NOI SAPA-RAMOS (TREKKING GRATUITO IN SAPA)

Nel momento in cui temevamo così tanto è arrivato ... ci siamo separati! Ma solo per una settimana. Mentre io, ancora mezzo convalescente della febbre, seguo la rotta a nord del Vietnam verso Sapa per trascorrere più freddo, Lety trascorrerà una settimana a Bali con gli amici. Sappiamo già chi è il più intelligente della coppia. A partire da Bali diremo in futuro, è una destinazione prevista per un paio di mesi, qui parleremo solo della visita a Sapa.

Arrivare è stata un'esperienza. Ho comprato il biglietto per il posto duro, perché quelli morbidi non sono rimasti e la cuccetta ha un budget limitato, senza immaginare cosa mi aspettasse lì. Ho cercato il mio posto numerato che non era altro che quello che era rimasto libero nel mezzo di un gruppo di vietnamiti che stavano celebrando (sospetto che niente di speciale), fumando e bevendo birre senza fermarsi ... uno di loro mi dice che ne ha 9! Ma la macchina non è piena, quindi provo a cambiare il mio posto in un angolo più remoto, dove ho il tempo di vedere un film e poco altro, prima in una delle molteplici fermate inizio a salire su una marea umana fino al completamento del treno E, naturalmente, è il mio turno di essere l'ospite inaspettato della festa vietnamita. Mi ricevono di nuovo con risate e molte domande che uno di loro mi traduce e ascoltano attentamente le mie risposte. E tra loro mi offrono tutto ciò che portano, birre, gomme da masticare, tabacco, banane ...

Quindi passo la notte fino a quando arrivare a Sapa, senza dormire praticamente, anche se almeno riceviamo un sole radioso e una temperatura ideale! (La batteria della fotocamera mi consente solo di scattare una foto sul treno, ma immagina l'auto con diversi gruppi di persone in festa, gettando immondizia nella hall e senza smettere di fumare).

A Sapa si possono fare poche cose, oltre a camminare per la piazza dove le donne locali vendono i loro prodotti Hmong, fare shopping nel mercato e, naturalmente, fare una bella passeggiata tra le terrazze di riso tipiche di questa zona del Vietnam. Quindi ho un paio di mappe e ci sono andato!

Ho iniziato il percorso in un circuito di un paio di chilometri che ha come luogo più interessante una cascata di poco più di 5 metri. Quindi, con le indicazioni degli abitanti del villaggio e l'aiuto delle mappe, sono sceso a valle camminando sempre verso la riva di un fiume, e qui i panorami erano meravigliosi. Sebbene le tipiche terrazze fossero coperte d'acqua e non fosse la visione delle risaie verdi delle cartoline, contemplare le montagne di 3000 metri in lontananza, camminare tra le pietre del fiume e passare attraverso piccoli villaggi, era certamente qualcosa da il ricordo E più dopo avermi visto perso più volte e aver messo i piedi nel fango delle risaie alcune volte ...

Sono arrivato in città dove il mio percorso sarebbe terminato un po 'più tardi del previsto, dopo aver percorso circa 8 chilometri in circa 5 ore! E ora tocca a Sapa! Ma questo è stato il meno complicato, sono salito su una moto che in circa 15 minuti mi ha riportato al mio hotel :-p

E quella è stata la mia avventura facendo un trekking gratuito a Sapa (anche se se preferisci farlo con una guida locale, ti porteranno mille opzioni a Sapa ... e persino online, come questa).

Sono tornato ad Hanoi, questa volta, in un posto morbido. Niente a che fare con andare ...

MOLTO MOLTO ... a Bali 4 ragazze felici e belle si godono una settimana incredibile, tra paesaggi incantati, cibo delizioso, carattere strano e un'eccellente colonna sonora ... churri churri machi ... ma questa è un'altra storia!

Trasporti. Come arrivare a Sapa da Hanoi?

Il treno del sedile rigido da Hanoi parte a 200.000 dong per la stazione ferroviaria. Lao Cai, da lì a Sapa c'è un'ora in uno dei tanti autobus che aspettano fuori dalla stazione e costano 50.000 dong (la contrattazione è obbligatoria). Il sedile morbido attorno alla riserva di Hanoi, e costò 210.000 dong. Vale la pena andare qualche giorno prima per prenotare quello morbido.

Alloggio. Dove dormire a Sapa?

Nell'ostello Sapa, $ 8 a notte.

Trekking gratuito a Sapa

Lascia l'indirizzo di Sapa Cat Cat. All'ufficio acquisti dei biglietti puoi dire che non stai andando a Cat Cat e risparmiarti il ​​costo del biglietto (credo che 35.000 dong). Dove mettono problemi con il biglietto è al primo punto di controllo, che si trova sulla sinistra in base alle vittime. Non ti lasciano passare senza un biglietto, quindi sono andato dritto. Il percorso è circolare 2 km e c'è un altro punto di controllo qui sotto, ma l'ho trovato senza nessuno in modo da poter passare senza problemi.

Subito dopo il punto di controllo ci sono due percorsi che porteranno allo stesso sito. Meglio quello a destra, salendo alcune scale, ha una vista migliore. Al chilometro si raggiunge la cascata, seguire alcune scale e svoltare a destra verso Y Linh Ho (chiedere alla gente del posto). Se prosegui dritto raggiungerai il primo punto di controllo. È un'area con diverse cascate, un ponte è attraversato e la strada devia, ho preso quello a destra, sul lato del grande fiume. Si cammina per circa 2,5 km fino all'incrocio. Non arrivi a Linh Ho.

Molto bella strada vicino al fiume seguendo la direzione di Lao Chai. La strada è complicata dall'attraversamento di un ponte. Ora lasciamo il fiume a sinistra e perde di vista. Mi sono perso tra i villaggi ma seguendo le indicazioni della gente del posto raggiungiamo un punto più alto in cui molti gruppi di trekking si sono assunti per riposare e fare una sosta.

Da questo punto la strada è più facile, con tratti asfaltati, fino a raggiungere Lao Chai. A circa 3,5 km dall'incrocio. Qui puoi prendere una moto per Sapa o seguire il trekking per Ta Van, un chilometro più in basso.
In totale sono circa 8 km e circa 4 o 5 ore, a seconda del ritmo.

Quando è meglio andare a Sapa?

Per contemplare le risaie di Sapa nel suo splendido verde, è meglio andare dopo la primavera (che è quando vengono piantate). Nei mesi di maggio-luglio è quando sono pieni! Da lì, in agosto e settembre, iniziano a diventare più gialli (anche se è ancora un buon momento) e la raccolta è fatta da ottobre, quindi in inverno, oltre a non vedere le terrazze di riso con piante, il il terreno è fangoso ed è piuttosto freddo!

Prendi il tuo Assicurazione di viaggio IATI con a Sconto del 5% per essere un lettore di Backpacking for the World da questo link: //bit.ly/29OSvKt

Video: Delicious Emilys Road Trip: The Movie Subtitles (Potrebbe 2024).