Corniglia, Manarola e Riomaggiore in un giorno

3 ° giorno: MONTEROSSO - CORNIGLIA - MANAROLA - RIOMAGGIORE - MONTEROSSO

Oggi ci svegliamo alle 7 del mattino e poco prima delle 8 stiamo già facendo colazione in una nostra camera hotel a Monterosso, il Souvenir Hotel, con una colazione che delizierebbe chiunque. Oggi dobbiamo caricarci dell'energia che tocca visitare Corniglia, Manarola e Riomaggiore in un giorno.

La giornata è diventata molto grigia come ieri e anche alcune gocce cadono, quindi dovremo aspettare un po 'per vedere se migliora e iniziare il nostro tour di Corniglia, Manarola e Riomaggiore in un giorno.

Ricevimento dell'Hotel de Monterosso

Quando vedremo che ha smesso di scintillare, cammineremo per un po 'a Monterosso, nella nuova area, aspettando che siano le 10.29 del mattino, che è l'ora in cui il nostro treno parte per Corniglia, che sarà la nostra prima fermata della giornata nel tour delle Cinque Terre.

Monterosso Beach

Dettagli che attirano la nostra attenzione a Monterosso

Quando arriva il momento, torniamo alla stazione ferroviaria di Monterosso e aspettiamo qualche minuto fino all'arrivo del nostro treno, con il quale inizieremo il tour entro Corniglia, Manarola e Riomaggiore in un giorno.

Qui notiamo come l'accumulo di persone che usano questo servizio è cambiato molto, paragonandolo a quando ieri abbiamo preso il treno a La Spezia per raggiungere le Cinque Terre.

Treno da Monterosso a Corniglia

Attraverso le poche radure che si vedono nei tunnel che stiamo attraversando, vediamo che a volte la giornata sta migliorando e speriamo che accada come ieri che la giornata sia migliorata tanto quanto la mattina è andata avanti.
Siamo arrivati ​​a Corniglia e la prima cosa che dobbiamo fare è salire i 300 gradini che ci daranno accesso alla città.

Salendo le scale che ci porteranno a Corniglia, con Manarola sullo sfondo

Questo è il modo migliore per iniziare la giornata che conosci Corniglia, Manarola e Riomaggiore in un giorno.
Dopo dieci minuti di salita arriviamo a la più antica città delle Cinque Terre e possiamo dire che perdersi nelle sue strade è uno spettacolo per i sensi.

Angoli di Corniglia

Fiori ad ogni porta, sorrisi della gente del posto ad ogni angolo, botteghe artigiane in ogni strada che ti invitano ad entrare, anche se non vuoi comprare nulla, solo per la squisitezza con cui sono decorati.

Strade di Corniglia

Siamo anche fortunati ad incontrare un Pied Piper che suona una canzone esclusivamente per noi dal punto di vista del villaggio.

Accesso a uno dei punti panoramici di Corniglia

Una canzone ispirata alla natura. Corniglia, Manarola e Riomaggiore in un giorno

Senza dubbio uno dei villaggi più affascinanti che abbiamo avuto la fortuna di incontrare.

- Prenota qui la migliore escursione alle Cinque Terre da Firenze

Dopo le 12 del mattino, abbiamo deciso che era ora di farlo continuare a visitare le Cinque Terre, ma prima andiamo nell'area di fronte al centro della città, da dove si ottengono panorami unici sulla Corniglia.

Splendida vista su Corniglia

Case Corniglia

Dopo un bel po 'di riprese, abbiamo iniziato di nuovo più di 300 passi per continuare il nostro tour delle Cinque Terre e incontrare il "Corniglia, Manarola e Riomaggiore in un giorno" che abbiamo imposto sull'itinerario di oggi.
Siamo arrivati ​​alla stazione pochi minuti prima dell'arrivo treno che ci porterà da Corniglia a Riomaggiore.

Altre informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio alle Cinque Terre

- 10 luoghi essenziali da vedere alle Cinque Terre
- 10 consigli essenziali per viaggiare alle Cinque Terre
- Come arrivare alle Cinque Terre da Firenze

Salteremo la visita a Manarola che faremo sulla via del ritorno a Monterosso, dal momento che vogliamo mangiare a Riomaggiore, in un posto di sushi che ci è stato consigliato.
In questi giorni alle Cinque Terre sono una combinazione di viaggi e gastronomia, qualcosa che amiamo fare e altro in un paese come l'Italia.
Arriviamo a Riomaggiore a mezzogiorno e ritroviamo una città piena di fascino, che ci accoglie con un tunnel blu di accesso alla città, che attira almeno l'attenzione per il suo design.

Nuovi arrivati ​​a Riomaggiore

Prima di andare a conoscere la città, facciamo una breve sosta a Il Pescato Cucinato, uno dei più consigliati per mangiare coni di pesce fritto e chiedere una grande cartuccia di calamari per 9 euro con la quale uccideremo la fame per ora 😉
Cosa dire Cosa non puoi perdere se vieni a Riomaggiore. Sono molto bravi

Mangiare pesce fritto a Riomaggiore

Dopo questa piccola sosta, continuiamo con la nostra visita a Riomaggiore, durante il tour delle Cinque Terre, alla scoperta di un altro dei suoi incantevoli villaggi.

Strade di Riomaggiore

Quando vediamo che sono già le due del pomeriggio e la fame si abbatte di nuovo, andiamo alla ricerca del posto per il sushi, che per coincidenza è proprio di fronte ai calamari e mangiamo un vassoio di tonno urimaki per 10 euro. La verità è che essere in Italia è un sacrilegio non alimentarci con la cucina italiana, ma da quando abbiamo viaggiato in Giappone, siamo diventati dipendenti dalla sua gastronomia e proviamo ad assaggiarlo ovunque possibile.

