20 ° giorno: Trekking Base Torres del Paine

Oggi, dopo ieri, sapendo gran parte degli elementi essenziali da vedere a Torres del Paine, è iniziato la mattina presto, praticamente nel momento in cui ha iniziato a sorgere e basta guardare fuori dalla finestra dell'alloggio a Torres del Paine, all'Hotel Las Torres, vediamo che nevica stanotte e anche a quest'ora del mattino, il cielo ci regala piccoli fiocchi di neve, mentre vediamo come i baqueanos raccolgono i cavalli e la nostra mente inizia a pensare a ciò che ci aspetta in pochi minuti: il Base Trekking Torres del Paine, uno dei trekking più famosi al mondo e anche uno dei momenti più emozionanti, insieme alla paura (Vanessa), di questo viaggio in Cile e nell'Isola di Pasqua.

Alba all'Hotel Las Torres

Dopo una doccia veloce e controllare che i nostri vestiti siano già completamente asciutti, dopo il diluvio di ieri al Grey Glacier, ci vestiamo e puntuali, siamo alle 7:30 del mattino nella sala per la colazione, che viene servita nella Coirón Restaurant, dove abbiamo incontrato Martina per guadagnare forza per iniziare il Base Trekking Torres del Paine.

Nevada prima del Trekking Base Torres del Paine

Non ti mentiremo se ti dicessimo che da quando ci siamo alzati e abbiamo visto che durante la notte aveva nevicato, lasciando tutto il massiccio bianco e non aspettando che le previsioni meteorologiche fossero dalla nostra parte, ci siamo solo commentati a vicenda la probabilità di cancellazione di Base Trekking Torres del Paine da parte nostra, oltre a Martina, che in questo caso sarà l'esperto e la persona che ci accompagnerà per tutto il tour.

Nel nostro caso è solo per me (Vanessa) che non sono sicuro di poter raggiungere la fine, poiché da quello che ho letto questa è una delle tappe e delle passeggiate più difficili della zona, specialmente l'ultima parte, in quello che deve durare più di un'ora a sentiero Tra le rocce Tenendo presente che so che andrò molto più lentamente e che le mie vertigini giocano momenti difficili per me, non sono affatto convinto di intraprendere questo Base Trekking Torres del Paine e più sapendo come sta cambiando il tempo in questa zona, essendo in grado di iniziare a piovere i mari o nevicare senza preavviso, causando una volta raggiunto la cima, trovare tutto coperto.

Quindi con quell'idea ci presentiamo nella sala della colazione, per incontrare una Martina, che, contrariamente a quanto avevamo immaginato, è molto vivace e l'unica importanza che ha dato il tempo, è stata la bellezza del paesaggio che stiamo per hanno durante oggi e tutto il Base Trekking Torres del Paine.

Quindi, senza la possibilità di tornare indietro, dopo una colazione piena di energia e raccogliendo quello che sarà il nostro picnic del giorno, appendiamo gli zaini e iniziamo Base Trekking Torres del Paine quando sono le 8:15 del mattino, lasciamo l'Hotel Las Torres, dove alloggiamo e dove inizia il famoso trekking.
Se non rimani nel parco, una buona opzione è prenotare questo trekking attraverso Torres del Paine da Puerto Natales.

Iniziamo il Trekking Base Torres del Paine

Fasi di trekking Base Torres del Paine

il Base Trekking Torres del Paine Potremmo dividerlo in più fasi, di diversa difficoltà:
- Hotel Las Torres-Campamento El Chileno: difficoltà media (salite e discese di diversa intensità) circa 2 ore per una persona in forma fisica
- Campo cileno - Foresta di Lengas: bassa difficoltà (percorso che attraversa una foresta di lengas, con poche salite) 1: 15h circa per una persona in forma fisica
- Foresta di Lengas - Campeggio Las Torres: difficoltà medio-alta (nell'ultima sezione inizia la salita stessa, in cui vi è solo una specie di scale / rocce che devono essere salite) circa 30 minuti per una persona in metà fitness
- Camping Las Torres - Arrivo Base Torres del Paine: alta difficoltà (questa è la sezione più impegnativa, dove devi arrampicarti continuamente, per 1 chilometro tra le rocce) In generale dicono che ci vuole circa un'ora. Prendiamo poco più di 1 ora e mezza, salendo con calma.
Percorso di salita totale Base Trekking Torres del Paine: 5 ore e 45 minuti dall'Hotel Las Torres alla base di Torres del Paine.
La via del ritorno Base Trekking Torres del Paine è esattamente lo stesso di un modo e anche se sembra che lo sia di più facile, devi stare molto attento, specialmente nelle discese, poiché sono fatti attraverso le rocce ed è molto facile subire distorsioni o cadute. Ci sono voluti 3 ore e 15 minuti per tornare all'Hotel Las Torres.

