Laguna glaciale di Jökulsárlón

6 ° giorno: HOF - LAGUNA GLACIAR JÖKULSÁRLÓN - LAGUNA GLACIAR FJALLSÁRLÓN - PARCO NAZIONALE SKAFTAFELL: Svartifoss (Cascata nera) - NÚPSSTAÐUR - MÝRDALSSANDUR - KIRKUBÆJARKLAUSTUR: Kirkjugóf - Kirkjugóf

Oggi alle 6 del mattino suona la sveglia e alle 7.30 abbiamo già caricato la macchina e stiamo mangiando salmone fresco nella sala colazione dell'Hof 1 Hotel. Questa è la vita e più sapendo che tra pochi minuti saremo in uno dei posti più speciali in Islanda: Laguna glaciale di Jökulsárlón.
Abbiamo esaminato il tempo più volte su Internet e mentre facevamo colazione abbiamo ristrutturato la pianificazione oggi aggiungendo le cose che abbiamo smesso di fare ieri a causa del maltempo dopo il trekking attraverso il ghiacciaio Mýrdalsjökull e aggiungendo ciò che avevamo programmato oggi .

La prima cosa che controlliamo è la webcam che si trova Laguna glaciale di Jökulsárlónil famoso laguna di ghiaccio, a soli 30 chilometri dall'hotel. Vediamo che il tempo è abbastanza chiaro, quindi abbiamo deciso di andarci prima, per garantire il bel tempo e poi tornare indietro di 130 chilometri o giù di lì, quindi dobbiamo visitare i luoghi che erano in sospeso ieri.
Oggi incrociamo le dita per il bel tempo, qualcosa qui dentro Islanda È abbastanza imprevedibile.
Pochi minuti prima delle 8 del mattino siamo già nell'auto a noleggio in Islanda, con il nostro CityMaps2Go collegato alla prima fermata della giornata e una delle ciliegie del viaggio in Islanda, Laguna glaciale di Jökulsárlón.

Paesaggi islandesi

Man mano che ci avviciniamo, la vista dei ghiacciai è più incredibile e più in questi momenti in cui dobbiamo ridurre la velocità che trasportiamo in macchina a causa del vento che rende l'auto anche traballa in alcune occasioni .
In circa 30 minuti raggiungiamo uno dei posti più belli che abbiamo mai visto:Laguna glaciale di Jökulsárlón. Mentre percorriamo i pochi metri che ci portano al parcheggio della laguna, indossiamo giacche e cappelli, sembra che il tempo stia arrivando. Siamo ansiosi di avere questo posto di fronte a noi che avevamo sognato in molte occasioni.

Laguna glaciale di Jökulsárlón

È sicuramente il più impressionante che abbiamo mai visto. Infiniti iceberg alla deriva che tanto quanto avevamo immaginato ci sorprendono.

Gli iceberg stanno partendo distaccandosi da Breiðamerkurjökull, un ramo di Vatnajökull, schiantandosi in acqua e viaggiando verso l'Oceano Atlantico.
Dicono che possono trascorrere fino a 5 anni galleggiando in questa laguna di 18 km2, cadendo a pezzi, congelandosi di nuovo e occasionalmente collassando sull'acqua.

Prenota i tour e le escursioni spagnolo e inglese più votati in Islanda dai viaggiatori:

- Costa meridionale e cascate in Islanda
- Cascate della costa meridionale e lago glaciale in 2 giorni
- Avventura in motoslitta nel sud dell'Islanda
- Tour in quad sulla costa meridionale dell'Islanda
- Tour delle tappe del Trono di Spade

- Molte altre escursioni ed escursioni qui

Da qui scendono lungo il fiume Jökulsá, il più corto in Islanda, fino a raggiungere il mare.

