Visita a Borobudur da Yogyakarta

5 ° giorno: YOGYAKARTA - BOROBUDUR - DIENG TABLE - SEMARANG

Martedì 14 giugno 2011

Oggi dobbiamo suonare l'allarme alle 5 del mattino. Come abbiamo fatto ieri, vogliamo arrivare la mattina presto a Borobudur di Yogyakarta.
Oggi è un giorno che ci aspettavamo molto tempo fa, finalmente incontreremo Borobudur.
Ma ci chiamano alla reception prima delle 5, per dirci che il nostro autista ci sta aspettando, quindi dobbiamo dire che tra 20 minuti saremo pronti.
Abbiamo già iniziato la mattinata di corsa, sicuramente siamo arrivati ​​quindi ci siamo attivati ​​per salire le scale che ci aspettano quando arriviamo Borobudur di Yogyakarta.
Scendiamo, salutiamo l'autista, che non parla o cosparge di inglese e vediamo che non ci darà molte conversazioni e senza colazione ci mettiamo in viaggio, lasciando il Phoenix Yogyakarta Hotel praticamente senza dire una parola. Abbiamo 1 ora di viaggio fino al raggiungimento del il più grande tempio buddista del mondo.
Una buona opzione è prenotare questo tour in anticipo con una guida in spagnolo che includa l'alba o il tramonto a Borobudur, un piccolo tour della città e una visita al tempio di Prambanan nel pomeriggio. Se hai già visitato il tempio di Prambanan, puoi prenotare questo tour con una guida in spagnolo che include guardare l'alba a Borobudur e l'altopiano di Dieng, quindi tornare a Yogyakarta.
Come abbiamo fatto ieri, mentre ci avviciniamo, sto cercando qualche immagine di Tempio buddista di Borobudur. Non sono fortunato e non vedo nulla, fino a quando all'improvviso, dietro un cartello, vedo la punta del tempio sbirciare attraverso la vegetazione.

Sto iniziando a innervosirmi, è uno dei posti che mi rende più eccitato. Questo viaggio verso Borobudur di Yogyakarta Mi sta rendendo eterno.
La pianificazione di oggi è piuttosto rigida, dobbiamo ancora raggiungere l'altopiano di Dieng e da lì a Semarang, vogliamo prendere un po 'di tempo controllato, ma allo stesso tempo non vogliamo essere sopraffatti da questo in qualsiasi momento e intendiamo goderci appieno la giornata .
Ci lasciano nel parcheggio, sono le 6 e le 6 e ripetiamo ieri la stessa operazione a Prambanan. Aspettiamo che la porta si apra. Ma qui c'è qualcosa di diverso, troviamo più viaggiatori / turisti alla porta, cosa che non ci è successa a Prambanan.
Lì confermiamo di nuovo che non puoi salire in cima, perché lo stanno ripristinando.
La verità è che è un bastone che ciò accada a noi, poiché una delle illusioni che avevamo era di completare il "tour" completo del Tempio buddista di Borobudur. Raggiungi l'illuminazione ...
Ma hey, devi pensare positivo e goderti quello che abbiamo, quindi abbiamo deciso di non pensarci più.
E pensare positivo (per la cronaca che da quando è apparsa la mia valigia sono positivo) abbiamo un'enorme fortuna di essere qui!
Aprono le porte alle 6 del mattino e questa volta abbiamo 2 stranieri davanti a noi.
Mostriamo la carta dello studente di Roger e senza chiedere la mia, ci danno i 2 biglietti degli studenti. Paghiamo entrambi il cambio di 16 dollari.
Prima di entrare e come abbiamo fatto a Prambanan, ci siamo fatti una tazza di caffè, per tonificare un po 'il corpo e dopo aver indossato il nostro primo pareo, abbiamo deciso di percorrere il sentiero che ci porta alle prime viste dell'incredibile Borobudur.
Ci vogliono circa 5 minuti per arrivare a prima vista e ci fa fermare morti e togliere il treppiede all'istante.

