Safari a Yala da Tissa a Ella

5 ° giorno: TISSA - SAFARI EN YALA - BUDURUWAGALA - ELLA

Martedì 25 giugno 2013

Ringggggggggggg… .Rinnnnggggggg…. Che succede? Se sono solo le 4 del mattino e in questo momento suona solo l'allarme quando viaggiamo ... e stiamo già viaggiando! Oggi è il giorno del safari a Yala?
Ci sono voluti alcuni minuti per concentrarci su quale fosse la ragione per cui suonava l'allarme a quest'ora del mattino e altro ancora quando siamo stati quasi tutta la notte ad accendere e spegnere la ventola a causa del calore che ha fatto e le zanzare hanno fatto la loro comparsa nella nostra stanza più di quanto ci aspettassimo.
Ma dopo pochi minuti siamo "tornati a essere persone" e ricordiamo che oggi ci aspettiamo un Safari Yala che abbiamo assunto ieri con Sudu.

Dopo aver fatto una doccia veloce, siamo usciti in sala da pranzo e abbiamo trovato alcune teiere con caffè e tè preparati, insieme ai nostri picnic che serviranno come colazione di oggi.

Fare colazione a Tissa prima di lasciare Safari per Yala

È totalmente notte, ma dopo il primo sorso di tè, ci rallegriamo e sembra che siamo stati svegli per alcune ore!

Prima di lasciare il River Face Inn prendiamo i picnic che il personale dell'hotel ha preparato per noi e alle 5 ci fanno sapere che Sudu ci sta già aspettando per iniziare il nostro Safari Yala.
Non appena percorriamo il 4 × 4 e attraversiamo la città di Tissa, ci rendiamo conto che stiamo per iniziare una di quelle che saranno le ciliegie acide di questo viaggio in Sri Lanka e alle Maldive.
Mentre il viaggio procede e quando lasciamo la città, iniziamo a raccogliere le persone per strada, i lavoratori di Yala, che lasceremo all'ingresso del Parco.

Yala Road ...

Alle 6 del mattino aprono il parco e noi, alle 6 meno un quarto, siamo già al cancello del parco pronti per iniziare il Safari Yala.

Sono appena arrivato all'ingresso di Yala

Ingresso Yala. Yala Safari

Al momento siamo arrivati ​​all'ingresso, Sudu consegna alcuni documenti e ora entriamo nel parco e iniziamo il safari.
È spuntato mentre visitavamo le piste del parco e non potevamo fare a meno di ricordare la nostra cara Africa ...

Entrando in Yala

Dawn. Yala Safari

Abbiamo come sfondo un'impressionante luna piena, che rende molto più piacevole guardare fuori, nonostante il freddo sia in questo momento e sentire il vento in faccia.
Dobbiamo ancora una volta dire che il tempo, nonostante le previsioni, è eccezionale. Siamo molto fortunati!
Con noi viene, a parte Sudu, che fungerà da autista, una guida del parco, che ci mostra i diversi animali che vediamo.
La prima cosa che vediamo è uno sciacallo ... non ci aspettavamo di vederli qui e dal primo minuto del Safari Yala Siamo rimasti a bocca aperta.

Primo sciacallo Yala Safari

Ci piace molto questo primo contatto con il parco. Ci era stato detto che forse ci avrebbe deluso e che avrebbe potuto conoscere meglio il Kenya e la Tanzania, ma dobbiamo dire che, secondo noi, se hai tempo, è assolutamente da vedere in ogni viaggio in Sri Lanka.

Dawn ... Yala Safari

Primi animali del Safari a Yala

Mentre la mattina avanza, anche il sole sorge e quella che era un'oscurità quasi assoluta, ci appare davanti come un terreno verde, con molte sfumature di colore ... e con molti animali ... che vediamo ogni momento mentre continuiamo il nostro viaggio .

Coccodrillo nel Safari a Yala

Colori. Yala Safari

Paesaggi. Yala Safari

L'alba e la vita iniziano a Yala

Yala ha 959 ettari ed è protetta dal 1938.
Spiegano che è molto importante, perché è considerato un santuario per l'elefante selvatico, i leopardi e diversi uccelli acquatici.

