Castello di Kerak e Petra di notte

5 ° giorno: Madaba - Wadi Mujib Gorge - Castello di Kerak - Petra

Domenica 3 maggio 2009

Iniziamo la giornata alle 7.30 facendo colazione al Marian Hotel e, come il giorno prima che abbiamo trascorso nei luoghi biblici della Giordania come il Monte Nebo e Betania oltre la Giordania, la colazione è piuttosto "povera". Le crêpes devono dire che sono deliziose, ma non c'è nient'altro che faccia risaltare questo primo pasto della giornata. Tra poco inizieremo oggi con la nostra visita più importante: il Castello di Kerak e Petra di notte.
Vengono a cercarci e dopo aver pagato 54 dinari a persona e confermano l'itinerario che alla fine non si è fermato a Sobak e si è fermato al Gola del Wadi Mujib, non l'abbiamo preso nel nostro viaggio in Giordania gratuitamente, ma ehi, pensiamo che potrebbe essere una buona opzione, quindi lo confermiamo e ci siamo messi.

Da Madaba al Gola del Wadi Mujib Ci sono voluti circa 45 minuti per percorrere King's Road, un'impressionante area della Giordania, che ora vedendo, non abbiamo rimpianti per averlo incluso nell'itinerario di oggi. Impressionante, questa è l'unica parola che troviamo per definirla.
È un peccato che la giornata non accompagni nulla del tutto e per intero Gola del Wadi Mujib troviamo un cielo molto nuvoloso e non sembra troppo, ma la verità è che possiamo avere un'idea di come deve essere in una giornata limpida, perché se è così incredibilmente nuvoloso, con una giornata limpida deve essere spettacolare. Non c'è da stupirsi che lo chiamino "il Grand Canyon della Giordania", Qualcosa che ci fa pensare al viaggio che abbiamo programmato nell'ottobre di quest'anno, quando visiteremo gli Stati Uniti occidentali e i parchi nazionali.

Gola del Wadi Mujib

Dopo essere stato in Gola del Wadi Mujib Per un po ', stiamo arrivando Castello di Kerak dove paghiamo 1 dinaro per persona per entrare. Il castello è già davvero impressionante dall'esterno, immenso e con molti luoghi da esplorare.

Castello di Kerak

il Castello di Kerak È uno dei castelli crociati più incredibili che sono conservati in questa regione e dobbiamo davvero dire che sotto la nostra esperienza è una visita essenziale se passi attraverso l'area.

Sebbene sia in rovina, ci sono molti angoli interessanti pieni di storia che vale la pena spendere un paio d'ore per scoprire.

Castello di Kerak in Giordania

Dopo la visita di Castello di Kerak, ci fermiamo per un po 'a bere qualcosa e torniamo a Petra, che sarà la nostra ciliegina sulla torta di questo viaggio. Questa sezione è piuttosto lunga, impiegando circa 2 ore per arrivare dalla zona di Castello di Kerak.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Giordania

- 10 luoghi essenziali da vedere in Giordania
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Giordania

Arriviamo al Petra Palace Hotel che si trova a 500 metri dall'ingresso di Petra a mezzogiorno e appena arriviamo ci dicono che fino alle 3 non avranno la nostra camera pronta, quindi abbiamo deciso di mangiare in hotel: grande errore dato che non abbiamo mangiato troppo bene e per un prezzo più costoso che se non lo avessimo fatto per strada.

Prenota i tour e le escursioni spagnoli più votati ad Amman dai viaggiatori:
- Escursione ad Amman, Gerasa e Castello di Ajlun
- Escursione a Petra
- Escursione ai castelli del deserto e al Mar Morto
- Escursione a Madaba e Monte Nebo
- Escursione a Betania e Mar Morto

- Molte altre escursioni ed escursioni qui

Dopo aver mangiato e lasciato i bagagli nella stanza siamo usciti per comprare i biglietti per il Spettacolo di Petra by Night o Petra by night, che si svolge solo il giovedì e la domenica (** Aggiornato il 15/06/2015: grazie a Diana Garcés de Traviajar, che ha consultato il sito www.visitpetra.jo, confermiamo che i giorni dello spettacolo sono cambiati in lunedì, mercoledì e giovedì ), per 12 dinari a testa e confermiamo ciò che già pensavamo: nel raggio di 100 metri ci sono molti ristoranti tra cui scegliere.

Abbiamo deciso che stasera senza esitazione andremo a una di queste e senza cene o pasti in hotel.
La curiosità del giorno è stata la modifica che abbiamo fatto da euro a dinari in un ufficio vicino all'hotel. Abbiamo trovato il cambio più favorevole di 0,88 dinari per euro e siamo cambiati (in hotel ci dicono che possiamo cambiare di 0,80).
Quando abbiamo raggiunto il Centro visitatori di Petra, troviamo un altro ufficio di cambio della stessa filiale e il cambio è a 0.90 !! Quando chiedono la differenza tra un'agenzia e l'altra, ci dicono che è aumentato 5 minuti fa.
Già all'ingresso di Petra abbiamo comprato i biglietti per vedere il Petra Show di notte e torniamo in hotel per riposare.
Se alloggiamo ad Amman e abbiamo solo un giorno, una buona opzione è prenotare un viaggio a Petra con una guida in spagnolo.
Controlliamo che l'hotel non sia come lanciare razzi, ma bene, per dormire va già bene, anche se vediamo che non hanno prese per il nostro laptop e telefono come nel resto degli hotel in Giordania, quindi abbiamo bisogno di un adattatore che chiediamo alla reception e ci dicono che sono tutti occupati, che domani ce ne daranno uno se ce l'hanno. Abbiamo un'ora di batteria nel laptop, quindi speriamo di finire di controllare le cose che abbiamo in sospeso prima di rimanere "asciutti".
Per cena siamo andati al ristorante orientale, consigliato da Lonely e proprio accanto all'hotel. Il prezzo è un po 'più costoso, ma diamo per scontato che tutto qui sarà sicuramente così. Più ti avvicini a Petra più aumenta il prezzo di tutto.
Dopo cena siamo già andati a Petra Show di notte. In diversi forum avevamo letto le opinioni per tutti i gusti, ma avevamo già deciso di fare l'esperienza, poiché era il primo contatto che avremmo avuto con Petra.
Dura 2 ore e va dal centro visitatori al Tesoro, completamente illuminato da candele e una volta nel Tesoro suonano strumenti tipici e cantano.

Petra Show di notte

Nel mezzo dello spettacolo, ha iniziato a gocciolare e dobbiamo lasciare i tè che stavamo portando sui tappeti e proteggerci dalla pioggia del Tesoro.
Dopo l'esperienza dobbiamo dire che ci è piaciuta molto. Possiamo capire che ci sono persone che deludono, soprattutto se hai già visitato Petra, quindi ti consigliamo di vedere questo spettacolo senza aver visto nulla della città nabatea.
È un sentimento speciale, unico, anche se, come abbiamo detto, crediamo che la stampa sia molto più speciale se si può fare senza aver mai visto Petra.
Il ritorno in hotel ci ha reso un po 'difficile tornare indietro attraverso il Siq, guidandoci solo a lume di candela e questo ci ha fatto pensare che abbiamo 2 giorni difficili in anticipo, visitando tutto il possibile di Petra.
È ora di riposare che domani vogliamo entrare a Petra per prima cosa al mattino.