Prime vedute di Borobudur da Yogyakarta

Abbiamo viste mozzafiato, possiamo solo vedere una parte, ma la troviamo anche impressionante. Guardiamo da un lato all'altro, per vedere quale prospettiva è la migliore, ma non possiamo decidere.
Dopo aver scattato diverse foto, siamo partiti per iniziare la salita.
Vediamo che quasi senza accorgercene, abbiamo già "abbastanza avanzato" persone che vediamo che non compie il percorso completo, ma che sale direttamente dalle scale che abbiamo proprio di fronte alla strada d'ingresso.
Valutiamo un po 'la situazione e sebbene ci rendiamo conto che quando arriveremo in cima sarà piena di gente, decidiamo che preferiamo percorrere la strada con calma, per quanto possibile, e troveremo ciò che deve essere una volta salito.
Quindi andiamo alla ricerca della porta d'ingresso che consideriamo ottimale per la nostra salita e l'abbiamo appena trovata di fronte.
Senza sapere molto bene cosa troveremo, iniziamo a salire all'interno di questo tipo di mandala ... che quasi senza volerlo, ci costringe a viaggiare in senso orario.
All'inizio non sappiamo cosa fare, se guardare, scattare foto o iniziare a correre per arrivare in cima il più presto possibile ...

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Indonesia

- 10 luoghi essenziali da visitare in Indonesia
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Indonesia

Dopo un po ', una volta sistemati e tranquilli, decidemmo di continuare a camminare, camminando piano piano. Assaporandolo, come se fosse un buon gelato italiano, di coloro che non vogliono che finisca mai.
Mmm ... che confronto! Borobudur con un gelato italiano ... ma se ci pensiamo, sicuramente se ci pensiamo attentamente, troviamo più di una somiglianza !!

Ammirare Borobudur

Borobudur

Dopo un'ora di viaggio e di ascesa, abbiamo iniziato a incontrarci con molte scuole in tournée Tempio buddista di Borobudur.
In questa occasione, a differenza di Prambanan, non ci sentiamo a nostro agio in nessun momento. Non smettono di ridere, urlare ... chiamandoci ad alta voce in modo che possiamo girarci e fare foto. Ci sono momenti in cui rasentano la maleducazione in alcuni comportamenti. E ciò che ci rende peggio è che non smettono di arrampicarsi sopra le dimensioni.
Troviamo incredibile che non ci siano insegnanti o guardie che controllano questo problema.
Bene, ci sono e li vediamo, molti di loro li aspettano in fondo e i pochi che salgono con loro, non dicono nulla ...
Ieri a Prambanan ci siamo sentiti un po 'molestati, ma ci siamo sentiti male per quel problema, viceversa. Ci ha persino reso divertenti e abbiamo accettato tutte le foto che ci chiedevano.
Ma qui è stato diverso. Alla fine abbiamo scelto di correre un po 'di più, per passare ai gruppi scolastici che abbiamo incontrato.

perseguitati

Dopo un'ora e mezza, arriviamo alla parte che stanno ripristinando e facciamo un paio di giri, per ammirare, prima di scendere, l'immensità di Borobudur.
Un mandala nella sua forma più pura.
Non so quante foto avremo scattato, ma sicuramente abbiamo "bruciato" la fotocamera !!

Per alcuni metri non abbiamo raggiunto l'illuminazione

È stato un peccato non riuscire a raggiungere la fine, alla nostra illuminazione particolare e forse questa è la sensazione con cui abbiamo deciso che essendo già alle 8 del mattino, è tempo di iniziare a scendere.
Lo facciamo rapidamente, quasi senza guardare indietro, per non avere la tentazione di risalire per ammirare un po 'di più questo incredibile lavoro.
Una volta "fuori" cerchiamo un posto un po 'più lontano, per vedere e fotografare Borobudur a grandezza naturale
Non smette di impressionarci. È incredibile che esista. È incredibile che non sia una delle meraviglie del mondo.
Ci siamo seduti su una delle panchine, a bere un po 'd'acqua e avere il nostro ultimo momento con il mandala.

