Sumidero Canyon e Chiapa del Corzo

16 ° giorno: Sumidero Canyon e Chiapa del Corzo Tour da San Cristóbal de las Casas

Oggi faremo il Tour del Sumidero Canyon e Chiapa del Corzo, quindi, come al solito in questo viaggio in Messico in 45 giorni, torniamo presto e quando sono le 6 del mattino siamo pronti nella nostra stanza a lavorare per un po 'prima alle 8 andiamo direttamente nella sala colazione del Hotel Posada El Zaguán, che è il nostro alloggio a San Cristóbal de las Casas in questi giorni.

Come abbiamo detto ieri, dopo aver saputo tutte le visite da fare a San Cristóbal de las Casas che avevamo programmato, siamo andati ad assumere il Escursione al Canyon Sumidero e alla Chiapa del Corzo, uno dei più famosi che sono realizzati in città, gestendolo direttamente con l'hotel, poiché da quello che abbiamo visto i prezzi sono molto simili in tutte le agenzie ed evitano quindi di guardare l'uno o l'altro. Un'altra opzione comoda e sicura è prenotare questa escursione in anticipo in cui una guida in spagnolo verrà a prendervi al vostro hotel.

Con il tour assunto per oggi e dopo aver caricato l'energia con la colazione, quando sono le 9 del mattino l'agenzia van arriva alla porta dell'hotel per far posto alla prima visita della giornata che non è altro che l'incredibile Sumidero Canyon.

Come fare il tour del canyon Sumidero e Chiapa del Corzo da San Cristóbal de las Casas

Considerato da molti come il tour stellare di questa zona del Chiapas, l'escursione al Canyon Sumidero, a cui viene normalmente aggiunta una breve visita a Chiapa del Corzo, è senza dubbio uno dei luoghi essenziali da visitare in Messico.
Esistono diversi modi per farlo, tra cui gratuitamente, anche se questo se aggiungi i prezzi, alla fine può anche costarti di più rispetto a farlo con un'agenzia, poiché i prezzi di quest'ultimo sono abbastanza adeguati.
- Ti assumiamo direttamente all'Hotel Posada El Zaguán e sarà con la compagnia Chiapas Extreme Tours.
- Il prezzo totale del tour è di 300 pesos a persona e include il trasporto, vieni in hotel, l'ingresso e la barca per il Sumidero Canyon, il trasporto per Chiapa del Corzo e il trasporto per San Cristóbal de las Casas.
- L'orario di inizio del tour è alle 9:00 e termina alle 14:30 circa a Sancris.
- La navigazione attraverso il Sumidero Canyon dura circa 2 ore e viene effettuata su una piccola barca, che include anche una guida.
- Se c'è il sole, indossa un cappello e un cappello di protezione, poiché durante il tour ci sono poche ombre.
- Se vuoi puoi andare direttamente al molo e prendere una barca lì per 210 pesos a persona per fare il percorso attraverso il canyon, ma dovrai aspettare uno con posti liberi, normalmente questo tour è organizzato e cercare anche il trasporto da Sancris fino a lì, entrambi andata e ritorno, che probabilmente ti costa più di 90 pesos, che è la differenza che abbiamo pagato per il tour, con il quale andremo anche a Chiapa del Corzo.

Sumidero Canyon

Da San Cristóbal de las Casas al Canyon del Sumidero abbiamo circa 30 minuti di viaggio, che facciamo sotto un sole radioso e una temperatura molto più alta del previsto, il che ci incoraggia che avremo bel tempo, qualcosa che per noi è sinonimo di buona fortuna e altro in un posto come questo dove la ciliegina sulla torta è in grado di gustarla con il sole.

Una volta lì, passiamo all'area biglietteria, dove dobbiamo aspettare circa 15 minuti fino a quando la nostra barca è pronta e iniziare il viaggio attraverso il Sumidero Canyon.

