KIOTO (I): BENVENUTO IN GIAPPONE

Siamo arrivati ​​all'aeroporto di Osaka senza sapere esattamente come raggiungere Kyoto, ma ce l'abbiamo fatta, anche se stavamo facendo un errore in treno e pagavamo la differenza per essere un treno espresso! (Di seguito contiamo l'intera avventura). Abbiamo lasciato gli zaini e tremendamente eccitati abbiamo iniziato a dare calci alla città.

ARRIVATO DI NUOVO IN GIAPPONE!

Eravamo come due bambini in un parco divertimenti, con gli occhi spalancati, a guardare ogni finestra, ogni strada, ogni casa, ogni dettaglio e ogni gesto dei giapponesi intorno a noi. Era tutto così strano! E così divertente! Siamo stati felici di fare finalmente un passo sul Giappone e continuare a essere sorpresi da ogni nuova destinazione. Il Giappone, senza dubbio, si è mostrato come un luogo diverso da qualsiasi altro in cui saremmo stati. Eravamo nella nostra salsa!

il scontri culturali, quelli che amiamo così tanto, si sono presentati a tonnellate ... maschere, code perfettamente allineate e rispettate, nonni comprensivi, bagni intelligenti e quelli del buco nero, distributori automatici, donne in kimono, pachinkos ... e molti altri!

ESPLORANDO KIOTO. MERCATO DI NISHIKI, PONTO-CHO E GION

Questo primo giorno è dedicato a camminare verso nord. Avevamo quasi dimenticato che era quello di calciare le città e i piedi ci chiedevano di fermarci, ma c'erano così tanti stimoli là fuori che era impossibile per noi non andare un po 'oltre, fino alla prossima traversata, per vedere che eravamo. E abbiamo visto molte cose! Forse la cosa migliore, non sono stati i punti di interesse che appaiono sulle mappe della città, ma l'esperienza di vivere il Giappone dalle sue stesse strade e in una città come Kyoto, dove tradizione e modernità si sovrappongono.

Ovviamente ci sono alcuni siti che conservano un fascino speciale e che dobbiamo visitare, come ad esempio Mercato Nishiki, una strada coperta piena di bancarelle dove puoi trovare tutte o quasi tutte le specialità culinarie di Kyoto e parte del Giappone. Bello da vedere, ma i prezzi sono proibitivi per le tasche zaino in spalla, quindi scattiamo molte foto.

O il Via Ponto-Cho, uno stretto vicolo parallelo al fiume con molti piccoli bar e ristoranti. È l'epicentro della vita notturna e dicono che qualche geisha si vede occasionalmente qui.

Il nostro tour è proseguito lungo la passeggiata lungo il fiume e la visita al Quartiere di Gion, di cui abbiamo provato un piccolo pezzo, ma che in seguito avremmo viaggiato con un piccolo gruppo di amici giapponesi.

E, naturalmente, iniziamo ad assorbire il cucina giapponese. È vero che non abbiamo un mega budget che ci consente di banchettare dopo una festa, ma dato che qui ci sono molti fast food giapponesi, saremo in grado di gustare molti piatti molto vari! Per ora iniziamo con il Sukiya e Yoshinoya dove abbiamo provato Gyudon, la zuppa di miso e la specialità occasionale.

Che giornata! Sono convinto che ci costerà dormire, anche quando siamo in letti reali (per il momento abbiamo schivato i futon, ma ci toccherà, già), perché ci sono state molte nuove esperienze che ci torneranno troppo tardi la notte, fino a quando cadiamo ...

TEMPLI NISHI HONGAN-JI e HIGASHI HONAGAN-JI e STAZIONE KIOTO

Il secondo giorno abbiamo trascorso esplorando la zona in cui abbiamo alloggiato. La prima tappa sono stati i fratelli templi di Nishi Hongan-Ji (Nishi significa ovest) e il Higashi Hongan-Ji (higashi al contrario significa questo), costruito intorno al 1600 e origine di alcuni piques. Sono due templi piuttosto grandi che possono essere visitati gratuitamente.

Da lì ci siamo diretti verso il Stazione ferroviaria di Kyoto, che di per sé merita una visita più tranquilla dell'arrivo. Abbiamo lasciato per il terzo giorno i punti più lontani che ci hanno lasciato pietra!

INFO UTILI

Come arrivare dall'aeroporto di Osaka Kansai a Kyoto.

Abbiamo preso una Haruka invece della JR (le uniche valide con il biglietto che abbiamo preso, ovviamente la più economica). Lo abbiamo già annusato, ma il recensore ci ha dato la brutta notizia, impassibile anche prima dei nostri migliori volti di agnelli macellati. Non c'era nulla da fare e temendo che sarebbe rimasto senza pazienza e armata del suo grasso 1 ora dopo l'atterraggio, abbiamo pagato il biglietto dall'aeroporto alla fermata successiva (Tennoji), dove, questa volta avremmo preso il treno giusto, dal Linea Osaka Loop.

Alla stazione di Osaka scendiamo e cambiamo piattaforma (alle 6 e 7), diretti a Kyoto. Questa volta non ci sono stati grossi problemi e poco più di mezz'ora eravamo alla stazione di Kyoto.

Dove alloggiare a Kyoto

Abbiamo alloggiato nella pensione Kazariya.