Percorso in auto attraverso i villaggi del Midi-Pirenei

2 ° giorno: Albi - Cordes-sur-Ciel - Saint-Antonin-Noble-Val- Najac

La sveglia suona alle 6:30 del mattino e dopo aver raccolto la valigia e aver lavorato un po 'nella stanza, siamo scesi per lasciare i bagagli in macchina, prima di iniziare un percorso in auto attraverso i villaggi del Midi-Pirenei.
Ma prima che non possiamo smettere di prendere un caffè alla reception dell'Ibis Budget Center, la verità è un ottimo servizio se non vuoi fare colazione qui poiché il prezzo è di 7 euro a persona e la verità è che quando passiamo attraverso la sala da pranzo Non vediamo troppa varietà, quindi preferiamo avere un caffè per 1,30 euro ciascuno alla reception e fare colazione all'aperto.
Ci siamo diretti verso i punti panoramici di Albi nel Midi-Pirenei, dove eravamo ieri, sotto un cielo grigio medio, il che ci fa sospettare che, come ieri sera, la pioggia stia pedinando e sarà presto vista.

Dobbiamo persino indossare le nostre giacche, poiché la temperatura è scesa molto. Fortunatamente pensiamo che portarli non sarebbe un ostacolo e vivere di più nella nostra macchina, qualcosa che non ci ha costretti a controllare il peso delle valigie.
Come abbiamo detto prima, non abbiamo fatto colazione, quindi sulla strada per i punti panoramici, poco prima di raggiungere il ponte, ci siamo fermati in una pasticceria dove abbiamo ordinato un altro paio di pasticcini al caffè per 4,60 euro. Primo spettacolo quello La Francia non è così cara Come potrebbe sembrare a prima vista.
In meno di 20 minuti siamo pronti a seguire il nostro percorso, quindi seguiamo il percorso verso i punti di vista, per ottenerli Viste Albi Quanto ci sono piaciuti ieri.

Albi vista dal ponte

Vedute di Albi con la Cattedrale sullo sfondo

Godiamo di questi panorami per un po ', mentre una leggera pioggia inizia a cadere, il che ci fa iniziare a schiarire il sentiero, cercando un posto dove ripararci. Sappiamo che alle 9:30 si apre il Cattedrale di Santa Cecilia de Albi il sabato, quindi andiamo lì, attraversando il vecchio ponte ed entrando nel centro storico di Albi.

Cattedrale di Santa Cecilia de Albi

Scopriamo che l'ingresso al coro della Cattedrale costa 5 euro a persona, ma poiché è attualmente in fase di restauro, non può essere visitato, quindi la prima visita di questo viaggio nei Midi-Pirenei è gratuita.
È in questo momento che entriamo in uno dei più belle cattedrali in Francia e anche un punto di riferimento della città, con la sua torre di 78 metri.

Interno della Cattedrale di Santa Cecilia de Albi

Dopo questa visita essenziale ad Albi troviamo un cielo un po 'più chiaro, quindi abbiamo deciso che è tempo di approfittare e fare una visita al Giardini del palazzo Berbie, nel museo di Tolosa-Lautrec, dove l'ingresso è gratuito se vuoi solo vedere i giardini.

Entrando nei giardini del palazzo Berbie

Situato vicino alla Cattedrale, nel centro storico di Albi, il Palazzo Berbie, è considerato uno dei complessi episcopali meglio conservati del paese.
Con alte mura, questa imponente fortezza gode di un bellissimo cortile principale, che vale la pena visitare.

Giardini del Palazzo Berbie

Splendidi giardini del Berbie Palace

In un blog avevamo letto che la visita non valeva la pena. Nel nostro caso dobbiamo dire che ci è piaciuto molto e crediamo che se hai circa 30-45 minuti in città, è un'opportunità unica e puoi giudicare da solo.

Vedute di Albi dai Giardini del Palazzo Berbie

Dopo questa visita entriamo nel Albi Old Town, attraverso strade piene di atmosfera e piccoli negozi, perfettamente integrati nel centro storico.

Strade Albi

Dobbiamo dire che amiamo l'ambiente che ci circonda e che, in queste prime ore di questo viaggio, sappiamo che questa zona della Francia avrebbe meritato molto più tempo, quindi ritorneremo sicuramente.
Il centro storico di Albi è composto da 6 quartieri, ognuno con le sue classiche case a graticcio, i pittoreschi vicoli e la sua affascinante architettura caratterizzata da edifici in mattoni rossi.

Albi

Camminare senza meta, uno dei modi migliori per conoscere il Albi Old Town, siamo arrivati ​​al Covered Market e come potrebbe essere altrimenti, siamo entrati per vederci immersi in un'esplosione di odori, colori e sapori che è difficile per noi lasciarci alle spalle.

