STRADA ATTRAVERSO L'AUSTRALIA MERIDIONALE. FASE 2: ALBANY - ESPERANCE

Siamo arrivati ​​a Perth con l'enorme illusione di conoscere l'Australia dalla strada. Lì abbiamo noleggiato un furgone e abbiamo iniziato il percorso che ci avrebbe portato a Melbourne, visitando tre stati: Australia occidentale, Australia meridionale e Victoria. Ti diciamo già il nostro primo stadio, ora andiamo con i prossimi 4 giorni, il secondo stadio del nostro roadtrip in furgone attraverso il sud-ovest dell'Australia: da Albany a Esperance.

Al momento questi sono i dati principali:

Informazioni sul palcoscenico

Punto di partenza: Albany

Punto finale: Esperance

Km totali: 606 km

giorni: 4 giorni

• 5 ° giorno: Albany - Pallinup River (145 km)
  • 6 ° giorno: Pallinup River - Munglinup (259 km)
  • 7 ° giorno: Munglinup - Esperance (143 km)
  • 8 ° giorno: Esperance - Lucky Bay (59 km)

5 ° giornoAlbany - Pallinup River

L'idea iniziale di questo quinto giorno di roadtrip era di trascorrerlo, almeno per lo più, sulla spiaggia di Piccola spiaggia, oltre Albany. La giornata è diventata nuvolosa e, a differenza della precedente, questa volta non ha lesinato, anzi a volte brillava. Quindi abbiamo cambiato il piano: dalla spiaggia alla biblioteca... piatto, eh? Né visitiamoIl divario, una piattaforma sospesa a 40 metri sopra una scogliera, prima di Albany, anche se il problema più grande in questo caso era il 13AUS dell'ingresso al Parco Nazionale Torndirrup, dove si trova.

In verità, abbiamo avuto bisogno di alcune ore di connessione ai laptop, anche se la velocità del Wi-Fi pubblico ci ha dato solo per rispondere ad alcune e-mail, alcuni commenti e aggiornare i social network. È una vera odissea trovare reti aperte che offrano velocità di connessione decenti, ci è già successo in Nuova Zelanda, dovremmo essere avvisati!

Albany È una città con un certo fascino. Sono ancora 4 ripide strade che finiscono nella baia, dopo aver attraversato i binari del treno, ma le case originali costruite lì dal 1800, alcuni piccoli parchi (con segni di avvertimento di serpenti, non dimenticare che ti dimentichi che sei in Australia), un museo gratuito sulla storia di WA e un altro con una certa importanza ANZAC, il nazionaleCentro ANZAC (24AUS), la replica della nave amicizia, che portò i primi coloni bianchi (e alcuni animali) da Sydney a insediare una colonia nell'estremo ovest dell'Australia, e una buona manciata di chiese. Finiamo in uno di loro, sì! Ti diciamo ...

il ANZAC erano un esercito formato da truppe australiane e neozelandesi che si formarono per combattere per la prima volta nella guerra di Gallipoli (Egitto) nell'IGM del 1915. Al di là della potenza militare, l'importanza di questa unione è simbolica, in effetti il ​​giorno ANZAC (25 aprile) in cui viene commemorata questa battaglia valorizza lo "spirito ANZAC" di superamento, compagnia e coraggio, di cui gli australiani si sentono così orgogliosi. Ulteriori informazioni

Ci stavamo proteggendo dalla pioggia quando abbiamo visto un enorme poster molto suggestivo "Pancake Day". Ciò che è stato davvero suggestivo è stato il vecchio che ti ha invitato a venire, non perché era attraente in sé (non abbiamo predilezioni speciali per gli yayos) ma per il piatto con pancake e fragole con panna in mano. Non abbiamo visto un piano migliore in quel giorno di pioggia che fare una colazione diversa circondata da anziani nel centro sportivo di una chiesa anglicana. È una tradizione che si ripete ogni martedì grasso, l'ultimo giorno prima della Quaresima. Non pensare che stiamo diventando religiosi, è che non sappiamo come dire di no a un vecchio amorevole (OK, ci hai beccati, siamo dei patiti avidi). A proposito, il pancake con caffè ci è costato 3,50AUS.

Approfittiamo del nostro passaggio attraverso Albany per sostituire il frigorifero nel Coles, compra birra come se non ci fosse un domani, regalaci delle docce calde gratuite nei bagni pubblici, compra vestiti super economici e riempi il deposito del nostro Chipy.

Hai detto vestiti super economici? Sì, in Australia ci sono negozi dove puoi trovare vestiti molto economici. In Albany ce ne sono due, fianco a fianco: Target e Best and Less dove, per 21AUS (circa € 13) acquistiamo: 4 mutandine, 2 slip, 2 camicie, 1 costume da bagno e 1 cappello.