Paesaggi nel Safari di Yala

Ave a Yala

Delle 215 specie di uccelli di Yala, sei sono native Sri Lanka. Aironi, ibis, cormorani, fenicotteri vivono nel parco ...

Yala Safari

Buffalo. Yala Safari

La vita animale in un Safari a Yala

Tra le 44 specie di mammiferi nello Yala, qui troviamo una delle più alte concentrazioni di leopardi nel mondo, circa 35, che ci hanno già avvertito che sono molto difficili da vedere ... E prima che ce lo spieghino e prima che il Sudu sia Girati e grida ci dice di tenere duro.
E senza sapere molto bene perché mette il 4 × 4 a tutto gas lungo le strade sterrate che ci fanno andare da un lato all'altro dell'auto come nella migliore Safari Yala che avremmo potuto immaginare!

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Sri Lanka

- 10 luoghi essenziali da visitare in Sri Lanka
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Sri Lanka

Con le macchine che attraversiamo seguiamo anche la gara. È un tipo di segnale che comprendiamo significa che il leopardo è in vista!
Dopo pochi minuti, siamo arrivati ​​in un'area in cui vediamo più 4 × 4 e spiega ciò che avevamo precedentemente rilevato: c'è un leopardo.
Dopo un po 'cercando di vederlo, alla fine siamo riusciti a vederlo tra alcuni rami ...
Abbiamo raggiunto uno degli obiettivi della giornata ... vedi il leopardo !!

Leopardo in Safari a Yala

Leopardo nel Safari a Yala

Dopo esserci divertiti nella zona, aspettando che "il nostro leopardo" decida di alzarsi, di vedere un po 'di più, continuiamo il nostro Safari Yala per un po 'di più fino alle 9 del mattino, ci fermiamo in una spiaggia, dove possiamo fare colazione.

Paesaggi. Yala Safari

Spiaggia al Safari di Yala

Yala ha una vasta area costiera nel sud-est del paese, dove lo tsunami del 2004 ha gravemente colpito. Non solo l'ecosistema, ma è stato anche innescato con la vita di circa 250 persone.
Ora siamo in uno dei punti in cui sono morte più persone quel giorno.
Indubbiamente, per molto tempo, anche oggi, vedendolo, c'è qualcosa che si sveglia dentro di noi, ricordando le scene che abbiamo visto quel giorno.

Omaggio a coloro che sono stati uccisi nello tsunami di Yala

Dopo colazione, camminiamo per la zona, con Sudu, che spiega diverse cose della sua vita come guida Safari Yala.
Senza dubbio e conoscendolo solo da poche ore, possiamo già dire che è una persona eccezionale e un grande professionista.

Con Sudu nel Safari di Yala

Memoria del nostro safari a Yala

Dopo aver riempito lo stomaco con un panino e una banana che è stato il nostro picnic oggi e abbiamo fatto delle foto, torniamo al 4 × 4 e continuiamo il nostro safari.
E ancora per correre! Un altro leopardo!
Questa volta lo vediamo tra alcuni cespugli e stiamo aspettando da un po 'di muoversi ... le macchine si muovono lentamente, come in processione ... anche con un codice stabilito, per non disturbarsi.
E alla fine si muove e possiamo fare una foto ...
Dopo il secondo leopardo, raggiungiamo un punto in cui vediamo molti coccodrilli e dobbiamo dire che siamo sorpresi di vederli così vicini!

Coccodrillo nel Safari a Yala

Coccodrilli nel Safari a Yala

La prossima fermata è in un fiume, dove questa volta possiamo scendere 4 × 4, per allungare un po 'le gambe.

