Canale di Corinto

Il Canale di Corinto non è altro che un canale che collega il Mar Ionio con il Mar Egeo, che è lungo più di 6 chilometri e largo 23, con pareti a 90 metri sul livello del mare, Offrono una prospettiva incredibile da qualsiasi punto di uno dei ponti che lo attraversano.

Vi lasciamo alcuni consigli e raccomandazioni per rendere la vostra visita al Canale di Corinto molto più confortevole.
- Il Canale di Corinto dista 70 chilometri da Atene e circa un'ora di auto.
- Tieni presente che sebbene tu possa facilmente raggiungere in auto, se non vuoi noleggiare un'auto in Grecia e stai ad Atene, un'altra opzione è quella di noleggiare una delle seguenti escursioni, con una guida in spagnolo, che sono tra i migliori tour e escursioni ad Atene.
Escursione a Corinto, Micene ed Epidauro
Circuito classico di 4 giorni
Circuito classico di 3 giorni
Circuito di Micene e Olimpia di 2 giorni
Escursione a Micene ed Epidauro

Canale di Corinto

- Tieni presente che la punta del Canale di Corinto che macchia il tuo GPS è probabilmente la strada per attraversarlo. Questo non è il punto in cui puoi vedere il Canale di Corinto come puoi vedere nelle foto, quindi devi guardare "Korinth Bridge", oltre a confermare che proprio accanto c'è una compagnia di salto.
- È proprio in quel punto che puoi attraversare il ponte, attraverso tre punti diversi, per avere diverse prospettive del Canale di Corinto.
- Poco prima di raggiungere il ponte c'è un piccolo ristorante-caffetteria, oltre a un paio di negozi e un parcheggio gratuito, che si trova proprio sul lato della strada, dove è possibile lasciare l'auto a batteria e da lì attraversare a piedi la strada e Accedi a tutte e tre le parti del ponte per vedere la vista panoramica sul Canale di Corinto.
- Ogni volta che puoi, prova ad aspettare il momento in cui attraversi una nave, poiché l'immagine è molto più spettacolare.

Canale di Corinto

Alla fine siamo nel canale di Corinto poco più di 45 minuti, vedendo le tre possibili prospettive, quando ci vogliono pochi minuti dalle 4:30 del pomeriggio per far posto a Corinto, in questo caso all'antica Corinto, all'hotel Pegasus Rooms , che sarà la nostra sistemazione a Corinto stasera e dove visiteremo il sito archeologico di Antigua Corinto e Acrocorinto.

La distanza dal Canale di Corinto alla Vecchia Corinto è di circa 10 chilometri, cosa che facciamo in meno di 15 minuti, quando arriviamo all'alloggio, andiamo direttamente al parcheggio, dove lasciamo l'auto nella parte posteriore e dopo un controllo In fretta e fare una doccia, fare una pausa per riposare nella stanza, dobbiamo dire, ci sentiamo benissimo e più considerando che la temperatura in questo momento del pomeriggio supera i 35 gradi.

Dopo un po 'di relax, quando sono le 5:30 del pomeriggio, decidiamo che è giunto il momento di avvicinarci al sito archeologico dell'antica corinto, che abbiamo di fronte all'hotel, a circa 100 metri di distanza e che contrariamente a quanto pensavamo quando l'abbiamo incluso nell'itinerario di questo percorso attraverso la Grecia continentale, è molto più grande di quanto immaginassimo, proprio come la città che lo circonda, che sulla mappa sembrava che ci fossero due strade, ma questo è molto più di quanto pensassimo, con un'offerta infinita di servizi di ristorazione e alloggio.

Suggerimenti per visitare l'antica Corinto

- Il prezzo dell'ingresso al sito archeologico dell'Antica Corinto è di 8 euro a persona.
- L'orario è dalle 8:00 alle 19:30 da aprile a ottobre e fino alle 17:00 da novembre a marzo.
- Tieni presente che ci sono pochissimi posti all'ombra, quindi se vieni in estate con una temperatura elevata, è consigliabile portare un cappello, crema solare e acqua.
- La visita dura tra 1 ora e un'ora e mezza.
- Non ci sono servizi di alcun tipo all'interno del sito archeologico di Antigua Corinto, quindi è necessario acquistare acqua in una delle attività all'esterno.

Corinto antico

Cosa vedere nell'antica Corinto

Tieni presente che i resti dell'antica Corinto sono per lo più romani, ad eccezione del Tempio di Apollo, simbolo del recinto, che è una costruzione dorica.

Tempio di Apollo nell'antica Corinto

Una delle aree più suggestive è la grande foro che può essere visto nella parte meridionale del Tempio di Apollo, che è uno dei più grandi recinti del sito.

Corinto antico

Oltre a questi, evidenziano la Basilica di Juliana, che può essere vista nella zona settentrionale e la fontana Pirene Baja, che viene ancora utilizzata dalla popolazione per ottenere acqua potabile.

Pirene Baja Font

Finiamo la visita al sito dell'Antica Corinto quando sono le 6:30 del pomeriggio, approfittando del fatto che la temperatura inizia a scendere per sedersi in uno dei tanti bar lì, dove abbiamo un caffè di ghiaccio, molto tipico in Grecia e un limonata fatta in casa, per sei euro, che prendiamo per rinfrescarci e rilassarci per un po ', godendoci solo la conversazione e guarda passare la vita, come diciamo sempre, è una delle cose che ci piace di più in viaggio.

Da qui ci avviciniamo al ristorante Marinos, che si trova proprio accanto alla caffetteria e all'hotel e che è uno dei più consigliati dell'Antica Corinto, dove ordiniamo come antipasto diversi piatti come formaggio piccante, tzaziki, formaggio fritto, melanzane fritte e qualche calamaro più un bicchiere di vino e acqua per 28 euro, che ci regalano una serata fantastica e una cena squisita.

Cena al ristorante Marinos

Sono quasi le 10 di sera quando torniamo all'hotel Pegasus Rooms, pronti a riposare dopo questo primo giorno del viaggio, che ci ha regalato un giorno unico, di cui siamo certi, sarà la porta per un viaggio indimenticabile.

Primo itinerario di noleggio auto ad Atene (Grecia)

Il percorso di questo primo giorno con un'auto a noleggio in Grecia ci porterà da Atene al Canale di Corinto, quindi andrà all'antica Corinto, dove alloggeremo e visiteremo il sito archeologico.