Centro storico di Cracovia

2 ° giorno: Cracovia nel centro storico: Castello di Wawel, Cattedrale di Wawel, Via Kanonicka, Chiesa di Sant'Andrea, Chiesa di San Pietro e Paolo, Via Grodzka, Passaggio 13, Piazza del Mercato, Sala dei panni, Basilica di San Maria, Torre del Municipio, Chiesa di San Adalberto, Via Florianska, Barbacane, Plenty Park

Oggi è il nostro primo giorno a Cracovia e sebbene ieri siamo andati a letto abbastanza tardi, dopo circa l'una del mattino, dopo essere arrivati ​​dall'aeroporto a Cracovia con un trasferimento privato, ci alziamo quando sono circa le 6: 00 del mattino in cui, come al solito, nel resto dei viaggi che facciamo, cogliamo l'occasione per lavorare per un po ', poiché oggi visiteremo i luoghi più emblematici e turistici del Centro storico di Cracovia.
Dopo questo periodo di lavoro, il caffè in mano preparato con il bollitore che abbiamo nell'hotel Logos, dove alloggeremo nei prossimi giorni, e che usiamo così tanto, quando sono le 8:00 del mattino scendiamo nella sala colazione dove siamo Con una colazione abbastanza fornita, è fantastico dopo queste ore.

Dopo aver caricato le energie, iniziamo il percorso che abbiamo programmato di andare nella zona del fiume Vistola, dove dopo averlo attraversato raggiungiamo il Castello di Wawel, uno dei simboli di Cracovia, dove siamo nella parte del fiume con la scultura del drago.
Una buona opzione per saperne di più sulla storia della città è prenotare questo tour privato in spagnolo o questo tour gratuito di Cracovia con una guida in spagnolo.

Drago di Cracovia

Qualcosa che attira la nostra attenzione è che sebbene siano le 9 del mattino, siamo già nell'area del turismo abbastanza locale, quindi intuiamo che in questo momento soprattutto quando raggiungiamo il centro storico, troveremo tutto abbastanza affollato, anche se speriamo di goderne appieno e che, dopo tutto, facciamo anche parte di quegli agglomerati di cui spesso ci lamentiamo.
Un'altra cosa che ci sorprende sono le temperature. Da quello che avevamo letto, anche se in estate le temperature sono più alte che in altri periodi dell'anno, non ci aspettavamo che superassero i 30 gradi, le previsioni di oggi e che siamo sicuri che saranno soddisfatte, soprattutto visto che la mattina è appena iniziata Siamo già di oltre 23 gradi.

Dopo una breve sosta di fronte alla scultura del drago, seguiamo il percorso avvicinandoci all'area in cui si trovano il Castello di Wawel e la Cattedrale, da cui abbiamo anche una bellissima prospettiva di Cracovia, con il fiume ai suoi piedi.
Il castello di Wawel può essere visitato, ma nel nostro caso abbiamo deciso di non farlo, almeno questo primo giorno, dal momento che questa visita richiederebbe diverse ore che vogliamo sfruttare per conoscere altre zone della città.

Castello di Wawel

Dopo aver goduto di alcuni minuti in questa zona di Cracovia, arriviamo all'area in cui si trova la Cattedrale di Wawel, un altro dei luoghi da vedere a Cracovia che non puoi perdere e da cui hai una vista spettacolare una volta Lo ottieni in prospettiva.

Castello di Wawel a Cracovia

È a questo punto del percorso attraverso la città vecchia di CracoviaQuando prestiamo attenzione ad un'altra delle cose che stanno attirando molta attenzione da Cracovia, e nonostante il poco che abbiamo viaggiato, stiamo vedendo che è una città oltre che molto ordinata, molto pulita e tranquilla. Potremmo avere questa impressione perché è ancora troppo presto, ma non possiamo negare che la prima impressione che stiamo prendendo è molto buona e possiamo già dire che crediamo che Cracovia diventerà parte dell'elenco delle nostre città preferite in Europa .

Seguiamo il percorso di oggi avvicinandoci alla Cattedrale di Wawel, entrando nella cripta, entrando gratuitamente e poi avvicinandoci all'ingresso della Cattedrale dove scopriamo che oggi è una vacanza in Polonia, qualcosa che non avevamo nemmeno visto Non lo avevamo contemplato. Ed è che il 15 agosto è il giorno delle forze armate in Polonia, quindi anche una vacanza a Cracovia, quindi ci sono molte altre messe durante il giorno e la cattedrale non può essere visitata fino a quando non hanno Le celebrazioni di massa sono finite.
Una buona opzione per conoscere meglio la storia e non perdere nulla in questa zona è prenotare questo tour attraverso la cattedrale di Cracovia e la collina di Wawel con una guida in spagnolo.

