Tour di Uros e Taquile da Puno

9 ° giorno: UROS E ISOLE TAQUILE TOUR DA PUNO, VISITA SILLUSTANI E AUTOBUS NOTTURNO A CUZCO

Oggi ci svegliamo alle 5,15 del mattino al Qelqatani Hotel con l'idea di avere il tempo di pulire e preparare i nostri zaini con tranquillità, poiché siamo consapevoli che continuiamo a un'altitudine più che considerevole e abbiamo bisogno di un po 'più di tempo per fare I soliti compiti. Tra poche ore partiamo Tour di Uros e Taquile da Puno E vogliamo essere preparati.
Non appena mettiamo piede a terra notiamo che siamo più stanchi dei giorni precedenti che abbiamo trascorso nella Valle del Colca e che questo sintomo è più acuto al mattino, come abbiamo potuto notare in questi giorni.

Così ci siamo rilassati e siamo andati a fare colazione poco prima delle 7 del mattino, anche se non riesco a sentire un boccone. Sono incapace Non ho mal di stomaco, non vomito, solo un raro disagio che mi rende piuttosto stanco e riluttante. Spero che questo scompaia man mano che la giornata avanza e tu lo sei leggero disagio di mal di montagna Non riapparire.
Alle 7.10 del mattino un taxi con una guida viene a trovarci, incluso nel Tour di Uros e Taquile da Puno, che ci porta al molo e ci porta direttamente a una barca veloce, che in 15 minuti ci porterà a uno dei Isole Uros sul lago Titicaca.
Puoi prenotare qui un'escursione alle Isole Uros e Taquile con una guida in spagnolo dove verrai prelevato in hotel o solo all'isola di Uros.

Imbarcazione veloce che ci porterà in un tour delle Isole Uros e Taquile

il rotta da Puno alle Isole Uros Diventa molto piacevole con una vista incredibile sul Lago Titicaca, quel lago dal quale avevamo letto tante volte il suo nome e che era diventato una sorta di sogno itinerante che siamo finalmente riusciti a realizzare in questo viaggio in Perù.

Navigazione sul lago Titicaca, lontano da Puno

A soli 5 chilometri da Puno si trovano le isole galleggianti, meglio conosciute come le Isole Uros, una delle attrazioni più conosciute sul Lago Titicaca, che sebbene sappiamo che ha perso parte della sua autenticità, è una tappa, almeno dal nostro punto di vista se ti trovi nella zona di Puno.

Abbiamo iniziato a navigare sulla strada per le Isole Uros

Arrivando alle Isole Uros sul lago Titicaca

Dopo circa 15 minuti di navigazione sul Lago Titicaca, arriviamo a una delle Isole Uros, dove ci ricevono le 9 famiglie che vivono lì e dove, dopo essersi incontrati al centro dell'isola galleggiante, spiegano l'intero processo di costruzione "le loro isole".

Nuovi arrivati ​​alle Isole Uros

Aspettandoci di parlarci dell'eros

Gli Uros erano sempre un piccolo gruppo etnico, che iniziò la sua esistenza fluttuante secoli fa, nel tentativo di isolarsi dai loro vicini Inca e collassare. Oggi, diverse centinaia di persone vivono ancora in queste isole artificiali fatte di canne dalle tife del lago che vivono tra pesca e turismo.

Gli abitanti dell'isola hanno costruito una sorta di piattaforma di osservazione da cui si ha una vista imbattibile dei dintorni.

Piattaforma di osservazione delle Isole Uros

Isole Uros sul lago Titicaca

Alla fine del discorso ci parlano della loro cultura, tradizioni, modo di costruire l'isola ... ogni donna prende un paio di turisti e ci mostra la sua casa, spiega come vivono ... ecc
È sicuramente la parte più turistica della Tour di Uros e Taquile da Puno, ma come abbiamo detto all'inizio, solo per avere l'esperienza di essere su un'isola galleggiante e conoscere un po 'di più sulla sua cultura, vale la pena il tour.

Spiegazioni del "sindaco" dell'isola sui loro costumi, cultura ...

Dopo il piccolo raid che facciamo nella loro casa, ci portano direttamente al loro stand artigianale per mostrarci le cose che fanno in modo artigianale, sperando, come potrebbe essere altrimenti, che compriamo loro qualcosa. E dopo tutto, come rifiuteremo? Bene, eccoci con il nostro souvenir nello zaino.

