STRADA DA TASMANIA. FASE 1: PENISOLA DI TASMAN

Entriamo nel nostro secondo mese in Australia. Questo paese ci ha accolto nella sua remota città di Perth, nei territori occidentali. Da lì abbiamo fatto un viaggio di 3 settimane a Melbourne, dove abbiamo trascorso una settimana fantastica. Ma è tempo di tornare sulla strada, anche se prima dovremmo volare. Questo articolo dice al primo stadio dei nostri roadtrip in van in Tasmania, partendo da Hobart e visitando la storica città di Richmond, la penisola di Tasman con le sue incredibili scogliere, il penitenziario di Port Arthur dove si è verificato un tragico evento ricordato da tutti gli australiani e l'occasionale sorpresa.

Questi sono i dati principali:

• Punto di partenza: Hobart
  • Punto finale: Baia di Mayfield
  • Km totali: 255 km

La giornata è iniziata presto, alle 5 del mattino ha suonato l'allarme, mezz'ora dopo eravamo diretti all'aeroporto di Melbourne. Cuffie, musica, salire a bordo di un aereo, annuire, sentire piangere un bambino, atterrare in Tasmania. Alle 10 del mattino avevamo già il nostro furgone, pronto per visitare quest'isola in una settimana.

La nostra prima destinazione è stata Richmond, il motivo era uno: il suo ponte. Risale al 1825 e, sebbene possa sembrare una data poco interessante (probabilmente ci sono edifici più vecchi nella tua città), è il ponte di pietra più antico di tutta l'Australia. Gli anatroccoli che vivono qui ti riceveranno con una coreografia lavorata e qualche gracchiare.

Richmond Bridge

Il sud di Hobart, la capitale della Tasmania, è il Tasman Peninsula, che visitiamo di seguito. Ci fermiamo sulla strada che costeggia il suo pendio Pavimentazione a mosaico, dove la natura ha modellato la roccia a proprio piacimento lasciandola come un immenso pavimento di piastrelle, tagliato geometricamente e unito l'uno all'altro.

Pavimentazione a mosaico

Successivamente abbiamo visitato nella stessa zona il Tasman Arch, un enorme arco scolpito dalla forza del mare nella roccia. il Devil Kitchen che è un taglio immenso e profondo sulla scogliera e dove sembra bello e sembra sfiatatorio in cui le onde si infrangono dopo aver attraversato alcune grotte ed esplodere verso l'alto (soprattutto quando la marea è mossa).

Tasman Arch

Devil Kitchen

sfiatatorio

La città di Port Arthur nasconde una sorpresa: il penitenziario, uno dei più importanti beni storici dell'Australia, costruito all'inizio del diciannovesimo secolo e destino di molti detenuti delle isole britanniche. Anche se il prezzo per entrare è troppo alto ($ 39) e ci accontentiamo di vederlo di lato. Ulteriori informazioni

Questo posto è tristemente famoso anche per il macello che ebbe luogo il 28 e 29 aprile 1996, quando Martin John Bryant, un ragazzo di 28 anni di Hobart, uccise 35 persone e ne ferì altre 23 in una sparatoria. Molto pesante, soprattutto a causa del "piccolo" significato dell'evento: come tutto ciò che accade su Earth Down Under, sembra che non importi molto al resto del mondo "reale". Questo di Port Arthur è stato uno degli eventi più tragici della recente storia dell'Australia con un numero considerevole di vittime, considerando che "solo" c'è stato un assassino.

La giornata è stata nuvolosa ed è stato un vento terrificante, ha spostato il nostro furgone da un lato all'altro della strada ed è stato difficile controllarlo ... ma dove ha colpito davvero la vista era nella Grotta notevole. In realtà, dove si trovava era nel punto di vista vicino al parcheggio (Maingon Bay Lookout), da dove è possibile vedere in lontananza alcune torri naturali che ricordano alcuni paesaggi di Il Signore degli Anelli. Da qui, c'è un sentiero che scende le scale verso la grotta, attraverso il quale l'acqua dell'oceano attraversa una spiaggia segreta. Un passaggio.

Grotta notevole

Maingon Bay Lookout

La prima sensazione di guidare attraverso la Tasmania non fu di essere in Australia, i paesaggi così verdi, le colline piene di prati e pecore, l'umidità, il fresco ... tutto ciò ci trasportava nella vicina Nuova Zelanda, e più precisamente nella penisola di Coromandel . Tuttavia, non ci è voluto molto per tornare alla realtà e capire definitivamente che eravamo ancora in Australia. E spieghiamo perché.

Dopo quest'ultima visita continuiamo la marcia verso nord e lasciamo la penisola di Tasman, la nostra destinazione era un campeggio in una baia, quindi abbiamo inserito l'indirizzo in Google Maps e seguito i suoi consigli. ERRORE! Non fidarti sempre di ciò che dice Google Maps! Siamo entrati in una strada sterrata e di pietra, con fango, pozzanghere e buche! Si chiama il Wielangta Rd. Ma fai attenzione, non puoi fidarti neanche degli australiani! A pochi metri dall'inizio di questa strada ci siamo fermati a un'auto che veniva dal fronte per chiedere se continuasse in questo cattivo stato. Risposta: "Non preoccuparti, ragazzi, dopo migliora, questo è il peggio." Lie! Sono stati 20 km che hanno impiegato un'ora per viaggiare, senza copertura e senza un'anima che circolava lì. La strada va nella foresta di Wielangta e no, non la consigliamo.

Anche se dobbiamo essere onesti, il ragazzo ci ha detto che quando avremmo trovato una deviazione più tardi, avremmo preso la strada per Spiaggia di primavera e qui ci è riuscito. Il percorso attraversa splendidi paesaggi vicino alla costa, costellati di fattorie, i bizzarri wallabi e bellissime spiagge (anche in caso di maltempo). Inoltre abbiamo finalmente visto la luce alla fine del tunnel e la terra è diventata improvvisamente asfalto, in coincidenza con urbanizzazioni molto fresche.

Era tempo di mettere il quinto e arrivare in tempo Campeggio Mayfield Bay Conservation Area per ottenere uno degli ultimi siti (gratuito, con donazione consigliata).

Video: Tasmania On The Road - Itinerario on the road di un'isola straordinaria - Parte1 ENG SUBS (Potrebbe 2024).