10 ° giorno: AREA DI CONSERVAZIONE DI NGORONGORO - ARUSHA

Lunedì 8 novembre 2010

Oggi è l'ultimo giorno di safari in africa, questo da un lato ci dà pietà, dall'altro ci incoraggia, poiché domani partiamo per Zanzibar, un'altra delle grandi perle del viaggio, ma prima abbiamo una delle mattine più complete con un safari nel cratere di Ngorongoro.
Facciamo colazione al Lodge e senza troppa fretta, andiamo all'ingresso del Cratere di Ngorongoro, dove ci aspettiamo il 4 × 4 con cui faremo il safari oggi.
Ci dicono di fare gruppi di 4 o 5 persone e stiamo organizzando in ogni 4 × 4, una nuova esperienza in questo viaggio poiché fino ad ora tutti i safari erano stati in camion.
Sulla strada per Cratere di Ngorongoro Abbiamo fatto un pezzo di strada ieri al lodge dove abbiamo alloggiato.
Ci adattiamo al 4 × 4 e anche se il camion ci piace di più, l'esperienza di alcune ore è molto buona.
Con il 4 × 4 abbiamo meno facilità di movimento e in base a quali animali hanno un aspetto migliore dall'altezza del camion.
Scendiamo lungo la strada di accesso all'area protetta di Ngorongoro e iniziamo a farci un'idea di ciò che ci aspetta.

Andiamo come bambini con le scarpe nuove. È il nostro ultimo safari in africa e abbiamo molte aspettative fissate in questo giorno.
Facciamo una prima fermata all'ingresso, per andare in bagno e dopo 15 minuti partiamo.
Ogni volta che vogliamo fermarci, possiamo avvisare l'autista e fermarci senza problemi.
Una volta che abbiamo visto il paesaggio, l'animale o altro, ti faremo sapere di nuovo e torneremo in pista.
Mentre avanziamo ci guardiamo l'un l'altro, di tanto in tanto vediamo solo qualche zebra e qualche gnu, niente di più.
Tutti abbiamo in mente che il Cratere di Ngorongoro È una specie di arca di Noè e non vediamo troppa fauna, qualcosa che ci rende un po 'sconcertati.
Il paesaggio è spettacolare, ma non vediamo più animali di noi.

Cratere di Ngorongoro

Iniziamo a rallegrarci quando vediamo i primi sciacalli, che non avevamo visto durante l'intero viaggio. Questo inizia a rallegrare.
Ci fermiamo accanto a un piccolo "stagno", dove da lontano vediamo alcuni ippopotami.

Siamo fortunati a vedere da vicino un branco di gnu e zebre che attraversano la strada.

Cratere di Ngorongoro

È la cosa più vicina alla migrazione che vedremo, quindi possiamo lavorare con le telecamere.

Cratere di Ngorongoro in Tanzania

Abbiamo alcune ore di safari nel Ngorongoro e ci fermiamo a fare uno spuntino, proprio accanto a un lago.

Cratere di Ngorongoro

Lì vediamo enormi uccelli che ci avvertono che si tuffano, per rimuovere il cibo dalle loro mani.

Ci sono mezz'ora, dove riposiamo e allungiamo un po 'le gambe prima di tornare a 4 × 4 nella speranza di vedere altri animali prima di andare e dire e fare: dopo tutto, vediamo sul lato della strada Un leone e una leonessa, pieni di fango.
Sono meno di un metro di 4 × 4 e impazziamo.

Cratere di Ngorongoro

Non abbiamo avuto nessun leone così vicino durante il viaggio.
Dal 4 × 4 li abbiamo più vicini che dal camion, che con l'altezza sembra essere un po 'più lontano.
Il leone sta cercando l'ombra tra i 4 × 4 che si stanno avvicinando, quindi abbiamo la grande fortuna di scattare istantanee davvero spettacolari.
Ma la cosa migliore è la sensazione che proviamo dopo aver visto quella meraviglia così vicina.
In un attimo vediamo che inizia ad avvicinarsi al nostro 4 × 4, i ragazzi hanno il momento giusto per mettere le telecamere e chiudere le finestre con il viso mezzo rotto. È successo a pochi centimetri.

Cratere di Ngorongoro

Dopo questo, decidono che è ora di iniziare a lasciare il Parco Ngorongoro, poiché abbiamo un permesso di sole 24 ore, ma conta da quando siamo entrati nell'area di conservazione (che era ieri dopo pranzo).
Quindi è tempo di dire addio all'ultimo safari del nostro viaggio in Kenya e Tanzania.
Saliamo sul sentiero di uscita, girandoci, in modo che l'immagine rimanga sempre nei nostri ricordi.
L'immagine di Cratere di Ngorongoro È spettacolare.
Giunti in cima, ci fermiamo di nuovo, per scattare qualche altra foto, da una buona prospettiva. Salutiamo il Safari in Africa.

Cratere di Ngorongoro

Ci dicono che abbiamo circa 30 minuti di strada, fino a raggiungere una città, dove mangeremo in una specie di ristorante e il camion ci aspetta, per portarci ad Arusha.
Quando arriviamo abbiamo preparato il cibo, ma oggi non mangiamo all'aperto, come siamo abituati, ci permettono di usare il ristorante, dove consumiamo bevande.
Lì ci riposiamo per un po 'e torniamo in pista, diretti ad Arusha.
Il viaggio non è molto lungo, poiché siamo sempre immersi nel paesaggio dell'Africa .
Vediamo il primo e l'ultimo baobab del viaggio e ci rimane il desiderio di scendere per vederli più da vicino. Dovremo lasciarlo per un'altra occasione, perché è molto chiaro che torneremo in Africa.
Passiamo davanti all'ingresso del lago Manyara, che vediamo da lontano e non vediamo l'ora di avere un altro giorno da visitare. È un peccato essere così vicini a qualcosa e non riuscire a vederlo.
Verso le 7 arriviamo all'ingresso di Arusha. La guida spiega un po 'la città e vediamo che ha solo 2 strade lastricate.
Che differenza rispetto alle città alle quali siamo abituati in Spagna.
Una volta dentro la città, il traffico diventa un po 'più denso e possiamo approfittare dell'osservazione più da vicino dei dettagli di persone, negozi ...
Ci vuole meno di un'ora per attraversare la città e arrivare al nostro hotel, che si trova appena fuori Arusha.
Una volta lì, alcuni approfittano della piscina e altri fanno una doccia prima di cena al ristorante dell'hotel.
Le camere sono abbastanza belle e pulite. La verità è che a questo punto, per riposare, valiamo qualsiasi cosa.
Oggi siamo resi, quindi dopo cena, stiamo chattando per un po 'e decidiamo quanti consigli daremo allo staff che ci ha accompagnato durante il viaggio.
Domani dobbiamo salutarli.
Andiamo a letto con la sensazione che stanotte faccia parte del viaggio in africa, ma inizia il prossimo ...

ARUSHA - ZANZIBAR (KIZIMKAZI BEACH)