Volti sulle Isole Uros

Conversazioni durante il tour di Uros e Taquile

Quando impieghiamo più di un'ora, ci dicono che ci porteranno nella loro barca tradizionale, dalle canne legate a mano, all'altra isola per fare una passeggiata nella zona, ma ovviamente devi pagare 15 suole a persona.

Barche tipiche delle Isole Uros

Se questo è già turistico (anche se non ci stancheremo di ripetere che è un'esperienza unica), ciò che non vogliamo è camminare con altre 20 barche per un pezzo del Lago Titicaca, quindi noi e molti altri membri del gruppo, stiamo aspettando la prima isola fino a 15 minuti dopo partiamo per trovare il resto di un'isola più commerciale, se possibile, dove c'è un piccolo bar, dove prendiamo un paio di tripli compagni e alcuni dolci per 14 suole.

Dettagli delle Isole Uros sulla strada per un'altra isola per prendere un compagno triplo

Prendere un compagno triplo in una delle isole Uros più commerciali

Alle 9.20 del mattino partiamo per l'isola di Taquile in un viaggio di circa 1 ora e venti minuti lungo il lago Titicaca.

Le Isole Uros a Titicaca

Se avessimo fatto questo viaggio su una barca normale o con uno dei tour "normali" offerti a Puno, avremmo impiegato circa 2 ore e mezza circa, quindi con questo Tour di Uros e Taquile da Puno in motoscafo, risparmiamo 2 ore, 1 andata e 1 andata e ritorno, che useremo questo pomeriggio per andare a Sillustani.

Prenota i tour e le escursioni più votati in spagnolo dal Perù dai viaggiatori:
- Escursione al lago Titicaca, Uros e Taquile
- Escursione all'isola di Uros
- Visita guidata di Arequipa e del Monastero di Santa Catalina
- Canyon del Colca: tour di 2 giorni da Arequipa

- Molte altre escursioni ed escursioni qui

Mentre navighiamo, esco dall'esterno della barca e mi siedo sul lato e guardando il paesaggio davanti a me posso solo pensare a una cosa, Il lago Titicaca è più vicino al paradiso di qualsiasi altro posto in cui siamo mai stati.
Guardando le nuvole sembra che se alzi le mani, puoi toccarle. È fantastico
In questo momento, se rimangono sintomi di soroche, è scomparso.
Sono a pochi passi dal cielo ...

Navigando sul lago Titicaca

Arriviamo in uno dei porti dell'isola di Taquile alle 10.45 del mattino e prima di scendere spiegano che abbiamo circa un'ora per raggiungere la piazza principale dell'isola, dove la nostra guida ci aspetterà.
Avevamo letto che per accedere alla piazza principale dell'isola di Taquile c'erano infinite scale, ma siamo entrati attraverso un altro porto in cui l'accesso è più breve, anche se con maggiore inclinazione.

Nuovi arrivati ​​nell'isola di Taquile

Salendo l'isola di Taquile

Disabitata da migliaia di anni, Taquile Island è una piccola isola, con una popolazione di circa due persone. Gli isolani, di etnia e lingua quechua, sono diversi dal resto delle comunità lacustri, che appartengono al gruppo Aymara e mantengono un forte senso di identità di gruppo. Formano una società fortemente innata, che raramente sposa persone fuori da Taquile e mantiene ancora una cultura abbastanza tradizionale.

Iniziamo la salita verso l'isola di Taquile

Arrivando nella piazza centrale di Taquile

Arriviamo nella piazza principale dell'isola di Taquile, camminando molto lentamente, dopo quasi mezz'ora con paesaggi che tagliano i nostri respiri in modo che la salita, nonostante sia difficile, diventa "un po 'più piacevole".
Il punto più alto dell'isola di Taquile è di 3910 metri ed è la piazza principale.

Decidendo il nostro prossimo viaggio sull'isola di Taquile sul lago Titicaca

Piazza principale dell'isola di Taquile

Una volta che incontriamo l'intero gruppo in piazza, la guida ci dà una piccola lezione sulla cultura dell'isola di Taquile e ci dà qualche minuto per entrare in un commercio di articoli di lana che sono proprio accanto e dove spendiamo un buon mentre abbiamo finito per non comprare nulla.
Da qui andiamo in un'altra parte dell'isola, dove mangeremo e ci mostreranno come si intrecciano ...
Senza dubbio, essere in Perù e non arrivare al Lago Titicaca è un peccato, anche se allo stesso modo, dobbiamo dire che l'escursione all'isola di Taquile, se non per il gruppo di quelli che rappresenta e gli incredibili panorami e paesaggi che Ha, forse sarebbe un punto superabile nel viaggio in Perù.
E contrariamente a quanto dicono tutti per noi, le Isole Uros, nonostante siano molto più turistiche, hanno finito per piacerci di più.
Come sempre, andiamo controcorrente e finiamo per avere gusti leggermente diversi.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Perù

