STRADA PER IL SUD-EST DELL'AUSTRALIA. FASE 4: PENISOLA DI OCCHI

Lasciamo "finalmente" il lungo tratto di Nullarbor per entrare nel Eyre Peninsula nei prossimi giorni, in ciò che è la quarta tappa del nostro viaggio attraverso l'Australia sudoccidentale in furgone. Puoi vedere le altre fasi in questi collegamenti: fase 1 / fase 2 / fase 3. La penisola di Eyre è una proiezione a forma di triangolo invertita, con Port Lincoln nel suo vertice inferiore e con due strade attraverso le quali scenderemo e saliremo per esplorare il suo due coste

Al momento questi sono i dati principali:

Informazioni sul palcoscenico

Punto di partenza: Haslam

Punto finale: Adelaide

Km totali: 1.148 km

giorni: 4 giorni

• 12 ° giorno: Haslam - Locks Well Beach (226 km)
  • 13 ° giorno: Locks Well Beach - Port Lincoln (225 km)
  • 14 ° giorno: Port Lincoln - Port Pirie (462 km)
  • 15 ° giorno: Port Pirie - Adelaide (235 km)

12 ° giornoHaslam - Locks Well Beach

La prima sezione sarebbe iniziata poco prima di Haslam. Ne parliamo Ceduna, dove termina ufficialmente il Nullarbor e dove devi spendere il Controllo in quarantena, che nel nostro caso è stata una rapida revisione del frigorifero. Ma qui trascorriamo circa le 6 del pomeriggio e, sebbene nell'Australia meridionale siano due ore e mezza in meno rispetto all'Australia occidentale e il sole tramonta molto più tardi, sia l'orologio del nostro furgone che quello del nostro corpo ci chiedono di finire presto il giorno, che anche che giorno!

Non abbiamo esplorato la parte iniziale della penisola di Eyre, oltre un'escursione in un campeggio gratuito, che abbiamo dovuto interrompere dopo aver percorso un paio di chilometri lungo una strada di buche impossibili (22 km di strada come questa, con il tintinnio del Posate, polvere e vibrazioni costanti, impazziremmo!).

Ma il karma si è comportato bene con noi e nel Campeggio Haslam dove passeremmo la notte non c'erano più buste per pagare il 10AUS della donazione, e chi siamo noi per inventare nuove regole di pagamento? Abbiamo aspettato troppo tempo una notte e poche ore al mattino (bugia, alle 8 stavamo già guidando con le leghe ancora bloccate negli occhi) per apparire qualcuno che rivendicasse la busta, perché ehi, siamo onorati!

Il giorno dopo si si Abbiamo iniziato ad avventurarci attraverso questa penisola di Eyre che, a prima vista, ci ricorda la penisola di Otago in Nuova Zelanda. Una costa di spiagge inadatte al nuoto (per lo più), con baie di bassa marea che mostrano la loro parte meno attraente e costellate di villaggi di pescatori, alcuni dei quali sembrano davvero stagnanti negli anni '50. Pochi turisti oltre di una manciata di furgoni per viaggiatori con zaino e sacco a pelo e alcuni campeggiatori di appassionati di pesca australiani. Ma cosa possiamo aspettarci da un luogo che, come una delle sue principali attrazioni turistiche, è letteralmente la sua tranquillità.

A questo dobbiamo aggiungere che le giornate sono nuvolose, con pioggia intermittente e un po 'di vento. Anche se dobbiamo ringraziare i 34 gradi del Nullarbor fino ai 22 più piacevoli. La fretta di percorrere queste strade è molto meno e abbiamo deciso di prenderci una pausa e seguire la sua raccomandazione: alcuni giorni tranquilli arrivano da noi favola.

