La città di Machu Picchu in un giorno

13 ° giorno: AGUASCALIENTES - MACHU PICCHU - OLLANTAYTAMBO

Sono le 4 del mattino ed è arrivato il giorno in cui realizzeremo un sogno. Uno di quei sogni che avevamo visto in libri e documentari da quando eravamo bambini e che è finalmente arrivato il momento di vederlo con i nostri occhi, oggi avremo davanti a noi il città di Machu Picchu.
Ieri sera siamo andati a letto all'Hotel La Pequena Casita alle 22:00, con il rumore di fondo del fiume Aguascalientes che abbiamo di fronte alla nostra camera. Il fiume cade pieno e tra le pietre, quindi il rumore è assordante e ci fa sentire, se possibile, molto più vicini alla ciliegina che coronerà questo viaggio in Perù gratuitamente.
Questa mattina mi sono svegliato più volte percependo un leggero suono di pioggia. Alla fine, alle 3.38 del mattino per l'esattezza, non ho più potuto resistere e sono andato direttamente alla finestra.
Quello che ho visto mi ha lasciato il meno riflessivo e un po 'nervoso. Sta piovendo Quindi, facendo nuovi piani per me stesso ancora piovendo oggi, torno a letto, incapace di catturare il sogno.

Non posso fare a meno di pensare che oggi, ciò che ci aiuta sempre con il tempo, non può fallire.
E così passano i minuti fino alle 4 quando suona la sveglia e tiriamo il letto dritto verso la finestra: ha smesso di piovere. Il sorriso sul nostro viso è una poesia.
Puliremo e sistemeremo lo zaino che lasceremo all'ostello fino a questo pomeriggio che torneremo dalla nostra visita al città di Machu Picchu in un giorno e prendere il treno per Ollantaytambo.
La colazione inizia alle 5, quindi è ora di fare colazione a turno in coda il prima possibile alla fermata dell'autobus. autobus che porta da Aguascalientes alla città di Machu Picchu, che ieri quando siamo arrivati ​​ad Aguascalientes abbiamo preso i biglietti per anticipare il tempo.
Quando sono le 5.15 del mattino vado in coda per fare il cambio e ci sono così tante persone che la coda arriva quasi alla porta dell'hotel e Roger è quasi all'inizio, quindi dice che preferisce non andare a fare colazione e aspettare che se ne vada Il primo autobus per pochi minuti.
E in 5 minuti, alle 5.20 del mattino, siamo montati nel primo autobus che ci porta direttamente alla città di Machu Picchu.

Ricorda che c'è un numero limitato di biglietti per vedere Machu Picchu e si esauriscono rapidamente, quindi devi prenotare il più in anticipo possibile. Inoltre, come è successo a noi e molti viaggiatori ci hanno spiegato, acquistarli attraverso il sito Web ufficiale è spesso problematico, poiché le carte non peruviane danno errori di pagamento. Con questo in mente, una buona opzione è prenotare qui il Biglietto ufficiale per la Cittadella Perduta di Machu Picchu.

Autobus da Aguascalientes a Machu Picchu

La salita è incredibile sebbene l'oscurità e la nebbia non ci permettano di vedere dove stiamo andando, ma forse è questo ciò che rende questa incredibile salita.
Lungo la strada, incontriamo molte persone con i loro fronti che camminano su e che sicuramente deve essere un'esperienza incredibile.
Arriviamo a checkpoint della città di Machu Picchu, dove dobbiamo mostrare il passaporto e l'ingresso alle 5.50 del mattino, dieci minuti prima che si aprano e siamo a pochi metri da un sogno.

Pochi minuti prima delle 6, le porte si aprono e passiamo il checkpoint, dove passaporti e biglietti ci guardano, ma non gli zaini come avevamo letto.
Iniziamo la salita, che tutto deve essere detto che in questo momento e con alcune ore di sonno si stanca un po 'e per di più ha piovuto, le pietre scivolano molto, quindi ci stanchiamo un po' più del previsto.
Arriviamo finalmente a casa del guardiano e lo vediamo: di fronte a noi, coperto di nebbia e mostrandosi solo leggermente, molto leggermente, quasi inestimabile.

