Yaxhá, le rovine Maya meno conosciute in Guatemala

5 ° giorno: autobus notturno da Città del Guatemala a Flores - Yaxhá - Tramonto a Tikal

Sono le 5:30 del mattino quando arriviamo a Santa Elena, dove si trova il terminal Maya de Oro, da Città del Guatemala da dove siamo partiti ieri sera dopo aver visitato le città del lago Atitlan e visto che non è ancora arrivato l'autista che abbiamo oggi attraverso le destinazioni del Guatemala, che ci porterà a Yaxhá, le rovine Maya meno conosciute in Guatemala, passiamo all'area interna della stazione, dove c'è un piccolo caffè che prendiamo per prendere un paio di tazze di quel bene oro nero che inizia a caricarci delle energie per affrontare l'intera giornata oggi.

Alle 6 del mattino arriva Marvin, che sarà il nostro autista oggi The Petén, portandoci prima a Yaxhá e per conoscere i dintorni, e poi lasciarci al Tikal Inn, che sarà la nostra sistemazione stasera, all'interno del sito archeologico.
Una buona opzione se soggiornate a Flores è prenotare in anticipo questa escursione a Yaxhá con una guida in spagnolo.
Essendo il momento e dicendo che non abbiamo ancora fatto colazione, siamo partiti verso la zona di Yaxhá, fermandosi prima in un ristorante che si trova sulla strada per la colazione, dove chiediamo la lettera più completa per 137 quetzal.

Colazione sulla strada per Yaxhá

Mentre facciamo colazione possiamo solo commentare, guardando fuori dalla finestra, il cambiamento che ha dato il paesaggio da quando siamo entrati in questa zona di Guatemala. La vegetazione è diventata rigogliosa, quasi insultando quanto sia impressionante. Vedendo gli ambienti in cui ci troviamo, sembra davvero che siamo in un film d'avventura e in questo momento siamo nel bel mezzo di un set di riprese.
Sono le 7 e mezza quando abbiamo appena fatto colazione e proseguiamo per Yaxhá, a circa 45 chilometri da qui, circondato mentre commentavamo vegetazione lussureggiante e paesaggi incredibili. Siamo già dentro The Petén!

La prima tappa è al Lago Macanche, un posto un po 'turistico o meglio, dove ci sono alcune piccole lavanderie per la città vicina e dove i locali vengono a rilassarsi e godersi un paesaggio unico.

Lago Macanche a El Petén

Questo tipo di cose piccole o grandi sono quelle che ci ricordano il motivo per cui ci piace tanto viaggiare. Anche visitare questa zona con un'auto con autista è un'opzione perfetta, poiché in questo modo puoi andare in tali luoghi, che sarebbe impossibile accedere con i mezzi pubblici, almeno lo stesso giorno in cui visiti Yaxhá.

Angoli mozzafiato sul lago Macanche

Dopo questa fermata in cui Marvin ci offre una breve introduzione del luogo e dell'area, continuiamo ora la nostra strada per arrivare a Yaxhá seguendo alcuni chilometri di strada asfaltata, fino a raggiungere un ultimo tratto che diventa una strada sterrata di circa 11 chilometri.

Arriviamo a Yaxhá verso le 9 del mattino, un momento perfetto per scoprire questo parco nazionale, spesso dimenticato e all'ombra di Tikal, circondato da paesaggi unici in cui la natura è il suo protagonista principale.
Prima di entrare nel parco dobbiamo attraversare l'area della biglietteria, dove paghiamo 80 quetzal a persona, 40 per la gente del posto, e lì andremo attraverso Yaxhá, le rovine Maya meno conosciute in Guatemala.
Marvin ci dice che sta studiando per diventare una guida turistica e che se vogliamo, senza impegno finanziario, può accompagnarci, così può esercitarsi un po '. In queste ore in cui siamo stati con lui abbiamo già visto che è più di una coppia, quindi abbiamo deciso di lasciare l'opzione di assumere una guida ufficiale per domani per la visita a Tikal e il tour di oggi Yaxhá con lui, in un modo più tranquillo.

Entrando in Yaxhá

in Yaxhá non ci sono praticamente turisti, oltre ad essere meno conosciuti e ad essere il 10% del sito totale di Tikal, i turisti si concentrano maggiormente sul loro "fratello maggiore", qualcosa che ci ha attirato molta attenzione e perché abbiamo deciso di verificare se vale la pena arrivare qui. Per ora e dicendo che siamo stati qui solo per pochi minuti, dobbiamo dire chiaramente, Yaxhá Merita una visita.

