KIOTO (II): TRA TORIIS E FORESTE DI BAMBÙ

Il terzo giorno volevamo raggiungere i punti più lontani della città. Al mattino visitiamo il montagna sacra Inari, dove si trova uno dei templi più famosi di Kyoto, e probabilmente in tutto il Giappone, il Fushimi Inari.

FUSHIMI INARI

È un tempio shintoista dedicato allo spirito di Inari. Sebbene i più suggestivi di questo luogo siano le migliaia di toriis, i tipici archi che si trovano all'ingresso dei santuari shintoisti, posti uno dietro l'altro e che percorrono i diversi percorsi verso la cima della montagna. Inari è una divinità legata alla prosperità e quindi molti uomini d'affari hanno lasciato un pascolo per donare questi toriis. In aumento, infatti, ci sono molti poster che invitano la roccia a trovare un piccolo buco laggiù e pagare per un arco, con prezzi e istruzioni (supponiamo, è in giapponese) ed economico non sembra ...

Durante la salita puoi vedere diversi santuari ogni certa distanza in cui i locali eseguono le loro preghiere. Hanno quella scusa per fermarsi qualche minuto e prendere fiato, noi abbiamo la scusa per scattare qualche foto. La verità è che onos era un posto magico.

Ma se qualcosa ci viene in mente quando ricordiamo questo posto, non sarà il Toriis, né il sudore della nostra fronte a raggiungere la cima della montagna ... In realtà ricorderemo due situazioni ... il primo essere circondato dalla polizia (non a caso erano nel parco) dopo il crollo di un pezzo di albero a soli 15 metri da noi. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, ma ci siamo spaventati. Il secondo, essendo circondato da una moltitudine di giapponesi con le loro macchine fotografiche in attesa mentre Michelle Obama appariva davanti a noi e ci salutava. Se avesse saputo che un momento fa era caduto un albero lì dentro, avrebbe potuto togliergli il desiderio di visitare ...

Cosa sarebbe successo se l'albero cadesse su Michelle Obama stessa nel melone e lo scoppiasse? Bene, la terza guerra mondiale ha assicurato ... e noi siamo nel mezzo del conflitto!

FORESTA DI BAMBÙ DI ARASHIYAMA

Nel pomeriggio prendiamo il pass per l'autobus da 500 ¥ per andare dall'altra parte della città, nella foresta di bambù, nel quartiere di Arashiyama. Un bellissimo ambiente per splendide foto. Anche per loro, queste ragazzine civettuole (e non così giovani) che approfittano di questo periodo dell'anno per vestire i loro splendidi kimono e uscire per indossare cuori di palma. Più tardi la nostra amica Yukiko ci diceva che di solito organizza occasioni speciali, circa 10 volte l'anno. Quello che ha costato ¥ 175.000 (circa € 1.500), come per essere macchiato!

TEMPIO DI KINKAKU-JI E SANTUARIO DI TENMAN-GÜ KITANO

Abbiamo incontrato Yukiko in corsi di inglese in Nuova Zelanda. Pestello fino all'osso! Lei e Miho, un'altra ex studentessa, sono venute a trascorrere il weekend a Kyoto e noi quattro ci siamo trovati benissimo! Insieme siamo andati al tempio del padiglione d'oro (Kinkaku-Ji), dove abbiamo tentato la fortuna con un omikuji (le schede della fortuna), "Eccellente!"

Con lo stomaco in cerca di pietà, siamo andati alla ricerca di qualcosa da mangiare, ma prima siamo entrati nel santuario Kitano Tenman-gū, dove avremmo vissuto il nostro primo appuntamento con l'hanami. Entriamo in un milione di ristoranti con una lista di attesa per finire di mangiare un delizioso pasto in un ristorante di un centro commerciale e trascorrere più di un'ora su un autobus sulla strada per la nostra prossima destinazione, il Kiyomizu-dera, che abbiamo lasciato per il giorno successivo Bene, alle 5:30 abbiamo dovuto incontrare Masaya, la quinta ex studentessa in questione!

TEMPIO DI CHION-IN E VICINATO DI GION

Masaya è di Osaka, ma ha vissuto diversi anni a Kyoto e ci ha reso un ottimo itinerario turistico! Ci portò a vedere il tempio di Chion-in dall'esterno, con un'enorme porta di legno. Passeggiamo nel Maruyama Park e attraverso i tradizionali vicoli giapponesi pieni di ristoranti e Ryokanes (tipici ostelli giapponesi) all'interno di affascinanti casette. Ci ha persino portato a scoprire una "strada segreta", una vera sorpresa!