Cattedrale di Wawel

Dato che mancano circa 15 minuti alla fine della messa, cogliamo l'occasione per passeggiare nell'area e verificare che l'ingresso alla Cattedrale di Wawel sia gratuito, l'unica cosa che devi pagare è di 12PLN a persona per visitare la torre e le tombe.

Cripta Cattedrale di Wawel

Ma come di solito accade in questi casi e quando viaggi, ci sono momenti in cui devi optare per un po 'di improvvisazione e cioè quando arriviamo alla porta della Cattedrale, dopo aver fatto una piccola fila, scopriamo che C'è la Messa alle 7, 8, 9, 10 e 11:30 del mattino, quindi le visite sono consentite solo dalle 12:30 alle 16:45 del pomeriggio. Con questa opzione, non ci resta che andare nel centro storico, cambiando i piani che avevamo un po 'e programmiamo di tornare questo pomeriggio per visitare la cattedrale
Quindi, dopo aver preso questa decisione, iniziamo la strada per il centro, passando per Grodzka Street, una delle strade più famose di Cracovia e uno dei posti migliori per acquistare souvenir, saltando la visita al Castello di Wawel, che ne dici di Come discusso in precedenza, non visiteremo, lasciandolo per un'altra occasione.

Grodzka Street. Cracovia

Attraversa il centro storico di Cracovia

Il percorso di oggi ci porterà attraverso il centro storico di Cracovia, conoscendo luoghi come il castello di Wawel, la cattedrale di Wawel, Kanonicka Street, la chiesa di Sant'Andrea, la chiesa di San Pietro e di San Paolo, la strada Grodzka, il Passaggio 13, Piazza del Mercato, Sala dei panni, Basilica di Santa Maria, Torre del Municipio, Chiesa di San Adalberto, Via Florianska, Barbacane e Plenty Park.

Per avvicinarci alla famosa Piazza del Mercato, prendiamo Kanonicza Street, dove iniziamo a vedere la caratteristica architettura di Cracovia, incontrando la prima ristorante del latte, che abbiamo scoperto con la parola baccello nel cartello, e sono ristoranti di cucina tradizionale polacca, in cui piatti e menu sono serviti a prezzi molto stretti.

Ristorante Milk Cracovia

Continuiamo sulla strada fino a raggiungere la Plaza Santa María Magdalena, dove si trovano la chiesa di San Andrés e la chiesa di San Pedro e San Pablo, che sono una accanto all'altra e sono due delle chiese più visitate della città. Essendo una vacanza scopriamo che come nella Cattedrale di Wawel, la Messa viene celebrata alle 10 del mattino, sia nell'una che nell'altra, quindi entriamo senza poter accedere all'intera chiesa, ma noi scopriamo che hanno una sorta di punto di vista, per così dire, da dove puoi vedere l'interno della chiesa anche se stanno celebrando la Messa, qualcosa che ci permette di avere un'idea dell'interno e di ciò che abbiamo da dire, che come molte altre cose in città, ci sorprende molto.

Chiesa di San Andrés

Chiesa di San Pietro e San Paolo

Seguiamo il percorso di Centro storico di Cracovia continuando la nostra passeggiata lungo Grodzka Street, una delle strade più conosciute della città, che non puoi perdere e più in un giorno come oggi in cui in questo momento della giornata è quando iniziano i negozi e inizi a vedere abbastanza atmosfera in città, dandoci alcune belle immagini di questa città.
Improvvisamente e quasi senza preavviso, arriviamo alla Piazza del Mercato, la più famosa di Cracovia e anche in Polonia, che dobbiamo confessare, è una delle più belle che abbiamo mai visto.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio a Cracovia

- 10 luoghi essenziali da visitare a Cracovia
- 50 cose da vedere e da fare a Cracovia
- I 5 migliori tour ed escursioni a Cracovia
- 10 consigli essenziali per viaggiare a Cracovia
- 10 ristoranti dove mangiare a Cracovia a buon mercato
- I migliori tour gratuiti a Cracovia gratis

Piazza del mercato

Con 200 metri x 200 metri, questa piazza è considerata la più grande piazza medievale in Europa e anche una delle più belle. Anche se la semplice passeggiata attraverso la piazza, giustifica la visita a questo incredibile posto a Cracovia, nella Piazza del Mercato, possiamo trovare una varietà di luoghi, che ti consigliamo di non perdere e ai quali dovresti passare un po 'di tempo, dal momento che Insieme danno forma a questa incantevole piazza, in cui l'atmosfera è sempre presente.