Laguna glaciale di Jökulsárlón

E ci sono sigilli! Non l'abbiamo mai sentito o letto e ce ne sono molti. Più guardiamo e più ci vediamo perdersi tra gli innumerevoli blocchi di ghiaccio.
Non c'è da stupirsi che dicono che devi spendere almeno 2 ore Laguna glaciale di Jökulsárlón. Quando ci rendiamo conto vediamo che abbiamo dedicato quei 60 minuti a visitare la laguna da tutte le angolazioni possibili per ottenere tutte le prospettive.
Sono le 10 del mattino quando vediamo che è ora di tornare in macchina, anche se è quello che meno desideriamo al momento, dato che resteremmo qui tutto il giorno.
È in questo momento che decidiamo che questo pomeriggio, per quanto possa essere, torneremo qui per goderci uno dei paesaggi più spettacolari che siamo stati fortunati ad avere davanti a noi.
Prima di proseguire per il nostro prossimo punto della giornata facciamo diverse fermate in diversi parcheggi che sono sulla strada per avere altre prospettive di Laguna glaciale di Jökulsárlón.
Pochi metri lungo la strada vediamo un piccolo indicatore che porta ad un altro punto importante nella zona, il Laguna glaciale di Fjallsárlón, un'altra laguna, non scioccante come Jökulsárlón, ma vale la pena spendere qualche minuto e di solito non c'è quasi nessuno.
Come sappiamo che l'accesso non è del tutto facile dovendo attraversare una strada accidentata, scegliamo di lasciare la visita per questo pomeriggio quando torneremo da Vik.
Dopo 20 minuti nell'area dei diversi punti di vista, ci dirigiamo verso Parco Nazionale Skaftafell che dista circa 50 chilometri Laguna glaciale di Jökulsárlón e dove ci sono voluti circa 45 minuti per arrivare.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Islanda

- 10 consigli essenziali per viaggiare in Islanda
- 50 cose da vedere e da fare in Islanda

Alle 11 del mattino parcheggiamo nel parcheggio principale del parco e dopo aver attraversato il Centro visitatori, andremo direttamente a percorrere il sentiero che in poco meno di 2 chilometri ci porterà al famosa cascata nera dell'Islanda o Svartifoss.
La prima parte del sentiero è piuttosto ripida e corre tutto il tempo tra vegetazione e vista sulla pianura che si affaccia sul mare.
Ci vogliono circa 20 minuti per raggiungere la seconda parte e questo è quando siamo proprio di fronte Svartifoss.

Di fronte a Svartifoss nel parco nazionale di Skaftafell

Da questo punto tutto scende e man mano che ci avviciniamo al cascata nera dell'Islanda, più persone vedono accumulate nella base, dove hanno messo delle corde per impedire il passaggio.

Svartifoss nel parco nazionale di Skaftafell

Qui ci divertiamo godendo questo spettacolo della natura, anche se dobbiamo dire che pensavamo che avrebbe avuto più flusso e che le colonne di basalto sarebbero state più marcate, molto simili a quelle che abbiamo incontrato sulla Giant's Causeway in Irlanda.
Senza dubbio, se vi trovate in zona, non dimenticate di vederlo, ma se dovete fare molti trasferimenti per arrivarci, questa è forse una visita "superflua" secondo noi.
Alle 12 di mattina abbiamo iniziato a scendere e dopo 20 minuti siamo di nuovo al Visitor Center, dove intendiamo mangiare, anche se al momento vediamo le file che ci arrendiamo e preferiamo ricorrere a un picnic improvvisato in macchina.
A mezzogiorno abbiamo finito di mangiare e con un sole incredibile abbiamo iniziato a annullare la strada che abbiamo fatto ieri sotto la pioggia, con una prima fermata a Núpsstaður, dove siamo arrivati ​​30 chilometri dopo, poco prima dell'1.30 e Abbiamo supposto, l'abbiamo trovato chiuso, poiché negli ultimi tempi è stato chiuso al pubblico. Quindi dobbiamo accontentarci di vedute da lontano.