Vogliamo continuare a guadagnare terreno sulla mappa, quindi continuiamo sulla nazionale 1 in direzione est ed entriamo nella cosiddetta "cespuglio", Quella parte dell'Australia separata dalla costa ma non lontana come l'entroterra. Arriviamo così in un'area di sosta, il "Pallinup River Rest Stop“, Dove passiamo la notte con altri 3 camper. Finora siamo stati fortunati, per 5 notti non abbiamo incontrato nessun killer pazzo con geni criminali ... Suoniamo il legno! Ciò che apparentemente ci ha visitato stasera sono volpi giganti, non che le abbiamo viste, è che l'abbiamo letto in un recente commento dall'app Wikicamps. Abbiamo visto solo corvi!

6o giornoPallinup River - Munglinup

Se guardi una mappa della popolazione dell'Australia in questo modo, noterai che è concentrata nelle aree costiere, specialmente sul lato est. Quando percorri il paese sulle sue strade, questo fatto diventa molto più evidente: allontanarti dal mare significa allontanarti dai segni della vita, il paesaggio cambia completamente e la sensazione è che hai cambiato il tuo paese (o pianeta) senza nemmeno averne sentito parlare. Siamo in pieno BUSH. Potremmo chiamare la boscaglia come "la semi-zona":

• semidesert: è una terra marrone secca e arida, ma piena di bassi arbusti ed eucalipti. I paesaggi sono nuovi per noi.
  • Semideshabitada: Puoi percorrere chilometri e chilometri senza vedere alcuna città, e all'improvviso c'è un insieme di case in mezzo al nulla e lo scuolabus che entra per lasciare i bambini.
  • Semiaburrida: le strade diventano pesanti, lungo rettilineo di asfalto grigio, ai lati una linea di terra marrone e poi il verde fuori dai cespugli. L'unica cosa che ti fa tornare dai tuoi pensieri sono i camion a tre rimorchi, la cosiddetta "strada del treno" o i gruppi di gala che beccano le spalle.

E per 4 gatti che viaggiano qui non è necessario fare autostrade a 4 corsie, quindi accontentati di strade a doppio senso asfaltate (in Australia c'è molto da dire), dove non andiamo più di 80 km / h, ma che tu Lascia vivere il paesaggio, fermare gli occhi sui dettagli, godersi il viaggio.

Avevamo letto che ilBaia di Bremer È un posto fantastico, con magnifiche spiagge e splendidi paesaggi. Ma ragazzo, cosa vuoi che ti dica, con il tempo com'era e considerando che la deviazione è stata di circa 80 km e lo stesso per tornare, abbiamo deciso di passare.

Con la nostra mente assorbita in centinaia di pensieri (cri cri) raggiungiamo il Munglinup RoadhouseApparentemente qui puoi passare la notte senza essere disturbato o multato. È uno di quei posti in cui i camionisti riposano per un po ', caricano il serbatoio del camion e scaricano il proprio, chiacchierano per alcuni minuti con la commessa (vale a dire quale dei due ha più bisogno di conversare) e, in alcuni casi, per il sonno. I roadhouse sono anche buoni posti per prendere il curriculum se vieni da WHV e vuoi accumulare buoni dollari.

Siamo arrivati ​​a metà pomeriggio, quando il sole è tramontato sono arrivate altre persone, tra cui un paio di italiani super gentili con cui abbiamo condiviso un barbecue E alcune birre. A differenza della Nuova Zelanda, in Australia, i barbecue (che sono ancora piastre metalliche riscaldate con bombole di gas) sono più diffusi e gratuiti! Alcuni più sporchi, altri più puliti ...

Anche qui ce n'erano alcuni nomadi grigi, come vengono chiamate le nonne in pensione che, stanche della routine, salgono sulle loro roulotte e viaggiano senza fretta, al loro ritmo, a volte con i loro animali domestici e vogliono sempre condividere alcune parole con te. Dicono che è uno stile di viaggio per le persone anziane, lo adoriamo (quello spirito giovane che attraversa i nostri corpi!). In realtà è un'opzione eccellente per conoscere il tuo paese, per scoprire luoghi che hai visto in televisione o ascoltati alla radio e che non avresti mai pensato di fare un passo avanti, ed è anche un modo molto economico! Ci sono molti campeggi gratuiti per passare la notte (con più o meno strutture), i parchi roulotte sono molto meglio preparati a prezzi convenienti, benzina a buon mercato e strade in buono stato. Solo due pericoli? Corri sopra i canguri e finisci per agganciarti (il viaggio, non i canguri) ... è uno stile di viaggio che diventa avvincente (viaggio, dico, non correre canguri).