Come abbiamo commentato nel Fasi di Trekking Base Torres del Paine, il primo ti porta dall'Hotel Las Torres al Rifugio cileno, dove dobbiamo seguire un sentiero, che non appena iniziamo, inizia con una certa salita, che ci fa iniziare a immaginare come è il resto del percorso e cosa ci aspetta.
Una delle cose che ci incoraggiano, oltre a parlare con Martina, qualcosa che ci rende più divertenti, è vedere che il tempo rimane, lasciando il posto a cieli praticamente scoperti, che prevedono un buon momento durante la giornata e alla base delle Torri.

Base Trekking Torres del Paine

In questa prima tappa, dopo una salita di circa 45 minuti, dobbiamo solo voltare le spalle per godere di incredibili vedute del paesaggio che ci circonda, in cui possiamo vedere il Lago Nordenskjöld, che siamo andati al primo giorno in cui siamo arrivati ​​al Parco Nazionale Torres del Paine e ora possiamo vedere da un'altra prospettiva.

Da qui continuiamo la passeggiata per qualche altro minuto fino a raggiungere la Valle dell'Ascendio, una delle zone più incredibili, in cui si attraversa uno stretto sentiero, circondato da paesaggi incredibili, che ci fanno fermare ogni pochi minuti, non solo riposare, ma essere in grado di scattare foto e portarci il massimo dei ricordi dell'esperienza.

Valle dell'Ascendio

Sentiero della Valle dell'Ascendio

Dopo aver viaggiato per più di 45 minuti in questa zona del sentiero della valle dell'Ascendio, iniziamo a vedere il rifugio cileno in lontananza, dove questa prima tappa del Base Trekking Torres del Paine, per cui abbiamo trascorso due ore a piedi e dove siamo arrivati ​​alle 10:15 del mattino.

Rifugio cileno

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Cile

- 10 consigli essenziali per viaggiare in Cile
- 10 posti meravigliosi da vedere in Cile
- La migliore assicurazione di viaggio per il Cile

Campeggio Cile Rifugio

Una volta nel rifugio cileno, dove cogliamo l'occasione per andare in bagno, sederci e riposare per un po ', continuiamo con il Base Trekking Torres del Paine, attraversando un torrente e trovando paesaggi totalmente diversi da quelli della prima tappa, molto più verdi e vicino in cui si intuiscono meno salite e un percorso meno impegnativo rispetto a quello che abbiamo fatto in queste prime due ore di cammino.

Base Trekking Torres del Paine

Da qui non ci resta che attraversare un piccolo ponte di tronchi per entrare nella foresta di lengas, seconda tappa del Base Trekking Torres del Paine, una sezione che chiamo quasi, in cui viene apprezzata l'ombra degli alberi, allo stesso tempo che il cambiamento di paesaggio ci fa andare totalmente assorbiti dalla fatica.

Foresta di Lengas

Manifesti della foresta di lengas

Dopo circa 1 ora e 15 minuti visitando la foresta di lengas, durante la quale vediamo il ghiacciaio sospeso "Martina", nome che rimarrà per noi per il resto del tempo, a causa di uno scherzo che abbiamo trascorso durante una parte del trekking, arriviamo a quella che chiamiamo la seconda parte della tappa della foresta di Lengas, poiché la prima è una fase che corre In un terreno praticamente pianeggiante, negli ultimi 30-45 minuti, corre tra una specie di scala di roccia, in cui la salita è un continuum, richiedendo un livello di sforzo più elevato di quello che abbiamo avuto finora.

Ghiacciaio sospeso "Martina"

Seconda fase della foresta di Lengas

Dopo questa seconda tappa della foresta di Lengas, che ci impiega più o meno 30 minuti, arriviamo al Rifugio Las Torres, il luogo in cui i viaggiatori che vogliono godersi l'alba alla Base delle Torri di solito si accampano.

Inizia l'ultima tappa della Base Trekking Torres del Paine

A questo punto nel Base Trekking Torres del Paine è il momento in cui inizia l'ultima tappa e anche la più dura e impegnativa, in cui si deve percorrere un chilometro, qualcosa che sembra poco visibile a occhio nudo, in costante salita e tra le rocce.
Sebbene avessimo letto che in molte occasioni dovevi andare praticamente arrampicata, qualcosa che per me (Vanessa) è stato un po 'sconsiderato, dopo l'esperienza dobbiamo dire che sebbene sia una tappa molto impegnativa, non dobbiamo arrampicarci affatto. Sì, è vero che a volte le rocce sono alte e devi alzare molto le gambe per arrampicarti, ma niente che non si può fare con tranquillità e soprattutto, molta pazienza e calma, osservando il nostro corpo e dandogli il resto che andiamo chiedendo.