Il che non significa che continuiamo a visitare luoghi interessanti, il nostro dodicesimo giorno di viaggio attraverso l'Australia, dopo essere fuggiti dal campeggio Haslam, iniziamo facendo colazione nella città di Baia Striata, famoso per un disco: il replica esatta di uno dei più grandi squali bianchi Pesce per mano dell'uomo, sembra che il pesce più grande con una lenza da 24 kg (questo per i fanatici della pesca). Fu catturato negli anni '90, misurava più di 5 metri e pesava quasi una tonnellata e mezza. Forse il più sorprendente di tutti è che è esposto né più né meno che in una stanza seminascosta all'interno di una stazione di servizio Shell... A proposito, ci sono alcuni curry con un bell'aspetto.

La prossima città che attraversa la strada principale è Port Kenny, uno di quelli che, come prevediamo, sembra essersi fermato negli anni '50: un ufficio postale con porte arrugginite, un motel che dà miedito, alcune case di legno con vernice saltata e un ragazzo che esce dal bar con un cappello da cowboy ti saluta sollevando solo un'estremità dei baffi ...

Più tardi ci siamo fermati nella città di Venus Bay, famoso per i suoi punti panoramici sulle scogliere. Impressionano davvero, forse non tanto quanto abbiamo visto il giorno prima, ma le tue gambe si allentano un po 'ad ogni passo verso l'abisso. Dicono che in questa zona è relativamente facile vedere i delfini, restiamo per un po 'a guardare l'orizzonte, cercando di distinguere i punti in cui le onde si infrangono con le pinne dei delfini, ma niente. Dopo questa fermata, ne avevamo segnato un altro che dovrebbe essere il migliore della giornata, il Grotte di Talia (Woolshed Cave e The Tub), ma la strada non ci ha convinto e abbiamo girato ...

Prima di arrivare a Elliston c'è un loop chiamato il Great Ocean Drive (il suo vero nome è Clifftop Dr), una strada sterrata che sale alle pendici della collina di fronte alla baia di Waterloo. 12 km con diversi punti di vista, alcuni dei quali molto belli e con sorpresa: cosa fanno 4 moáis Qui? Chissà, l'immagine è almeno divertente. Con grande sorpresa quando, dopo aver scattato le foto pertinenti, torniamo al furgone, accendiamo la radio e una signora esce parlando in italiano! Una stazione nel sud dell'Australia di e per oratori italiani! Australia, come non ti abbiamo mai visto prima!

in Elliston Smettemmo di cercare un ristorante, quando ne chiesero uno nell'ufficio informazioni scoppiarono a ridere dicendo che saremmo stati molto fortunati a trovare un ristorante in una città del genere, ben pianificato, l'uomo molto simpatico. Ci ha mandato alla roadhouse all'ingresso della città dove, a nostro agio, abbiamo mangiato un pesce e patatine fritte e un piatto di frutti di mare fritti, approfittando del fatto che siamo in una zona famosa per i suoi pesci e crostacei (erano in realtà congelati, ma noi avvertito prima).

In molte occasioni durante il viaggio il migliore arriva sempre alla fine della giornata, oggi non farebbe eccezione. Alla ricerca di un posto per parcheggiare e passare la notte (e cui si potrebbe accedere da una strada asfaltata, è così tanto da chiedere?), Siamo arrivati ​​a Well Beach Locks. E siamo impazziti! Non importava se scintillava, che il mare imperversava e che avevano appena messo un segnale di divieto di accampamento, il posto è semplicemente spettacolare! Dietro una passerella di legno, un punto di vista pende sulla scogliera che divide la costa in due: a sinistra una spiaggia inaccessibile, ideale per i gabbiani che fanno i loro bei sonnellini. Sulla destra una lunga spiaggia di sabbia arancione a cui si accede da una scala, ma attenzione, in cui non si deve fare il bagno in nessun caso. E di fronte a te, solo l'oceano.

A proposito, il cartello del campeggio proibito è nel parcheggio sottostante, un po 'più in alto ce n'è un altro dove è permesso. I panorami non sono gli stessi, ma è ancora un buon posto.