La città di Machu Picchu nascosta dietro la nebbia

È fantastico Una di quelle sensazioni che sappiamo che non dimenticheremo mai e che sebbene suoni d'attualità, ci lascia totalmente innamorati del luogo.
Abbiamo colto l'occasione per scattare alcune foto, cercando di fare ammaccare le persone quando ricomincia a piovere.
Non ci possiamo credere. Ci dà solo il tempo di tornare alla Cabina del Guardiano e proteggerci aspettando che la pioggia si attenui e ci dia una tregua.
E sebbene sembri una bugia, passiamo le prossime 2 ore e mezza. La pioggia diventa intensa e la nebbia copre tutto. Penso che siamo così sorpresi che non ci crediamo affatto.
Quando mancano pochi minuti alle 9 del mattino e vedendo che la pioggia ha lasciato la sua intensità per lasciare il posto a pioviggine, Roger è incoraggiato e decidiamo di scendere per visitare le rovine.
Anche se non abbiamo il tempo migliore che avremmo mai pensato e la nebbia non è il miglior alleato nella città di Machu Picchu, abbiamo deciso che dobbiamo iniziare a visitare il più possibile nel caso in cui il tempo peggiori.
La visita a La città perduta degli Incas di Machu Picchu è la ciliegina su ogni viaggio in Perù e persino in America Latina, che con una posizione spettacolare diventa il sito archeologico più conosciuto del continente e forse del mondo.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Perù

- Come arrivare a Machu Picchu da Cusco
- 10 luoghi essenziali da visitare in Perù
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Perù
- La migliore assicurazione di viaggio per il Perù

Questa imponente città passò inosservata ai conquistatori spagnoli e fu praticamente dimenticata fino al 20 ° secolo.
In alta stagione, da fine maggio a inizio settembre sono ammessi al massimo solo 2500 visitatori al giorno, quindi ti consigliamo di procurarti i biglietti in anticipo per non correre il rischio di esaurirli.

Rovine della città di Machu Picchu

Se andiamo direttamente alle rovine dall'accesso diretto e non attraverso la cabina del Funeral Rock Guardian una grande terrazza è attraversata da un bellissimo complesso formato da 16 bagni cerimoniali collegati, che a cascata, sono distribuiti tra le rovine accompagnate da rampe di scale.

Bagni cerimoniali nella città di Machu Picchu

Appena sopra i bagni si vede il unica costruzione circolare della città di Machu Picchu, il Tempio del Sole, una torre curva che si restringe all'apice e ospita alcune delle più belle opere in pietra di Machu Picchu. Apparentemente è stato usato per scopi astronomici.

Prenota i tour e le escursioni più votati in spagnolo da Cuzco dai viaggiatori:
- Escursione a Machu Picchu
- Percorso di 2 giorni lungo il Cammino Inca
- Ottimo percorso di 4 giorni lungo il Cammino Inca
- Escursione alla Valle Sacra degli Incas

- Molte altre escursioni ed escursioni qui

All'interno vi è un altare e una finestra trapezoidale, curiosamente perforata, che domina il sito.
Non puoi entrare nel tempio ma puoi vederlo dall'alto, dalle scale che scendono e che si trovano a sinistra della cabina del Guardian.

Tempio del sole a Macchu Picchu

Sotto il Tempio del sole c'è una grotta di roccia naturale che è abbastanza nascosta e in cui gli scalpellini Inca scolpirono con cura un altare a gradoni e nicchie sacre. È noto come Tomba Reale, sebbene nessun corpo sia stato trovato qui.

Tomba reale nella città di Machu Picchu

Salendo le scale che rimangono sopra i bagni cerimoniali si raggiunge un terrapieno con rocce sparse che un tempo venivano utilizzate come cava. Alla fine delle scale svoltando a destra e dopo aver superato la cava si raggiunge la corsa a casa Piazza Sacra.

Piazza quadrata a Machu Picchu

Sul lato opposto si trova un piccolo punto di vista, con una parete semicircolare che offre una vista spettacolare sul Ai piedi la catena montuosa di Vilcabamba e il fiume Urubamba.
Gli altri tre lati della piazza sacra sono circondati da importanti edifici.
il Tempio delle tre finestre Offre una vista mozzafiato sulla piazza attraverso le tre enormi finestre trapezoidali che danno il nome a questo edificio.

Sulla destra puoi vedere il Tempio principale, il cui nome deriva dalla solidità e dalla perfezione della sua costruzione. Nell'angolo posteriore del tempio c'è una crepa causata dal cedimento della terra e non dall'inefficienza dei costruttori di Machu Picchu.

Machu Picchu

Tempio principale di Machu Picchu con alcune crepe causate dall'abbattimento della terra

Di fronte al tempio principale troveremo il casa del sommo sacerdote. Dietro, ma collegato con il Tempio principale è il piccola sagrestia con numerose nicchie splendidamente rifinite, che apparentemente usavano per la conservazione di oggetti cerimoniali, nonché una panca di pietra scolpita.

