BURIRAM, ALLA SCOPERTA DELL'EST DELLA TAILANDIA

In Tailandia iniziamo le nostre avventure in Asia nel 2010 e in Thailandia siamo tornati ogni volta che ne abbiamo avuto la possibilità, ci perde! Eppure abbiamo ancora molti posti da scoprire. Con l'obiettivo di cancellarne un altro sulla nostra lista, approfittiamo della visita del nostro collega Soufian per avvicinarci al ad est della Tailandia. Abbiamo capito che qui ci sono alcuni dei migliori templi Khmer nel paese e ci siamo andati!

Abbiamo stabilito la base nella città di Buriram, conosciuta ultimamente non tanto per le sue rovine ma che quella che peta è la sua squadra di calcio, la squadra thailandese di maggior successo degli ultimi anni: la Buriram United! Il proprietario deve essere un'intera istituzione locale e ha costruito uno stadio per gli europei e non si è fermato qui, ha un circuito da corsa, un momento nel deserto del centro commerciale (vedrai, ora ...) e persino fatto un tempio e un parco con un enorme lingam e con rappresentazioni del kamasutra ... Voglio incontrare questo ragazzo!

Ma non siamo arrivati ​​qui per andare a calcio (me ne pento ...), se ci avviciniamo alla regione di Buriram è da visitare due dei parchi storici più importanti del paese, all'altezza di quelli di Sukhothai e Ayutthaya, parliamo di Phanom Rung e di qualcosa di più lontano dal Phimai History Park. Andiamo in parti ...

A circa 70 km da Buriram si trovano le rovine del santuario di Phanom Rung e quelle di Prasat Muang Tam, separate da una distanza di circa 5 km.Phanom Rung È forse il monumento Khmer più importante della Thailandia, è un tempio costruito oltre mille anni fa su un vulcano spento, un culto indù ai suoi inizi e trasformato in un tempio buddista. Per raggiungerlo, devi attraversare un corridoio di pietra, attraversare un ponte che rappresenta il passaggio della terra verso il cielo e salire una scala fiancheggiata da bellissime statue di naga. Dopo aver attraversato alcuni corridoi si raggiunge il santuario principale, una pagoda che simboleggia il Monte Kailash in Himalaya, dedicata al dio Shiva. Scopri l'architrave di una delle porte in cui è mostrato un sollievo con la rappresentazione di Vishnu disteso su un naga, scomparso per anni e trovato né più né meno che in America!

Apparentemente ad aprile succede qualcosa di molto curioso: la posizione del tempio è allineata con il sole e fa passare i raggi attraverso le 15 porte, dovremo tornare in quel momento per controllare ...

• Orari: dalle 06:00 alle 18:00
  • Prezzo: 100 baht, 150 baht se acquisti un biglietto combinato di Phanom Rung + Prasat Muang Tam

Se il precedente era il santuario e il luogo di pellegrinaggio,Prasat Muang Tam Sarebbe il centro urbano della regione. Queste rovine non meno interessanti si estendono nella pianura ai piedi del vulcano, a 5 km da Phanom Rung e collegate da un percorso che un tempo trasportava in passato. Fu anche costruito tra il X e il XIII secolo ed è costituito da numerosi santuari, corridoi, diversi recinti e torri con bellissimi rilievi sugli architravi e stagni pieni di fiori di loto. Esteticamente non ha nulla da invidiare a suo fratello maggiore, e troverai meno persone che lo visitano, tutti sono vantaggi!

Ci deve essere anche un altro complesso piuttosto impressionante di templi buddisti a circa 20 km da qui, il Wat Khao Angkhan, anche se non lo raggiungiamo.

Un altro dei templi Khmer di grande importanza in Thailandia è ilPrasat Phimai (o Phimai History Park). Anche se un po 'più distante, a circa 100 km da Buriram, vale la pena trascorrere una mattinata visitandola, non è vano che la piccola versione di Angkor Wat sia considerata ... Come curiosità, nell'impero Khmer c'era una vecchia strada che collegava Angkor con Phimai di 225 km e anche passando per Phanom Rung, anche se oggi la giungla ha assunto gran parte del suo percorso e dei suoi piccoli templi in rovina. Ha una torre principale alta 32 metri (prang) che simboleggia il mitologico Monte Meru, il centro dell'universo e dove gli dei vivono per gli induisti, circondato da corridoi e gallerie con iscrizioni e rilievi.