Borobudur a distanza

Non abbiamo raggiunto l'illuminazione (la stavano restaurando). Ma torneremo. Sicuramente ci ritorneremo un giorno, per arrivarci. E poi possiamo dire che abbiamo conosciuto il samsara.
Dopo questo, camminiamo lentamente attraverso il mercato fino a raggiungere l'ingresso, vendono tutti i tipi di souvenir, ma per quanto incredibile possa sembrare, non abbiamo voglia di comprare. Non abbiamo ancora spirito di consumo!
Cogliamo solo l'opportunità di acquistare acqua dolce, poiché in questo momento il calore inizia a farsi sentire.
Abbiamo trovato la nostra macchina e gli abbiamo detto che vogliamo fare un paio di fermate prima di raggiungere l'altopiano Dieng, uno nel tempio di Mendut e un altro a Candi Pawon.
Ci sono voluti circa 10 minuti per raggiungere Candi Pawon, che si trova a 1,5 km a est di Borobudur.
Abbiamo pagato 2000 rupie a persona e 2000 parcheggi, più o meno quello che abbiamo pagato ieri in tutti i templi in cui siamo andati.
Qui incontriamo già altri turisti, il che ci ricorda che siamo in una delle aree più visitate di Java.
Siamo colpiti dalle figure di nani all'ingresso, che versano ricchezza. Ciò suggerisce che questo tempio è dedicato a Kubera, il dio buddista della ricchezza.

Cadi Pawon

Dopo un po 'ammirando questo piccolo tempio, andiamo al Tempio di Mendut.
Qui ci fermiamo un po 'di più. Non solo per il Tempio stesso, ma per il paesaggio circostante, che è incredibilmente pacifico.
Entriamo nel tempio quando vediamo che tutti i turisti se ne sono andati e troviamo una statua di Buddha, alta 3 metri, con una postura occidentale, cioè con entrambi i piedi per terra.
È fantastico Potremmo dire che rende la concorrenza Borobudur, non per grandi, se non per belle, eleganti ... perfette.
In uno degli angoli si trova un albero impressionante, che è ancora al centro degli occhi di coloro che si stanno avvicinando lì.

Tempio di Mendut

Qui vediamo altri turisti, ma non c'è niente da comprare Borobudur.
La verità è che fino ad oggi incontriamo raramente stranieri.
Sono le 9.30 e decidiamo che è ora di partire per l'altopiano di Dieng.
Sappiamo che saranno circa 3-4 ore in arrivo, a seconda di come siamo sulla strada
Dobbiamo dire che sebbene siamo arrivati ​​alle 12.30, quindi sono state circa 3 ore in arrivo, queste sono state volate.
Non abbiamo smesso di attraversare alcuni paesaggi cinematografici. Attraversiamo ogni momento attraverso i villaggi dove vogliamo fermarci e visitare.
Come ho detto ad un certo punto, vediamo tutto come qualcosa di irreale. Sembra un film e non vogliamo che finisca!
Quasi senza accorgercene, ci incontreremo a Wonosobo, la porta di Dieng.
Da qui i paesaggi, se possibile, sono molto meglio. Non sappiamo da che parte guardare ed essendo tutti in pendenza e andando molto lentamente, ci dà il tempo di guardare quasi ogni dettaglio.
Qui faccio una piccola osservazione. Ci era stato detto che guidare qui è sconsiderato. Non siamo d'accordo. Non è spericolato, è più di quello !! Ma il destino esiste sicuramente. In questi giorni siamo stati qui, ci siamo resi conto che non era "il nostro tempo". Ma nonostante ciò, c'è qualcosa di incredibile. Non abbiamo riscontrato incidenti o contrattempi. Guidano fatalmente, ma rispetto a come guidiamo! Lo rendono fenomenale. Sono potenziali driver! Ogni volta che passano, che è in qualsiasi momento, nessuno si allontana dall'altra corsia, il clacson viene toccato e passato. Direttamente, senza altro.
Detto questo, possiamo continuare con il diario del giorno: siamo già nel villaggio di Dieng, dove speriamo di mangiare dopo aver visto l'intero elenco di cose che abbiamo.
La prima cosa che facciamo è andare al complesso di Arjuna, l'ingresso include la visita di questo tempio e l'area di Kawah Sikidang.
Lì troviamo 5 templi che ci aspettano, soli, circondati da campi.