Rovine di Machu Picchu

Dietro la Sagrestia c'è una scala che sale a un piccolo tumulo fino a il santuario più famoso di Machu Picchu, l'Intihuatana, tradotto come "posto di ormeggio del sole" e si riferisce al pilastro di pietra scolpito che è stato spesso confuso con una meridiana e che si erge sulla cima della collina Intihuatana.
Gli astronomi inca furono in grado di predire i solstizi usando gli angoli di questo pilastro.

Intihuatana o posto di attracco del sole

Sul retro dell'Intihuatana c'è un'altra scala che scende alla piazza centrale, che separa il settore cerimoniale di Machu Picchu da quello industriale e residenziale, non ben rifinito come il resto delle costruzioni che abbiamo visto finora.
All'estremità inferiore della Central Plaza troveremo un'area chiamata il gruppo Prigioni, che è un complesso di celle e passaggi, situato sia sopra che sotto terra.

Tra le costruzioni di Machu Picchu

Il pezzo più apprezzato di questo set è il Tempio del Condor che mostra una scultura di un condor e uno sfondo di rocce naturali che sembrano ali estese.

Machu Picchu

Dopo aver viaggiato sempre sotto la nebbia e in alcuni momenti una leggera pioggia nelle aree più importanti e conosciute della città di Machu Picchu ci dirigiamo verso Centro di controllo per salire su Huayna Picchu.

Checkpoint per salire su Huayna Picchu

Qui dobbiamo dire che nonostante i biglietti siano stati acquistati in anticipo nello stesso momento in cui abbiamo acquistato quello che ci ha dato l'accesso a Machu Picchu, oggi confermano che non è il giorno più appropriato per farlo poiché a causa della pioggia l'ascesa non è sicura e con la nebbia che c'è, probabilmente una volta lassù non vediamo nulla.
A parte il fatto che non eravamo troppo convinti di farlo, ci è mancato solo questo commento della persona al botteghino per lasciare questa "ciliegina" per un'altra occasione.

Opinioni delle persone che, nonostante le raccomandazioni, salgono a Huayna Picchu

Dopo questo e quando è quasi mezzogiorno decidiamo che è ora di uscire per mangiare qualcosa, riposare e andare in bagno.
Portiamo qualcosa da mangiare negli zaini, ma va detto che, sebbene sembri la cosa più strana del mondo, siamo presentati in anteprima da tutti i gruppi organizzati e dalle persone che in questo momento visitano Machu Picchu, quindi abbiamo bisogno di una pausa e di riposo anche se lo sono Pochi minuti fuori dal recinto.

Mangiare nell'unico ristorante / bar, diverso dall'hotel, fuori dal complesso di Machu Picchu

Dopo aver mangiato un paio di panini con patate per 51 suole e aver aggiunto 10 suole per caffè, senza bevande che abbiamo già portato loro torniamo a entrare nel recinto di Machu Picchu verso mezzogiorno sperando di goderci un po 'di più questo incredibile posto .
E quando abbiamo ricominciato a salire e vediamo che non ci sono quasi persone e che il cielo è abbastanza chiaro ci riconciliamo con quel Machu Picchu che abbiamo visto stamattina pieno di persone e gruppi organizzati che ci hanno lasciato di cattivo gusto nonostante Non vedo l'ora di godermelo al meglio.

Viste di Machu Picchu

Di fronte a una delle meraviglie del mondo, Machu Picchu

Abbiamo circa 2 ore e mezza fino alle 4 del pomeriggio o giù di lì che dobbiamo tornare al checkpoint per prendere l'autobus che ci riporta ad Aguascalientes per prendere il treno da cui abbiamo già i biglietti alle 17,27 per Ollantaytambo, il luogo dove alloggeremo oggi, quindi non perdiamo tempo e intendiamo dedicare questo tempo a goderci il paesaggio e le viste con un cielo molto più chiaro.

Il cielo inizia a schiarire a Machu Picchu

Queste 2 ore e mezza volano risalendo alla capanna del Guardian e di nuovo a visitare le rovine della parte superiore di Machu Picchu.
In questo momento abbiamo dovuto decidere se abbiamo fatto il modo per il Ponte Inca o Inka Punt oppure siamo tornati in tour per le parti più importanti di cui stamattina non avevamo finito di goderci e abbiamo scelto quest'ultima opzione e ora vedendola da lontano crediamo di non esserci sbagliati affatto.

