Tour di Tara Salar da San Pedro de Atacama

7 ° giorno: tour di Tara Salar da San Pedro de Atacama

Dopo il giorno più completo che abbiamo trascorso ieri, nelle Altiplanic Lagoons, Piedras Rojas e Salar de Atacama Tour e dopo aver riposato alcune ore che ci hanno fatto sedere meravigliosamente, ci alziamo alle 7:30 per fare colazione nella lounge dell'ostello Pablito intorno alle 7:45, con un tempo abbastanza giusto, anche se cogliamo l'occasione per prendere il nostro solito tè alla coca e qualcosa di solido, cercando di continuare ad adattarci all'altezza poiché oggi saremo di nuovo oltre 4200 metri, nel Tour di Tara Salar da San Pedro de Atacama.
Inoltre, il personale dell'alloggio, quando commentiamo mentre proviamo il mal di montagna, ci dicono che possono preparare un'altra bottiglia di tè di coca, proprio come hanno fatto ieri e come abbiamo fatto ad Arequipa quando abbiamo fatto il tour per il Valle del Colca, che ci ha accompagnato per tutto il viaggio per poter bere e alleviare i sintomi.

Puntuali alle 8:15 del mattino viene a cercare Desert Adventure al Pablito Hostel dove alloggiamo in questi giorni e ci informano che oggi nel Tour di Tara Salar da San Pedro de Atacama Raggiungeremo i 4800 metri e saremo ad una media di 4600 metri durante il giorno, quindi il giorno in cui dovrete rilassarvi, respirando profondamente senza notare che ci manca l'aria, oltre a seguire le raccomandazioni per il mal di montagna.

Tour di Tara Salar da San Pedro de Atacama

Questo è il tour a San Pedro de Atacama che è fatto di maggiore altezza, quindi è consigliabile farlo l'ultimo giorno o quando il corpo è già leggermente adattato all'altezza.

Il paesaggio non appena lasci San Pedro de Atacama, mentre saliamo è davvero spettacolare, una vera meraviglia, qualcosa per questo motivo vale la pena fare questo tour.

Tour dei paesaggi del Salar de Tara da San Pedro de Atacama

La prima fermata è quando ci prendiamo circa un'ora per avvicinarci al Laguna di Quepiaco, dove abbiamo una vista spettacolare di un ecosistema unico, in cui possiamo persino vedere i fenicotteri.

Laguna di Quepiaco

Questa sosta nella Laguna de Quepiaco è il momento in cui Paula, la nostra guida oggi e l'autista, approfittano per preparare un'incredibile colazione con la quale ci cariciamo di energia per continuare con questo Tour di Tara Salar da San Pedro de Atacama che è presentato come completo e incredibile.

Come aneddoto ti diremo che in questa fermata troviamo un gruppo che viaggia in bicicletta, immaginiamo la forza che si deve avere con i cambiamenti di altitudine che si trovano in questa zona, e si sono accampati qui, quindi quando abbiamo finito la colazione, abbiamo offriamo cosa abbiamo lasciato: frutta, pane, formaggio, biscotti ... cosa non puoi immaginare mentre apprezzano, poiché viaggiano con un problema di peso.

Sono quasi le 11 del mattino quando continuiamo il nostro viaggio verso il Monaci del Pecan, un'altra delle tappe di questo Tour di Tara Salar da San Pedro de Atacama, dove arriviamo in circa 20 minuti, facendo una sosta prima in un punto di vista che ci mostra parte di ciò che ci aspetta nei prossimi minuti.

Vista dei monaci pecan

I monaci del Pecan, situati sulla strada per il Jama Pass che porta in Bolivia e dove dobbiamo anche andare al Salar de Tara, fanno parte del Riserva nazionale di Los Flamencos e sono imponenti pilastri di pietra, con caratteristiche vulcaniche che sono state modellate per milioni di anni dall'erosione del vento, che sono state poi posizionate verticalmente nella pianura, dandoci un'immagine davvero impressionante.

Queste formazioni sono chiamate Monaci del Pecan, tra gli altri, per le loro forme sottili e sottili, che ricordano la sagoma dei monaci.