Yaxhá, che significa "acqua blu verdastra", è una delle 4 principali città della zona, vicino a Topoxte, Nakum e Naranjo, essendo anche la più accessibile delle quattro e anche, tra le poche visite che riceve, la più turistica.
Dopo aver superato l'ingresso, la prima cosa che troviamo è Plaza C, con uno dei due osservatori astronomici che possiamo trovare a Yaxhá e dove iniziamo a scoprire l'immensità del luogo in cui siamo e soprattutto l'incredibile sensazione che proviamo scopri quante strutture sono ancora sepolte o semi-sepolte, in attesa di essere scoperte in tempi futuri.

Le strutture di Yaxhá sono ancora da scoprire

Da qui seguiamo il percorso attraverso il Quarway Causeway fino a raggiungere la zona in cui troviamo Ball Game, circondato dall'Acropoli del Sud, da dove l'aristocrazia godeva dei giochi.

Ball Game

Da qui seguiamo il sentiero che si dirama a sinistra, circondato dal verde e dal suono delle scimmie urlatrici fino a raggiungere il Grande complesso astronomico o Plaza F, da dove, dopo aver salito alcune scale di legno, abbiamo una prospettiva unica della zona e dell'Acropoli del Nord.

Viste dal grande complesso astronomico

Grande complesso astronomico

Dopo aver goduto di queste incredibili viste per più di 20 minuti, facendo tutte le foto rovinate dalle telecamere, abbiamo finalmente deciso che è tempo di continuare con la visita a Yaxhá, andando verso nord attraverso Plaza de las Sombras, un luogo in cui i cittadini si riunivano in cerimonie religiose.

Angoli di Yaxhá

Shadow Square. Yaxhá

Dopo la visita a quest'ultima struttura della zona settentrionale di Yaxhá, ripercorriamo i nostri passi, passando ora attraverso Acropoli del Nord, una delle aree che ci colpiscono di più e da cui abbiamo prospettive uniche dalla zona superiore, come puoi vedere.

Acropoli del Nord Yaxhá

Da qui proseguiamo verso l'ingresso, andando verso il forse, La struttura più importante di Yaxhá, il Tempio delle Mani Rosse o la struttura 216, nell'area dell'Acropoli ad est, da cui si ha una vista unica su Yaxhá di 360º.
Raggiungere la cima, tenendo conto che misura più di 30 metri non è un compito facile, ma senza dubbio, con pazienza e soprattutto intuendo ciò che ti aspetta alla fine del tour, questo sforzo viene fatto con un atteggiamento molto più positivo.

Tempio delle mani rosse o struttura 216

Salendo al tempio delle mani rosse di Yaxhá

Viste dal Tempio delle Mani Rosse o struttura 216 a Yaxhá

Dopo aver goduto di alcuni minuti unici, totalmente soli in cima alla struttura 216, da cui abbiamo una vista unica sul Laguna di Yaxhá e da tutta l'area circostante, torniamo alla prima struttura che abbiamo visitato, il Complesso Astronomico Minore, per scattare alcune fotografie, ora che abbiamo una visione molto più ampia di queste rovine Maya, così poco conosciute, ma così incredibili.

Complesso astronomico minore

il visita a Yaxhá Ci vogliono poco più di due ore ed è più che consigliato. Nel nostro caso non abbiamo quadrato la visita per vedere il tramonto dal tempio 216, un'esperienza che dicono sia spettacolare, ma dobbiamo dire che arrivare al mattino presto ci ha dato di avere l'intero recinto per noi stessi, qualcosa che Grazie mille

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Guatemala

- 10 luoghi essenziali da visitare in Guatemala
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Guatemala

Visita o no Yaxhá?

Sempre sotto la nostra prospettiva, crediamo che il visita a Yaxhá È assolutamente consigliato se hai tempo per farlo. Dopo aver incontrato Tikal e Yaxhá, crediamo che il modo migliore per fare entrambe le visite sia prima Yaxhá e poi Tikal, se possibile in 2 giorni. Primo Yaxhá al mattino, con i dintorni, per finire a Tikal per godersi il tramonto. E il secondo giorno goditi Tikal, facendo il Dawn Tour se il tempo lo consente.

