Tour Cayos Cochinos

14 ° giorno: Cayos Cochinos Tour

Sono le 5:30 del mattino quando ci svegliamo accompagnati dalla dolce voce delle onde, qualcosa che ci fa dedurre che la giornata sarà calma, permettendoci di fare il Tour Cayos Cochinos, qualcosa che avevamo programmato di fare da quando abbiamo iniziato a preparare il viaggio in Guatemala e Honduras e che non possiamo negare è stato uno dei motivi per terminare il viaggio in questa zona dell'Honduras.

Cogliamo l'occasione per fare una doccia e alle 6:30 siamo già seduti di fronte a un caffè nell'area del bar dell'hotel dove, grazie al collegamento che hanno, possiamo prendere un'ora per lavorare e lasciare alcune cose pronte prima di iniziare il paradiso.

Viaggiatori a Cayos Cochinos

Ma prima di venire a gustare la colazione che include pancaques e frutta oltre al secondo caffè del giorno, che ci danno l'energia per iniziare oggi, in cui sappiamo, troveremo il paradiso. Visto che abbiamo ancora un po 'di tempo, chiediamo un altro paio di caffè che prendiamo nella zona del molo, godendoci la leggera brezza che ci lascia al mattino, ricordandoci che non possiamo dimenticare la fortuna che stiamo vivendo in questo viaggio.

Rilassarsi al mattino presto a Cayos Cochinos

Ieri abbiamo parlato con Clemente il direttore di Turtle Bay, dove abbiamo alloggiato Pays Cays e di cui parleremo nel prossimo post in modo più dettagliato, commentando che oggi volevamo fare il Tour di Cayos Cochinos, essendo possibile solo per noi due, poter andare tranquillamente durante il tour e scattare tutte le fotografie di cui abbiamo bisogno. Non possiamo dimenticare che è una delle aree più importanti dell'Honduras, sebbene allo stesso tempo sia anche una delle più dimenticato.Anche se dobbiamo anche dire che speriamo di continuare così, da allora ultimo Eden dei Caraibi, come è noto, mantiene quell'essenza del paradiso grazie alle poche visite che riceve.
Clemente ci ha già detto ieri che non c'erano problemi a fare il Tour di Cayos Cochinos privatamente, per $ 20 a persona, in cui ci godremo questa incredibile area dell'Honduras per 6-7 ore.
Ci siamo incontrati che usciremo con il nostro capitano Dennis alle 10 del mattino, visitando la zona in una barca di squali come quella che ci ha portato a Cayos Cochinos da La Ceiba, e poi abbiamo mangiato Chachauate Cay, l'unica chiave abitata, in cui vivono i Garífunas.

Partiamo puntualmente alle 10 del mattino e non abbiamo bisogno di più di due minuti per realizzare il paradiso in cui ci troviamo.

Sindaco di Cayo

Abbiamo iniziato intorno a Cayo Mayor, dove stiamo alloggiando in questi giorni e da dove avevamo già avuto la percezione della trasparenza dell'acqua, ma abbiamo creduto solo quando siamo sulla barca, muovendoci a bassa velocità e sembra che siamo più che a vela, a volare.

Tour Cayos Cochinos

Questo è il tour più famoso della zona e lo consideriamo essenziale se sei venuto qui.
Pays Cays È composto da 13 piccole baie, di origine corallina e due isole più grandi, chiamate Cayo Mayor e Cayo Menor.

Pays Cays. Immagine tratta da Wikipedia

L'intera area appartiene a un'area marina protetta, che fa parte della seconda barriera corallina più grande del mondo. A Cayo Menor possiamo trovare una stazione di ricerca scientifica, che gestisce l'intera area.
Alcune delle chiavi sono di proprietà privata, quindi non è possibile accedervi senza un permesso e altre sono spazi protetti, quindi non è possibile conoscerle in alcun modo se non a bordo di una barca.