Sala dei panni

Situato nella posizione centrale della Piazza del Mercato, questo edificio è uno dei posti migliori per fare shopping a Cracovia, poiché al suo interno troverete molti stand dove è possibile trovare molti souvenir, più o meno convenzionali.

Basilica di Santa Maria

Considerata una delle principali visite della città, oltre ad essere una delle sue immagini più conosciute, la Basilica di Santa Maria è pienamente riconoscibile nella piazza, sia per il suo profilo che per le sue due torri, di diverse altezze, a cui Puoi arrampicarne uno e da dove hai una vista incredibile sulla città.

Torre del vecchio municipio

Questa imponente torre, alta 70 metri, è un'altra delle immagini più rappresentative della Piazza del Mercato. Inoltre, puoi salire fino alla cima da dove hai una splendida vista della città, da un'altra prospettiva alla torre della Basilica di Santa Maria.

Chiesa di San Adalberto

Nell'angolo meridionale della Piazza del Mercato, troviamo la Chiesa di San Adalberto, una piccola chiesa, che a un certo punto potrebbe persino passare inosservata e nella quale si dice, San Adalberto predicava.

In questo momento della mattina in cui il sole inizia a spremere un po ', nella Piazza del Mercato, che è completamente circondata da piccole terrazze di ristoranti e caffetterie, che sono già piene, anche solo alle 10:30 del mattino, qualcosa che dà un'atmosfera incredibile a questa zona di Cracovia e che dobbiamo dire che, nonostante impieghiamo solo pochi minuti, dobbiamo confessare che è davvero spettacolare. Anche se immaginiamo che essere agosto e anche essere una vacanza, probabilmente ci sono molte più persone, ma comunque, è sicuramente un posto che vale la pena visitare con calma e per quello che stiamo vedendo e come abbiamo detto prima, accadrà a Sii uno degli angoli di una delle nostre città preferite in Europa.

Piazza del mercato

Una delle prime visite che facciamo in Piazza del Mercato è la Cloth Hall, dove facciamo un tour dei suoi numerosi stand, che nonostante siano festivi sono per lo più aperti e dove non possiamo evitare di acquistare un paio di souvenir, che porteremo a casa per non dimenticare questa meravigliosa città.

Sala dei panni

Dopo i primi acquisti, ci avviciniamo alla Basilica di Santa Maria, trovandoci, come nel resto delle chiese, che stanno celebrando una Messa, in modo che non possiamo visitarla, lasciamo la visita per dopo e andiamo direttamente in un'altra di le aree della piazza dove, per caso, troviamo più di 20 luoghi in cui celebrano il Festival Pierogi, piatto tradizionale polacco.

Festival Pierogi

E come potrebbe essere altrimenti ci siamo fermati in una delle bancarelle, con diversi riconoscimenti, dove abbiamo ordinato tre varietà, in questo caso fritte, per 7PLN che abbiamo assaggiato in uno dei tavoli che si trovano nel mezzo della piazza e che ci servono intrattenere lo stomaco fino ai pasti.

pierogi

Dopo questo arresto in qualche modo espresso e con lo stomaco già in grado di seguire il percorso attraverso il Centro storico di Cracovia, torniamo nella parte centrale della Piazza del Mercato, dove siamo sul retro del Mercato del Tessuto, un mercato artigianale, con molti stand, che danno alla piazza un'atmosfera molto speciale e affascinante oltre a essere un'affermazione e un pericolo, dal momento che hanno cose molto originali, ma anche souvenir fatti a mano molto diversi da quelli a cui siamo abituati a vedere nella maggior parte dei negozi, quindi è una tentazione passeggiare qui.