Ultima tappa della Base Trekking Torres del Paine

Vedute di persone che salgono sull'ultima tappa del trekking

Base Trekking Torres del Paine

Sebbene a prima vista possa sembrare che non ci sia alcun percorso, vedrai che c'è una specie di bastoncini tra le rocce, con segni rossi, che indicano il percorso che devi seguire tra le rocce. Inoltre, inizialmente può sembrare che la salita sia fatta in linea retta, questo sembra molto più impegnativo di quanto non sia.
Al contrario, guarda le immagini e vedrai che il percorso è a zig-zag, quindi anche se molto impegnativo, come abbiamo detto prima, è assolutamente possibile farlo con la massima tranquillità.

Arrampicata dell'ultimo minuto

Ultimi metri ...

Come puoi immaginare, gli ultimi metri sono i più difficili, oltre a quelli più stanchi, soprattutto per le ore e la fatica accumulata, ma sembra che la natura sia molto più saggia di quanto possiamo immaginare, e in quei momenti è quando la visione delle torri appare davanti agli occhi dei viaggiatori, sembra che vogliano tirarci su di morale negli ultimi metri e non far diminuire il nostro spirito, assicurandoci che con un ultimo sforzo raggiungeremo quel luogo che stiamo conducendo combattente Poche ore

Prime vedute delle Torres del Paine negli ultimi metri

E così, in piena lotta tra la mente e il corpo, saliamo agli ultimi metri, trovandoci quando raggiungiamo la cima con una delle immagini più belle che avremmo potuto immaginare, quando sono le 2 del pomeriggio, 6 ore dopo dal momento in cui siamo partiti questa mattina e abbiamo iniziato il Base Trekking Torres del Paine. Oltre a un momento meraviglioso, che tra nuvole e chiare ci regala un paesaggio da cartolina, infinitamente più incredibile di quanto avessimo mai immaginato.

Base Torres del Paine

In questo momento, dobbiamo dire che potremmo mettere centinaia di immagini, tutte dello stesso paesaggio, ma tutte così diverse rispetto a noi, ognuna di esse significa un secondo di quelle che trascorriamo nel Base Torres del Paine, poche ore in cui sentiamo solo la natura, il silenzio o il sussurro dell'acqua, circondati da uno degli ambienti più incredibili che abbiamo avuto la fortuna di incontrare durante i nostri viaggi e che siamo sicuri, non dimenticheremo mai.

La maggior parte dei tour organizzati si trova in questa zona a poco più di 30 minuti, qualcosa che per noi è un tempo molto breve e di più dopo la dura salita e le ore necessarie per arrivarci. Nel nostro caso, quando si esegue ilBase Trekking Torres del PaineGratis, anche se accompagnati da Martina, abbiamo tutto il tempo che vogliamo, anche se siamo sempre consapevoli del tempo di cui abbiamo bisogno durante la discesa e che col passare del tempo il tempo tende a peggiorare.

Base panoramica Torres del Paine

La prima cosa che facciamo, dopo questo primo contatto e dopo aver girato la fotocamera circa 100 volte, è andare a cercare le diverse prospettive che abbiamo in mente e che non vogliamo perdere. In questa zona dobbiamo tenere conto del fatto che il terreno non è pianeggiante, ma piuttosto il contrario, quindi devi andare con attenzione e calma, soprattutto per non scivolare o cadere, poiché non esiste un percorso in quanto tale, ma piuttosto devi aggirare le rocce per spostarti da un luogo all'altro.

Base Trekking Torres del Paine

Dopo aver girato e girovagato per la zona, quando sono le 14:30, abbiamo deciso di cercare un posto dove il vento non soffi troppo, dove possiamo mangiare e caricare energia dopo 6 ore di dure camminate. Riesci a immaginare una vista come stai mangiando? Senza dubbio dobbiamo dire che crediamo di non aver mai mangiato in nessun posto esclusivo come questo, è più, non potremmo mai farlo di nuovo, quindi come puoi immaginare, assaggiamo ogni secondo come se fosse l'ultimo, cercando di essere totalmente consapevoli dell'incredibile fortuna che abbiamo e soprattutto di quanto siamo fortunati a poter vivere tutto ciò che viviamo.