Paesaggio Monaci del Pecan

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Cile

- 10 consigli essenziali per viaggiare in Cile
- 10 posti meravigliosi da vedere in Cile
- La migliore assicurazione di viaggio per il Cile

Monaci del Pecan

Anche se come al solito, i nomi che ricevono alcune meraviglie della natura sono racchiusi in varie leggende, come in questo caso, in cui sono anche chiamati Pacana Sentinels, attribuendo questo nome alle formazioni dei camminatori che hanno visto in loro sentinelle erette che proteggevano questo luogo e da lontano, a causa delle loro grandi dimensioni, sembravano figure umane.
E se ciò non bastasse, i monaci pecan hanno anche un altro nome: il Moais de Tara, a causa della loro somiglianza con alcune delle formazioni dell'isola di Pasqua.

Tieni presente che sebbene tutti i tour che stiamo facendo in questi giorni da San Pedro de Atacama possano essere svolti gratuitamente, con l'auto a noleggio, sia i Monaci della Pacana che il Salar de Tara, si trovano in un luogo dove È più che consigliabile arrivare con l'indicazione di una guida o di un buon GPS, poiché non esiste alcun tipo di segnalazione o percorso, oltre ad essere il terreno così uguale che è praticamente impossibile orientarsi.

Prenota i tour e le escursioni spagnoli più votati a San Pedro de Atacama dai viaggiatori:

- Escursione alla Valle della Luna
- Piedras Rojas, Salar de Atacama e laghi dell'altopiano
- Escursione ai geyser di El Tatio e Machuca
- Tour archeologico di Atacama
- Escursione al Salar de Atacama e Toconao

Dato che molte persone si sono perse nel tentativo di arrivare e hanno dovuto essere salvate, vale la pena essere consapevoli di quanto possa essere pericoloso evitare rischi inutili.

Salar de Aguascalientes dai monaci di La Pacana

Dopo aver trascorso in queste formazioni incredibili poco più di 30 minuti godendo di viste mozzafiato, continuiamo Tour di Tara Salar da San Pedro de Atacama, 30 chilometri lungo una strada sterrata, facendo una breve sosta alle cattedrali, prima di proseguire per il Salar de Tara, che è il nostro punto di glassa del tour

Sale di tara

Una volta che siamo nel Salar de Tara, ci lasciano nella parte superiore, da dove ci dicono che possiamo scendere, sempre lungo il sentiero segnato, fino a raggiungere la parte inferiore, dove ci aspetterà la guida con l'autista, con Pranzo preparato
Come puoi immaginare, anche se siamo ad un'altezza considerevole, le incredibili viste che abbiamo e la meraviglia del luogo, ci fanno dimenticare in momenti di stanchezza o piccolo disagio che stiamo notando in alcune ore del giorno.

Salar de Tara panoramica

Sale di tara

Mentre ci avviciniamo alla parte inferiore, iniziamo a vedere più chiaramente i fenicotteri che si trovano nella zona, così come il cambiamento di vegetazione, in cui il colore verde che non avevamo visto finora è in contrasto.

Fenicotteri sul Salar de Tara

Arrivati ​​nella parte inferiore, ci godiamo un delizioso pranzo, con il quale recuperiamo le nostre energie perdere durante il giorno e con il quale abbiamo finito il giorno e da dove siamo tornati a San Pedro de Atacama, a due ore da qui.

Devi tenere presente che in tutto il Tour di Tara Salar da San Pedro de Atacama Non ci sono bagni in nessuna delle aree che vengono visitate, quindi se devi andare in bagno devi optare per la natura. Normalmente tutti i tour si fermano nell'area delle cattedrali, che è un luogo in cui le rocce sono abbastanza grandi e puoi prenderle come nascondiglio.

Dopo queste due ore di viaggio di ritorno, che facciamo di nuovo meravigliandoci del paesaggio, arriviamo quando sono le 5 del pomeriggio a San Pedro de Atacama, dove appena arriviamo all'ostello Pablito, facciamo una doccia , abbiamo bevuto un compagno di coca e abbiamo trascorso il resto del pomeriggio godendoci "Il dolce far niente" o "il dolce piacere di non fare nulla", una frase ampiamente usata in Italia, in cui ti godi il riposo e i momenti in cui non fai nulla e che mettiamo in pratica il resto della giornata, servendo a riprenderci completamente dal mal di montagna che abbiamo trascinato in questi giorni dietro.