Immortalando Machu Picchu

Machu Picchu nella nebbia

Dopo questa riconciliazione e ciò che rappresenta per noi, ovvero vedere le cose in modo positivo, possiamo dire che abbiamo avuto la grande fortuna di essere qui e vivere Machu Picchu avvolto in una nebbia e in un ambiente che probabilmente non avremmo vissuto in una giornata di sole.
Devi guardare il lato positivo di tutto, giusto? E di più quando viaggiamo.
E così trascorriamo queste ultime ore fino alle 4 del pomeriggio per riprendere l'autobus e annullare la strada percorsa questa mattina alle 5.30 del mattino sotto la pioggia e ritorno ad Aguascalientes.

Città di Aguascalientes

Raccogliamo lo zaino dell'Hotel La Pequena Casita e i minuti che ci restano fino al nostro treno da Aguascalientes a Ollantaytambo Cogliamo l'occasione per passeggiare per il mercato e le strade di una città che sembra essere il risultato del bisogno turistico di Machu Picchu.

Mercato di Aguascalientes

Sono le 17.27 quando il nostro treno parte in orario e oggi, con un po 'di luce del giorno, possiamo goderci la prima parte del viaggio vedendoci circondati da paesaggi incredibili.

Treno da Aguascalientes a Ollantaytambo

E in cima a una musica di sottofondo andina che rende il viaggio un piacere, non come ieri che abbiamo suonato come musica di sottofondo le grida di un gruppo di studenti 😉
Quando abbiamo viaggiato per mezz'ora, un ragazzo in costume esce ballando e portando le persone a ballare danze tradizionali nel mezzo del vagone del treno. Anche se non è qualcosa che ci piace particolarmente, dà un tocco originale a questo viaggio che già facciamo nell'oscurità.
Arriviamo a Ollantaytambo alle 19:00 e guardiamo solo il tetto del treno, che è fatto di vetro, vediamo che sta cadendo un'inondazione. È chiaro che oggi è il nostro giorno speciale in Perù e che non ci libereremo della pioggia o che finiremo una giornata come oggi.
Alla partenza, ci offrono a taxi per Cuzco da Ollantaytambo e cogliamo l'occasione per chiedere i prezzi per domani taxi da Ollantaytambo a Salineras de Maras, Chinchero e Moray che termina a Cuzco, quali sono i luoghi che dobbiamo ancora visitare.
Iniziano a chiederci 180 suole che siamo riusciti ad abbassare a 150 dopo un po 'di contrattazione. Questo è stato l'unico posto in Perù in cui siamo stati in grado di contrattare un taxi.
Questo stesso ragazzo con cui abbiamo a che fare con l'escursione di domani ci avvicina all'hotel per 5 suole e quando andiamo a pagarlo ci dice che non ha cambiamenti, quindi gli diciamo che andremo all'hotel Tikawasi Valley e ci fa il commento che chiediamo hotel per confermare che 150 suole per andare da Ollantaytambo a Salineras de Maras, Chinchero e Moray per finire a Cuzco Con una durata di circa 4 o 5 ore è un buon prezzo.
Si è messo le caramelle in bocca, quindi lo facciamo e quando chiediamo nella valle di Tikawasi dove alloggeremo stasera, ci danno un prezzo di 140 suole per 6 ore di tour, lasciandoci un prezzo inferiore rispetto al tassista.
Quindi quando andiamo a pagare il ragazzo glielo diciamo e anche se ci lascia cadere su 140 suole, gli diciamo che ci dispiace ma abbiamo già chiuso con l'hotel per vedere che ci ha dato un prezzo migliore.

La notte arriva a Ollantaytambo

E tra il check-in e il resto di pochi minuti ci danno 8 di notte, quindi siamo andati in una pizzeria che è quasi accanto all'hotel ed è raccomandato tra i migliori ristoranti di Ollantaytambo dove abbiamo ordinato una pizza, un piatto di carne, birra più coke per 61 suole.
E quando sono quasi le 10 di sera è ora di andare a dormire dopo una giornata incredibile.
Oggi è chiaro che sogneremo. Sarà con Machu Picchu.

Incredibile Machu Picchu

Tra le rovine di Machu Picchu

"I sogni muoiono solo se muore il sognatore"

Dopo questa giornata e questa visita a Machu Picchu e anche se non possiamo non dire che è un posto incredibile e speciale, vogliamo anche sottolineare alcune cose che pensiamo dopo aver saputo di cosa si tratta e cosa circonda la città di Machu Picchu:
Il Perù è senza dubbio molto più di Machu Picchu.
Per un Machu Picchu senza guide o gruppi organizzati e con accesso più limitato.
Per un Machu Picchu con servizi minimi in base al luogo e al prezzo dei biglietti