Viste mentre mangiamo

Dopo pranzo, e senza voler divertirci troppo, andiamo in giro per la zona, per fare le ultime foto, e quando sono le 15:15, salutiamo questo posto fantastico, che ci ha regalato il momento migliore avremmo potuto immaginare e che ci dà un'ultima immagine insolita nel luogo: una volpe persa (o no), alla ricerca del probabile cibo dimenticato dai viaggiatori, qualcosa che ci rende molto più consapevoli di quanto dovremmo essere attenti, specialmente in questi luoghi, provando che l'unica cosa che resta di noi sono le nostre tracce.

Fox alla base Torres del Paine

E come potrebbe essere altrimenti, e nel momento in cui abbiamo deciso di iniziare la discesa, abbiamo chiamato Martina e le abbiamo detto di darci qualche minuto in più, ed è estremamente difficile per noi dire addio in un posto come questo . Sappiamo che dobbiamo farlo, ma non c'è niente come sapere che potremmo strappalo all'orologio ancora 5 minuti per contemplare uno dei paesaggi più meravigliosi che abbiamo avuto la fortuna di conoscere.

Base Torres del Paine

Ultime viste della base di Torres del Paine

È tempo di intraprendere la discesa del Base Torres del Paine, momento in cui ci siamo fermati qualche minuto per avvertirci a vicenda dell'importanza di prenderlo facile, soprattutto in questa prima fase della discesa, in cui le rocce sono le protagoniste, come la mia vertigine ed è il tratto nel che ci sono più incidenti, dal momento che la maggior parte dei viaggiatori vuole scendere velocemente e con quello stato di euforia, dimenticano di prendere precauzioni e vanno con cautela, cadendo o slogandosi la caviglia e avendo bisogno di aiuto nel resto della discesa.

Addio Base Torres del Paine

Scendendo ed entrando nella foresta di lengas

Come puoi immaginare, la discesa, nonostante sia anche impegnativa e presenta difficoltà, in molto più veloce della salita, anche se va detto che le gambe e i gemelli si caricano molto di più, causando i minuti che sono stati fatti nella salita lungo, ma allo stesso tempo siamo stati caricati di energia dall'adrenalina di voler arrivare, in questo momento, la fatica può essere con noi e ci stiamo cercando, per cercare di parlare e quindi rendere la discesa molto meno stanca.

Valle dell'Ascencio

Ultimo tratto fino a Las Torres Hotel

Arriviamo di nuovo all'Hotel Las Torres quando sono le 6:30 del pomeriggio, dopo una giornata che non dimenticheremo mai, salutando Martina per qualche minuto, per andare nella nostra stanza, fare una doccia confortante, incontrarci di nuovo nel Il ristorante Coiron, quando sono le 8 del pomeriggio per godersi una cena unica e indimenticabile, parlando dell'esperienza di oggi e di come, questo è stato uno dei migliori di tutti i viaggi che abbiamo fatto finora.

Ristorante Coiron

Dopo cena, quando sono quasi le 10 di sera, e anche dopo essere scoppiato dopo l'intera giornata di oggi, non possiamo non finire il nostro incredibile soggiorno all'Hotel Las Torres, avvicinandoci al Pioneer Bar con Martina, dove ci divertiamo con i baristi Federico e Maxi, di una piacevole conversazione, nonché una dimostrazione unica di come trasformare un cocktail in un'autentica opera d'arte.

Cocktail nel bar Pioneer. Foto per gentile concessione di Hotel Las Torres

E così, quando sono quasi le 12 di sera, salutiamo uno dei giorni più completi di questo incredibile viaggio in Cile in 31 giorni, di cui siamo sicuri, ricorderemo per sempre, come una guarigione per lo spirito, la mente, il corpo e soprattutto i limiti che molte volte creiamo noi stessi ...

Non possiamo finalizzare questo articolo di Base Trekking Torres del Paine senza dare infiniti ringraziamenti a Martina. Non solo per la sua pazienza con me (Vanessa), che stavo andando a un ritmo più lento di quello che lei e Roger avrebbero potuto fare tutto il giorno, ma anche per la cosa piacevole che una delle passeggiate ha fatto, che abbiamo letto da molti, è uno dei più esigenti della zona.
Dopo questa esperienza, senza dubbio, ogni volta che pensiamo alla grandezza e alla meraviglia di Base Trekking Torres del Paine, penseremo a te come parte di uno dei migliori giorni del viaggio in Cile, oltre a uno dei momenti di cui siamo sicuri, che non dimenticheremo mai.
Anche se non dimenticheremo che questo è stato il giorno in cui gli abbiamo dato un nome e abbiamo battezzato un ghiacciaio sospeso senza nome, che d'ora in poi sarà noto come Ghiacciaio Martina, in ricordo del giorno indimenticabile che ci hai fatto passare 😉