Nupsstadur

Núpsstaður è una fattoria erbosa in cui i suoi edifici risalgono al s. XIX. Nella zona c'è una cappella idilliaca, una delle ultime chiese di torba in Islanda.
Dopo alcuni minuti nella zona torniamo alla macchina e iniziamo ad attraversare paesaggi, che con un cielo blu e 16 gradi sono incredibili, totalmente diversi dalla percezione di ieri quando li abbiamo visti sotto la pioggia.
Questo è uno dei grandi vantaggi di andare in auto, puoi tornare indietro quando vuoi 😉 anche se ciò significa fare il doppio dei chilometri.

Paesaggi islandesi

Da qui continuiamo a Kirkjubæjarklaustur, a 23 chilometri da Núpsstaður godendo di viste spettacolari di paesaggi che ci ricordano perché l'Islanda è una destinazione così straordinaria.

Poco prima delle 14:00 arriviamo a Kirkjubæjarklaustur dove si trova Kirkjugólf. Parcheggiamo alla stazione di servizio N1 e proprio dietro troviamo i pannelli informativi, che indicano che proprio dietro di loro dobbiamo salire una piccola scala che attraversa una recinzione che ci porterà lungo un percorso di circa 400 metri per "il pavimento della chiesa" o Kirkjugólf.

Kirkjugólf in Kirkjubæjarklaustur

Durante le devastanti eruzioni dei Laki alla fine del s. XVIII, questa zona ha sofferto molto e ad ovest di Kirkjubæjarklaustur Puoi ancora vedere le rovine di fattorie abbandonate o distrutte dalla lava.
il colonne di basalto di Kirkjugólf, levigati e cementati con muschio, in passato potevano essere confusi con il pavimento di una chiesa piuttosto che attribuiti a un'opera della natura, da cui il suo soprannome "piano della chiesa".
Indubbiamente una tappa obbligatoria se si passa attraverso questa area, a causa della curiosità di questo allenamento.
Prima di riprendere la macchina, abbiamo colto l'occasione per fermarci alla caffetteria della stazione di servizio e bere un paio di caffè per 500 ISK che ci lasciano come nuovi e ci caricano di energia per continuare a goderci questa giornata di sole, che ci ricorda il destino che Abbiamo sempre tempo in tutti i nostri viaggi, anche se in questo caso la giornata, nonostante sia soleggiato, è molto ventosa.
Da qui colleghiamo di nuovo CityMaps2Vai all'indirizzo Vik anche se prima ci fermiamo di nuovo. Questa volta nei lavaggi di lava e muschio che sono sulla strada e che entrambi hanno attirato la nostra attenzione ieri, nonostante li avessimo visti sotto la pioggia.
Paesaggi incredibili e storie sorprendenti che si nascondono sotto questo muschio e questa lava con le forme più incredibili che puoi immaginare.
Stiamo attraversando Mýrdalssandur, una vasta regione di sedimenti di lava nera ad est di Vik che si è formata dopo le eruzioni di Katla.

Paesaggi incredibili a Mýrdalssandur

Myrdalssandur

Dopo aver attraversato Mýrdalssandur passiamo attraverso Eldhraun dove possiamo vedere le vestigia della grande eruzione nella fessura di Laki.

Lava a Eldhraun

Arriviamo a Vik pochi minuti prima delle 16:00 e andiamo direttamente nell'area delle scogliere di fronte alla Chiesa, da dove si ha la migliore vista della città con la chiesa sullo sfondo.

Paesaggi di Vik

In questo momento del pomeriggio la temperatura è salita a 17 gradi e iniziamo a notare che ci sono ancora dei vestiti, quindi dobbiamo liberarci delle giacche e dirigerci verso il punto successivo della giornata, un altro dei paesaggi da cartolina islandesi.
Torniamo alla macchina e proseguiamo un po 'lungo la strada 1 fino alla deviazione che indica Reinasharaquale è il famosa spiaggia nera di Vik.
Da qui ne abbiamo alcuni vista eccezionale sulle scogliere dogherty abbiamo visitato ieri e i "troll" di Vik.

