TOUR DI UN GIORNO ALLE ISOLE EGADA (FAVIGNANA E LEVANZO)

Il sud di Palermo e molto vicino alla bellissima città di Trapani è il Arcipelago delle Isole Egadi, uno dei più belli del Mediterraneo. È formata da 3 isole: Favignana, Levanzo e Marettimo. Avevamo letto che il tour alle Isole Egadi È una delle escursioni indimenticabili se stai viaggiando in Sicilia, quindi non ne dubitiamo per un secondo e ci iscriviamo per una visita espressa (è quello che hai quando hai solo un giorno di tempo, hehe). Se stai pensando di visitare questo angolo, in questo post ti diremo la nostra esperienza nel tour di un giorno alle Isole Egadi (Favignana e Levanzo) da Trapani.

Da Trapani, le escursioni partono ogni giorno per visitare le Isole Egadi. ci vari tipi di escursione, in barche a vela, catamarani o dentro mini crociere Questo è il modo più economico e più comune. Optiamo per questa opzione.

Per assumere ci sono varie agenzie sparsi per la città che vendono lo stesso tour allo stesso prezzo, quando siamo andati nell'ottobre 2018 è costato € 30 (più € 2,50 dell'ingresso al parco marino). Assumiamo con Egadi Escursioni nel suo ufficio vicino al porto, ma dai, alla fine assumi quello che assumi andrai sulla stessa barca.

Aggiornamento estate 2019: a quanto pare i prezzi sono aumentati e ora il tour costa € 40.

Di cosa parla il tour?

Partiamo alle 9:30 e torniamo alle 17:30. Prima abbiamo visitato Favignana (Ci vuole circa 1 ora dal porto di Trapani), dove ci hanno lasciato 2 ore per il nostro rotolo per esplorare il centro storico a piedi. C'è anche la possibilità di noleggiare una moto e avvicinarsi ad alcune spiagge più lontane, o noleggiare una bicicletta.

Poi di nuovo a bordo abbiamo girato l'isola fino a raggiungere Cala Azzurra, qui ci fermiamo a fare un bagno dalla nave stessa. Intorno alle 14:00 siamo partiti per Levanzo e abbiamo servito il cibo all'interno della barca (sandwich, pasta, melone, acqua e vino).

in Levanzo Eravamo poco più di un'ora, puoi scegliere se visitare la splendida città, sorseggiare un drink su una delle sue terrazze o avvicinarti a Cala Fredda, una piccola spiaggia a soli 5 minuti dal porto, o dall'altra parte visitare l'area dei Faraglioni. Rientriamo a Trapani (un'altra ora in barca) verso le 17.30.

Il viaggio ci ha anche reso super divertenti perché abbiamo concordato con una coppia molto simpatica e Pietro, suo figlio bello e divertente, di tre anni. È bello viaggiare 🙂

+ Il buono:

Il tour è come è offerto. Hanno adempiuto a tutto, oltre al cibo incluso ed è stato molto buono. È un modo rapido per conoscere queste isole della Sicilia, perfetto per coloro che non hanno troppo tempo e vogliono continuare a viaggiare verso altre destinazioni.

- Il cattivo:

Vai avanti, non possiamo lamentarci della compagnia, ma ... per quanto riguarda il tour, c'erano un paio di cose che non ci piacevano. Il primo è che, nonostante fosse all'inizio di ottobre, c'erano molte persone (abbiamo concordato con un gruppo di turisti veneti che erano su 2 autobus ... quindi immagina quanto fossero hehe). Partiamo dal presupposto che in estate ci saranno ancora più persone. Ci sono altre barche più piccole (anche barche a vela) che hanno più “esclusività” e hanno anche un itinerario un po 'più libero e ovviamente più costoso.

Il secondo punto che ci ha lasciato un po 'più freddi è proprio il tempo. Comprendiamo appieno che un tour del genere deve essere troppo ben legato, ma è stato un po 'doloroso non circondare completamente l'isola di Favignana, anche solo vedere le sue famose insenature dalla barca. Ecco perché, in futuro, torneremo sicuramente gratuitamente in traghetto ed esploreremo l'isola a nostro piacimento.

Ma ehi, grazie a questo tour di un giorno alle Isole Egadi, siamo stati in grado di avere un'idea di come sono. Spoiler: bello, bello 🙂

È l'isola più grande delle Egadi e dove hai più tempo. La cosa più importante da fare a Favignana è:

- Visita il centro storico, con alcune strade e piazze pedonali molto belle. Anche se vale la pena allontanarsi un po 'e vedere la vera città.

- Ci sono tre edifici interessanti: il Chiesa di Madre Maria SS Immacolata in Piazza Matrice, il Palazzo Florio e il Stabilimento Florio, un antico allevamento di tonni, che oggi è stato restaurato e ospita un museo che può essere visitato con una guida (in italiano).

- Dalla città c'è una strada che si snoda lungo il pendio della montagna più alta dell'isola, fino a raggiungere il Castello di Santa Caterina. Non ci arrampichiamo, ma i panorami devono essere fantastici (anche se il battito per arrivare deve essere anche bestiale).

- Ce ne sono diversi ristoranti, caffè e pasticcerie Dove provare le specialità locali, come la cassatella o un buon cannolo. E gli arancini, ovviamente.

- Nel villaggio di Favignana c'è un piccolo spiaggia sabbiosa. L'acqua è trasparente e, sebbene l'ambiente non sia il più bello di tutti, può valere la pena fare un tuffo veloce.