Lo spostamento tra le diverse chiavi è possibile solo in barca / barca e può essere contratto direttamente con l'hotel, se soggiornate a Turtle Bay o direttamente con un posto se soggiornate a Cayo Chachauate, condividendo una cabina con un posto.
Cayos Cochinos è anche noto come ultimo Eden dei Caraibi, qualcosa che possiamo dire che non è affatto esagerato, è di più, questo soprannome è totalmente giustificato. Non ci credi Ti invitiamo a continuare a leggere e, soprattutto, continuare a guardare le immagini.

La giornata non potrebbe essere più perfetta, sfoggiando un sole radioso, senza nuvole e con un mare così calmo che a volte sembra di essere su una zattera petrolifera.
Dopo aver completamente circondato Cayo Mayor, vedendo le diverse aree dell'isola, compresa la vicina spiaggia dove eravamo ieri, continuiamo a navigare, ora con più velocità, per avvicinarci a due delle chiavi più vicine, Cayo Largo Arriba e Cayo Largo Down.

Arrivando a Cayo Largo Arriba

A Cayo Largo Arriba c'è solo una persona, cugina del nostro capitano, che ci permette di sbarcare nella chiave, per avere la nostra prima esperienza "a terra" in questo incredibile paradiso.
La prima cosa che facciamo, dopo le presentazioni pertinenti, è lasciare gli zaini, toglierci i sandali e iniziare a visitare questo bellissimo pezzo di terra, dove non ti inganneremo, resteremmo un po '.

Vedute di Cayo Menor da Cayo Largo Arriba

Cayo Largo Beach Up

Dopo questa passeggiata, in cui abbiamo completamente circondato la chiave, ci siamo seduti per un po 'con il capitano e suo cugino, per goderci una piacevole conversazione, in cui spiega come la sua vita è qui e coglie l'occasione per mostrarci una proprietà che vendono In questo momento per $ 275.000 che la verità non sembra che nulla di costoso, considerando che puoi costruire il tuo molo, il che garantisce che il prezzo possa essere contrattato e, soprattutto, sia in paradiso.

Cayo Largo

Dopo quasi un'ora qui, torniamo alla nostra barca e ci dirigiamo verso Cayo Chachauate, dove mangeremo, passando da Cayo Largo Abajo, una chiave privata e Cayo Redondo, un altro piccolo pezzo di terra che sembra essere stato prelevato dall'Eden stesso.

Cayo Largo Down

Non ci sono voluti più di 5 minuti per avvicinarci Chachauate Cay, quel posto che abbiamo letto così tanto, tenendo sempre conto delle poche informazioni che siamo riusciti a trovare in quest'area, considerato un altro dei grandi motivi per realizzare questo Tour Cayos Cochinos, che ci permetterà di sapere qualcosa in più sui Garífunas, abitanti di questa zona dell'Honduras, che abbiamo incontrato alcuni giorni fa, quando eravamo a Livingston, in Guatemala.

Arrivando a Cayo Chachauate

Cayo Chachauate, è un pezzo di terra lungo 100 metri e largo poco più di quaranta, essendo questa l'unica chiave abitata di Cayos Cochinos, dove vivono circa 80 persone, in cabine di vimini e palme, chiamate canna di canna.

Chachauate Cay. Tour Cayos Cochinos

A Cayo Chachauate non c'è elettricità, se non un pannello solare comunitario, che illumina l'intera isola. Né hanno acqua potabile, quindi nel mezzo dell'isola hanno un tamburo comunitario, che è riempito con acqua piovana, collegato a un tubo con il quale viene fornita l'isola.

Soggiornare a Cayo Chachauate

Soggiornare a Cayo Chachauate può essere una delle migliori esperienze durante il vostro soggiorno a Cayos Cochinos. Puoi farlo direttamente in una delle case, vivere insieme e condividere una cabina con una famiglia.
Avevamo letto che c'era un eco-ostello lì, ma dobbiamo dire che una volta lì non abbiamo visto alcun segno che esistesse e ci hanno detto che la gestione della sistemazione viene effettuata direttamente con la comunità, una volta arrivati ​​lì.
Alloggiare in una cabina, con pavimento sabbioso e tetto in palma, è una delle migliori opzioni in questo impressionante angolo del mondo. Siamo abbastanza chiari che diventa la nostra opzione eccezionale al nostro ritorno.