Biglietterie del Sumidero Canyon

Porto da dove inizieremo il tour del Sumidero Canyon

Accanto alle biglietterie ci sono diverse bancarelle dove vendono bibite analcoliche, acqua, snack e cappellini o souvenir, quindi puoi approfittarne per acquistarle qui se non le prendi, anche se i prezzi sono leggermente più alti rispetto a quelli di Sancris, anche se nulla di esorbitante.
Puntuali, quando sono le 10 del mattino, saliamo su una piccola barca con la quale faremo il tour del Sumidero Canyon, in cui fin dall'inizio la nostra guida ci dà spiegazioni su tutto ciò che stiamo vedendo.

Iniziamo il tour del Sumidero Canyon

Checkpoint Canyon Sumidero

Questo impressionante canyon è una delle meraviglie che puoi conoscere in Chiapas e può essere attraversato attraverso il fiume Grijalva, racchiuso in imponenti mura, alcune delle quali superano gli 800 metri, che sono quelle che si percorrono nella seconda parte del tour e che probabilmente possiamo Diciamo, sono i più incredibili che abbiamo mai visto.

Inizia a navigare attraverso il Sumidero Canyon

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Messico

- 10 luoghi essenziali da visitare in Messico
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Messico
- La migliore assicurazione di viaggio per il Messico
- Sicurezza in Messico

Sumidero Canyon

Oltre ai panorami mozzafiato e all'esperienza di navigare sotto gli enormi muri di pietra, un'altra delle attrazioni quando si fa il tour del Sumidero Canyon è la possibilità di vedere gran parte della fauna che abita questo posto dal Chiapas.
Durante il tour puoi vedere molti tipi di uccelli come cormorani, aironi e martin pescatori, oltre al coccodrillo occasionale che di solito sembra aspettare i turisti che fanno questo tour e, a volte, una scimmia che fa notare la sua presenza dagli ululati rumorosi Tra gli alberi

Uccelli nel canyon del Sumidero

Scimmie nel canyon del Sumidero

Nel momento in cui la guida ha iniziato la ricerca di alcuni coccodrilli, questo ci ha portato a vedere alcune aree del Sumidero Canyon in cui la spazzatura è ammucchiata a causa della corrente. Sebbene abbiamo visto diverse barche che raccolgono sia tronchi che immondizia durante il tour, comprendiamo che, visto che in alcune aree molto specifiche, questo è ancora un problema, i mezzi che inseriscono non sono sufficienti. Sappiamo che la corrente è qualcosa di naturale e sta spostando la spazzatura, ma crediamo che dovrebbero mettere più mezzi per provare che questo non diventa tanto quanto abbiamo visto in alcune aree.

Coccodrillo nel canyon Sumidero

Un altro punto culminante nel navigazione attraverso il Sumidero Canyon è il momento in cui si arriva a una formazione rocciosa che riceve il nome di albero di natale, grazie alla sua struttura.

Albero di Natale nel Canyon Sumidero

Dettagli dell'albero di Natale nel Sumidero Canyon

Alla fine del tour raggiungerai la diga idroelettrica di Chicoasén, lunga 25 chilometri, e questo è il punto in cui ci giriamo per visitare di nuovo il Canyon del Sumidero e arrivare di nuovo al porto quando sono le 12:00.

Diga di Chicoasén nel canyon di Sumidero

Sumidero Canyon

Una volta che il Tour del canyon di SumideroSe vogliamo essere onesti, dobbiamo dire che non ci aspettavamo troppo da questa escursione. Abbiamo deciso di farlo solo per un motivo: ce l'avevano consigliato moltissimo. Ma non avendo visto troppe foto, non eravamo sicuri di cosa avremmo trovato.
Non abbiamo bisogno di più di cinque minuti, fino a quando non abbiamo trovato un paesaggio davvero spettacolare, che oseremmo persino dire che sotto questo aspetto è stato uno dei più spettacolari che abbiamo mai visto, quindi non possiamo Cosa raccomandare e tanto questo tour se sei qualche giorno a San Cristóbal de las Casas.