Anche se se vuoi andare sulle spiagge, sull'isola di Favignana ce ne sono alcune che sono meravigliose. I migliori sono:

• Bue Marino: Non è una spiaggia in sé, ma è una piccola scogliera, con un bar sulla spiaggia sopra, ma puoi goderti acque cristalline e supponiamo che sia un ottimo snorkeling.
  • Cala Azzurra: all'estremità sud-est si trova questa piccola insenatura tranquilla e molto bella.
  • Lido Burrone: È la spiaggia più grande dell'isola e la migliore per un paio d'ore. È vicino alla città di Favignana ed è facile da raggiungere.

Sia nel porto di Favignana che in altre agenzie sulle strade principali, è possibile noleggiare scooter (€ 25 al giorno) e biciclette (€ 5).

È stata la visita che ci è piaciuta di più, soprattutto perché non ci aspettavamo molto e l'arrivo al porto ci ha lasciato con la bocca aperta e gli occhi a forma di cuoricini.

È una cittadina disposta sul fianco di una montagna e sospesa sull'acqua. Ci ha ricordato un po 'di Santorini (ok, salvando le distanze). Dal porto puoi andare da una parte o dall'altra:

- Al sinistra dal porto si raggiunge prima la minuscola spiaggia di ciottoli. L'acqua qui è fantastica! Quindi si sale attraverso il cuore della città e si raggiunge un punto di vista sulle scogliere dall'altra parte dell'isola.

- Al destra Ci sono un paio di ristoranti dal porto e la strada continua fino a Cala Freda, dove le barche da diporto tendono ad ancorare per nuotare o godersi l'ambiente circostante. Non abbiamo trovato la spiaggia troppo buona, anche se l'acqua è abbastanza chiara.

Sì! Liberty Lines ha collegamenti da / per il porto di Trapani. I biglietti costano circa € 25 a tratta (circa 30 minuti). Se vuoi spostarti tra le tre isole, i prezzi sono circa € 8 (Favignana-Levanzo) e € 13 (Levanzo-Marettimo). Suggerimento: prenota presto in alta stagione!Controlla gli orari e prenota i biglietti.

Quindi puoi sicuramente visitare le Isole Egadi gratuitamente. Inoltre, siamo chiari sul fatto che alla prossima visita, andremo con più tempo e prendere un traghetto per Favignana, dove resteremo diversi giorni per esplorare l'isola a fondo in moto (€ 25 al giorno, ma è sicuro contrattare se lo sei diversi giorni). E da lì esploreremo bene Levanzo e Marettimo, che questa volta non abbiamo nemmeno calpestato.

Crediamo anche che ne valga la pena resta a dormire conoscere le isole senza i numerosi turisti "del giorno". Qui puoi trovare il tuo piccolo hotel:

- Alloggio economico a Trapani
- Alloggio economico a Favignana
- Alloggio economico a Levanzo
- Alloggio a Marettimo

Ora hai più chiaro come visitare le Isole Egadi, sia in gita di un giorno da Trapani che da Gratis? Se hai tempo e cerchi delle bellissime isole dove rilassarti, nuotare e mangiare bene, non ci pensare: le Egadi ti aspettano.

Le nostre raccomandazioni

Noleggia un'auto con i migliori sconti: bit.ly/2xGxOrc

Assicurazione di viaggio IATI con aSconto del 5%: bit.ly/29OSvKt

Articoli sulla Sicilia

• GUIDA DI VIAGGIO IN SICILIA IN AUTO (2 SETTIMANE)
  • LE MIGLIORI 25 COSE DA VEDERE E FARE IN SICILIA
  • COSA MANGIARE IN SICILIA? PIATTI TIPICI DI GASTRONOMIA SICILIANA
  • SUGGERIMENTI PER VIAGGIARE IN SICILIA (E NON FALLARLO)
  • STRADA DELLA SICILIA. FASE 3: DA TAORMINA A PALERMO
  • COME ARRIVARE ALLA ROCCIA DI CEFALÚ
  • 15 COSE DA VEDERE E FARE A CEFALÚ
  • 15 COSE DA VEDERE E FARE A TAORMINA
  • STRADA DELLA SICILIA. FASE 2: DA RAGUSA A TAORMINA
  • COME VISITARE L'ETNA GRATIS E IN TOUR
  • 5 RISTORANTI DOVE MANGIARE IN CATANIA (BUONO E ECONOMICO)
  • 20 COSE DA VEDERE E FARE IN CATANIA
  • ERICE: COME ARRIVARE, LA MIGLIORE COSA DA VEDERE E CONSIGLIATA
  • (NON SO) BREVE STORIA DELLA MAFIA IN ITALIA
  • 20 COSE DA VEDERE E FARE A TRAPANI
  • RISTORANTI DOVE MANGIARE A TRAPANI (BUONO E ECONOMICO)
  • TOUR DI UN GIORNO ALLE ISOLE EGADA (FAVIGNANA E LEVANZO)
  • COME ARRIVARE AL CENTRO DI PALERMO DALL'AEROPORTO
  • 20 COSE DA VEDERE E FARE A PALERMO (SICILIA)
  • 10 RISTORANTI DOVE MANGIARE A PALERMO (BUONO E ECONOMICO)

Video: MILANO in un giorno, cosa fare, cosa vedere, Da Milano centrale, city life, navigli (Potrebbe 2024).