Cabine Cayo Chachauate

Mentre eravamo a terra, abbiamo parlato con il nostro ospite per specificare l'ora del pasto per circa un'ora dopo e siamo partiti per visitare uno dei luoghi più idilliaci che siamo mai stati.

Pesca a Cayo Chachauate. Tour Cayos Cochinos

Nonostante le dimensioni di Cayo Chachauate, che sono minime, se vuoi goderti il ​​posto, almeno hai bisogno di un paio d'ore per poterlo esplorare tranquillamente, goderti i piccoli dettagli, fare un bagno e, naturalmente, scattare foto, molti. Ed è impossibile non stare sempre con il dito sull'otturatore della fotocamera, poiché ad ogni passo che fai, un'immagine appare di fronte a te, che speri di conservare per sempre grazie alla fotocamera.

Dopo aver attraversato la coda di Cayo Chachauate e aver fatto un bagno in acque così trasparenti che sembra impossibile, torniamo alla casa del nostro ospite, che ci riceve invitandoci a sederci a un tavolo sulla spiaggia, di fronte a casa sua, dove anche lui Incontriamo Maite, una donna che 14 anni fa viene a Cayo Chachauate per diversi mesi all'anno per riposare, rilassarsi e godersi questo incredibile paradiso.
Come potrebbe essere altrimenti abbiamo deciso di condividere un tavolo con lei, cogliendo l'occasione per parlare di vita a Cayos Cochinos, parlando anche di come Show televisivo Survivors Ha colpito, nel bene e nel male, questa zona dell'Honduras.

Chachauate Cay

Dopo aver mangiato, ci godiamo un desktop perfetto, di fronte ad alcune immagini che sicuramente non dimenticheremo, in cui le Garífunas diventano protagoniste con la loro vita quotidiana, che troviamo più interessante, qualcosa a cui pensano più sorprendente, trovando allo stesso tempo le nostre spiegazioni molto più interessanti ed essendo molto sorpreso quando spieghiamo che in Spagna non abbiamo questi paesaggi e queste chiavi.

Sono le 4 del pomeriggio quando vediamo che è arrivato il momento di rimetterci in carreggiata, quindi paghiamo $ 25 per i due piatti di pesce con riso e banane, oltre alle bevande, dobbiamo dire che l'abbiamo trovato abbastanza costoso, anche se non possiamo ignorare la zona in cui si trova e qual è il modo in cui devono provvedere da soli, poiché devono andare a La Ceiba una volta alla settimana in barca per poter gestire oggetti che logicamente non sono essenziali , come bibite, birre ... ecc. per i turisti che sono arrivati ​​qui, anche se dobbiamo anche dire che se non fossimo venuti da Turtle Bay, dal momento che erano riusciti a gestire tutto, il prezzo sarebbe stato più adeguato.

Salutiamo Maite, con a fino alla prossima volta e continuiamo il Cayos Cochinos Tour, ora navigando verso le chiavi più lontane tra quelle trovate Cayo Bolaños, Cayo Paloma o Cayo Timón, famoso per essere il Scenari di programma per sopravvissuti.

Chachauate Cay

La prima parte del viaggio si svolge rapidamente, passando prima attraverso Cayo Paloma, dove appena iniziamo ad avvicinarci il nostro capitano rallenta, permettendoci di ricreare questa vista in cui sembra che siamo nel paradiso stesso.

Avvicinamento a Cayo Paloma

Man mano che ci avviciniamo, possiamo vedere maggiori dettagli di questa bella chiave, conosciuta come abbiamo detto prima per essere stata la scena degli ultimi programmi di sopravvissuti, in cui le palme e le acque calme di oggi, lo rendono uno scenario perfetto.

