Pisac e Ollantaytambo di Cuzco

12 ° giorno: CUZCO - PISAC - OLLANTAYTAMBO - AGUASCALIENTES

Oggi inizia uno dei giorni più speciali del nostro viaggio in Perù, dove andremo Pisac e Ollantaytambo di Cuzco, e quindi continua con la "salita" a Machu Picchu.
A Pisac, saremo fortunati a goderci il suo famoso mercato, che viene celebrato solo la domenica.
Alle 6.30 del mattino stiamo già facendo colazione nel nostro hotel a Cuzco, in Casa Andina Cuzco Plaza e quando guardiamo fuori dalla finestra della sala per la colazione, vediamo la cattedrale piena di gente ed è allora che ricordiamo che oggi è la Domenica delle Palme.

Quindi affrettiamo la colazione e dopo aver lasciato gli zaini in hotel, dove torneremo entro 3 giorni, dopo aver visitato Pisac, Ollantaytambo, Machu Picchu, Salinas de Maras, Chinchero e Moray, andiamo al Cattedrale di Cusco per vedere l'atmosfera che c'è una domenica delle palme.

Domenica delle Palme a Cusco

Abbiamo approfittato di questa partenza inaspettata per le strade di Cuzco per acquistare la protezione solare in una farmacia per 16 suole, qualcosa che non abbiamo portato e la nostra pelle sta già soffrendo, poiché essendo a questa altezza il sole colpisce molto più forte anche se sembra che il giorno sia nuvoloso. Quindi ricordalo e non dimenticare la crema a casa 😉
Pochi minuti dopo le 7.30 del mattino, fermiamo un taxi per chiedere i prezzi per andare nella città di Pisac, non per le rovine che sono più costose e ci dicono 50 suole, quindi scartiamo questa idea e ti chiediamo di portarci direttamente a Via Puputi, che è il luogo da cui partono le combo che portano a Pisaq e che sarà molto più economico di un taxi convenzionale.
Appena scesi dal taxi vediamo un combi in cui gridano "Pisac, Pisac ..." e facciamo segni, per tenerci sul posto.
In poco meno di 10 minuti la combinazione è piena e ci dirigiamo alla prima tappa della giornata, Pisac, per sole 5 suole a persona.
Siamo arrivati ​​a Pisac da Cusco in 45 minuti dopo aver attraversato paesaggi incredibili, con montagne che sembrano essere state prese da qualsiasi film d'animazione.
Un'altra buona opzione è prenotare questa escursione nella Valle Sacra che include Pisac e Ollantaytambo con una guida in spagnolo e tornare al nostro hotel a Cusco.
Se non hai abbastanza tempo per visitare la Valle Sacra, puoi andare direttamente a Machu Picchu da Cusco prenotando questo tour guidato in spagnolo per un giorno o due giorni (notte ad Aguas Calientes), entrambi includono il prelievo in hotel, il Biglietto ferroviario panoramico con tetto in vetro, autobus su e giù per Machu Picchu, guida e biglietti.
La nostra idea iniziale era di visitare il Mercato di Pisac tenuto la domenica e poi andare alle rovine, ma l'autista del combi ci consiglia di andare alle rovine ora, poiché ci sono meno persone e quindi visitare la città e il mercato.

Arrivando a Pisac

Apprezziamo il consiglio e vedendo che ha assolutamente ragione, lo ascoltiamo e prendiamo a taxi che per 25 suole ci porta direttamente in cima alle rovine di Pisac.
Questo è l'unico modo per accedere alle rovine con i mezzi pubblici, poiché non ci sono autobus pubblici che vi arrivano.
Se vuoi essere lasciato in fondo, il prezzo è di 20 suole, ma per la nostra esperienza e la differenza di prezzo, ti consigliamo di partire in alto.
L'idea è quella di visitare le rovine di Pisac e poi scendere a piedi dalla montagna, che abbiamo letto che impiegherà circa 1 ora, per tornare alla città di Pisac.
Come puoi vedere oggi abbiamo un giorno molto completo, proprio come ieri abbiamo visitato Tambomachay, Pukapukara, Qenqo, Cristo Blanco e Sacsayhuaman di Cuzco.
Un'altra opzione, se non vuoi prendere un taxi o fare l'autostop è camminare dalla città, ma non dimenticare che sono 4 chilometri e tutto è in salita, quindi se vuoi farlo è meglio andare con abbastanza tempo e pensare che sia abbastanza difficile.
Quando stiamo per raggiungere la parte superiore delle rovine di Pisac, passiamo attraverso il controllo dei biglietti, in cui dobbiamo mostrare il famoso biglietto turistico di Cuzco per celebrare questa visita.
Pochi minuti dopo le 9 entriamo nelle rovine di Pisac e dato che ne abbiamo la prima visione, la prima cosa che pensiamo è che se è così ... Machu Picchu deve essere sorprendente.