Botteghe artigiane in Piazza del Mercato

Un'altra cosa che ci attira molta attenzione ora che siamo nel centro storico, è che nonostante la quantità di persone che siamo qui in questo momento, tutto è molto pulito e ordinato, oltre a non percepire in nessun momento un ambiente caotico, comunque ci siano molte persone. Anche nei bagni pubblici che si trovano in una delle aree della piazza e che troveremo in diverse aree della città e dove devi pagare 1PLN a persona, troviamo servizi pieni di persone, ma molto puliti e con una persona che entra in ciascuno dei servizi per pulirlo ogni volta che un turista lascia. È a causa di questo tipo di dettagli che non sorprende che la città appaia così pulita e ordinata.
Come la pulizia e l'ordine, un'altra delle cose che attirano la nostra attenzione e che vogliamo evidenziare, è il numero di Uffici Turistici che stiamo vedendo ed è che praticamente nella zona del centro storico avremo visto come 12 Uffici di Il turismo, che pur essendo piuttosto piccolo, è tutto aperto nonostante sia festivo.

Basilica di Santa Maria. Piazza del mercato

È praticamente mezzogiorno quando decidiamo di lasciare questa zona speciale di Cracovia, dove torneremo una delle notti di questo viaggio a Cracovia in 5 giorni, per fare foto e anche in qualche altra ora del giorno per visitare la Basilica di Santa Maria e la sua torre, per portarci sulla strada per il muro, il prossimo punto che visiteremo su questo percorso lungo il Centro storico di Cracovia.
Per arrivarci prendiamo Florianska Street, un'altra delle strade più famose di Cracovia, che nonostante sia piuttosto breve, è una delle arterie principali della città e va dalla Piazza del Mercato alla Porta di San Florian.

Via Florianska e Porta di San Floriano

Come è successo al resto dei siti che abbiamo visitato, nonostante sia una vacanza oggi, molti dei luoghi rimangono aperti, quindi l'atmosfera è ancora più vivace in tutto il centro città e più in queste arterie commerciali , che in questo momento della giornata stanno già iniziando a essere pieni di persone.
Una volta raggiunto il muro troviamo uno degli angoli più belli e più affascinanti di Cracovia, con la Porta Florian, da dove se ti trovi proprio sotto l'arco, hai una vista incredibile di Via Florianska con la Basilica da Santa María sullo sfondo.

Vista su Florianska Street da Florian Gate

Questa zona della città, in cui oltre alle mura della città, di cui attualmente è conservato solo un frammento di 200 metri, troviamo la Cabinetmakers Tower, la Carpenters Tower e il Barbican, che faceva anche parte del sistema difensivo di Cracovia.
Oggi, al posto del muro troviamo uno dei polmoni verdi della città, il Plenty Park, che fu costruito nel luogo che un tempo occupava il muro, formando un anello che circonda la città, in cui molti locali Godono di passeggiate e sport all'aria aperta e visiteremo più tardi.

Muro di Cracovia

I migliori tour ed escursioni a Cracovia in spagnolo

Se preferisci dimenticare i preparativi o hai poco tempo, puoi prenotare i seguenti tour in SPAGNOLO
- Escursione ad Auschwitz-Birkenau
- Tour della miniera di sale di Wieliczka
- Visita guidata privata di Cracovia
- Tour gratuito di Cracovia Gratis!
- Offerta: Auschwitz + Miniere di sale in un giorno
- Escursione a Zakopane e ai Monti Tatra
- Molte altre escursioni e tour a / da Cracovia qui

In questa zona della città c'è anche uno dei luoghi più affascinanti ed è che in una delle pareti del muro, possiamo trovare una mostra di dipinti, di diversi stili e artisti, che danno un tocco davvero impressionante al luogo, Oltre a una bella nota di colore.
Sono appena passate le 2 del pomeriggio quando diciamo che è giunto il momento di iniziare a cercare un posto dove mangiare e iniziare a caricare energia per continuare con la visita al Centro storico di Cracovia.
Dopo aver esaminato i ristoranti che abbiamo nei dintorni, abbiamo deciso su Szalone Widelce, un ristorante altamente raccomandato, dove abbiamo ordinato una torta di carne, una scaloppina di maiale con funghi, più birra, soda e due caffè per 91PLN.

Szalone Widelce

E in questo caso: puntura totale. Il tartaro, un piatto che è uno dei nostri preferiti e che abbiamo provato molte volte e in diversi ristoranti, dobbiamo confessare che sia visivamente che a livello di gusto, è il peggiore che abbiamo mai assaggiato e la scaloppina passa senza penalità o gloria. Se aggiungiamo che al momento ci portano la lettera ci lasciano scegliere tra tutti i piatti senza dirci nulla, perché più tardi quando scegliamo la pierogis, uno dei piatti più tradizionali e più richiesti, ci dicono che oggi purtroppo Non hanno qualcosa che avrebbero potuto dirci direttamente all'inizio e ci hanno risparmiato l'attesa e il tempo di dover scegliere un altro piatto. Questo è il motivo per cui, a dire il vero, questo è un ristorante in cui non vorremmo tornare, né possiamo consigliare.