13 ° giornoLocks Well Beach - Port Lincoln

La giornata è diventata torbida (di nuovo), ma il nostro desiderio di continuare ad esplorare la penisola di Eyre non è diminuito. Anche trovare un posto dove passare la notte scorsa come Locks Well Beach è stata una corsa completa! Siamo partiti in direzione sud e la prima fermata è stata laLake Hamilton Mangiare Casa, una vecchia area di servizio costruita nel 1857 che alimentava i viaggiatori stanchi nei loro viaggi verso ovest. Ora lo troviamo ripristinato come sarebbe in quegli anni.

Vicino a lei c'è un bivio a destra che raggiunge ilMonumento di Cummings, in onore di Leo Cummings, uno dei primi abitanti di questa regione. Costruirono il suo memoriale quando morì nel relitto della sua barca da pesca di gamberi su queste ripide coste. Non diciamo che non è importante, ma la cosa davvero interessante di questo posto sono le vedute delle scogliere, se guardi anche alla storia del relitto in mente, ne conserva ancora di più.

Uno dei villaggi più famosi della penisola di Eyre è Baia della bara, ha guadagnato una reputazione per il suo prodotto di punta: le ostriche, conosciute in tutto il mondo (davvero? sarà per coloro che mangiano frequentemente le ostriche). Se i tuoi piani includono una gita in barca lungo la costa, questo è un buon posto, anche quello che ti porta a visitare le fattorie di ostriche, con degustazione inclusa. Altrimenti, puoi anche percorrere parte o tutta la Oyster Walk (8 km) che attraversa le attrazioni più importanti della città, la sua spiaggia e il porto da dove puoi vedere le grandi piattaforme di ostriche e i parchi.

Se hai più voglia di esplorare, molto vicino è il Parco nazionale della baia di Coffin ($ 10 per auto), la parte settentrionale è accessibile solo in 4 × 4, ma il sud, l'area Point Avoid, Almonta Beach, Golden Island Lookout e Yangie Bay, possono essere visitati in auto convenzionale. Non siamo andati, quindi non sapremmo dirti, ma le foto sono fantastiche!

Arriviamo a Port Lincoln, la città più importante della penisola di Eyre e abbiamo alloggiato nelPort Lincoln YHA. Non avevamo provato le ostriche, cosa dire del gambero ... ma in questo fantastico ostello saremmo in attesa di una paella di pesce super (e chorizo, sì, pesce e chorizo!). Rob e Deb sono responsabili dell'ostello e ogni tanto preparano la specialità della casa. Quindi, se stai passando di qui, non pensare nemmeno a dimenticare questa fermata! L'ostello è anche super fantastico, uno dei migliori che abbiamo visto finora in Australia.

• Sito web dell'ostello.
  • Prezzi: da $ 27 a notte a persona.
  • Ubicazione: 24-26 London St, Port Lincoln.

14 ° giornoPort Lincoln - Port Pirie

Port Lincoln È famoso per le immersioni con gli squali bianchi. Da qui le barche partono quotidianamente, fornite di quelle gabbie che avrete visto nei documentari dei 2, dove i più coraggiosi entrano, faccia a faccia, con un gigantesco squalo bianco. È anche considerata la capitale australiana dei frutti di mare. Ha alcuni musei interessanti e diversi punti di vista, come il belvedere di Winter Hill su tutta la città.

Un piano interessante è viaggiare Via dei balenieri. Per fare questo dovrai prima pagare la quota di ingresso di $ 30 presso il Visitor Centre di Port Lincoln, poiché attraversa terreni privati, ma per quello che abbiamo letto ne vale la pena. Quello che non sappiamo è lo stato della strada ... Nei suoi 14 km attraversi scogliere, baie, spiagge, gigantesche fessure come la crepa del Theakestone e piscine naturali separate dall'oceano da una parete rocciosa, così come emù e canguri in libertà .

Se guardi su una mappa, l'altro strapiombo che racchiude Boston Bay e rende questa zona uno dei più grandi porti naturali del mondo, è ilParco nazionale di Lincoln ($ 11 per auto), che dovrebbe anche avere alcune cose interessanti da visitare (non siamo andati).