Fortunatamente ci siamo allontanati un po 'da lì (abbiamo tremato ogni volta che abbiamo visto i prezzi dei menu) e abbiamo finito per visitare il quartiere di Gion, dove eravamo già stati alcuni giorni prima, ma che presentava la sua versione notturna, con le sue lanterne rosse e le sue locali di media luce.

CENA IN UN RISTORANTE GIAPPONESE TIPICO: “IZAKAYA”

In uno di questi posti finiamo, un tipico "pub" giapponese (izakaya) e sebbene non smetta di pensare alla birra quando sento la parola "pub", qui sembra che siano chiamati i ristoranti tipici, con le loro sale private e il loro Piatti squisitamente preparati. Abbiamo provato la cucina kaiseki, che non si concentra sui sapori, ma sulla creazione di un'atmosfera intima per godersi ogni boccone. È la cucina tradizionale giapponese e, come diciamo, si prende cura di ogni dettaglio. Ovviamente anche i piatti, di solito serviti in piccole porzioni e cucinati con cibi di altissima qualità. Abbiamo provato di tutto, compresa la birra giapponese Kirin e, naturalmente, il famoso Sake. Il cibo? Non me lo ricordo bene ... per fortuna abbiamo fatto delle foto ... noooo, sto solo scherzando. Il sake è ancora un liquore di riso con una graduazione simile al vino, quindi, anche se abbiamo riempito il bicchiere alcune volte, non siamo finiti così male.

Abbiamo mangiato come shogunes e ci siamo divertiti come nani. Abbiamo salutato Masaya quella stessa notte ma avremmo visto Yukiko e Miho il giorno dopo, per completare ciò che non potevamo fare oggi.

KIYOMIZU-DERA E TEMPIO DI COUCHSURFING IN GIAPPONE

Alle 8 la sveglia sta già suonando. Dannazione! Tutto è per una buona causa, non vogliamo essere in ritardo per il nostro secondo corso di cucina insieme, come abbiamo fatto a Singapore. Quindi, questa volta siamo arrivati ​​con 20 minuti di anticipo e siamo stati in grado di conoscere meglio Shohei e i suoi due insegnanti. Il corso è stato una scoperta, ma è meglio finire a casa di Shohei e incontrare la sua famiglia! Qui ti diciamo di più sul corso di cucina.

Con le pance ben riempite e con alcune nuove abilità culinarie ci incontriamo di nuovo con il nostro giapponese preferito e, questa volta, visitiamo il tempio Kiyomizu-dera (per noi, il tempio dei pilastri). Se hai bisogno di amore, non puoi smettere di venire qui e "passare attraverso la pietra" ... emmmm ... intendiamo passare attraverso la pietra dell'amore e lanciarti qualche preghiera. Se il tuo è molto serio, puoi buttarti direttamente tra le braccia di qualsiasi giapponese @ vedi pregare qui, sicuramente finirai per fare una coppia molto buona!

A casa di Shohei, nella nostra prima esperienza "futon", abbiamo concluso la nostra visita a Kyoto, la capitale dell'impero per molti anni *, che ha rubato un pezzo del nostro cuore.

* Mogollón di anni = dal 794 al 1868.

(Questo articolo è una continuazione della parte 1 di Kyoto)

INFO UTILI

Dove dormire

• Abbiamo trascorso 4 notti al Kazariya Guesthouse.
  • Il resto delle notti che abbiamo trascorso a casa di Shohei facendo surf sul divano

Come muoversi a Kyoto.

Se hai diversi giorni, è meglio pianificarlo in due parti: camminare e visitare le aree più centrali; e con il pass giornaliero degli autobus, per visitare le zone più remote dello stesso giorno. Il pass costa ¥ 500 ed è valido per un'intera giornata in cui puoi prendere tutti gli autobus che desideri. Dato che un viaggio costa ¥ 230, ne vale davvero la pena. Certo, cerca di evitare i fine settimana e le ore di punta, perché puoi divertirti sull'autobus senza avanzare quasi. Ti danno anche una mappa super dettagliata con tutte le linee di città.

Come raggiungere le attrazioni e i loro prezzi.

• Fushimi Inari: bus n. 5 SUD (南 5) (fare attenzione a non confondere con 5 NORD). Ingresso: gratuito.
  • Foresta di bambù di Arashiyamai: autobus nº 71, 72 e 74, Ingresso: gratuito.
  • Kinkaku-ji (Tempio del Padiglione d'oro): autobus n. 12, 59, 101, 102, 104 e 105, Ingresso: ¥ 400.
  • Kiyomizu: autobus nº 100, 202, 206 e 207, entrata: 300 ¥.