Yaxhá

Sono passate le undici di mattina quando torniamo al parcheggio e andiamo nell'area di Remate, dove vogliamo fare una passeggiata per la città e dove entriamo in diversi negozi di artigianato per avere un'idea dei souvenir in questa zona, che Avevamo letto che erano più concentrati sulle sculture in legno che sui souvenir più comuni. Dobbiamo dire che non abbiamo trovato nulla che abbia attirato la nostra attenzione, quindi dopo aver bevuto un caffè in uno dei bar in cui ci siamo fermati, abbiamo deciso che è arrivato il momento di far posto a una delle amarene Questo viaggio in Guatemala e Honduras è gratuito.
Siamo arrivati ​​all'ingresso del Tikal Park in poco più di un'ora e visto che sono già le 12:45, abbiamo colto l'occasione per mangiare al ristorante Mundo Perdido situato proprio all'ingresso, un paio di quesadillas di pollo con più patate alla limonata e coca per 160 quetzal che ci lasciano con il peggior gusto da quando siamo arrivati ​​in Guatemala e cioè che il cibo è male per la rabbia, di cui praticamente non si può mangiare. Dopo aver visto la struttura di Tikal e l'esperienza del giorno successivo, se scopri che devi mangiare in questa zona, è meglio accedere al parco e farlo direttamente in uno dei ristoranti che si trovano all'ingresso delle rovine.

Biglietti per Tikal in Guatemala

-L'ingresso a Tikal ha un prezzo di 150 quetzales che danno accesso al parco.
-Se arrivi dopo le 3:30 del pomeriggio, puoi acquistare questo biglietto di 150 quetzales e puoi accedere quel pomeriggio e la mattina del giorno successivo al Parco nazionale di Tikal e alle rovine stesse.
-Se arrivi prima delle 3:30 del pomeriggio e vuoi solo vedere il tramonto quel giorno, puoi pagare 100 quetzales
- Il recinto chiude alle 18:00, ma è possibile rimanere più a lungo per ammirare il tramonto da una delle strutture, in particolare dal V Tempio.
E se rimani all'interno del parco, arrivi prima delle 3:30 e non vuoi vedere il tramonto? Bene, tieni duro. Devi comprare l'ingresso di 100 quetzales per vedere il tramonto anche se non vuoi, dato che anche restando all'interno del recinto, devi pagare il doppio ingresso se accedi prima delle 3:30 del pomeriggio.
Sappiamo che non è logico, ma è così.
- Come accennato in precedenza, l'ingresso per vedere il tramonto è di 100 quetzales, ma ci hanno detto che se spieghi al guardiano che verrai solo a vedere il tramonto e la visita alle rovine farai il giorno successivo, di solito fissano il prezzo per 20 quetzales Non abbiamo verificato, ma è stato detto nel caso in cui qualcuno voglia verificare.
Dopo averlo valutato e visto che sono ancora le 2 del pomeriggio, preferiamo pagare i 100 quetzal del tramonto per poter accedere al Tikal Inn, dove alloggeremo stasera, e quindi fare una doccia e riposare prima di andare a vedere il tramonto.
Paghiamo il nostro biglietto d'ingresso di 100 quetzal a persona e percorriamo i 14 chilometri attraverso il Parco Nazionale che ci porta al Tikal Inn, che sarà il nostro alloggio stasera. Salutiamo Marvin e dopo aver effettuato il check-in ed entrare nel nostro bungalow per $ 140 a notte, ci rendiamo conto dell'errore o del scarso successo che abbiamo avuto nella scelta di questo alloggio.
Dobbiamo dire che non avevamo letto ottime recensioni su questo hotel, ma non ci aspettavamo che fosse così pessimo. Dopo un primo contatto possiamo solo chiederci perché chiamano un alloggio ecolodge che dovrebbero classificare come "vecchio", "cattivo", con pochi servizi e un servizio di ristorazione scadente?
Una cosa è non avere acqua calda o calda per tutto il giorno, se non solo dalle 6 alle 9 del pomeriggio, quando la maggior parte degli ospiti, a proposito, sta guardando il tramonto o dalle 10 alle 12 del mattino, quando tutto Il mondo sta visitando Tikal e uno molto diverso è avere strutture molto vecchie e poco igieniche e annunciare servizi che non sono disponibili, come il Wi-Fi. Per non parlare del servizio di ristorazione che è triste, anche temendo per la nostra salute se abbiamo mangiato in base a quali piatti.
E così con quello piccolo cattivo gusto in bocca, lasciamo il nostro bungalow, per dimenticarcene guardando tramonto dal tempio V di Tikal
Entriamo nel sito alle 3:15 del pomeriggio, inizialmente diretti a Central Plaza, momento in cui realizziamo davvero la bellezza del luogo, scoprendo un altro dei grandi motivi per cui questo viaggio in Guatemala e Honduras e Venire qui è valsa la pena.
Dopo una passeggiata nella zona, domani faremo una descrizione di tutto ciò che può essere visto e visto a Tikal, siamo andati nel posto che abbiamo in mente per così tanto tempo, probabilmente da quando abbiamo iniziato a preparare questo viaggio: Tempio Tikal V, uno di quei luoghi che sono già un simbolo.
Qui dobbiamo dire che, nonostante tutto ciò che abbiamo letto, sulla difficoltà della salita, se la prendi con calma, non ci vogliono più di 10 minuti, salendo a poco a poco.
Non appena raggiungiamo la cima troviamo altre 10-12 persone che aspettano con ansia il momento in cui il sole inizia a nascondersi, così ci sistemiamo su uno dei gradini, invasi da una sensazione unica: la felicità di essere qui adesso e in questo momento.

