Itinerario dei conventi nella penisola dello Yucatan

Giorno 29: itinerario dei conventi nella penisola dello Yucatan: Oxkutzcab, Peanut, Chumayel, Mama, Tekit, Tecoh e Acanceh - Cuzamá Cenotes - Mérida

Oggi nel Penisola dello Yucatan Inizia alle 6 del mattino e stiamo lasciando Mérida per alcune ore per fare la rotta dei conventi, un percorso che potrebbe essere considerato complementare alla rotta Puuc che abbiamo fatto giorni fa e che molte persone lo fanno spesso, poiché si forma un cerchio intorno a Merida.

In questi due giorni all'Hotel Montejo, il nostro alloggio a Merida di queste notti, non facciamo colazione inclusa, quindi quando sono le 7 del mattino, visto che presto apriranno diversi bar, inizieremo la giornata con energia. Ma sfortunatamente in due abbiamo provato, perché sono così in anticipo che hanno solo un servizio da caffè, quindi alla fine abbiamo optato per andare allo Starbucks nel centro della città dove abbiamo ordinato un paio di panini e due caffè per 220 pesos.

Puntuale, quando sono le 8 del mattino cercheremo la macchina e inizieremo Itinerario dei conventi nella penisola dello Yucatan dirigendoci alla nostra prima fermata che non è altro che Oxkutzcab, a 100 chilometri e poco più di un'ora di viaggio da Merida.
Sebbene inizialmente possa perire che è meglio percorrere la strada della Strada dei Conventi fino alla fine e poi scendere lungo la strada per effettuare le visite, ti consigliamo di prendere l'anello periferico di Mérida, a Oxkutzcab verso Uxmal e da qui Torna a Mérida, ma lungo le strade interne che ti portano attraverso i diversi punti di interesse della Strada dei Conventi, poiché guadagnerai tempo.
A differenza dei percorsi precedenti, lasciare Merida ci riempie per un po 'ed è che questa città, sebbene con un piccolo centro storico, è grande nei suoi dintorni, quindi uscire all'anello periferico richiede praticamente 30 minuti.

Arriviamo a Oxkutzcab quando sono le 10 del mattino, parcheggiando di fronte alla Parrocchia ed ex convento di San Francisco de Asís, che sarà la prima tappa della giornata.

Itinerario dei conventi nella penisola dello Yucatan

La Route of the Convents è un tour che ti porterà a conoscere diversi villaggi, in cui templi, chiese e cappelle che hanno iniziato a essere costruite all'arrivo dei francescani.
Come accennato in precedenza, l'ideale sarebbe collegare la Rotta dei Conventi con la Rotta del Puuc, in un percorso circolare di un paio di giorni, anche se è anche possibile farlo come abbiamo fatto, da Mérida.
La maggior parte delle chiese ha un orario dalle 10 del mattino alle 5 del pomeriggio e l'ingresso è gratuito, sebbene gli orari non siano sempre rispettati.
Tieni presente che le visite non richiedono più di 20-30 minuti ciascuna.

Oxkutzcab

Questa piccola città nella penisola dello Yucatan, è conosciuta principalmente per due luoghi: il suo mercato dove si possono gustare cibi di qualità e l'ex convento e la chiesa di San Francisco de Asís, che nel 2011 è stato incluso nel Rotta dei conventi.

Oxkutzcab sulla rotta dei conventi

In passato era bianco, ma al momento del restauro è stato deciso di cambiare questo colore al giallo che può essere visto oggi.
Per evidenziare la cappella, che può essere vista nell'area del giardino.

La prossima fermata del Itinerario dei conventi nella penisola dello Yucatan È Maní, a 11 chilometri e 10 minuti da Oxkutzcab, dove parcheggiamo anche proprio accanto alla sua chiesa emblematica.

Arachide

Potremmo dire che Maní è uno dei luoghi più rappresentativi e importanti della Strada dei Conventi nella penisola dello Yucatan.

Arachidi. Itinerario dei conventi nella penisola dello Yucatan

È in questo luogo dove Fray Diego de Landa ordinò che molti oggetti fossero eliminati per convertire i nativi, distruggendo centinaia di documenti e figure. Qualche tempo dopo, quando fu a conoscenza di ciò che fece e del suo errore, iniziò a scrivere per documentare tutto ciò che aveva visto ed esistito prima di ordinarlo distrutto.

arachide

Oltre a luoghi molto interessanti, oggi nella Route of the Convents ci sta facendo vedere quel Messico più locale e tradizionale che in molte occasioni non è così visibile nei luoghi più turistici. Ecco perché se hai un giorno in più in questa zona del paese, ti consigliamo di non perdere questo tour da Mérida.
Da qui e quando sono le 11:15 del mattino, ci dirigiamo verso il terzo punto della Convent Route che non è altro che Chumayel, a 14 chilometri e 15 minuti da Maní.

