Alba sul vulcano Bromo

10 ° giorno: MALANG - BROMO - SURABAYA

Domenica 19 giugno 2011

Come? Non può essere! Sono le 00:30 del mattino! Vedremo il alba al vulcano Bromo una delle nostre fasi regine viaggio in Indonesia.
Cosa dobbiamo fare per vedere l'alba sul Bromo?
Di chi è stata l'idea? È stato mio, quindi non dirò nient'altro e farò come se niente.
Con questi pensieri raccogliamo quel poco che abbiamo tolto dagli zaini e scendiamo alla reception.
Ci era stato detto che avremmo preparato il caffè lì, ma la verità è che ci sono quattro gocce rimaste nella macchina e di origine abbastanza sconosciuta, quindi preferiamo non provarlo.
Facciamo il check-out presso l'Helios Malang Hotel, ci sediamo su uno dei divani della reception e vediamo che ci sono anche altre 4 persone in attesa.
Poco prima dell'una appare un ragazzo in cerca di 2 persone che vedranno il alba al vulcano Bromo e poi a Surabaya, così ci presentiamo e andiamo con lui.

Saliamo su un furgone e ci spiega che ci vorranno circa 2 ore e mezza arrivare al Bromo.
Abbiamo provato a dormire per un po ', ma insiste per spiegare cose su Malang e East Java. La verità è che quando abbiamo assunto il tour non avevamo idea che avremmo preso una guida, ma da quello che vediamo sarà al nostro fianco per tutto il giorno.
Quindi abbiamo colto l'occasione per vedere l'atmosfera della città in quel momento. I mercati tradizionali sono aperti 24 ore su 24, quindi la città di Malang non dorme mai.
Quasi senza accorgercene abbiamo chiuso gli occhi e la nostra guida ci ha svegliati quando siamo già sulla strada di accesso al Vulcano Bromo.
La strada peggiore di tutte. E di più con questa oscurità con la quale non possiamo vedere dove finisce la strada e inizia il precipizio!
Siamo arrivati ​​ad una delle ultime piste e il furgone non ha modo di salire, ci prova 3 volte e niente affatto.
Questo non mi dà una buona sensazione, quindi prendo la nostra prenotazione e dico alla guida che abbiamo noleggiato un 4 × 4 per la salita, ma mi dice che è per la salita al punto di vista. (??)
Di fronte a questa risposta, devo solo stare zitto e aspettare che risolva il problema.
E dopo essermi innervosito, come faccio di solito in questi casi, il problema è risolto senza più problemi di essere stato in viaggio per 10 minuti.
Vediamo che un'altra auto sta arrivando per noi e spostiamo gli zaini per continuare in un 4 × 4 in grado di arrampicarsi sull'ultima pendenza dell'infarto.
Ero già tornato pessimista ...
Ci sono voluti meno di 15 minuti per raggiungere il Cemara Indah Hotel, dove siamo scesi per vedere i panorami da lì, beh, più della vista dell'ombra del vulcano, perché è ancora una notte chiusa e non si vede nulla.
Qui iniziamo a notare il freddo, quindi ci portano al 4 × 4 e iniziamo a salire verso la cima del Gunung Penanjakan, da dove avremo le migliori viste del alba al vulcano Bromo
La strada è molto ripida e accidentata, quindi arrampicarsi senza 4 × 4, è sicuramente impossibile.
Lungo la strada incontriamo persone che camminano su. Abbiamo letto che devi iniziare a scalare alle 4 del mattino se vuoi farlo a piedi.
Una volta che ci siamo alzati, abbiamo incontrato molti ragazzi con cavalli, innocenti da parte mia, che ancora non sapevano cosa mi aspettassi, pensavo che i cavalli non fossero così necessari e non capivano troppo bene a cosa servivano !!
Da qui, la guida ci dice che c'è un chilometro e un picco di salita, ovviamente gli dico che non abbiamo bisogno di un cavallo, che saliremo.
E dopo questo, lo giuro e lo giuro, non lo dirò mai più!
Sono stati i 15 minuti più estenuanti della mia vita. Ho dormito meno di 2 ore, ho lo stomaco vuoto: penso di avere la scusa perfetta.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Indonesia

