2 ° giorno: ALGUER - GROTTA DI NETTUNO - ALGUER

Venerdì 22 aprile 2011

Ringgggggg, ringgggggggggg, sono le 8 e suona la sveglia. Ieri sera abbiamo deciso che da quando siamo in vacanza e oggi abbiamo una giornata abbastanza confortevole, con la visita pomeridiana del famoso Grotta di Nettuno ad Algheroci svegliammo ad un'ora "più ragionevole", ma aprimmo gli occhi e ascoltammo ciò che non volevamo sentire in alcun modo: la pioggia. Guardiamo fuori sul balcone e vediamo che il cielo è abbastanza scuro e non sembra fermarsi.
Quindi lo prendiamo con filosofia e dopo aver fatto la doccia e ci prepariamo, facciamo colazione in totale tranquillità Aurasol Hotel.
Continua a piovere e questo non ti incoraggia ad uscire per le strade di Alguer e preferiamo aspettare un po '.
Andiamo a letto e approfittiamo di guardare un film che abbiamo registrato sul computer.
La verità è che per fare questo non devi venire Sardegna, ma hey, è un modo per prendere il tempo nel miglior modo possibile. E più sapendo che abbiamo il tempo di visitare tutto ciò che vogliamo nel tempo che abbiamo lasciato e più oggi che saremo in città e non abbiamo un percorso pianificato con l'auto a noleggio in Sardegna.

Verso le 11 del mattino, decidemmo che era ora di partire, comunque. Quando siamo scesi il proprietario ci ha lasciato degli ombrelloni e con loro abbiamo iniziato a visitare la città.
Meno di 5 minuti abbiamo il porto di Alghero, quindi basta vedere il botteghino delle barche che conducono alla Grotta di Nettuno, ci fermiamo per vedere quale percorso fanno e che ore hanno.
Scegliamo quello alle 3 del pomeriggio per assicurarci di avere il tempo di arrivare, prendere i biglietti e poi andare più diretti. Ci fanno pagare 15 euro a persona per un viaggio di andata e ritorno di mezz'ora e un altro viaggio di andata e ritorno di mezz'ora.

Da qui attraversiamo le mura di Alguer e raggiunge la sua parte medievale.
Sembra che smetta di piovere un po 'e questo ci dà una piccola tregua.
Attraversiamo un paio di strade dello shopping, dove incrociamo con pochi turisti, ma abbastanza da desiderare di perdersi in strade più deserte.

Alghero in Sardegna

Quindi ci allontaniamo da loro, raggiungendo i muri che attraversano il porto.
Ci voltiamo, fermandoci a vedere i luoghi e fotografando. La giornata davvero non accompagna troppo, ma i panorami sono spettacolari.
Guardiamo l'orizzonte e tutto ciò che vediamo è un grappolo di nuvole nere, che si stanno avvicinando sempre di più.

Alguer

Sono le 12 in punto quando rientriamo da un'altra delle porte che separano la città dalle mura e andiamo dritti alla chiesa di San Michele, che con la sua cupola in ceramica spicca in tutta la città medievale.
L'esterno è "incurante", come quasi tutto dentro Alguer, ma è impressionante il modo in cui si fonde con l'ambiente e il paesaggio.
L'interno è molto bello, con nulla che lo faccia sembrare ornato.
Da lì attraversiamo le strade, senza destinazione specifica. Stiamo attraversando molti turisti, molti più di quelli che abbiamo visto quando siamo arrivati, ma niente di ciò che avevamo pensato.
È tutto abbastanza tranquillo.
Una buona opzione per conoscere la storia della città è prenotare questa visita guidata in spagnolo che include la Grotta di Nettuno.

Alguer.

Quindi visitiamo San Francesco e la Catedrale.
Quasi senza accorgercene sono più di 1 e alle 2:30 dobbiamo essere sulla barca, quindi cerchiamo un “ristorante” e lì mangeremo un'insalata capresse e due piatti di pasta per succhiarci le dita.
Prima di chiedere il conto, chiediamo un paio di espressi. Ne avremo bisogno dopo una tale abbuffata di cibo !!
Abbiamo pagato circa 40 euro, che non abbiamo trovato nulla esagerato Sardegna.
Da qui andiamo direttamente al porto, dove da lontano vediamo già la nostra nave.
È abbastanza grande, ma quando inizia a scintillare decidiamo che è meglio metterci in fondo e proteggerci così dalla pioggia.
In cima puoi andare nell'area aperta, dove saremmo andati se non fosse stato perché ha iniziato a piovere a dirotto.
Ci è voluta mezz'ora per raggiungere la Grotta di Nettuno. Durante il viaggio sembra che stiamo andando in un'attrazione di quelli che ti rimuovono lo stomaco.