Rovine di Pisac

Questo è uno dei motivi per cui abbiamo scelto di fare questo viaggio durante il viaggio e iniziare con il "più leggero", per finire con una delle grandi ciliegie del viaggio come Machu Picchu.
In cima alla collina troviamo questa cittadella Inca, che si trova in un altopiano triangolare con un burrone vertiginoso su ciascun lato.
Pisac è famosa per le sue terrazze a terrazze che si estendono lungo i fianchi meridionali e orientali della montagna, formando grandi curve, che in quanto non vi sono gradini tra loro, evitando così grandi manutenzioni e ulteriore erosione.

Vista sulle terrazze di terra di Pisac

Pisac, nella Valle Sacra del Perù

Invece, le terrazze sono unite da sezioni di scale diagonali realizzate con lastre fissate sulle pareti delle terrazze agricole.

Pisac e Ollantaytambo di Cusco

Sopra questi vari sentieri attraversano le montagne, sorvegliate da burroni e ben difese da enormi ingressi scolpiti nella pietra, ripide scale e un tunnel scavato nella roccia.

Visitare le rovine della cittadella Inca di Pisac

Pisac

Questo sito dominante non solo sorveglia la valle di Urubamba che si estende ai suoi piedi, ma entra anche nella giungla nord-est.

Nella parte superiore delle terrazze si trova il centro cerimoniale, con un posto di ormeggio del sole, varie tubature dell'acqua in funzione e alcune opere in muratura squisitamente scolpite nei templi ben conservati.

Templi nella cittadella di Pisac

Fontane a Pisac

Un sentiero sale il fianco della montagna a una serie di bagni cerimoniali e lo circonda in una zona militare. Dal retro del sito, se guardi attraverso il canyon Kitamayo, puoi vedere centinaia di buchi praticati nella parete della montagna. sono Tombe Inca che furono saccheggiate e in cui i turisti non sono autorizzati ad entrare ora.

Pisac nella Valle Sacra

Tombe trafitte nella montagna

Pisac è una scoperta per noi. È incredibile e ti consigliamo sicuramente di dedicare il tempo che meriti, dal momento che non si tratta solo delle vestigia di una cittadella Inca, ma che il luogo in cui si trova è totalmente raccomandato.

Prenota i tour e le escursioni più votati in spagnolo da Cuzco dai viaggiatori:
- Escursione alla Valle Sacra degli Incas
- Escursione a Machu Picchu
- Escursione a Moray e alle miniere di sale di Maras
- Percorso di 2 giorni lungo il Cammino Inca
- Ottimo percorso di 4 giorni lungo il Cammino Inca

- Molte altre escursioni ed escursioni qui

Dopo poco più di 1 ora e mezza, abbiamo deciso che è ora di iniziare a scendere al città di Pisac, quindi ci dirigiamo a sinistra delle rovine più grandi, attraversiamo un tunnel e seguiamo un percorso di scale su e giù fino a raggiungere la strada che ci porterà a Pisac.

Tunnel sulla via del ritorno alla città di Pisac

A questo punto devo dire che io, che soffro di vertigini, ho avuto momenti in cui non mi sono divertito. È in questo momento che ho iniziato ad avere molti dubbi su come mi porterò domani scalare fino a Huayna a Machu Picchu.

Sentieri di sentieri della città di Pisac

Continuiamo la nostra strada tra paesaggi spettacolari fino a raggiungere altre rovine dove trascorriamo alcuni minuti a riposare e goderci un ambiente imbattibile.

Strada per la città di Pisac dalla cittadella Inca

E continuiamo il nostro ritorno, sapendo che siamo riusciti pienamente con la decisione di tornare a piedi.
Ed ecco quando arriva davvero la strada. Scale, scale e altre scale ...
Certo, come abbiamo detto prima, tra paesaggi spettacolari, ma non è raccomandato se hai vertigini.
E a tutto ciò, contando che siamo a 3800 metri e non facciamo gli stessi sforzi come se fossimo a livello del mare.