Vista delle scogliere Dogherty da Vik Black Beach

il spiaggia nera di Vik È un'area incredibile che non vedevamo l'ora di incontrare e alla quale abbiamo avuto la grande fortuna di poter tornare con il sole.

Vik Black Beach

Abbiamo camminato lungo la spiaggia per oltre 45 minuti raccogliendo alcune pietre che saranno uno dei nostri migliori souvenir in Islanda.

Colonne sulla spiaggia nera di Vik

Saremmo rimasti qui per diverse ore, ma dovendo arrivare prima delle 21:00 a Hofn, che è dove alloggeremo oggi, ci fa partire già sparati se vogliamo arrivare in tempo.
L'idea è anche di fermarsi di nuovo Laguna glaciale di Jökulsárlón e vai al Laguna glaciale di Fjallsárlón e goditi un po 'di più di questo spettacolo della natura. Ma Vik è a 140 chilometri di distanza, quindi non possiamo divertire molto di più.
Andiamo e arriviamo al ingresso del Laguna glaciale di Fjallsárlón a 20 ore dove dopo aver percorso per 20 minuti una strada accidentata (a cui non consigliamo di entrare se ha piovuto), abbiamo di fronte a noi la seconda laguna glaciale della giornata.
Incredibile avere il ghiacciaio così vicino. Consigliato al 100%.

Laguna glaciale di Fjallsárlón

Anche se ora non passiamo tutto il tempo vorremmo prima per mancanza di tempo e in secondo luogo perché il vento è così intenso che si attacca come coltelli e il freddo, anche se c'è il sole è esagerato.
Da qui continuiamo a Jökulsárlón che dista 10 chilometri da Fjallsárlón e la prima cosa che facciamo è andare in mensa per connetterci al wifi e vedere esattamente dove si trova il nostro alloggio oggi e soprattutto chiamare per dire che arriveremo dopo le 9 di sera. Alla fine il nostro tempo è stato rovesciato e abbiamo impiegato più tempo del previsto.
Anche se dobbiamo anche tenere a mente che abbiamo aggiunto metà della pianificazione delle cose che dovevamo vedere ieri più tutto oggi.
Mentre cercavamo la posizione del nostro hotel, abbiamo avuto una grande sorpresa e siamo rimasti confusi con la sistemazione di oggi! Pensavamo di averlo a Hofn e si scopre che ce l'abbiamo a soli 10 minuti da Jökulsárlón Quindi stasera arriveremo molto prima e soprattutto: domani potremo tornare prima cosa al mattino per goderci di nuovo questo incredibile angolo dell'Islanda.
L'immagine che ci dà Laguna glaciale di Jökulsárlón Con la caduta del sole è indimenticabile e totalmente spettacolare. Di quelli che non dimenticano mai.

Tramonto a Jökulsárlón

E con la sensazione di aver vissuto un momento unico, siamo arrivati ​​alla nostra pensione, il Gerði a Suðursveit alle 21:00. Puntuale come Cenerentola.
Lasciammo le valigie e andammo a cena davanti al ristorante del ristorante.
Oggi abbiamo detto abbastanza ai picnic improvvisati e altro ancora quando domani mattina non facciamo colazione inclusa nel prezzo della camera.
Abbiamo ordinato un piatto di pesce locale e uno di agnello più acqua e torta al cioccolato per 8500 ISK.

Cena in Islanda

Tutto fantastico e non lo diciamo perché non abbiamo mangiato bene per alcuni giorni, se non il motivo per cui tutto doveva succhiarti le dita.
Ora è il momento di tornare alla pensione e sognare gli iceberg ...

Tramonto a Jökulsárlón

Vik Black Beach

7 ° giorno: LAGUNA GLACIAR JÖKULSÁRLÓN - LAGUNA GLACIAR FJALLSÁRLÓN - FIORDI ORIENTALI: DJÚPIVOGUR - BERUFJÖRÐUR - EGILSSTAÐIR - SEYÐISFJÖRÐURS