Complesso di Arjuna

Non ci sono più turisti di noi, quindi abbiamo colto l'occasione per fare un breve tour, che quasi senza rendercene conto porta a Candi Gatutkaca.

Candi Gatutkaca

Eccoci per un po ', poi torniamo sui nostri passi in macchina.
Se avessimo più tempo, faremmo sicuramente questo tour a piedi. Ma col passare del tempo, dobbiamo scegliere di tornare in macchina e dirigerci verso Candi Bima.
Siamo in poco tempo, poiché nonostante sia un tempio unico in Java, per avere scolpito teste (kudu) nelle finestre che sembrano spettatori, è piccolo.
Da qui e iniziando a notare e fame, abbiamo deciso che è meglio andare a vedere ciò di cui abbiamo bisogno e una volta finito di andare direttamente a mangiare a Dieng.

Prenota i tour e le escursioni più votati a Yogyakarta in spagnolo dai viaggiatori:

- Tour di Yogyakarta e dei suoi grandi templi
- Escursione a Borobudur all'alba e Altopiano di Dieng
- Escursione a Surakarta e ai templi di Cetho e Sukuh

Questa decisione è un atto di ribellione, poiché il nostro stomaco sta suonando, ma non vogliamo dargli una tregua ... e meno in un giorno come oggi!
Andiamo a Kawah Sikidang e lì percorriamo un piccolo sentiero che culmina in un cratere vulcanico con fumarole e con l'odore caratteristico.
Siamo a circa 20 minuti nella zona e in onore della verità, dobbiamo dire che non ci sorprende molto.

Kawah Sikidang sull'altopiano di Dieng

Alcuni anni fa, durante il nostro viaggio lungo la costa occidentale degli Stati Uniti, siamo stati fortunati a trascorrere alcuni giorni in tour a Yellowstone (e non importa quanti paragoni dovessero essere fatti) questo fenomeno della natura, siamo stati un po '"corti".
Ma nonostante ciò, è un'area che se hai l'opportunità, deve essere vista.
Da qui partiamo per l'ultima area da visitare sull'altopiano di Dieng.
Parcheggiamo nel parcheggio e proseguiamo dritto verso l'ingresso, dove paghiamo l'ingresso che dà accesso a tutta questa zona. Sono circa 20.000 rupie.
Questa area comprende Telaga Warna, Gua Serma e Telaga Pengilon.
Telaga significa "lago" e Gua significa "grotta".
Eccoci a circa un'ora per visitare i diversi punti e ammirare le acque turchesi di Telaga Warna. Abbiamo anche incontrato una coppia di sposi che fotografava.
È incredibile, è un quadro perfetto per passeggiare e divertirsi.

Telaga Warna

Per ora non potremo fare il giro del lago principale, quindi abbiamo deciso di fare la metà e poi di andare a Gua Serma, con la sorpresa di trovarlo chiuso!
Peccato che siano quasi le 2 del pomeriggio e il nostro stomaco ci chiede da mangiare !!
Quindi andiamo all'uscita e diciamo all'autista di portarci al ristorante Bu Jono, raccomandato nella guida.
Bene, va chiarito che la guida lo consiglia come l'opzione migliore, all'interno dell'unico raccomandato !!
È totale, non lo negheremo. Pulizia zero, ma attenzione estrema.
Lì mangiamo un Nasi Goreng, Ayam Goreng, un altro Nasi Goreng per la guida. Coca cola, litro di acqua e tè e banana dessert di pankake (non mangiato da 5 commensali di quanto fosse enorme)
Il conto totale è di 5 euro. Quindi puoi immaginare quanto siamo felici di essere usciti di lì ahahahaha.