A mezzogiorno continuiamo il tour, dirigendoci ora verso il Chiapas de Corzo, una città magica che arriviamo in circa 15 minuti e dove abbiamo un'ora per scoprirlo.
Il caldo in questo momento della giornata è già abbastanza evidente, la temperatura è già salita a quasi 26 gradi, ma la sensazione termica è piuttosto elevata e soprattutto considerando che siamo praticamente vestiti in inverno, quindi abbiamo deciso di iniziare la visita a Chiapa del Corzo nella parte più centrale della città, dove c'è un mercato per il cibo e alcuni prodotti artigianali e si trova in una zona coperta da portici.

Chiapa del Corzo

Mercato di Chiapa del Corzo

Sebbene avessimo letto che questa tappa del tour non era eccessivamente interessante, la verità è che ci sembra che sia un buon complemento del Sumidero Canyon e che è altamente raccomandato trascorrere un'ora, vedendo un villaggio meno turista, dove puoi fare una passeggiata, bere un drink o semplicemente sederti guarda passare la vita.

Chiesa di Chiapa del Corzo

Puntuali quando sono le due in punto torniamo al furgone che ci riporta a San Cristóbal de las Casas, dove arriviamo alle 2:30 del pomeriggio e dove decidiamo di rimanere in Plaza 31 de Marzo per andare dritto a mangiare qualcosa, decidendo questa volta attorno a La Viña de Baco, dove abbiamo ordinato a molti antipasti di condividere e alcune quesadillas più rinfrescate per 310 pesos, che sebbene non siano male, la verità è che passano senza dolore o gloria Per i nostri stomaci.

Prenota i tour e le escursioni spagnoli più votati a San Cristóbal de las Casas dai viaggiatori:

- Escursione al Sum Sum Canyon
- Escursione a San Juan Chamula e Zinacantan
- Escursione ad Agua Azul, Misol-Há e Palenque
- Escursione a Lagunas de Montebello + Cascata El Chiflón
- Escursione ad Amatenango del Valle

- Molte altre escursioni ed escursioni qui

Sono le 4:30 del pomeriggio quando torniamo per le strade di San Cristóbal de las Casas, disposti a perdersi nelle loro stradine piene di colore e continuiamo a scoprire uno dei posti più belli che abbiamo conosciuto nei nostri viaggi e dove, come Abbiamo detto ieri, stiamo già pensando di trascorrere una stagione.

San Cristóbal de las Casas

Da qui poco possiamo dettagliare il percorso che abbiamo fatto e ci siamo dedicati durante le prossime tre ore a viaggiare Sancris assorbendo il suo ambiente, il colore e soprattutto quell'ambiente che stiamo così godendo e che ti consigliamo di scoprire di perdere te stesso per il tuo strade, senza mappe e lasciandoti trasportare dai sensi.

Sancris. Chiapas

Ti consigliamo di dimenticarti di quando sei qui leggende urbane che ci fanno solo affrontare il mondo con le paure e camminare per le sue strade senza pensare all'insicurezza di cui molte persone parlano, visitando Sancris giorno e notte, quando la città si veste e ci mostra un volto straordinariamente bella. Anche se logicamente con questo non intendiamo che non usi il buon senso, anzi il contrario. Tutto ciò che vogliamo è chiarire che non tutto è così male come lo dipingono e che il mondo è molto più sicuro di quello che vogliono farci credere.

San Cristóbal de las Casas

Alle 19:30 ci siamo avvicinati a te fino a quando ti voglio verde, dove eravamo il giorno in cui siamo arrivati ​​a San Cristóbal de las Casas e dove abbiamo ordinato una pasta al pesto, un hamburger vegano aveva altri due succhi per 218 pesos con cui ci siamo salutati in questa incredibile giornata che abbiamo scoperto l'impressionante Sumidero Canyon e Chiapa del Corzo.

Cenando al Te Quiero Verde

17 ° giorno: San Juan Chamula da San Cristóbal de las Casas

Video: Canón del Sumidero Chiapas, la guia definitiva (Potrebbe 2024).