• Orari: dalle 07:30 alle 18:00
  • Prezzo: 100 baht

Phimai era una città antica molto importante, quindi, oltre al santuario possiamo trovare altre rovine minori sparse in tutto il suo territorio. Molto vicino a qui è possibile completare la visita nel Sai ngam, il più grande albero di banyan nel mondo. Il posto è sicuramente intrigante e misterioso, un labirinto tra rami di fico intrecciati che permettono solo a pochi raggi di sole di passare, un ambiente perfetto per eseguire i tuoi crimini più atroci (nel caso in cui ne pensi a nessuno) o per far volare la tua immaginazione . In realtà non è solo un albero, per centinaia di anni ha germogliato e ora è impossibile sapere quale ramo appartiene a quale tronco. La tradizione locale ci dice che tra questi alberi ci sono spiriti femminili, quindi cerca di non indossare l'ascia quel giorno, per paura di non provare antipatia (o un gusto, chissà, le persone hanno tendenze molto strane). E parlando di strani, qui puoi anche leggere il futuro, anche se temo che avrai bisogno di un traduttore.

Completiamo i nostri giorni a Buriram avvicinandoci al Buriram Castle, un nuovo complesso in cui è possibile trovare l'enorme stadio United che può essere visitato fino alle 16:00 (auch!), un circuito da corsa, una serie di negozi e ristoranti, un tempio che ricorda gli splendidi templi Khmer della zona e un parco con rappresentazioni del kamasutra sul suo lungomare e, a quanto pare, uno dei lingam più grandi del mondo ... Lunga vita a Buriram!

Ma non solo nell'est della Thailandia troviamo meravigliose rovine storiche, essendo una zona lontana dalle rotte più turistiche le persone sono molto più amichevoli e disponibili, solo allora puoi capire che tornando dallo stadio Buriram United, a a circa 8 km dalla città, erano tre poliziotti che ci hanno avvicinato con le loro tre moto ...

Come arrivare a Buriram da Bangkok?

Lo abbiamo fatto in treno, ce ne sono diversi nel corso della giornata. Abbiamo preso il numero 67, l'ultimo con letti a castello, parte da Hua Lamphong alle 21:30 e arriva a Buriram alle 04:26 e paghiamo 585 THB per una cuccetta in AC di seconda classe. Puoi vedere tutti gli orari e i prezzi su questo sito. Acquistiamo i biglietti presso la stazione di Chiang Mai (vedi che non deve essere a Bangkok) in anticipo, se hai la possibilità di avvicinarti a una grande stazione, se non puoi prenotare online con l'agenzia 12go.asia. C'è anche la possibilità di andare in autobus dalla stazione di Mochit.

Dove dormire

Siamo stati due notti al The S.G. Hotel. Paghiamo € 32 a notte in camera tripla, con colazione, piscina e una camera con cuscino. Anche se non è nel centro della città e dovrete usare tuctuc o taxi per arrivare dalla stazione degli autobus e dei treni (circa 2-3 km).

Come fare visite al tempio?

Noi, essendo tre, abbiamo scelto di negoziare con un taxi per prendere due giorni, uno nell'area di Phanom Rung e Prasat Muang Tam e un altro per andare a Phimai. Inoltre abbiamo anche negoziato con quello che ci porterà il terzo giorno all'aeroporto di Buriram (con voli per Bangkok) a circa 30 km dalla città. Il prezzo totale che abbiamo ottenuto è stato di 2.500 THB (circa € 65). Più o meno questo era ciò che abbiamo negoziato:

• Buriram - Phanom Rung e Prasat Muang Tam (andata e ritorno, in totale circa 4-5 ore, mangiando lì): THB 1.000.
  • Buriram - Prasat Phimai e Sai Ngam (andata e ritorno, in totale circa 4-5 ore, mangiando lì): 1.200 THB.
  • Buriram - aeroporto: 300 THB.

Il tassista si chiama Leng, parla un po 'di inglese, ma puoi capirlo. I numeri per chiamarlo sono: 086-250-3320 / 082-861-9933 / 095-115-4910 / 081-071-8073 (non sappiamo perché così tanti, ma è così che appaiono sulla tua carta).

biglietti

• Phanom Rung e Prasat Muang Tam: 150 THB in combinazione o 100 THB ciascuno.
  • Prasat Phimai: 100 THB

attività in Tailandia: bit.ly/2yh43kP e bit.ly/2icaL53

Noleggia un'auto con i migliori sconti: bit.ly/2xGxOrc

Assicurazione di viaggio IATI con aSconto del 5%: bit.ly/29OSvKt

Guide consigliate viaggiare in Thailandia: Lonely Planet of Thailand, Lonely Planet del sud-est asiatico per backpackers