Allungando le gambe in Yala

Sudu ci accompagna e gli chiediamo se potrebbe procurarci una macchina, così potrà portarci nel pomeriggio da Tissa a Ella, fermandosi a Buduruwagala.
Ci vuole un po 'per raggiungere un accordo, dal momento che conosce diversi conducenti e li chiama per chiedere un prezzo e negoziare con noi lo stesso. Alla fine abbiamo raggiunto un accordo di 5000 rupie.
Crediamo che non sia un cattivo prezzo 😉

Scimmie intorno a noi a Yala

Dopo un po 'allungando le gambe, continuiamo con le nostre Safari Yala e se prima siamo stati molto fortunati a vedere 2 leopardi, anche se da lontano, dopo pochi minuti, ci sentiamo doppiamente felici quando vediamo un elefante che cammina verso uno stagno ...

Il nostro primo elefante a Yala !!

Ci vogliono pochi minuti per essere completamente coperti dall'acqua e noterai che hai poca voglia di andartene perché dopo diversi minuti, il tuo amore per l'acqua è ancora la tua più grande preoccupazione ...

Elefante in Yala !!

Elefante a Yala

Dopo questa esperienza, continuiamo con il nostro Safari Yala, facendo qualche fermata in più, per vedere gli ultimi animali della giornata.

Bufali a Yala

Alle 12 del mattino, abbiamo iniziato a prendere la strada per tornare in hotel, dove abbiamo pensato che fosse meglio mangiare nello stesso momento in cui raccogliamo gli zaini e quindi risparmiamo tempo.
Ma Sudu voleva ancora darci qualcosa ... e fermarsi in mezzo alla strada per comprare angurie e meloni e mangiarli in una specie di area picnic.
Ci propone di prendere il 4 × 4 per un po 'su queste strade sterrate, ma la verità è che non siamo troppo sicuri di indossare un piatto come questo, che non è un normale 4 × 4 ... è uno di quei 9 posti, enorme , anche se solo andiamo.
Una volta al River Face Inn, prima di fare la doccia, ordiniamo il cibo di oggi che sarà riso fritto, pollo fritto, banane fritte, pankake al cocco e acque.
questo Safari Yala Ci ha lasciato affamati !!
Abbiamo iniziato a mangiare dopo mezzogiorno e dobbiamo ammettere che non avevamo intenzione di vedere così tanto cibo nelle nostre vite!
! esagerato Ma poiché abbiamo fame, oggi, non mettiamo un impedimento 😉

Le migliori banane fritte che abbiamo mai mangiato !!

Dopo aver preso un tè e riposato per un po ', andiamo a controllare e qui arriva la nostra sorpresa quando è apparso Sudu, dicendoci che ci accompagnerà a Ella, poiché l'autista non parla molto inglese e approfitterà del viaggio per "promuoversi" a Ella .
Se avessimo intenzione di parlare durante il viaggio di Tissa a Ella e più in macchina così comodo che abbiamo, niente è più lontano dalla realtà. Abbiamo chiacchierato con Sudu in tutto il paese, i suoi lavori, i nostri ...
Per arrivare a Buduruwagala, dobbiamo prendere un bivio della strada generale attraverso la quale andiamo a Ella.
Appena passano pochi minuti la strada diventa sterrata e presenta una pendenza così ripida, che a volte pensiamo che con questa macchina non saremo in grado di arrampicarci.
Ma no ... lo superiamo senza grossi problemi e arriviamo al sito di Buduruwagala, dove paghiamo 400 rupie all'ingresso e a Sudu e una guida spiega la storia del Tempio mentre percorriamo il sentiero fino a quando non raggiungiamo la figura del Buddha 4m ... Fantastico!

Tempio di Buduruwagala

Impressionato davanti al tempio di Buduruwagala

Nonostante le spiegazioni offerte dall'uomo che viene con noi, non possiamo fare altro che guardare ciò che abbiamo davanti a noi ... un'impressionante scultura di Buddha che ci lascia con gli occhi ben aperti e con una sensazione di pace che ci travolge .

Dopo le spiegazioni, andiamo in giro per tutto il recinto, per cercare le migliori prospettive della dimensione.
Anche se dobbiamo dire che da qualsiasi punto i panorami sono sbalorditivi.

Sudu con Roger a Buduruwagala

Guardiamo l'orologio e consideriamo che è tempo di continuare il nostro viaggio Tissa a Ella, incapace di evitare, guarda indietro per l'ultima volta, per portare con noi l'ultima immagine di Buduruwagala ...