Chumayel

È in questa città, famosa per essere il luogo di Chilam Balám, il libro sacro dei Maya, dove è possibile vedere il Tempio della Pura Concezione.
Oltre al suo esterno, caratterizzato da una forte architettura portata dai primi spagnoli, al suo interno è possibile vedere un venerato Cristo nero.

Chumayel. Itinerario dei conventi nella penisola dello Yucatan

Dopo questa visita torniamo sulla strada principale ora da Mama, a 9 chilometri da Chumayel e circa 5 minuti di distanza.

Mamma

Come nelle fermate precedenti abbiamo lasciato l'auto di fronte alla chiesa e abbiamo visitato un altro dei luoghi emblematici della Strada dei Conventi che è noto per il suo splendido campanile e il suo altare, oltre al suo giardino sul retro, che ti consigliamo di non perderti la visita

Dopo la visita torniamo alla rotta dei conventi sulla strada per Tekit a 7 chilometri da qui e meno di 10 minuti.

Tekit

Come nel resto della Strada dei Conventi, torniamo a parcheggiare proprio di fronte alla chiesa, luogo perfetto per effettuare la visita.
La sua parrocchia conosciuta come la chiesa di San Antonio de Padova, è un tempio eccessivamente decorato, dove troverai innumerevoli immagini di santi.

Tekit. Itinerario dei conventi nella penisola dello Yucatan

Avevamo letto che sebbene di solito le chiese siano aperte al mattino, non è sempre così, poiché in molte occasioni gli orari vengono modificati senza preavviso.
La verità è che oggi possiamo dire che stiamo avendo molta fortuna, poiché finora tutti sono aperti, permettendoci di sapere qualcosa in più su di loro e su ciò che rappresentano in questo viaggio in Messico in 45 giorni.

Da qui continuiamo il percorso, ma questa volta cambiando un po 'l'ordine da quando avevamo programmato la visita ad Acanceh, ma per cambiare un terzo abbiamo deciso di andare al cenote di Cuzamá, a 21 chilometri da Tekit, dove siamo arrivati ​​quando sono 1 mezzogiorno.
Il percorso logico da qui sarebbe stato visitare Mayapan, Telchaquillo, Tecoh e Acanceh, ma poiché è il momento e facciamo tutte le visite mattutine alle chiese, preferiamo cambiare un po 'il percorso, anche se dobbiamo fare qualche chilometro in più e andare per primi al cenote, dove proveremo anche a mangiare qualcosa.
Parcheggiamo proprio all'ingresso e dopo aver pagato 350 pesos a persona, entriamo in quello che sarà per noi il primo cenote di questo viaggio in Messico gratuitamente.

Prenota i tour e le escursioni più votati in spagnolo da Mérida dai viaggiatori:

- Escursione a Chichen Itza
- Escursione a Celestún
- Escursione a Uxmal e Kabah
- Escursione ai cenotes di Cuzamá
- Escursione a Ek Balam e Valladolid

- Molte altre escursioni ed escursioni qui

Cuzamá Cenotes

- Il prezzo è di 350 pesos che includono il trasporto (camion o carrozza trainata da un cavallo) e l'ingresso ai tre cenotes. È impossibile arrivare in modo diverso dalla piattaforma con i cavalli.
- I primi due cenotes che vengono visitati sono molto piccoli, quindi davvero per entrare in acqua stanno bene, purché non ci siano molte persone, poiché se arrivi a mezzogiorno e ci sono già persone, è praticamente impossibile fare il bagno.

Cenote Cuzamá

- Il terzo cenote è il più grande e per essere il primo che vediamo, dobbiamo dire che attira molta attenzione.

Cuzamá Cenote

- La visita, come ti dicono quando paghi il biglietto, è di 2: 30-3 ore, ma se come noi fai il bagno solo nel terzo cenote, con 1 ora hai più che sufficiente per vedere i tre cenotes.
- Si consiglia di portare un asciugamano e un costume da bagno se vogliono farti il ​​bagno.
- Tieni presente che si consiglia vivamente di non usare repellenti o creme solari.
- Le scale, in particolare quelle del primo cenote, tengono presente che sono ripide e scorrevoli. Guarda attentamente.