Mercato coperto di Albi

Interno del mercato coperto di Albi

Come potrebbe essere altrimenti, siamo partiti qui con una borsa piena di prodotti della cucina francese a cui non siamo stati in grado di resistere.
Da qui continuiamo la passeggiata attraverso il centro storico fino a raggiungere Rue Puech Berenguier, una delle più belle di Albi e dove si trova una delle case più antiche della città.

Rue Puech Berenguier

Una delle case più antiche di Albi

Sono le 11:30 del mattino quando decidiamo che è ora di continuare il nostro viaggio a Cordes-sur-Ciel, uno dei villaggi più belli di Francia.
L'idea quando abbiamo fatto i preparativi per il viaggio nel Midi-Pirenei era di presentare Castelnau de Montmiral e Puycelsy, come ci era stato consigliato, ma visto il ritmo che abbiamo, abbiamo preferito saltarli e poter così godere con più tranquillità dei punti più famosi di Questa zona della Francia.
Colleghiamo il GPS e ci intromettiamo Albi a Cordes-sur-Ciel, dove arriviamo in circa 25 minuti attraverso la campagna francese, circondati dai paesaggi più belli.
All'arrivo parcheggiamo nella parte bassa della città, dove paghiamo € 3,50 per il parcheggio tutto il giorno.
Avevamo letto che puoi parcheggiare nella parte alta della città fuori stagione, ma logicamente, in una città come questa, facendo quello che pensiamo sia un peccato, poiché il più panoramico è visitarlo salendo A poco a poco, godendo di un ambiente che sembra uscito da una storia.

Iniziamo la salita a Cordes-sur-Ciel

Cordes-sur-Ciel, è una città medievale, del VII secolo, situata nella zona alta di una collina, straordinariamente conservata e circondata da mura che sembrano servire da protezione contro tale bellezza. Non è vano che sia considerato uno dei villaggi preferiti dai francesi.

Strade di Cordes-sur-Ciel

Durante la nostra visita non possiamo dimenticarlo Cordes-sur-CielÈ costruito su una collina e le sue strade diventano pendii con pendenze impossibili che inizialmente sembrano impossibili da affiancare. Niente è più lontano dalla realtà. Devi solo perderti nei dintorni per dimenticare che le nostre gambe iniziano a caricarsi e continuano verso l'alto, dove proprio accanto alla piazza principale, possiamo gustare un buon caffè in una delle terrazze panoramiche.

Cordes-sur-Ciel. Percorso in auto attraverso i villaggi del Midi-Pirenei

In questo percorso in auto attraverso i villaggi del Midi-PireneiÈ abbastanza pratico prendere un itinerario per non perdere molto tempo, ma portare un itinerario per visitare i villaggi che crediamo non sia essenziale, diremmo addirittura che non è buono. È meglio perdersi nelle strade, pieno di fascino che ci aspetta con una sorpresa in ogni angolo.

Cordes-sur-Ciel

Quando abbiamo perso 20 minuti per le strade di questa bellissima città, il tempo si fa strada e inizia a brillare, dando un'aria impressionante alle strade di uno dei villaggi più belli che abbiamo mai visto.

Cordes-sur-Ciel. Percorso in auto attraverso i villaggi del Midi-Pirenei

Essendo bassa stagione possiamo dire che siamo praticamente soli in città, anche se è quasi mezzogiorno, pochissimi negozi sono aperti, qualcosa che dà anche al luogo un'aria impressionante.
Immaginiamo che in piena estate, la cosa debba cambiare e parecchio. Abbiamo letto in diversi luoghi che in estate la città è invasa da autobus turistici che vengono a visitare questa zona del paese.

Dopo l'una e un quarto ci siamo avvicinati al ristorante L 'hotel du vieux cordes le bistrot altamente raccomandato su Tripadvisor e in diversi forum.
Dobbiamo davvero dire che la vista dall'esterno è come non entrare, non male, se non addirittura il contrario. Alcune camere con un'aria maestosa e costosa accolgono un menu di 35 euro a persona che include 2 piatti più dessert o uno di 25 euro che include un piatto più dessert.
Abbiamo optato per il secondo menu, in cui abbiamo deciso di ordinare un cassoulet e un petto d'anatra, più dessert, acqua e coca cola e due caffè per 60 euro.

Cassoulet a Cordes-sur-Ciel

Dobbiamo dire che è totalmente raccomandato e che abbiamo mangiato favoloso per un prezzo che crediamo abbastanza stretto, contando il posto in cui ci troviamo e che è la Francia, che di solito è molto più costoso rispetto alla Spagna.
Dopo quella coppia di caffè con cui abbiamo finito un desktop perfetto e dopo le 2:30 del pomeriggio siamo tornati nelle strade di Cordes-sur-Ciel, una città che dobbiamo dire, ci ha fatto innamorare.