Viste dal tempio V a Tikal

Aspettiamo un passo fino alle 5:10 del pomeriggio, momento in cui il sole inizia a nascondersi e la danza colorata trasforma Tikal in un posto ancora più magico.

Viste dal tempio V

L'unica cosa che non ci è chiara, poiché vediamo come il sole inizia a nascondersi e il cielo inizia a oscurarsi, è il modo in cui torneremo indietro. Sebbene trasportiamo torce e ci sono indicazioni, non abbiamo visto alcuna luce nel parco, quindi diamo per scontato che l'oscurità sarà totale tra un po ', qualcosa che non ci rende molto divertenti da controllare in prima persona, quindi abbiamo deciso che È meglio scendere e dirigersi verso la piazza centrale, da dove camminiamo per circa 15 minuti fino all'hotel.
Dobbiamo solo guardare il cielo un paio di volte per salire al Tempio II, da dove abbiamo una delle immagini che sicuramente ricorderemo ogni volta che abbiamo in mente Tikal.

Incredibile tramonto dal Tempio II a Tikal

Avevamo letto che le scale per i templi erano "pericoloso"o molto stanco. Io (Vanessa) che ho le vertigini e non faccio nulla di sport, devo dirlo per niente. L'ascesa, portandola con tranquillità, è totalmente fattibile per chiunque. Devi solo fare attenzione se piove e scivola

Suggerimenti per guardare il tramonto a Tikal

il Tour al tramonto di Tikal Può essere fatto soggiornando nel Parco Nazionale o tramite un'agenzia o gratuitamente, poiché l'accesso con una guida non è necessario.
Tuttavia, la nostra raccomandazione è di farlo gratuitamente, poiché non ha difficoltà, anzi il contrario e quindi ti consente di accedere anche ad altre aree del parco e non solo al Tempio V, come al solito.
È essenziale trasportare una torcia, poiché è notte e non c'è illuminazione, una mappa (qui non c'è segnale mobile e quindi il GPS offline non funziona) e repellente, poiché ci sono molte zanzare.

Suggerimenti per guardare l'alba a Tikal

il Sunrise Tour a Tikal Può essere fatto anche se si alloggia nel Parco Nazionale o attraverso un'agenzia, al di fuori del parco, ad esempio a Flores.
Tuttavia, la nostra raccomandazione è di farlo rimanendo all'interno del parco, perché se non devi alzarti molto presto: Flores è a più di un'ora da Tikal e il tour inizia di solito intorno alle 4 del mattino.
il alloggio a Tikal sono:
- Hotel Jaguar Inn Tikal: raccomandazioni molto buone
- Jungle Lodge Hotel: il più grande dei tre. Ha anche buone opinioni.
- Tikal Inn: quello con le opinioni peggiori e quello che dalla nostra esperienza, non raccomandiamo a meno che una delle precedenti non sia disponibile, come nel nostro caso.
Le 3 sistemazioni si trovano a pochi metri dall'ingresso delle rovine, quindi la scelta dovrebbe basarsi più sul prezzo e le opinioni, non sulla posizione.
Sono le 6 del pomeriggio, quando praticamente nell'oscurità più assoluta torniamo attraverso i sentieri, accompagnati dal suono di non pochi animali nel nostro hotel, disposti a non scoraggiarci e provare a godere di queste ultime ore della giornata leggendo e rivedendo l'incredibile giorno che conosciamo ci aspetta domani, giorno in cui scopriremo Tikal.