Rientro nella città di Pisac

È sicuramente un tour altamente raccomandato, ma pensa che la visita alla cittadella Inca di Pisac e la discesa in città ti impiegheranno circa 4 ore circa, portandolo con tranquillità e senza fare una maratona.
La visita alle rovine di Pisac è di circa 1 ora e mezza. Raggiungere il secondo ti richiederà più o meno 45 minuti e da lì in basso, la città di Pisac, conta 1 ora in più. Tutto questo senza contare le fermate per scattare foto e riposare 😉
Così raccomandato per tutto ciò che viene visto e vissuto, ma non possiamo ignorare che è stanco e richiede tempo.

Ultima sezione fino alla città di Pisac

Viste della città di Pisac dalla strada

Arriviamo alla città di Pisac dopo le 12:30 e ci fermeremo proprio al mercato domenicale. Quindi abbiamo colto l'occasione per fare una passeggiata, rimanendo colpiti dal numero di posti lì e dalle cose belle che vediamo.

Mercato comunale di Pisac

Anche se la verità è che non vogliamo davvero comprare, quindi dopo mezzogiorno, andiamo direttamente a pranzo, che oggi abbiamo vinto una buona festa.
Siamo finiti al ristorante La Cuchara de Palo dove abbiamo ordinato alcuni tequeños con guacamole, una pizza e un piatto di pasta, oltre a birra e coca per 91 suole.

Mangiare a La Cuchara de Palo

Dopo aver ricaricato le energie, prima di partire chiediamo allo stesso ristorante le opzioni che dobbiamo andare a Ollantaytambo, che è il luogo da cui parte il nostro treno per Aguascalientes e la nostra prossima fermata della giornata.
Lo confermano Non esiste un autobus diretto da Pisac a Ollantaytambo, come avevamo letto, quindi l'opzione di andare con i mezzi pubblici è prendere un autobus che parte ogni mezz'ora per Urubamba e poi prendere un altro per Ollantaytambo.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Perù

- 10 luoghi essenziali da visitare in Perù
- 10 luoghi essenziali da visitare a Cusco
- Come arrivare a Machu Picchu da Cusco
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Perù
- La migliore assicurazione di viaggio per il Perù

Il tempo che questo viaggio può impiegarci è di circa 3 ore e mezza senza contare il tempo impiegato per prendere il secondo autobus.
Stamattina quando siamo arrivati ​​a Pisac in combi, abbiamo visto che al rango di taxi ufficiale il Il viaggio a Ollantaytambo da Pisac in taxi costa 80 suole e dura 1 ora e venti minuti, quindi oggi dopo il tute che portiamo oggi, crediamo che sarà l'opzione migliore e più che dice che per nulla al mondo vogliamo perdere il treno per Aguascalientes.
La visita a Ollantaytambo non ci esorta, poiché torneremo dopo domani, dopo aver visitato Machu Picchu, in modo da poter visitare la città e le rovine con tutta tranquillità e senza fretta.
E così facciamo. Alle 3 del pomeriggio lasciamo il ristorante e dopo una seconda tornata di mercato e la città, che tra l'altro ha un ottimo rotolo, prendiamo un taxi che per 80 suole ci porterà al centro di Ollantaytambo.

Mercato di Pisac

Strade di Pisac

Strade di Pisac, tra le montagne

Tutto il modo in cui lo facciamo attraverso paesaggi incredibili che spiegano, senza parlare, perché questa zona del Perù è chiamata Valle Sacra.
Troviamo sorprendente come le montagne possano essere così belle.
Ci vuole poco più di un'ora per raggiungere Ollantaytambo, quindi alle 16.20 del pomeriggio siamo già in centro e vedendo che la giornata è ancora molto soleggiata, cogliamo l'occasione per visitare la città, senza una rotta fissa, perdendoci solo attraverso alcune strade che Ci invitano a rimanere qui per alcuni giorni.

Strade di Ollantaytambo

Dopo le 5 del pomeriggio facciamo una piccola pausa in una caffetteria e abbiamo una menta, una limonata e due torte per 18 suole.
Devi caricare energia per domani e sapendo che tra un paio di giorni saremo di nuovo qui, non sappiamo nulla di sbagliato per fermare questo per ricaricare energia.

