Osservazione delle balene a Húsavík, Islanda

10 ° giorno: HÚSAVÍK - KAFLA: Cratere dei Viti - HÚSAVÍK: Whale Watching - GODAFOSS - AKUREYRI

Oggi ci alziamo alle 6.30 del mattino e appena guardiamo fuori dalla finestra vediamo un cielo con annuncio di nebbia e pioggia, proprio oggi che abbiamo il osservazione delle balene a Húsavík alle 8.30 con North Sailing.
Abbiamo fatto colazione all'Húsavík Cape Hotel, meno di quanto avremmo davvero voluto, ma essendo consapevoli di ciò che potrebbe succedere dopo sulla nave, abbiamo preferito non andare oltre e quindi non avere uno stomaco troppo pieno.
Pochi minuti dopo le 8 del mattino prendiamo la macchina con i bagagli carichi e parcheggiamo proprio di fronte al porto di Húsavíkdi fronte al Biglietteria North Sailing.

Appena scesi dall'auto vediamo che in questo parcheggio possiamo essere solo 90 minuti, quindi dobbiamo andare giù per la strada parallela al porto per trovare un altro parcheggio e fare una corsa sotto la pioggia che ha appena iniziato a cadere per arrivare in tempo al nostro appuntamento con lui osservazione delle balene a Húsavík.
Una volta in biglietteria ci dicono che partiremo alle 9 del mattino per andare con una nave più grande poiché il tempo non è troppo calmo, quindi ci prendiamo il tempo di prendere un altro caffè nelle sue strutture per 390 ISK.
Mancano 10 minuti alle 9 e quando andiamo al botteghino il personale ci dice che la nave partirà all'orario prestabilito, ma ci avvertono che le condizioni meteorologiche sono piuttosto avverse e che la nave si muoverà molto. Ci dicono che vogliono essere onesti con noi e non ci raccomandano di fare l'esperienza se siamo "neofiti".
In alternativa ci offrono di prendere il tour di osservazione delle balene a Húsavík dalle 3 del pomeriggio, dato che le previsioni del tempo per quel tempo sono molto buone.
Facciamo una rapida revisione mentale della pianificazione del viaggio in Islanda che abbiamo per oggi e accettiamo "polpo come animale domestico".
Dopo l'esperienza di sorvolare le Linee di Nazca in Perù e raccontarci di più su come hanno fatto, preferiamo non divertirci.
Quindi torniamo alla macchina a noleggio in Islanda e decidiamo che è meglio andare nella zona di Kafla a circa 50 chilometri da Húsavík e quindi fare la visita più importante della giornata, che avevamo programmato di fare nel pomeriggio e approfittare così della mattinata.
Mentre passano i minuti sull'autostrada 85, sembra che il sole stia sorgendo e questo ci fa sorridere l'Islanda, soprattutto quando nella retrovisione della macchina vediamo un'immagine che non dimenticheremo mai e che sarà già collegata per sempre a questo viaggio Un arcobaleno completo sullo sfondo che ci ricorda quanto sia meravigliosa la natura.

Islanda incredibile

Questo viaggio ci sta regalando immagini che non dimenticheremo mai.
Dopo alcuni minuti sull'autostrada 85, passiamo all'autostrada 87 che ci porterà al Centro visitatori del lago Mývatn, dove eravamo ieri per iniziare il tour ad Askja e ieri per far conoscere l'intera area del lago Mývatn.
Una volta qui continuiamo sull'autostrada 1 fino a raggiungere lo svincolo della 863 che porta direttamente a Kafla.
Siamo arrivati ​​alle 10 del mattino e la prima cosa che facciamo è lasciare l'auto nel parcheggio e poi attraversare uno dei paesaggi più incredibili dell'Islanda.

Zona di Kafla in Islanda

Tecnicamente Kafla è il nome di una montagna, ma il suo nome viene utilizzato per denominare l'intera area e la centrale geotermica.
Il monte Kafla è un sistema di fessure disposte da nord a sud su una grande camera magmatica.

Kafla

L'attrazione principale di questa zona è il cratere Leirhnjúkur da dove si può vedere, dal bordo del suo cratere, la caldaia Kafla.
Oggi percorreremo il sentiero che attraversa l'area, circondato da fenomeni incredibili.

Vedute di Leirhnjúkur. Kafla

Qui la crosta terrestre è molto sottile e in alcuni punti il ​​terreno è molto caldo. Le prese d'aria a vapore della montagna di riolite, a ovest, sono le ultime vestigia di una serie di esplosioni del 1975, quando il piccolo cratere si riempì di erba sul versante occidentale della montagna scoppiando.

Leirhnjúkur

Tra i campi di lava a Kafla

Se vuoi dedicare abbastanza tempo a questa zona dell'Islanda, conta almeno un'ora e mezza per percorrere l'intero percorso che attraversa incredibili campi di lava.

Dopo questa spettacolare visita, riprendiamo la macchina e proseguiamo per alcune centinaia di metri fino a raggiungere il famoso cratere dei Viti, un altro dei punti più spettacolari del viaggio e che non è sempre evidenziato nelle guide di viaggio.