- 10 luoghi essenziali da visitare in Perù
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Perù
- La migliore assicurazione di viaggio per il Perù

Abbiamo mangiato una deliziosa zuppa alla griglia con trota del lago Titicaca, che non mentiremo, è stato molto buono.
Per finire un compagno di coca e sul desktop arriva la spiegazione di come è tessuto sull'isola di Taquile.
Dopo queste spiegazioni, tra le quali ci viene assicurato che questi tessuti sono uno dei migliori in Perù e molti commenti sulle usanze sull'isola di Taquile, ricominciamo a bordare l'isola e raggiungere l'altro molo, dove abbiamo Aspetta la nostra barca veloce, per riportarci a Puno.

Ritornando alla nave che ci riporterà a Puno

Sulla strada che incontriamo molte persone anziane che stanno salendo, comprendiamo che per il momento è con l'opzione di stare con una famiglia locale e passare la notte qui e siamo particolarmente colpiti da una signora, aiutata dalla sua guida, che sicuramente Ha più di 80 anni.
Impressionante. Questo significa davvero vivere al meglio. Sull'isola di Taquile alta più di 3000 metri, godendosi quella vita.

Isola di Taquile sul lago Titicaca

Dopo incredibili panorami fino in fondo, dove tra l'altro non c'era traccia delle scale che avevamo letto, se non che si tratta di una rampa, arriviamo al molo alle 2 del pomeriggio e senza aspettare, ci dirigiamo verso Puno , dove prevediamo di arrivare intorno alle 15.30 e noleggiare un taxi per portarci a Sillustani, che sarà la prossima fermata della giornata, prima di prendere il autobus notturno che ci porta da Puno a Cuzco.
Sulla strada per Puno, ci fermiamo in un altro molo dell'isola e lì vediamo le famose scale. Dopo averli visti, sarà infinitamente contento di non aver attraversato questa porta.

Scale per raggiungere l'isola di Taquile

Stasera dobbiamo prendere l'autobus da Puno a Cuzco alle 10 di sera, quindi crediamo che ci darà il tempo di goderci Sillustani, tornare a Puno e persino darci un buon tributo provando la famosa cavia in un ristorante che ci ha consigliato un coppia che abbiamo incontrato nella valle del Colca.
Il tempo come al solito negli ultimi giorni da quando siamo arrivati ​​in Perù, è offuscato in questo momento della giornata e sembra che voglia piovere un po ', quindi appena arriviamo al porto di Puno e veniamo a prenderci la macchina per portarci al hotel (incluso nel tour alle Isole Uros e Taquile), gli abbiamo chiesto come vede Sillustani andare con questo tempo che sembra minacciare la pioggia da un momento all'altro.
Ci dice che se non ci divertiamo molto, essendo ora le 4 del pomeriggio, in 45 minuti possiamo essere lì e fare una visita veloce prima del calar della notte.
Non ci pensiamo troppo e accettiamo le 120 suole che ci chiede per questa visita a Sillustani da Puno.
Questa escursione può essere fatta con un circuito organizzato, partendo da Puno, ma tutto è fatto al mattino, quindi se vogliamo andare a conoscere le famose torri funerarie, non abbiamo altra scelta che questa e vedere che ore sono e come sono Puntualmente, preferiamo non correre rischi e accettare questo prezzo.
Inoltre, da quello che stiamo percependo, è chiaro che i prezzi in Perù sono aumentati e tutti hanno accettato di riscuotere lo stesso.
Attraversiamo la città di Puno e mentre andiamo il cielo è coperto di un nero che come potrebbe essere altrimenti, inizia a scaricare una pioggia che ci fa guardare con un sorriso storto.
La mia faccia è una poesia, ma Roger insiste sul fatto che siamo sicuri che si fermerà sicuramente non appena andremo avanti.
Stop? Ma se tutto ciò che ci aspetta è nero come il carbone.
Ma come accade a noi nella grande maggioranza delle occasioni nei viaggi, quando arriva il momento preciso, le cose cambiano e lo fanno per sempre. Mentre ci avviciniamo, vediamo come il cielo inizia a schiarirsi e appena sopra Sillustani appaiono alcuni raggi del sole. Non ci possiamo credere.
Siamo arrivati ​​a Sillustani alle 4.30 del pomeriggio, abbiamo pagato 10 suole a persona all'ingresso e di nuovo ci troviamo ad affrontare una salita per raggiungere il luogo che vogliamo incontrare.
Ma ogni sforzo vale la pena, abbiamo una visione e una storia uniche di fronte a noi.
Ecco perché vale la pena.

