VISITA AL TELOUET DI KASBAH E PERCORSO ATTRAVERSO LA VALLE DI OUNILA

Crepuscolo su una terrazza in Marocco. Un tè alla menta si raffredda sul tavolo, mentre la chiamata alla preghiera del muezzin inizia a risuonare dall'alto del solo minareto di questa piccola città. Le facciate in adobe svaniscono gradualmente e rimane solo la luce per illuminare il Ksar di Ait Ben Haddou. Per noi, uno spettacolo meraviglioso. Per i bambini che giocano a calcio a piedi nudi, un altro pomeriggio estivo. Così finì il primo dei giorni di roadtrip in Marocco, che ci ha portato da Marrakech ad Ait Ben Haddou, con una visita al Kasbah di Telouet e attraverso il bello Valle dell'Ounila.

Quindi ti diciamo le visite essenziali e il tour che abbiamo fatto.

La giornata è iniziata fresca, come tutti gli altri, ma ci aspetteremmo 35 gradi lungo la strada. Abbiamo raccolto la nostra auto a noleggio (di seguito: "datil") e presto siamo entrati nella N9 in direzione sud-est, per affrontare il passo di montagna più alto del Marocco: Tizi n'Tichka, a più di 2.200 metri di altezza. A metà settembre qui intorno non fa nemmeno fresco, anche se possiamo supporre che in inverno la decorazione cambi il colore rosso e nero delle montagne strappate da un bianco puro. Stiamo attraversando la catena montuosa più importante del Marocco, il atlante, con picchi sopra i 4.000 metri. Cosa? Pensavi che tutto fosse deserto in Marocco? Non nel modo!

Mentre saliamo il panorama sta cambiando e la strada diventa più tortuosa. Niente di cui preoccuparsi. Bancarelle fatiscenti che vendono date, miele, olio di argan, geodi e fossili appaiono sui lati. Sembra una bugia ma tutto questo, qualche milione di anni fa, era coperto dall'acqua dell'oceano. Quello che possiamo vedere oggi dalla cima di questo passo di montagna è una vista straordinaria dell'Alto Atlante e dei suoi paesaggi aridi.

Non continueremmo molto sulla N9, a pochi chilometri dalla cima prendiamo una svolta a sinistra in direzione di Telouet. Lì ci aspetteremmo una delle kasbah più belle di tutto il nostro viaggio attraverso il Marocco.

il Kasbah Telouet Era il centro del potere del clan Glaoui, una delle famiglie più potenti del Marocco prima della sua indipendenza dal protettorato francese. Il pascià, o governatore di questi territori, riuscì ad essere una delle figure più influenti del paese in quel momento, grazie ai buoni rapporti che aveva con i francesi. E il centro di questo potere era il suo palazzo, la sua kasbah. Quando il Marocco riuscì a spezzare la subordinazione alla Francia, nel 1956, il grande Signore dell'Atlante fu considerato un traditore e dalla sua morte la sua Kasbah fu abbandonata e quasi dimenticata. Qualche anno dopo fu deciso ripristinare una magnifica stanza, con soffitti e porte in legno intagliato, archi in gesso pieni di dettagli e pavimenti piastrellati ... E stava tornando: è già sulle mappe turistiche 🙂 La verità è che è un passaggio!

a visitare la Kasbah Telouet dovrai andare nel luogo indicato come Parcheggio (in Maps.me) e proprio lì puoi lasciare la macchina. Quindi camminare per circa 100 metri lungo la strada fino a raggiungere l'ingresso. Il prezzo è di 20 dirham che vengono pagati proprio lì (c'è solo un biglietto). Attraverserai un paio di cortili e nell'ultimo devi entrare in una torre e salire le sue scale. Nel livello intermedio, attraversando un corridoio bianco, raggiungerai la famosa sala. Quindi puoi continuare su per le scale per raggiungere il tetto, con una bella vista. Nell'area di parcheggio potresti essere contattato da una guida per fornire i loro servizi (50 dirham) e provare a convincerti che da solo non sarai in grado di trovare la stanza ... Peggio ancora è davvero molto facile!

Avevamo il dubbio se avremmo potuto continuare lungo questa strada secondaria per Ait Ben Haddou o se avremmo dovuto annullare gli 11 km fino allo svincolo e continuare sulla N9. Quindi abbiamo sempre guardato l'orizzonte in attesa che il grigio dell'asfalto diventasse marrone su una strada sterrata. Non è mai successo, e invece abbiamo trovato un strada panoramica dei migliori che ricordiamo!

Il percorso è proseguito attraverso il Valle dell'Ounila, che mescola il rosso intenso del colore della terra con il verde delle piccole oasi che nascono dove il fiume non assomiglia più a un fiume ma permette comunque la vita. Nel frattempo schizza sulle pendici della montagna alcuni villaggi berberi. Sembrano semplici villaggi abbandonati, una manciata di case irregolari che si fondono con l'ambiente circostante come se non volessero attirare l'attenzione. E all'improvviso, tra loro, spiccano le rovine di un'antica Kasbah o il minareto della sua moschea. Alcuni di questi villaggi lo sono Anmiter, Assaka e la sua bella moschea, Douar o Tamdakhte.

Una visita che consigliamo, più o meno nel mezzo della sezione tra Anmiter e Ait Ben Haddou, è una punto panoramico a destra, contrassegnato da segni piuttosto improvvisati, da dove vedrai la valle sotto i tuoi piedi. Lì sarai anche accolto da un omino simpaticissimo che ti inviterà a dare un'occhiata al suo stand. Se hai qualche dirham e vuoi comprare qualche souvenir, non vediamo un posto migliore.

Dopo 5 ore di strada arriviamo a Ait Ben Haddou, lasciamo gli zaini nel nostro alloggio e usciamo per esplorare i dintorni di questa famosa enclave ai piedi dell'Atlante. Scendiamo sul letto del fiume e da lì abbiamo la prima immagine del magnifico Ksar di Ait Ben Haddou. Lasciamo la visita per la mattina del giorno successivo, per ora facciamo leva su una terrazza per prendere il tè ... il cibo sta arrivando.

Qui ti diciamo come visitare Ait Ben Haddou gratuitamente e con tour organizzati da Marrakech

Distanza e mappa del percorso

180 km

Dove dormire ad Ait Ben Haddou

Abbiamo alloggiato nell'ostello La Baraka, sulla stessa strada principale della città. Ci sono diverse sistemazioni per tutti i gusti e tutte le tasche, dai riad (come il Riad Maktoub) con piscina ai siti più modesti. Siamo a nostro agio in questo

Dove mangiare ad Ait Ben Haddou

Abbiamo cenato a Ristorante di San Valentino (ha anche camere). Abbiamo mangiato come dei re! Hanno menu per 110-120 dirham con zuppa o insalata marocchina, un piatto principale, tè e frutta. Le porzioni sono enormi e tutto era davvero buono. Rimaniamo sulla terrazza, non è sulla prima linea del letto del fiume, ma puoi vedere un bellissimo tramonto sulla Kasbah.

Risparmia sul tuo viaggio

Confronta i prezzi in noleggio furgoni: bit.ly/2IFbMeB

Assicurazione di viaggio IATI con aSconto del 5%: bit.ly/29OSvKt

Libri e guide di viaggio: amzn.to/2lIrtLx

Tutti i nostri articoli sul Marocco

Video: Da Telouet a Ait Benhaddou per la valle dei Minareti. Marocco (Potrebbe 2024).