Chiave Colomba. Tour Cayos Cochinos

Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, le chiavi non sono così vicine tra loro, dovendo navigare qualche minuto fino a quando non iniziamo ad avvicinarci Cayo Bolaños, Cayo Arena e Cayo Zacate, il più lontano da Cayo Mayor, dove abbiamo alloggiato.

Navigazione verso Cayo Arena, Cayo Bolaños e Cayo Zacate

Man mano che ci avviciniamo, rallentiamo di nuovo, potendo così prendere una prospettiva molto più ravvicinata delle diverse chiavi e soprattutto goderci questo ambiente, che dobbiamo dire, supera di gran lunga tutte le nostre aspettative ed è che non avremmo mai immaginato che questi piccoli 13 pezzi di terra, potrebbero essere così fantastici.

Cayo Arena. Tour Cayos Cochinos

Cayo Bolaños

Sebbene la situazione perfetta sarebbe stata quella di poter scendere in ciascuno di essi, di poterli godere in un altro modo che non sarebbe stato solo dal punto di vista della barca, bisogna dire che queste chiavi sono protette, quindi questo è impossibile, anche se è impossibile Immaginiamo che se i permessi corrispondenti sono richiesti, potrebbero essere ottenuti.

Dopo il tour di questa zona, ci siamo avvicinati all'area di Cayo Timón, più vicino a Cayo Menor e anche a un altro scenario del Programma per sopravvissuti, dove arriviamo dopo 5 minuti di navigazione ad alta velocità, il che ci consente di accelerare un po 'il tour, cosa che il capitano raccomanda, dal momento che nel pomeriggio si formano correnti d'acqua in questa zona, che di solito effettuano la navigazione "abbastanza commosso ".

Chiave Timon

Dopo l'approccio a quest'ultima chiave, in cui vediamo in lontananza una persona responsabile prenditi cura di esso, ci voltiamo, ora per tornare sui nostri passi e tornare a Cayo Mayor, dove si trova il nostro alloggio.
È impossibile, mentre ci allontaniamo da questo meraviglioso paradiso, guardare indietro e mantenere una prospettiva finale su questo piccolo angolo di paradiso che abbiamo avuto la fortuna di conoscere.

Prospettiva di Cayos Cochinos in lontananza

Dopo queste ore godendosi il tour di Cayos Cochinos, il nostro capitano accelera di nuovo la marcia sulla strada per Cayo Mayor, anche se prima ci dice che ci avvicineremo a Cayo Menor, in modo da poter vedere una delle spiagge più famose della zona, Playa Uva, lo scenario della famosa realtà, che dobbiamo dire, è molto più piccolo di quanto immaginassimo.

Grape Beach Pays Cays

Mancano pochi minuti alle 18:00 quando arriviamo a Turtle Bay a Cayo Mayor, momento in cui andiamo direttamente in camera per fare una doccia e come potrebbe altrimenti andare nell'area della spiaggia per divertirci, rilassarsi e soprattutto guarda passare la vita In questo meraviglioso paradiso.

Tempo di lettura a Cayos Cochinos

Come abbiamo già vissuto ieri, il momento in cui il sole tramonta è uno dei momenti più attesi della giornata qui a Cayos Cochinos e se la giornata è chiara, lo spettacolo è più che assicurato.

Tramonto a Cayos Cochinos

Sono le 6:30 quando entriamo nella sala da pranzo, dove condividiamo un tavolo con una coppia che abbiamo incontrato in questi giorni e con la quale ci godiamo una piacevole serata e cena, che abbiamo finito già alle 21.00, ritirandoci nella nostra stanza per riposare, anche se prima è d'obbligo fermarsi nell'area della terrazza per godersi per alcuni istanti il ​​suono delle onde sotto un cielo incredibilmente stellato come pochi abbiamo visto.
Salutiamo il giorno con la ferma convinzione di essere in paradiso.

Giorno 15: sistemazione a Cayos Cochinos (Turtle Bay)