Arrivando a Sillustani

L'intera area del Lago Titicaca era dominata dal popolo colla, un'antica tribù guerriera di lingua Aymara che sarebbe poi diventata un'alleata degli Incas.
Il colla e i loro rivali di Lupaca seppellirono i loro nobili in monumenti sotto forma di torri, chiamate chullpas.

Sillustani in Puno

Le torri più imponenti di questo tipo si trovano a Sillustani, dove la più alta raggiunge un'altezza di 12 metri. Le strutture cilindriche un tempo ospitavano i resti di lignaggi completi, insieme a cibo e oggetti personali che sarebbero stati utili per loro nel loro viaggio nell'altro mondo.

Chullpas a Sillustani

L'unica apertura era un piccolo buco nella faccia est, abbastanza grande per una persona, che fu sigillato immediatamente dopo la sepoltura.
Oggi non è rimasto nulla di queste sepolture, tuttavia, i chullpas sono molto ben conservati e vale la pena vederli, sia per ciò che significano che per i panorami che hanno dalla loro posizione.

Vista da Sillustani

Incredibile tramonto a Sillustani

Trascorriamo più di un'ora a Sillustani e quando sono quasi le 6 del pomeriggio, nel momento in cui entriamo nel parcheggio dove il nostro tassista ci aspetta, guardiamo il cielo e notiamo che le gocce d'acqua iniziano a cadere ...
Ho già commentato più volte e anche se penso ancora che possa sembrare ridicolo, sono fermamente convinto che ci sia qualcuno che ci protegge dalle intemperie e ci consente di goderci appieno i luoghi che visitiamo.
E con il pensiero messo nella cosa consigliabile che è questa escursione, anche se abbiamo dovuto pagare di più per voler fare il tour dello stesso giorno alle isole Uros e Taquile e Sillustani, abbiamo discusso con l'autista dell'abitudine di masticare la coca.
Non possiamo mai dimenticare la frase e soprattutto il tono con cui afferma:
"Posso lasciare il tour, cioè, se non c'è coquita non vado. Vado sempre con la mia borsa di coquita da masticare e quindi non mi addormento e il viaggio mi passa più veloce"
Dopo aver fatto una bella risata con il tema della masticazione della coca, arriviamo alla Plaza de Armas di Puno dopo le 6.30 del pomeriggio e la prima cosa che facciamo è individuare con il GPS che portiamo sul cellulare dell'applicazione CityMaps2Go e vedere che È ancora presto, andremo a fare una passeggiata attraverso Plaza de Armas e la strada principale che lascia la piazza, dove godiamo un'atmosfera più piacevole in questi momenti in cui sembra che tutti siano usciti per festeggiare che La pioggia si è fermata.

Cattedrale di Puno

Dopo le 19:00 abbiamo deciso di andare al ristorante Mosha, che abbiamo raccomandato ieri e abbiamo visto che è il numero 2 su Tripadvisor e quando siamo alla porta, coincidenze di vita, troviamo una coppia e una donna che sono nel nostro stesso hotel e per caso hanno anche fatto il Tour delle isole Uros e Taquile stamattina con noi, quindi abbiamo chiesto un tavolo per 5 e ci siamo goduti le nostre ultime ore a Puno nella migliore compagnia.
Dopo le 21 torniamo all'hotel Qelqatani, salutiamo i nostri compagni improvvisati e chiediamo un taxi che ci porti con 7 suole alla stazione Cruz del Sur a Puno, da dove il nostro autobus notturno per Cuzco alle 22
Prendiamo le cose in modo semplice e quando andiamo a ritirare i biglietti ci dicono che dobbiamo pagare 1 sole a persona per le tasse di imbarco. Quindi corriamo a comprare la tariffa (un piccolo biglietto) in una biglietteria all'altra estremità della stazione e ci imbarchiamo sui nostri posti VIP sull'autobus Cruz del Sur.
Abbiamo trascorso i primi minuti tra i sogni, ascoltando il film che ci hanno messo e guardando la telecamera del ragazzo che ci registra dentro l'autobus prima di iniziare.
Una notte ci aspetta in autobus ... Cuzco ci aspetta

Isole Uros

Giorno 10 CUZCO IN UN GIORNO