A proposito, non abbiamo visto gli aborigeni da quando abbiamo lasciato Perth. La sensazione è che non c'è integrazione, fanno semplicemente parte della società. Parleremo di questo argomento in un post specifico.

7 ° giornoMunglinup - Esperance

Prima di raggiungere Esperance c'è una deviazione per percorrere la Eleven Mile Beach Road, una strada panoramica che attraversa spiagge molto belle e punti panoramici su grandi scogliere, il punto più spettacolare è senza dubbio il Eleven Mile Beach. Sebbene la prima fermata non sia né più né meno della Lago rosa, che era rosa ad un certo punto in passato, ma apparentemente è sbiadito e ora ha un colore indescrivibile. Cosa delle alghe ...

Eleven Mile Beach

Anche se il sole splende di nuovo, il vento è terrificante e questa volta lasciamo il bagno per un'altra occasione. Ma per la cronaca, come una spiaggia, quello che più invita al bagno per essere protetto da una baia è Twilight Beach. Né è un brutto posto per preparare un panino.

Il giorno seguente abbiamo appreso che oggi un turista spagnolo ha salvato un nuotatore che correnti marine avevano catturato mentre stava prendendo alcune onde con la sua tavola su una spiaggia di Esperance. E, oltre agli squali, alle meduse e ai coccodrilli d'acqua salata, il vero pericolo delle acque in Australia sono le loro correnti imprevedibili e inaspettate (le "Rips“), Che nel 2016 ha ucciso 116 persone.

Abbiamo anche visitato la biblioteca di Esperance e abbiamo ricevuto un grande regalo: il libro "Down Under ”di Bill Bryson, che stiamo leggendo in spagnolo in kindle. E solo per 2AUS! Un must per chiunque stia preparando un viaggio in Australia.

Stasera restiamo al Bathers Paradise Caravan Park (39AUS due persone su un complotto con l'elettricità) e lì abbiamo incontrato due tipi di quei file che, quando vedono che qualcuno apre una birra da solo, si avvicinano per tenere compagnia. Un ex camionista che ci ha detto che i peggiori sulla strada non sono i canguri, sono mucche selvagge che possono distruggerti mezzo camion e un contadino in pensione che è scomparso senza nemmeno accorgersene. Le persone in Australia sono generalmente aperte e amichevoli, con una naturalezza sincera e curiose di sapere com'è il tuo paese o quale sarà la tua prossima destinazione.

8 ° giornoEsperance - Lucky Bay

Ci alziamo presto pensando che sarebbe notte ma qui alle 5:24 del mattino! Alle 6 eravamo già in viaggio per ottenere uno dei pochi posti che sono stati rilasciati nel campeggio di Lucky Bay Siamo arrivati ​​alle 7 del mattino e, sorpresa, non siamo stati i primi! Ok, eravamo secondi e alle 8 o lì avevamo già la nostra ambita trama, siamo ansiosi! Ma devi capirci, questo posto merita questo e altro ... è, senza dubbio, il migliore di tutti i campeggi in cui siamo stati finora.

Il prezzo è di 11AUS a persona, più 13AUS per veicolo per l'ingresso al parco nazionale. C'è un pass di 4 settimane per tutti i parchi nazionali WA per 46AUS (in auto), ma ci restano un paio di giorni prima di attraversare il confine (letterale) ed entrare nell'Australia Meridionale. Tuttavia, se vuoi visitarne diversi (come quello che ti abbiamo detto prima del Torndirrup National Park), può essere interessante.

→ Ulteriori informazioni sui prezzi dei parchi nazionali in WA

Il parco nazionale è il Cape Le Grand, dove è possibile godere di numerose spiagge bellissime, sentieri per tutti i gusti e gli stati di forma e, naturalmente, è molto famoso per la sua fauna. Sì, è qui che ilspiaggia dove i canguri vagano liberamente * _ * È la spiaggia a cui dà direttamente il campeggio, i canguri vivono nelle foreste a bassa siepe che si trovano nei dintorni e ogni tanto camminano intorno alla spiaggia per mangiare un po 'di alghe. Oltre ai canguri qui intorno serpenti serpenti quindi state attenti!

Un altro animale che eravamo entusiasti di conoscere da vicino era il emu, una specie di struzzo molto simile a un dinosauro, e l'abbiamo visto due volte! Due impressionanti esemplari neri con gli occhi arancioni si stavano chiedendo dal lato della strada e di fronte alEsperance Stonehenge (una replica di dimensioni reali un po 'strana) Cosa facevano questi due ragazzi con le facce dei sobaos in quel momento? "Goditi l'Australia, copon!"

Abbiamo anche visto un gabbiano. Ok, non è molto esotico ma non dirmi che non è bella e che non sa come posare.