Snacking a Ollantaytambo

Qui passiamo il resto del pomeriggio fino alle 5.45 e andiamo alla stazione ferroviaria, dove ci lasciano passare solo 30 minuti prima dell'orario di partenza del treno da Ollantaytambo a Aguascalientes e dopo aver verificato i nostri documenti di identità.
Abbiamo ricevuto un affare fenomenale in tutto, anche se non è sorprendente dopo il prezzo dei biglietti del treno che ci sono costati quasi più del volo internazionale.

Treno da Ollantaytambo a Aguascalientes

Partiamo puntualmente alle 7 del pomeriggio e il viaggio, essendo di notte non ha molto da fare, davvero.
Questo sarebbe uno dei punti che avremmo voluto cambiare, poiché abbiamo letto che questo percorso e questo treno sono spettacolari, ma per seguire il percorso che avevamo sollevato e non perdere un'intera giornata in attesa di fare il viaggio domani mattina e arrivare a A metà mattina a Machu Picchu, abbiamo preferito perdere il paesaggi visti sul treno da Ollantaytambo a Aguascalientes.
Per ulteriori informazioni sul trasferimento a questa meraviglia del mondo, puoi leggere questo post su come arrivare a Machu Picchu.

Interno del treno da Ollantaytambo a Aguascalientes

Il treno è il più calmo possibile finché non appare un gruppo di 20 bambini con un insegnante incapace di controllarli. E come potrebbe essere altrimenti, siamo fortunati che vanno nella nostra stessa macchina.
E così hai tutti in macchina con la faccia di pochi amici e i bambini gridano fino in fondo, gridando e cantando.
Gli sguardi tra i turisti non fanno altro che incrociarsi e si intuisce che tutti dobbiamo chiamarli attenzione, ma nessuno osa.
Senza dubbio, l'educazione parte da una base molto chiara. Non disturbare gli altri e meno su un treno che costa un pastón 😉
Detto questo, siamo fortunati ad avere un'incredibile luna piena, da oggi fino al 15 avremo un'eclissi lunare. che ci accompagna fino in fondo e rende il viaggio molto più sopportabile.
C'è un posto più speciale per godersi un'eclissi lunare che a Machu Picchu?
Siamo arrivati ​​ad Aguascalientes alle 21:00 e non appena abbiamo lasciato i binari del treno siamo rimasti colpiti dalle ombre delle montagne e siamo circondati da ... impressionante.
Se è così adesso, domani alla luce del sole deve essere spettacolare.
Incontriamo molte persone che attendono alla stazione con cartelli con nomi e marchi di hotel di lusso.
Senza dubbio, avere molti soldi è un'opzione perfetta. Ma pensiamo, perché passare un paston solo a dormire quando non hai nemmeno una vista di Machu Picchu?
Perché se avessi delle viste, è molto chiaro che non ha prezzo!
Detto questo, lasciamo la stazione e siamo circondati da negozi chiusi e molti corridoi che ci rendono disorientanti. Fortunatamente, un uomo ci ascolta dire il nome dell'hotel in cui alloggeremo stasera, The Little Casita Hotel e ci mostra la direzione che dovremmo seguire.
Arriviamo in meno di 5 minuti, effettuiamo il check-in e dopo una breve spiegazione di cosa possiamo vedere domani a Machu Picchu dal proprietario, ci avviciniamo alla biglietteria dell'autobus che ci porterà domani a Machu Picchu a La prima cosa di mattina, che abbiamo 20 metri dall'hotel e che, come potete vedere, è stata la ragione per scegliere questo hotel e quindi non doversi alzare presto domani più del necessario.
Compriamo i biglietti per $ 19 a persona andata e ritorno e nella stessa biglietteria ci consigliano di andare alle 5 del mattino per fare la fila se vogliamo salire sul primo autobus (gli autobus partono mentre si riempiono, fino a quando non raggiungono la quota dei biglietti venduti).
Dal 2017 è obbligatorio visitare Machu Picchu con una guida, quindi è consigliabile prenotare questa escursione a Machu Picchu che include l'autobus e la guida in spagnolo a un prezzo simile o prenotare questo tour privato.
Se hai due giorni è interessante prenotare questo tour che include la salita a Huayna Picchu, tutti i biglietti, una guida in spagnolo, alloggio e trasporto.
E ora, torniamo al nostro alloggio, La Pequena Casita Hotel. Tocca il riposo e inizia a sognare domani.
È notte, non si vede nulla, ma sappiamo qualcosa, dietro quelle montagne c'è uno dei nostri sogni ...