- 10 luoghi essenziali da visitare in Indonesia
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Indonesia

Siamo arrivati ​​sopra il Vulcano Bromo e vado dritto a sedermi. Vediamo o intuiamo abbastanza persone, dal momento che non è ancora spuntato, nel piccolo piazzale in cui ci sistemiamo.
Ed ecco quando comincio a sentirmi male. Ho le vertigini, la tosse ... la verità è che la sensazione è abbastanza spiacevole. Questo dura fino al alba al vulcano Bromo e inizio a sentirmi meglio. In pochi istanti mi vedo quasi sul punto di scendere a sdraiarmi in macchina e riposare, dimenticando tutto.
L'unica cosa che mi preoccupa è che Roger non si sta godendo nulla, per tutto il tempo che mi aspetta.
Quando la guida si rende conto della situazione, mi dice che è a causa dell'altezza e della fatica, quindi mi porta un tè e una banana fritta, che all'inizio non riuscivo nemmeno a ingoiare, ma che in seguito ho iniziato a sistemare il stomaco.
E quando inizio a sentirmi meglio, sembra, quasi senza accorgermene, di fronte a noi ...

Signore e signori: lo spettacolo ha inizio. Alba sul vulcano Bromo

Inizia la danza dei colori.Alba sul vulcano Bromo

Cambiando ogni secondo, fantastico.Alba sul vulcano Bromo

Forma una sorta di spina di gente che non smette di scattare foto senza spostarsi dal sito, quindi abbiamo deciso di andare dall'altra parte della spianata per vedere il paesaggio dalla parte opposta.

Diversi punti di vista

Le persone iniziano ad avvicinarsi ai bordi per scattare foto. Roger cerca una posizione più alta, mentre io resto lì, solo a guardare.
Anche se non sto abbastanza bene, i panorami mozzafiato mi sono di conforto e di pensare che valesse la pena arrivarci.
Va detto che nessuno si vede ammalato, quindi presumo che il mio sia un caso isolato.
E così abbiamo trascorso più di 1 ora, fotografando e contemplando la grande meraviglia che la natura ci offre Alba del vulcano Bromo.
Dopo questo tocca la discesa, che è molto più facile, anche se qui scopriamo davvero ciò che abbiamo scalato, dal momento che lo facciamo con la luce.

La via alla luce del giorno

Iniziamo la discesa dopo un incredibilemanecer sul vulcano Bromo

Da qui torniamo a Cemara Indah dove ci siamo fermati prima della salita, per colazione.
I panorami da qui sono favolosi, lo è sul bordo del cratere del vulcano Bromo e la verità è che vogliono rimanere qui per alcuni giorni, ammirando solo i panorami.
Roger fa una colazione abbastanza buona, ma non posso più fare un brindisi e un caffè.
Comincio a sentirmi meglio, ma non voglio abusare e rischiare di passare il resto della giornata in modo sbagliato.
Ora arriva un altro dei piatti principali, attraversando il Mare di Sabbia, al tempio indù situato alla base.
Oggi non saremo in grado di scalare il cratere, dal momento che il Vulcano Bromo È molto attivo ed è dannoso per la sua salute (anche se vediamo arrivare molte persone), ma la guida ci dice che "non ci lascia fare".
Quando abbiamo appena fatto colazione e riposiamo per un po ', sono passate appena le 8 del mattino e torniamo di nuovo a 4 × 4, per iniziare giù verso il Mare di Sabbia.
Mentre entriamo nel cratere, ricordiamo inevitabilmente la nostra visita dell'anno scorso al cratere di Ngorongoro, lo troviamo molto simile ... anche se senza animali! 🙂
Parcheggiamo il 4 × 4 nel parcheggio e facciamo una passeggiata !!
Ora che mi sento molto meglio, è ciò di cui ho bisogno, un po 'di attività per poter "ricominciare" la giornata con l'incredibile immagine dell'alba che abbiamo appena visto.
Siamo circondati da sabbia vulcanica e la sensazione di camminare è una novità per noi.