Sushi a Riomaggiore

Oggi sarà una giornata da baciare, provando qua e là. Qualcosa che ci permetterà anche di avere visioni diverse dei molti luoghi in cui consigliano di mangiare in questa zona d'Italia.
E dopo pranzo ed essere in Italia non possiamo perdere il tempo dell'espresso, quindi andiamo in una caffetteria alla ricerca del nostro desktop.
Con le batterie appena caricate, andiamo nell'area del mare di Riomaggiore e troviamo alcuni scorci che sembrano presi da una cartolina.

Strade tipiche di Riomaggiore

Indubbiamente questa zona d'Italia deve venire a goderne per più giorni e cresciuta come una vacanza, dove più relax e non il percorso, come stiamo facendo ora.

Riomaggiore. Corniglia, Manarola e Riomaggiore in un giorno

Una volta raggiunta la zona del mare, troviamo un sentiero che, dopo aver fatto un tratto e scendendo alcune scale, vi dà accesso una delle migliori viste di Riomaggiore. Qui cogliamo l'occasione per riposare un po 'e goderci una vista privilegiata delle Cinque Terre.

Desktop a Riomaggiore

Alle 4 del pomeriggio decidemmo che era giunto il momento di tornare al nostro tour delle Cinque Terre e torniamo alla stazione dove prendiamo un treno da Riomaggiore a Manarola, l'ultima delle città che abbiamo lasciato conoscere le Cinque Terre.
Come abbiamo detto ieri, il treno è il mezzo di trasporto perfetto per viaggiare nelle Cinque Terre: veloce, puntuale e soprattutto comodo.
All'arrivo a Manarola, seguiamo le indicazioni di Via dell'Amore, pur sapendo che è chiuso per quello che ci è stato detto il primo giorno, ma non vogliamo andarcene senza darci un'occhiata. E come potrebbe essere altrimenti, dopo 3 minuti a piedi, abbiamo trovato il cartello chiuso che ci aspettavamo.
Quindi dobbiamo voltarci e andare verso il centro di Manarola, per scoprire l'ultimo dei paesi delle Cinque Terre.
In questi momenti il ​​caldo inizia a stringere sempre di più, quindi abbiamo deciso che è meglio fare di nuovo una sosta tecnica e avere una soda che ci idrata per continuare con il pomeriggio.
Adoriamo questa zona d'Italia. Senza esitazioni per un secondo, vale la pena arrivare qui.
Dopo questa piccola sosta, andiamo a il punto di vista di Manarola che ci offre le viste da cartolina che abbiamo visto così tante volte e che sono tra i più noti delle Cinque Terre.

Viste di Manarola

Ci godiamo questo momento da bambini e altro perché, sebbene non siamo soli, perché è un'ora in cui le persone mangiano o riposano, il posto è molto più vuoto di quanto ci aspettassimo.

Una delle vedute più conosciute di Manarola. Corniglia, Manarola e Riomaggiore in un giorno

Qui vogliamo fare un sottoparagrafo e cioè che dicendoci che i sentieri erano chiusi siamo venuti "il viaggio verso terra" poiché abbiamo pensato a tutto ciò che avevamo letto, che i panorami che vediamo sugli sfondi e le cartoline delle Cinque Terre Potevamo solo vederli attraverso di loro.
Oggi e dopo aver visto tutti personalmente, possiamo dire di aver visto tutte le immagini delle cartoline.
L'unico per cui abbiamo dovuto accedere a un sentiero era ieri, per i panorami di Vernazza e dovevamo davvero fare solo 100 metri di sentiero (che era l'unico aperto).
Per questo motivo, se li trovi chiusi, non ti piacciono le escursioni o semplicemente non vuoi visitarli, dagli stessi villaggi, accedendo ai diversi punti di vista, puoi avere le prospettive che appaiono sulle cartoline.

Detto questo, continuiamo con il diario di viaggio. Sono già le sei del pomeriggio, decidiamo di tornare a Monterosso. Il nostro treno parte alle 18.22 e dopo 10 minuti arriviamo alla città delle Cinque Terre che ci ospita.
Prima di andare in hotel per fare una doccia prima di cena, andiamo nella nuova parte della città, dove siamo andati stamattina per vedere la prospettiva delle Cinque Terre da Monterosso.

Vedute di Corniglia da Monterosso

Passeggiando lungo la spiaggia di Monterosso, con i paesi delle Cinque Terre sullo sfondo

Sono le 8 del pomeriggio quando lasciamo l'hotel. Stasera vogliamo cenare con la pasta, quindi andiamo dritti a cercare un ristorante dove possiamo rendere omaggio.

Strade di Monterosso. Corniglia, Manarola e Riomaggiore in un giorno

Siamo finiti in un'osteria dove abbiamo ordinato un paio di piatti di pasta e acqua per 25,50 euro. Il sito si chiama L'Osteria e sebbene il cibo non sia male, l'ambiente non è quello che ci piace di più, perché è troppo rumoroso e parte del servizio non è del tutto di nostro gradimento, quindi non possiamo raccomandarlo poiché non lo facciamo ci ritorneremo
E dopo questa cena e una passeggiata per le strade di Monterosso, andiamo all'Hotel Souvenir per sederci un po 'nel loro patio prima di andare a dormire, dove potrebbe essere altrimenti in questi giorni, hanno uno schermo televisivo acceso , dove c'è più di un ospite che guarda i Mondiali in Brasile.
Mentre Roger trascorre quei minuti guardando la partita, posso solo perdersi tra le nuove idee di viaggio, riesaminando mentalmente tutti i posti che ho in mente. Un piacere per i sensi basta pensarci.

Oggi abbiamo molte immagini con cui andare a letto.