Ristorante Bu Jono, a Dieng

E c'è qualcosa che non possiamo negare. Ottimo cibo! E visto che non abbiamo visto nulla di "strano" ... consigliato è il ristorante di Travelers Travelers.
Dopo aver riempito lo stomaco, ci avviamo verso Semarang, guardiamo l'orologio prima di partire e vediamo che sono quasi le 3 del pomeriggio.
Prima di partire, ti diciamo che vogliamo fermarci al punto di vista che abbiamo visto sulla scalata di Dieng.
Si trova a 5 km da Wonosobo ed è un punto di vista da cui è possibile vedere il vulcano e una magnifica vista su tutta la valle.
La valle è inondata da colture a terrazze e villaggi perduti.
Ora è tutto giù, ma la velocità è quasi la stessa, quindi ci sono voluti circa 30 minuti per raggiungere il punto di vista.
Quando siamo usciti dalla macchina siamo rimasti colpiti. Ci aspettavamo di trovarlo completamente coperto di nebbia, ma con nostro stupore, è completamente chiaro. Ci sono momenti in cui non devi ignorare le guide al 100% e lasciarti trasportare dall'istinto!
È una delle migliori viste che abbiamo mai visto.
Fantastico !!
Facciamo molte foto e restiamo un po 'ad ammirare il dono che ci hanno fatto oggi. Perché senza dubbio poter vedere questo è un dono.

Paesaggi cinematografici alla ricerca della strada Wonosobo

Abbiamo trascorso lì circa 20 minuti e abbiamo iniziato a notare un po 'di freddo. L'altezza mostra. Sebbene sia soleggiato, sono scesi alcuni gradi e iniziamo a sentirci un po 'a disagio.
Torniamo in pista, guardando ancora ai lati, quindi non perdiamo i dettagli del paesaggio per un momento.
Dopo 1 ora e picco in macchina, chiediamo all'autista quando arriveremo a Semarang e quando ci dice che verso le 7 di sera, poco più e ci dà qualcosa!
Sapevamo che erano passate alcune ore, ma non così tante!
Quindi, poiché non possiamo fare nulla, finiamo per accomodarci e goderci il fantastico paesaggio !!
Dopo alcuni "minuti", guardiamo di nuovo l'orologio e mancano 5 minuti alle 7 del pomeriggio e "voilà" siamo all'ingresso del nostro hotel, l'Hotel Novotel Semarang.
Abbiamo salutato l'autista, gli abbiamo pagato ciò che restava del viaggio, una mancia e "pa dentro" !!
Effettuiamo il check-in in meno di 5 minuti e andiamo direttamente in camera.
Roger si sdraia per un po 'e già preparo il mio piccolo zaino per domani: andremo in Borneo!
Ancora una volta sento i nervi che ho quando inizieremo un viaggio.
Dopo un po 'di tempo nella stanza e lasciando le cose pronte, andammo a cena.
Abbiamo deciso che lo faremo all'Hotel Novotel Semarang, non abbiamo voglia di "cercare la vita".
Abbiamo cenato a Masi Goreng e Roger alcune costole di qualcosa che non riesco a identificare, ma alla fine ne sanno un po 'un paio di acque e per dessert un browni. Tutto per circa 25000 rupie. Carito ... ma hey, cosa facciamo. Questi capricci sono pagati !!
Dopo questo andiamo nella stanza, con un solo pensiero: domani voleremo nel Borneo!