Mare di sabbia

Tempio indù nel mare di sabbia

Ci siamo fermati più volte, per fare foto e soprattutto per verificare che siamo proprio di fronte a un vulcano attivo.

Accanto al vulcano

Ci stiamo avvicinando a tutto ciò che possiamo al Tempio, per cercare di vedere le scale che salgono in cima, ma la guida ci dice che non va bene, quindi dobbiamo accontentarci delle foto.

Quindi saliamo !!

Qui siamo più di un'ora, fino a quando non decidiamo che è ora di andare alla nostra prossima destinazione nel viaggio in Indonesia: Surabaya.
Ci salutiamo Vulcano Bromo, ma questa volta ci voltiamo, a contemplarlo per l'ultima volta ... anche se camminiamo di nuovo rapidamente e le viste che abbiamo non sono male ...

Alla prossima

Chiediamo alla guida e ci dice che ci vorranno circa 3 ore e mezza per arrivare, ciò significa che fino a mezzogiorno non saremo in grado di stabilirci in hotel, con il desiderio che oggi abbiamo di riposare !!
Il viaggio non è abbastanza lungo, dato che facciamo un cenno e parte del paesaggio sta cambiando, poco, ma dimostra che siamo già più ad est dell'isola di Giava.
All'ingresso di Surabaya troviamo piuttosto una roulotte, ma alla fine, verso le 13.30, arriviamo all'Hotel Surabaya Plaza Hotel.
Salutiamo la nostra guida, promettendo che ti invieremo una foto via e-mail e che la raccomanderemo in Spagna e andremo direttamente al check-in.
L'hotel è molto centrale e proprio accanto ad esso abbiamo un centro commerciale.
Proprio quando siamo arrivati ​​all'Hotel Surabaya Plaza Hotel, abbiamo visto un cartello che pubblicizzava hamburger e notava che, dopo tanti giorni tradizionali, oggi abbiamo saltato la dieta indonesia.
Siamo andati al centro commerciale, a fare una passeggiata e poi ci siamo seduti in un fast food. Lì ne abbiamo avuto abbastanza di hamburger, patate e varie "immondizie".
Siamo rimasti sorpresi dalle porzioni, sono piuttosto piccole !! Alla fine abbiamo quasi fame, ma come all'ingresso abbiamo visto un paio di caffetterie con delle ciambelle per infarto, abbiamo pensato di non mangiare troppo, di lasciare un buco per la merenda!
Dopo questo, abbiamo deciso che è meglio andare in hotel a riposare per un po '. E finalmente facciamo un pisolino in buone condizioni!
Ci siamo alzati al momento della merenda e abbiamo deciso che da oggi abbiamo saltato la dieta, è meglio andare a mangiare quelle ciambelle che avevamo visto prima.
Torniamo al centro commerciale e andiamo in un locale che è una specie di caffetteria, ma producono ciambelle di molte varietà. Specie Dunkin, ma con un aspetto migliore.
Lì prendiamo una scatola di 6 ciambelle e 2 caffè ghiacciato. Quando paghiamo, ci danno un'altra ciambella a ciascuno, quindi alla fine finiamo per mangiare 4 a testa!
Logicamente dopo questo non abbiamo fame all'ora di cena e allo stesso modo, riposeremo all'Hotel Surabaya Plaza Hotel, per preparare nei sogni il cambiamento totale che dovremo affrontare domani nel nostro viaggio in Indonesia: Andiamo a Bali.