NAVIGAZIONE DELLE RETRINE DI KERALA

Dopo aver salutato Elsa e Tommy, che come ultimo dono ci hanno imbrattato il viso con l'aloe vera e ci hanno lasciato con la pelle più morbida del culo di un bambino, iniziamo quello che sarà uno dei nostri sogni realizzati in India: un Crociera nel backwaters del Kerala! Sai, quando vuoi molto, spesso, la realtà può deluderti.

Ma ti assicuriamo che non è così: la realtà supera persino la fantasia! Ed è che la navigazione attraverso le acque dei Backwaters ha risvegliato l'esploratore che avevamo dentro: sarà che amiamo navigare, che il paesaggio era incredibile, che stavamo vivendo un'esperienza indimenticabile ma ci siamo sentiti come due piccoli "Cristobales Colones".

Certo, non potevamo gridare "Terra in vista!" perché la terra, negli stagni, è sempre in vista!

Ma ... Cosa sono gli stagni?

Gli stagni sono una rete di 800-900 km di canali navigabili Sono nello stato del Kerala. Navigando negli stagni attraverserai piccoli villaggi, risaie, palme ... molte palme, vecchie signore che fanno il bucato, bambini che vanno a scuola e non ci vorrà molto a capire che viaggiare "lentamente" è bello!

La nave è lenta, la corrente d'acqua è lenta, la vita intorno a te è lenta e tu ... inizierai a farlo goditi tutta questa "lentezza" e viaggiare sorseggiando ogni momento, ogni immagine, senza pensare agli orari, negli hotel che devi contattare, nei post che devi scrivere, nel treno di classe dormiente che devi prendere. Ti godrai il qui e ora.

nostro Kettuvallam, così si chiamano le barche galleggianti che navigano attraverso gli stagni, è stato bellissimo. A parte questo, era tutto nostro, dato che eravamo gli unici ospiti. La stanza era super confortevole, con un bagno pulito e acqua calda, un letto morbido su cui giaci e sai che avrai sogni d'oro, una scrivania, due finestre e un armadio.

Trascorriamo la maggior parte del tempo nella piccola stanza a prua per non perdere un dettaglio di ciò che stavamo vedendo, e cioè che accanto ai canali la vita continua come se niente (ovviamente!) ... le case, umili ma affascinanti, i pescatori con le canne e la pazienza, i bambini felici e sconsiderati, le capre pazze come sempre, le anatre che si tuffano e molta, molta tranquillità.

Per essere felici al 100%, avevamo solo bisogno di una cosa: il cibo! E come se ci avessero letto nella mente, il cibo arrivò: mmm che delizia! Abbiamo provato curry del Kerala, insalata di cocco, sambar, riso, pappadam, pesce. Il pomeriggio è rimasto calmo, ma non noioso: è sempre successo qualcosa che ci ha lasciato senza parole.

Intorno alle 16:00 ci portarono banane fritte e chai per uno spuntino e alle 18:00 ci fermammo nel piccolo villaggio dove stavamo per passare la notte.

Abbiamo deciso di scendere e fare una passeggiata da quando avremmo avuto il possibilità di perdersi in una città di Backwaters? Non abbiamo dovuto camminare molto per trovare una famiglia che ha aperto le porte della sua casa per mostrarci il suo frutteto, alberi e ospitalità.

Chiunque dica che viaggiare in India è pericoloso e che la gente vuole solo truffarti non ha capito nulla: ancora una volta abbiamo avuto il segnale che il popolo indiano è in-can-ta-do-ra!

Dopo aver salutato i nostri nuovi amici (fa male non aver portato la macchina fotografica!) Siamo tornati sulla barca, dopo pranzo, sapevamo che la cena non ci avrebbe deluso e non è stato: quanto è buono tutto ... Ci siamo sdraiati un po 'sul tappetino del prua, guardiamo le stelle e pensiamo a quanto siamo fortunati. Che bello viaggiare!

Senza dubbio, se hai la possibilità di navigare nei Backwaters del Kerala ... prendilo! Per noi è stata una delle esperienze più belle che abbiamo vissuto in India (e vedere che viviamo molte!)

INFO UTILI

Cruise:

La crociera Backwaters è l'attrazione più famosa del Kerala, quindi non ci vorrà molto a vedere agenzie pubblicitarie e tour. Spiega cosa vuoi: quanti giorni, quale percorso, se vuoi tutti i pasti, se vuoi stare da solo o in gruppo, ecc ...

Con chi l'abbiamo fatto?

Siamo stati invitati alla crociera dalla compagnia di Tommy che ci ha ospitato presso la famiglia di Elsa: River and Country

contatti:

La nostra crociera:

Era 1 giorno (con notte a bordo)

Abbiamo pranzato, fatto merenda, cena e colazione. Tutto molto ricco e molto. Personale molto gentile. Lo consigliamo senza alcun dubbio! Dato che ci sono molte agenzie abbiamo letto tutto ... ma siamo molto contenti del trattamento che ci hanno dato!