FACCIA A FACCIA CON IL SUPPORTO DI CUCINA

Da lontano, visto dal lago Pukaki, il Monte Cook si erge imponente all'orizzonte sopra i suoi fratellini nelle Alpi della Nuova Zelanda. Non invano, Mount Cook o Aoraki In Maori, lo è la vetta più alta di tutta la Nuova Zelanda, con più di 3.700 metri. Non volevamo perdere l'occasione di avvicinarci a lui e vedere se dai suoi piedi avesse davvero imposto così tanto, quindi quella era la nostra prossima destinazione.

La strada che corre 50 km tra il lago Pukaki e il piccolo villaggio montato in prossimità del Monte Cook (chiamato semplicemente Mt Cook Village) È già un vero spettacolo in sé. Potrebbe essere una delle strade panoramiche più belle che abbiamo percorso in tutto il paese. Certo, ogni volta che usciamo per scattare una foto, ci colpisce un naso freddo, quindi preferiamo goderci la vista dall'interno dell'auto.

Pochi chilometri prima di raggiungere la città c'è un bivio a sinistra che porta a un riparo su una strada sterrata per 8 km. Era la nostra prima fermata. Da qui partono alcune strade per vedere gli splendidi panorami della Valle Tasman e di Ghiacciaio e lago di Tasman. C'è anche un piccolo percorso che raggiunge il Laghi blu, anche se avevano un po 'di blu ...

Abbiamo guidato ciò che è stato guidato e siamo arrivati ​​alla piccola città, che è praticamente quattro alloggi semi-malandati e un pezzo di hotel, l'Eremo, con molte storie di alpinisti da quando è stato inaugurato nel 1884. Ma la cosa importante sono i binari che partono da qui e percorrono il valli di questo massiccio montuoso. Uno di questi (forse il più famoso) è quello di Hooker Valley fino al Hooker Glacier. La strada attraversa questa valle seguendo il fiume che sale nel ghiacciaio con lo stesso nome, avendo sempre il Monte Cook come punto di riferimento. O almeno supponiamo che il giorno in cui eravamo nuvole dense coprissero l'intero panorama, quindi potevamo solo intuirlo ... anche così ci siamo divertiti al massimo, l'ambiente è spettacolare!

Anche se è meglio non aspettarsi un vero ghiacciaio alla fine della strada. Ciò che abbiamo trovato sono stati alcuni frammenti di ghiaccio che galleggiano nel lago, ma l'istante non è brutto ... Certo, a quanto pare è qui che fanno il vento, perché fino in fondo e in questo momento soprattutto le raffiche quasi ci respingono! Di nuovo in uno dei nostri angoli preferiti della Nuova Zelanda, sulle sponde del Lago Pukaki, con Aoraki in lontananza e le stelle illuminate, salutiamo questa maestosa vetta, protagonista di una bellissima leggenda maori: "Secondo una leggenda Maori, Aoraki, uno dei quattro figli di Rakinui," Father Sky ", stava viaggiando con i suoi tre fratelli attraverso Papatuanuku," Madre Terra ". In questi la sua canoa si incagliò su una scogliera e si rovesciò. Aoraki e i suoi fratelli salirono sulla chiglia della canoa, ma il gelido vento del sud li congelò, trasformandoli in pietra. La leggenda narra che la canoa divenne Te Waka, l'isola del sud dalla Nuova Zelanda e dagli avventurieri si trasformarono nelle Alpi meridionali della Nuova Zelanda, essere Aoraki, il più alto dei fratelli, la più alta elevazione dell'isola, Mount Cook.

INFO UTILI

tracce:

• Ghiacciaio Tasman e Blue Lakes: parte dal Blue Lakes Shelter. Per arrivare devi deviare qualche km prima di raggiungere la città sulla destra e percorrere una strada sterrata per 8 km. Una volta lì, c'è un sentiero che sale su una collina e poi si divide in due, a destra verso il lago Tasman e il ghiacciaio e a sinistra verso i laghi blu. Entrambe sono strade facili e si percorrono in circa 10 o 15 minuti.
  • Hooker Valley: oltre la città è il campeggio della DOC "White Horse Hill", a pagamento. Da lì la passeggiata attraverso questa incredibile valle verso il Monte Cook, fino a raggiungere il ghiacciaio. Il percorso è semplice, attraversando diversi ponti sul fiume Hooker. In totale sono circa 5 km che sono fatti in un'ora e mezza circa. Calcola circa 3 ore in andata e ritorno totali. Maggiori informazioni qui.

sonno: Non restiamo al Mt Cook Village perché non ci sono campeggi gratuiti, torniamo al Lago Pukaki.