Sulla strada è ilStazione Mikkira, a quanto pare l'unico sito con koala gratuiti a Port Lincoln e dintorni. Riteniamo che prima che la visita fosse gratuita, ora il prezzo è di $ 15 per veicolo, tuttavia potrebbe essere una buona opzione se quello che stai cercando è un campeggio per la notte, il prezzo è di $ 25 per il furgone. Ha anche la sua storia, è stata una delle prime aree in cui si stabilirono i coloni europei.

Il viaggio attraverso il ad est della penisola di Eyre Non eravamo attraenti come l'altro lato, una costa punteggiata da piccole città costiere, ognuna con il suo molo, case basse di diversi colori, poca attività in generale. Quindi abbiamo colto l'occasione per fare alcuni chilometri, con l'intenzione di raggiungere il più lontano possibile ma senza aspettare molto per questo giorno ...

Errore ... Una delle ultime tappe in cui abbiamo effettuatoWhyalla, alcuni sandwichitos, un po 'di crema solare e godetevi il porto. In realtà eravamo per un motivo: Lety, che è una bestia, avevo appena letto nell'app che a volte alcuni delfini possono essere visti qui. Non ci siamo persi nulla avvicinandoci e guardando ... Il panino si stava già esaurendo, l'acqua si stava scaldando e la nostra speranza stava svanendo ... finché non abbiamo visto molto lontano all'ingresso del porto, mentre una piccola barca da pesca si avvicinava, seguita da due delfini! Sono arrivati ​​al molo stesso e proprio lì li abbiamo visti, a pochi metri da noi! Non ci aspettavamo nulla del giorno e si è rivelato uno dei più emozionanti dell'intero viaggio!

Sempre con l'eccitazione nel corpo che arriviamoPort PirieErano le 8 di sera e la temperatura superava i 30 gradi. Eravamo accampati in una strada alla periferia e l'intenzione era quella di rimanere lì. Erano le 10 e la temperatura era ancora alle 30, alle 11 e non scendeva di un grado ... Era la prima volta che avevamo questo caldo nel furgone e dormire era praticamente impossibile, quindi siamo finiti nel Caravan Park più economico (e squallido) Abbiamo scoperto che almeno potevamo collegare l'alimentazione e, dopo tre ore di problemi con l'aria condizionata, alle 2 del mattino abbiamo concluso la giornata.

15 ° giornoPort Pirie - Adelaide

Siamo tornati sulla strada la mattina dopo qualcosa di sobaos, se non come chiameresti qualcuno che sta guidando accanto a un treno per diversi chilometri e nemmeno se ne accorga! Dovevamo portare la stessa velocità perché non ci rendevamo nemmeno conto che un pezzo di treno si stava facendo strada, pochi metri alla nostra sinistra. Il treno in questione era il il leggendario The Ghan, che viaggia tra Adelaide e Darwin in 4 giorni, attraversando l'intero interno del paese. Il suo nome originale era Afghan Express e il suo simbolo è il cammello, animale grazie al quale le strade potevano essere aperte verso il centro del paese oltre 150 anni fa.

Sono 2.979 km, anche se non è il più lungo in Australia, questo onore ha il Pacifico indiano da Sydney a Perth che, con 4.352 km km, diventa il secondo percorso più lungo del mondo. Non c'è niente! Viaggiare in treno queste lunghe distanze in Australia ha smesso di essere per coloro che visitano i loro parenti lontani, ora è un'attrazione turistica e un modo molto romantico (ma piuttosto costoso) di viaggiare nel paese.

Passato Snowtown (è uno scherzo, no?) Speravamo di trovare un grande lago rosa, in realtà quello che abbiamo visto era un grande lago, sì, ma pochissimo rosa. È il Lago Bumbungae merita una sosta almeno per incontrare il suo particolare "mostro lacustre".

La giornata è continuata con ulteriori tentativi di laghi rosa senza successo, fino ad arrivare ad Adelaide, la fine di un'altra nuova tappa del nostro viaggio attraverso il sud-ovest dell'Australia e dove avremmo trascorso due notti.