Cordes-sur-Ciel

Percorso in auto attraverso i villaggi del Midi-Pirenei

Ci perdiamo di nuovo, ora con alcuni raggi di sole strade di Cordes-sur-Ciel, fino alle 3:30, momento in cui torniamo in macchina, per andare al punto successivo della giornata, Saint-Antonin-Noble-Val, ma prima andiamo in direzione "Monestis", dove dopo circa 200 metri, svoltando a sinistra su una stretta strada sterrata, si ha una splendida vista di Cordes-sur-Ciel da lontano.

Dopo questa fantastica prospettiva torniamo sulla strada principale, ora diretta a Saint-Antonin-Noble-Val, il prossimo punto del nostro percorso in auto attraverso i villaggi del Midi-Pirenei.
Arriviamo in circa 25 minuti, quando sono le 4 del pomeriggio e la prima cosa che facciamo è parcheggiare l'auto in una zona franca, nella zona di fronte al fiume per poter camminare un po 'lungo la riva del fiume, con una splendida vista sul persone.

Saint-Antonin-Noble-Val

Dopo questa breve passeggiata attraversiamo il suo famoso ponte per entrare in città e le sue strade con una marcata atmosfera medievale.
Dobbiamo dire che lo avevamo letto in un blog Saint-Antonin-Noble-Val Era un must dei Midi-Pirenei. Non saremo noi a dire che non ne vale la pena, dal momento che è davvero bello, ma non possiamo classificarlo come impressionante o essenziale.
Nel nostro caso abbiamo escluso Pulcesy per mancanza di tempo e forse, dopo l'esperienza, possiamo dire che abbiamo sbagliato. Anche se questo non è mai noto. Ti diremo il giorno in cui torneremo e lo incontreremo 😉

Saint-Antonin-Noble-Val

Strade di Saint-Antonin-Noble-Val

Saint-Antonin-Noble-Val è una città medievale circondata da affascinanti strade, un famoso mercato domenicale in cui arrivano molti abitanti dei villaggi vicini.
Dopo esserci persi per poco più di mezz'ora attraverso le viuzze della città, prima di partire abbiamo superato Place de la Halle, che avevamo letto era spettacolare e anche se è vero che è bello ed è una delle zone con più atmosfera della città , come abbiamo discusso in precedenza, non è nemmeno per aggettivi superlativi.

Place de la Halle

Scene a Saint-Antonin-Noble-Val

daSaint-Antonin-Noble-Val ed essendo già alle 5 del pomeriggio, abbiamo lasciato il posto a najac, che è l'ultimo punto di oggi nel percorso in auto attraverso i villaggi del Midi-Pirenei e dove alloggeremo questa seconda notte del viaggio.
Arriviamo daSaint-Antonin-Noble-Val a Najacin 20 minuti e la prima cosa che facciamo è parcheggiare l'auto nel nostro alloggio, El Camino de Najac, che si trova alla periferia di Najac, dove il proprietario ci dice che saremo soli in casa, poiché siamo gli unici clienti e dove ci ricevono come se stessimo tornando a casa. Quindi è bello restare.
Lasciamo i bagagli nella stanza e poco prima delle 6 del pomeriggio riprendiamo la macchina perché vogliamo approfittare di queste ultime ore di sole per goderci Najac, una bellissima città che restiamo a bocca aperta vedendola da lontano . Spettacolare.

Najac nei Midi-Pirenei

Conosciuto come "città sospesa", Najac possiamo dire che è una strada unica che possiamo percorrere dal parcheggio al suo famoso castello e 500 metri più in là, la sua chiesa.
La città è letteralmente sospesa su una roccia e si estende, circondata dal fiume Aveyron.

Strade di Najac

Passeggiando lungo la strada principale, si può ammirare il gran numero di vecchie case ancora conservate e una fonte del XIV secolo che ancora oggi rimane in un eccezionale stato di conservazione.

najac

Camminiamo per la città, lungo la sua strada principale, in totale solitudine fino a raggiungere il castello, uno dei simboli di questa bellissima città, che a quest'ora del giorno inizia a nascondersi alla luce del sole.

Il pomeriggio cade a Najac

Senza dubbio un'altra visita essenziale in a percorso in auto attraverso i villaggi del Midi-Pirenei, che non ti richiederà molto tempo, circa un'ora e che sicuramente ti sorprenderà e non dimenticherai.
Sono le 7 del pomeriggio quando finiamo la nostra passeggiata privata in solitudine e vediamo che praticamente nulla è lasciato aperto per cena a Najac anche se non siamo molto affamati, abbiamo optato per comprare un paio di croques in una panetteria che ci servirà come cena nel nostro hotel.
Alle 8 del pomeriggio siamo già nella nostra stanza, momento in cui cogliamo l'occasione per lavorare per un po ', rivedere le fotografie che abbiamo scattato durante l'intera giornata e che ci ricordano di nuovo quanto sia magnifica questa zona del Midi-Pirenei. Domani avremo una giornata molto completa, quindi è tempo di riposare e ricaricare