Grotta di Nettuno ad Alghero

Devo ammettere che ho paura fino alle "coppe" delle fiere, ma anche se il mare non sembrava molto mosso, la nave si è mossa parecchio! Non che mi sia piaciuto troppo il viaggio.

Altre informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Sardegna

- 10 luoghi essenziali da vedere in Sardegna
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Sardegna

Sono stato soddisfatto solo pensando che avrei salvato i 650 gradini della Grotta se fossimo andati in macchina !!
Se vai in macchina, lo fai a Capo Caccia, dove paghi l'ingresso e devi scendere al livello del mare, tramite le scale. 650 gradini e lo stesso per rialzarsi ... bufff ... solo a pensarci mi stanco !!
Una volta che arriviamo e vediamo il botteghino installato nella bocca della caverna, iniziamo a vedere la meraviglia che ci aspetta.
Paghiamo 12 euro a persona e aspettiamo di fare la visita guidata.
Siamo in fila per circa 15 minuti, in attesa di persone che scendono dalle scale. Vorremmo fare questo tipo di visite gratuitamente, ma sappiamo che è praticamente impossibile, quindi siamo soddisfatti che non è una visita guidata.
Abbiamo iniziato a camminare ...

Prenota i tour e le escursioni più votati in spagnolo ad Alghero dai viaggiatori:

- Crociera sulle isole di La Maddalena
- Escursione in Corsica
- Tour di Alghero e Grotta di Nettuno
- Escursione alla Costa Smeralda
- Escursione a Orgosolo e Mamoiada

- Molte altre escursioni e tour da / per Alghero qui

Non mentirò, la visita è in inglese e italiano, ma per noi come se fosse stata in russo. Non abbiamo sentito niente. Abbiamo solo attivato il senso della vista. Impressionante. Non c'è altra parola per descriverlo. L'intera cavità in generale è spettacolare, ma la sala di Salt Lake è impressionante. Non sai in quale angolo ottenere per scattare la foto migliore.
Sebbene sappiamo che è impossibile fare un'istantanea che riprenda fedelmente ciò che stiamo vedendo, siamo soddisfatti che solo un po 'di ciò che stiamo realmente vedendo può essere visto.
La visita dura circa 40 minuti, che sono volati.

Grotta di Nettuno ad Alghero

È un peccato non ripeterlo di nuovo, ma senza telecamere. A volte non ci rendiamo conto, vogliamo "fare tutto" allo stesso tempo e ci mancano alcune cose.
L'ultima sezione è fatta senza una guida, quindi puoi stare un po 'di più dove vuoi e approfittare di vedere le cose più rilassate.
È una visita totalmente consigliata, anche se un po 'cara, alla fine abbiamo pagato 54 euro tra i due.
Arriviamo di nuovo all'ingresso e vediamo che la nostra nave ci sta aspettando. Piove di nuovo. E dall'ingresso della grotta, vediamo che la nave si muove molto.
Il viaggio di ritorno a Alguer Lo troviamo più corto, penso che sia perché la barca salta molto di più e il cielo è più nero ... questo rende questo invece di guardare l'orologio, chiude di più gli occhi!
Arriviamo di nuovo al porto e vediamo che sono le 6 del pomeriggio.
Prima di andare all'appartamento, abbiamo deciso che è meglio approfittare di tornare per le strade del centro medievale, per fare un po 'di shopping.

Quasi senza accorgercene, portiamo alcune borse nello zaino. Ma abbiamo già "shopping" per questa piccola vacanza.
Sparks di nuovo e abbiamo deciso che è ora di riposare per un po '...
Sulla strada ci fermiamo a comprare acqua e prima che inizi a piovere più forte siamo alle porte dell'appartamento.
E prima di entrare, vediamo qualcosa che avevamo letto, ma che non avevamo ricordato.
Di fronte al nostro balcone Hotel Aurasol, abbiamo la prigione di Alghero!
Prima di cena abbiamo guardato il tempo di domani: piogge occasionali.
Speriamo che non siano occasionali e ci regalino una giornata di sole, per vedere tutto ciò che abbiamo in mente.
A domani

ALGUER - STINTINO - PLAYA DE LA PELOSA - CASTELSARDO - ROCCA DEL ELEFANTE - STA. TERESA DI GALLURA - PORTO POZZO (HOTEL) - CAPO TESTA - PLAYA RENA BIANCA - P. POZZO