Dopo aver lasciato l'auto in un luogo abilitato, iniziamo a salire intorno a essa e più saliamo, più impressionanti sono le viste e più difficile diventa la strada a causa dell'altezza (soprattutto se hai vertigini), aggiunta al fango che invade la strada .

Cratere dei Viti

Il cratere Viti largo 320 metri fu creato nel 1724 durante il distruttivo Myvatnseldar ed è solo uno dei tanti condotti vicino al vulcano Kafla centrale.
Dietro il cratere si trovano i laghi gemelli, fonti di fango bollente. Oggi si ritiene che Viti sia inattivo.

Impressionante cratere dei Viti

Abbiamo girato il cratere del Viti in circa 45 minuti, sempre più colpiti da ciò che abbiamo avuto la fortuna di incontrare in questo incredibile viaggio in Islanda.
Al momento, nonostante la giornata nuvolosa, con qualche intervallo di sole, il tempo ci sta rispettando molto e sembra che piova solo quando viaggiamo in macchina.
Sono quasi le 12.30 del mattino e dobbiamo decidere cosa facciamo. Per le varie battute d'arresto che abbiamo avuto, abbiamo saltato 3 posti che avevamo scritto oggi per sapere: Detifoss dalla strada 862, ieri l'abbiamo visto dall'864, Asbyrgi, un canyon tra aree boschive e Vesturdalur, un posto dove dicono che ci sono alcuni Formazioni di basalto eccezionali.
Ma a che ora è e vedendo che tempo fa, abbiamo deciso che è meglio tornare a Húsavík, mangiare lì e fare il tour di osservazione delle balene alle 15:00 come abbiamo fatto stamattina.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Islanda

- 10 consigli essenziali per viaggiare in Islanda
- 50 cose da vedere e da fare in Islanda

Quando finiremo, in base al tempo, decideremo se andiamo ad Akureyri, andando indietro per fare questi punti, anche se si tratta di un trattino di chilometri extra.
Non puoi sempre fare tutto ciò che hai pianificato e dopo l'ottimo regalo questo viaggio in Islanda è che non pensiamo di poterci lamentare.
Arriviamo a Húsavík dopo pochi minuti di mezzogiorno e dopo una passeggiata intorno al porto andiamo direttamente a Gamli Baukur, un noto ristorante dove ordiniamo un piatto di merluzzo e un piatto di Artic Charr, un pesce tipico della zona , più acqua per 6500 ISK e un paio di caffè per 900 ISK in più.

Mangiare al Gamli Baukur di Húsavík

La verità è che dover andare tra un po ' osservazione delle balene a Húsavík Forse non avremmo dovuto mangiare così tanto, ma potevamo digerire e quanto erano buoni i piatti.
Approfittiamo del tempo che ci rimane con il desktop del caffè per connetterci al Wi-Fi del ristorante e tenerci aggiornati sulle notizie quando ne vediamo uno che ci lascia il gelato: El Mundo riferisce di aver chiuso il porto di Húsavík per il rischio di possibili eruzioni .
Prima di dare molta più importanza all'argomento, sapendo che da casa la nostra famiglia sta seguendo le notizie, chiediamo loro di mantenere la calma prima di queste informazioni. Che facilità hanno di pubblicare informazioni senza contrasto.

** Da qui dobbiamo dire che la descrizione degli eventi che succederanno dopo non sarà del tutto oggettiva poiché questa è scritta dopo il osservazione delle balene a Húsavík e dopo aver trascorso le peggiori 3 ore della mia vita. In queste circostanze non so se posso essere molto obiettivo, ma ci proverò, lo prometto 😉

Sono le 14.50 quando siamo già nella zona di imbarco di North Sailing, a bordo della barca che ci porterà Osservazione delle balene a Húsavík.
Una buona opzione per fare il miglior avvistamento delle balene è prenotare in anticipo questa escursione ecologica in barca o questa che oltre alle balene si possono vedere i puffini.

Sta per imbarcarsi per vedere le balene !!

Barca in cui andremo a vedere le balene a Húsavík

La prima cosa che ci danno quando entrano nella barca sono le scimmie, nello stile più puro Capitan Pescanova La verità è che sono fantastici per coprirci un po 'dal freddo, anche se siamo già ben coperti per ogni evenienza: abbigliamento termico, un paio di polari, doppia calza ...
Iniziamo la navigazione tra i nervi e non passano più di 5 minuti quando comincio a notare l'effetto di aver mangiato solo 15 minuti fa e di avere un buon caffè. Non hanno detto che è meglio non mangiare prima? Bene, niente da quando avevamo ascoltato stamattina le norme e la nave non è partita, perché oggi pomeriggio, perché farlo?
Il resto lo puoi immaginare. 3 ore infinite afferrando la ringhiera della nave tirando fuori il primo skyr che ho preso 10 giorni fa quando siamo arrivati ​​in Islanda. Non esagero se dico che è stata la peggiore esperienza della mia vita.
Non ho mai guardato così tanto l'orologio in attesa che passassero presto i 180 minuti del tour. Figura che si dice presto ma posso assicurarti che ci sono voluti circa 1 anno per passare.
Dopo un po 'vedendo che né il vomito, né la posizione seduta né in piedi sono migliorati, ho appena detto a Roger che si godrà le balene e mi lascerà in pace godendo dalla mia esperienza con il mare. Visto che non era molto convinto che dovessi optare per la bugia bianca dicendogli che dopo aver svuotato lo stomaco per la decima volta, stavo molto meglio.
Penso che a causa del colore del mio viso non sia stato troppo convinto poiché ogni pochi minuti è tornato nell'angolo in cui mi aveva trincerato con una faccia di sofferenza.