Cenote Cuzamá

Ma prima di continuare con la spiegazione di oggi, vogliamo essere totalmente trasparenti e registrare ciò che l'esperienza è stata per noi o come ci siamo sentiti nella visita ai Cenotes di Cuzamá.
Senza servire come scusa, dobbiamo dire che inizialmente questa visita non era prevista nella penisola dello Yucatan, ma dopo essere stata raccomandata più volte, abbiamo deciso che potrebbe essere un buon piano includerla oggi
La colpa a quel tempo non era quella di cercare informazioni sul luogo per essere consapevoli di ciò che stavamo per visitare, poiché siamo sicuri che se lo avessimo fatto, avremmo visto ciò che avremmo trovato ed evitato ciò che ha rappresentato una situazione per noi. sgradevole.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Messico

- Le 10 migliori escursioni in Riviera Maya
- I 10 luoghi essenziali da vedere in Riviera Maya
- 10 cose essenziali da fare a Cancun
- 10 luoghi essenziali da visitare in Messico
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Messico
- La migliore assicurazione di viaggio per il Messico
- Sicurezza in Messico

Indipendentemente da ciò, dobbiamo dire che, senza sembrare una scusa, anche vedendo dall'inizio ciò che stavamo per fare, non sapremmo dire perché abbiamo deciso di continuare con questa visita.
Immaginiamo che ora ti starai chiedendo che fine abbia avuto questa percezione: perché solo per vedere come accedere ai tre cenotes visitati a Cuzamá, il mezzo di trasporto non è altro che una specie di piattaforma che sale su un binario del treno e che È trainato da un piccolo cavallo.
È stato in quel momento che abbiamo visto che questa visita non era davvero per noi, poiché siamo contrari all'uso di animali per questo tipo di attrazioni turistiche.

In sintesi, conoscendo la quantità di cenotes che possono essere visitati nella penisola dello Yucatan, molti dei quali davvero incredibili e secondo la nostra esperienza molto meglio di questi, dobbiamo dire che sia per il problema dei trasporti che per come sono, non ripetiamo il esperienza.

Sono le 2 quando finiamo la visita ai Cuzamá Cenotes facendo strada ad Acanceh, per vedere il sito archeologico e cercare un posto dove mangiare.

A questo punto dell'itinerario di oggi, e come abbiamo anticipato nei preparativi per questo viaggio, vediamo che la pianificazione di oggi, specialmente dopo la sosta al Cuzamá Cenotes, era molto ambiziosa. Questo è il motivo per cui, anche se fa male, eliminiamo dalla rotta Mayapan, un sito archeologico che si trova nella zona, che sia per il tempo che è sia per i tempi di visita, è impossibile.

Acanceh

Acanceh, è ​​uno dei punti più conosciuti della Route of the Convents, poiché è la posizione di Plaza de las Tres Culturas, dove è possibile vedere resti di epoca pre-ispanica, coloniale e contemporanea.
Qui puoi vedere il Tempio di Nostra Signora della Natività e la cappella della Vergine di Guadalupe, splendidamente decorata.

Acanceh. Penisola dello Yucatan

Proprio su uno dei lati della piazza è possibile vedere e visitare la piramide di Acanceh, un altro motivo per arrivare a questo punto della Strada dei Conventi.

Dopo quest'ultima visita della giornata, per più giri che facciamo, non abbiamo trovato nulla da mangiare ad Acanceh, quindi contando che sono le 3 del pomeriggio, abbiamo deciso di mangiare una torta che abbiamo nel bagagliaio dell'auto con una bibita che abbiamo Servono come sollievo per lo stomaco e confermano quanto sia importante in questi casi portare provviste.
Sono le 3:30 quando finiamo la Strada dei Conventi, lasciandoci alle spalle Tecoh e Mayapan, che sebbene con tristezza abbiamo deciso di non visitare, per tornare a Mérida e goderci le sue strade e un pomeriggio di relax e passeggiate.

Vi lasciamo una mappa con i punti che visitiamo sulla rotta dei conventi nella penisola dello Yucatan, tra cui visitiamo Oxkutzcab, Peanut, Chumayel, Mama, Tekit, Tecoh, Acanceh e Cuzamá Cenotes.

Mérida dista 27 chilometri e poco più di 30 minuti, quindi godiamo questo breve viaggio per andare direttamente in un parcheggio vicino al Montejo Hotel, dal momento che oggi puoi parcheggiare solo sulla strada, nella zona gialla, dalle 8 di sera alle 7 di mattina.

E così, quando sono le 16:15, torneremo nel centro storico di Mérida, solo per il piacere di goderci e camminare, una delle cose che ci piace di più in viaggio.

Calle 60 a Mérida

Come oggi non abbiamo praticamente mangiato, quando mancano pochi minuti alle 7 ci avviciniamo al ristorante Bristrola 57 dove ordiniamo crostate al formaggio, insalata caprese e un piatto di pasta, bibite, dessert e caffè per 645 pesos che sono il miglior addio a Merida e la giornata, partenza dopo cena direttamente all'Hotel Montejo dove cogliamo l'occasione per lavorare un paio d'ore prima di rinunciare a dormire.

Giorno 30: Mérida - Cosa fare a Izamal, Yucatán - Río Lagartos

Video: Messico - Mérida e Izamal - Stato dello Yucatán (Aprile 2024).