Sono le tre del pomeriggio quando torniamo all'itinerario di Centro storico di Cracovia, anche se dopo i due caffè che avevamo nel ristorante e che dobbiamo dire, lo erano acqua sporca, non possiamo resistere a una sosta tecnica al Zarowka Café, in via Florianska, dove ordiniamo una limonata fatta in casa, un caffè ghiacciato e una torta per 29PLN, con la quale ci riconciliamo totalmente con la cucina polacca e ciò che dobbiamo dire, È uno dei posti più affascinanti che ci godono in città.

Zarowka Coffee

Dopo questa fermata, torniamo per le strade di Cracovia per tornare di nuovo alla Piazza del Mercato, questa volta e per andare direttamente alla biglietteria della Basilica di Santa Maria, situata proprio di fronte all'ingresso per i visitatori, dove prendiamo La seconda sorpresa della giornata è che quando arriviamo al botteghino ci dicono che oggi la torre è chiusa, ma che domani apriranno alle 9 del mattino e non avremo problemi a procurarci i biglietti. Quindi abbiamo deciso di lasciare questo itinerario di visita per il Centro storico di Cracovia, lasciandola per domani quando verremo a fare il giro del campo di concentramento di Auschwitz.
E così, abbiamo deciso di voltarci e tornare come abbiamo fatto stamattina, avvicinandoci di nuovo alla Cattedrale di Wawel, dove siamo fortunati ad arrivare quando sta per chiudere, poiché non ricordiamo ciò che avevamo visto stamattina Si è chiuso alle 16:45 e siamo arrivati ​​alle 16:30
Quindi dobbiamo fare una visita veloce, senza fermarci troppo, ma vedere i luoghi più importanti della cattedrale, dove le fotografie non sono consentite.
Dopo una passeggiata nella zona, che è ancora vivace come lo è domani, ora ancora di più, poiché troviamo molti gruppi organizzati e anche con molte persone che fanno i tour gratuiti in città, torniamo alla Piazza del Mercato , ancora una volta, dove vogliamo tornare ad alcune delle strade più emblematiche di questa zona della città, oltre alle strade adiacenti, che sono le stesse o più affascinanti delle più conosciute.

Dopo questa passeggiata, senza meta attraverso il centro storico della città, una delle cose che ci piace fare durante i viaggi e che non potevamo smettere di fare in questo viaggio a Cracovia in 5 giorni, arrivammo al Plenty Park, uno dagli angoli verdi della città, che come abbiamo accennato in precedenza, oggi occupa il posto che un tempo occupavano le mura, circondando la città.

Plenty Park

Dopo una passeggiata molto piacevole, attraverso uno dei polmoni della città, in cui torniamo per verificare che per molte persone che non hanno praticamente nessuno e le persone sono super istruite, arriviamo di nuovo al centro nevralgico della città quando sono quasi le otto del pomeriggio, momento in cui dopo aver dormito solo 5 ore e il tour di oggi Centro storico di CracoviaDecidemmo che era tempo di cercare un posto dove cenare.
Dopo aver esaminato i consigli della zona in cui ci troviamo e senza voler allontanarci troppo dal centro, abbiamo optato per il ristorante Bianca, un ristorante italiano, nel mezzo della Piazza del Mercato, dove abbiamo ordinato una zuppa del giorno, grondaie ai funghi, ravioli, Birra, acqua e dessert per 116PLN.

Ristorante Bianca. Cracovia

Dopo l'esperienza dobbiamo dire che, sebbene sia un po 'più costoso dei ristoranti in cui puoi trovare la cucina tradizionale polacca, se consideriamo che non abbiamo avuto voglia di mangiare troppo e che il prodotto è di alta qualità, anche se è un po' più costoso della media a Cracovia, è più che consigliato!

E così, essendo le 8 di sera, torniamo all'hotel Logos, dove dopo aver lavorato per un po 'cadiamo come bambini, sognando di svegliarci domani a Cracovia, una delle città più belle del mondo.

3 ° giorno: visita di Auschwitz da Cracovia, Piazza del Mercato, Basilica di Santa Maria, Collegio Maius

Video: tour di cracovia : visita turistica guidata della città (Aprile 2024).