Il poveretto ha visto solo alcune balene, anche se in un attimo era consapevole di me, quindi alla fine ho dovuto fare sul serio e dirgli di cogliere l'attimo, che non mi sarei mosso da lì. La verità è che anche se avessi voluto, sembra che lo volessi, non avrei potuto farlo.
Posso dire di aver visto una balena, beh piuttosto una coda ed è stato perché è passato proprio di fronte a dove ero seduto, che se non rimango in cima, voglio vederli.

Osservazione delle balene a Húsavík

In onore di me, devo chiarire che dopo la prima ora e mezza non ero più solo io a trattenere la ringhiera. Sembra che ci siamo rallegrati e compatiti a vicenda e tutti "Capitani Pescanova"Siamo arrivati ​​alla nave con un sorriso in bocca, siamo finiti sul retro della nave, in lotta per un angolo andiamo fuori bordo.
Ora vista da lontano, la scena doveva essere divertente per coloro che stavano bene. Puoi immaginare come eravamo gli altri. Alcuni di noi, il primo, sembravano avere una pipa aperta ogni volta che aprivamo la bocca.

Vista della nave in mare

Bene, questa è stata la mia esperienza né più né meno e queste sono le mie conclusioni. Consiglieresti il ​​tour? Sì, sai che non hai le vertigini in mare, o ne dubiti.
Se non conosci o dubiti, consideralo. E se ti piacciono molto le balene, cogli l'occasione, ma per ogni evenienza, non pensare di mangiare.
Alle 6 del pomeriggio, fortunato che questi islandesi siano puntuali, perché non avrei sopportato un altro minuto maledetta barca, eravamo di nuovo nel porto di Húsavík e devo dire che non ero mai stato più felice di mettere piede sulla terraferma. Sebbene sia ancora sulla terraferma, ho aperto il tubo un paio di volte incapace di trattenere qualcos'altro all'interno del mio corpo.
Vedendo che non mi ero appena ripreso, sono rimasta sdraiata in macchina per un po ', mentre Roger ha colto l'occasione per fare una passeggiata per la città ed entrare nella sua chiesa spettacolare.

Chiesa di Húsavík

Un po 'più recuperati dobbiamo decidere cosa facciamo adesso. Oggi alloggiamo alla Draflastadir Guesthouse, a circa 30 chilometri da Akureyri e Roger è entusiasta di andare davanti a Godafoss, una delle cascate più belle dell'Islanda, anche se domani torneremo, poiché oggi il cielo è abbastanza nuvoloso.
Dopo il pomeriggio che gli ho dato, anche se non mi sono appena ripreso completamente, ci deviamo un po 'per poterci fermare.
Prendiamo 30 minuti per andare da Húsavík a Godafoss e io, nonostante il passare del tempo, ho ancora un corpo molto disordinato. Anche se devo dire che i minuti che sono davanti a Godafoss non ricordano affatto il disagio.
È la cascata più bella che abbia mai visto. Non è il più grande, né il più alto, né il più grande, ma è il più elegante.

Godafoss

E quello con il brutto tempo che non sembra nulla, ma senza dubbio è impressionante.
Dopo alcuni minuti qui e sapendo che domani torneremo, continuiamo al nostro alloggio che dista 30 chilometri da qui.
Arriviamo alla Draflastadir Guesthouse quasi alle 20:00 e dopo aver effettuato il check-in e lasciato i bagagli nella stanza vediamo qualcosa sulla terrazza che ci permetterà di dimenticare il brutto momento della barca. Una vasca idromassaggio che sembra chiamarci urlando. E dopo il pomeriggio che ho trascorso, chi sono io per rifiutare?

Incredibile fine giornata in Islanda

Quindi qui passiamo il resto del pomeriggio fino a quando non è il momento di preparare una cena improvvisata a base di prodotti Bonus e alle 10 di sera siamo già a letto, riposando e aspettando che domani si svegli al sole.

Cratere dei Viti

11 ° giorno: DRAFLASTADIR - GODAFOSS - AKUREYRI - HÓLAR - GLAUMBÆR - BORGARVIRKI - ÓSAR Y HVÍTSERKUR - ILLUGASTAÐIR - HVAMMSTANGI