Sudu con Roger nel Buduruwagala

Prima di tornare in macchina diamo un suggerimento alla persona che ha il compito di guidare i visitatori a Buduruwagala e non possiamo che congratularci con lui per il lavoro che fa e soprattutto dirgli quanto lo invidiamo per avere quella taglia al suo fianco ogni giorno ...
Sulla strada per Tissa a Ella Sudu smette di comprarci delle pannocchie e delle noccioline, che non accetta, sotto qualsiasi concetto che non mangiamo. Sono fantastici !!!
Sulla strada per Ella, passiamo vicino alle cascate di Ramana, dove facciamo una breve sosta per vederlo e arrampicarci un po 'attraverso le rocce della base.
Questa escursione viene effettuata molte volte da Ella, ma noi, poiché siamo qui, approfittiamo della fermata per risparmiare tempo.

Cascate del Cammino di Ramana ...

Cascate di Ramana

Cascate di Ramana ...

Dopo questa fermata, torniamo a tornare a Tissa a Ella, dove arriviamo al Sunnyside Holiday Bungalow, dove alloggeremo a Ella alle 5.30 del pomeriggio, dopo aver percorso l'ultimo tratto di strada, tutti in pendenza, con vista mozzafiato!
Ora capiamo quando Sudu ci ha detto che questa rotta era più costosa perché si consumava molta benzina.
Ci sistemiamo in hotel e senza riposarci, andiamo direttamente alla stazione ferroviaria che dista 5 minuti dall'hotel, per prenotare le tratte ferroviarie che abbiamo nei prossimi giorni.

Tabella orari dei treni da Ella a Nuwara Eliya

La finestra per ottenere i biglietti è chiusa, ma dopo un paio di giri, nell'area dei binari, vediamo un ufficio e veniamo a chiedere.
Troviamo il capostazione e spieghiamo ciò che vogliamo e dopo aver esaminato più volte gli orari, essendo solo uno che ha un Osservatorio, riserviamo i due percorsi.
Dopo aver letto in diversi forum che l'Observation Saloon è l'opzione migliore in questi viaggi, non vogliamo perdere l'occasione di vivere questa esperienza.
I prezzi dei biglietti non sono troppo costosi, ma puoi dire la differenza, confrontandoli con le altre opzioni. Prima Ella-Nano Oya (che è la fermata da prendere per questo viaggio e si trova a 6 chilometri da Nuwara Eliya) alle 10.56 ore nel Salotto di osservazione per 2000 rupie sia sulla rotta Nano Oya-Kandy alle 13:30 altri 2000 rupie ciascuno.
La cosa divertente è quando pagheremo e ci dirà che il totale è di 5000 rupie. Al momento ti mostriamo i biglietti, che hanno i prezzi indicati e con un mezzo sorriso, ci scusiamo dicendo che hai sbagliato ...
Non possiamo assicurarvi che vorremmo "ottenere 1000 rupie" per il naso, ma la verità è che aveva la faccia di un 🙂 non lo negheremo ...

Stazione ferroviaria di Ella

Con i nostri biglietti già in mano, più felici di alcuni bambini piccoli, percorreremo l'unica strada che Ella ha e che da quando ci siamo calati, si è innamorata.
Entriamo nel Chilli Café, che già vediamo che ha un'atmosfera piuttosto turistica, dove ordiniamo una pizza, spaghetti fritti e acqua per contrassegnarci una cena di lusso 🙂
E soprattutto con wifi gratuito ... Se non possiamo chiedere di più!
Dopo cena e dicendoci che ci siamo alzati dalle 4 del mattino e domani dobbiamo alzarci presto per fare la nostra escursione a Little Adam 's Picks ... abbiamo deciso che è meglio andare a riposare.
Ritorniamo al Sunnyside Holiday Bungalow in un tuk tuk, per 100 rupie, in cui percorriamo i pochi metri che ci separano dal nostro alloggio e ricordiamo la quantità di cose, così speciali che abbiamo vissuto oggi ...