Casablanca in un giorno

2 ° giorno: CASABLANCA: Plaza de Mohamed V, Medina, Moschea Hassan II - MEKNÈS

La sveglia suona alle 7 del mattino e la verità è che dopo aver dormito solo 5 ore, ieri siamo arrivati ​​all'aeroporto di Casablanca dopo l'una del mattino, stiamo scoppiando anche se con un tremendo desiderio di iniziare il nostro speciale Casablanca in un giorno.
Scendiamo nella sala colazione di JMSuites, la nostra alloggio a Casablanca, alle 8 del mattino e dopo una colazione di campioni lasciamo i bagagli alla reception e andiamo direttamente al Mohammed V Square situato a soli 500 metri dal nostro hotel approfittando della passeggiata per dare un'occhiata alla Cattedrale del Sacro Cuore.
Un'opzione interessante per saperne di più sulla storia della città e non perdere nulla è prenotare un tour privato con una guida in spagnolo.

Cattedrale del Sacro Cuore a Casablanca

Mohamed V Square è dove Henri Prost, il suo architetto, ha dato libero sfogo alla sua ingegnosità.

La piazza è circondata da edifici da cui molti degli edifici del paese avrebbero copiato la sua architettura anni dopo.

Mohamed V Square

L'idea di questo itinerario di Casablanca in un giorno fermati a visitare il Mohamed V Square, sali alla Moschea Hassan II, fai il tour guidato e poi fermati al Rick's Cafe per bere qualcosa prima di tornare in hotel per ritirare i nostri bagagli e partire per Meknès, che sarà la prossima tappa del nostro viaggio a Casablanca, Meknès e Fez a Natale.
il Le visite alla moschea di Hassan II sono alle 9, 10, 11 e 2 del pomeriggio e l'idea è di fare la prima ora, ma non ci aspettavamo che la strada ci incontrasse direttamente di fronte alla Medina di Casablanca, quindi facciamo un rapido cambio di piani ed entriamo, passando la visita alla Moschea Hassan II alle 10 del mattino.

Casablanca Medina

il Casablanca Medina È abbastanza piccolo da essere orientato abbastanza bene tra le stradine che lo compongono. Odori, suoni e colori ci stanno trasportando a poco a poco in quel Marocco che non avevamo ancora trovato da quando siamo arrivati ​​e che ci piace così tanto. Nel Casablanca Medina siamo tornati a Marocco Quello che abbiamo ricordato

Dopo essersi perso nelle sue strade, guidato dal nostro solito compagno di viaggio, il Applicazione CityMaps2Go, siamo arrivati ​​a Rick's Cafe dove vogliamo fare una breve sosta per bere qualcosa e vedere il "set cinematografico"La nostra sorpresa è che aprono alle 12 del mattino, quindi dobbiamo continuare verso la Moschea Hassan II e lasciare Rick's Café per la prossima volta che verremo a Casablanca.

Rick's Coffee Casablanca in un giorno

Oggi, a Marina, la Marina, un complesso di appartamenti, centri commerciali e uffici che si distingue solo prima della baraccopoli che si trova proprio accanto, viene costruito in questo punto della città.

I nuovi edifici di Casablanca di fronte alla Moschea Hassan II

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Marocco

- 10 luoghi essenziali da vedere in Marocco
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Marocco

Siamo arrivati ​​alla Moschea Hassan II circondata da quella nebbia che non ci ha lasciato da quando siamo arrivati ​​ieri e quando mancano pochi minuti alle 10 del mattino, scendiamo alle biglietterie dove paghiamo i 120 dirham a persona che costano l'ingresso (60 dirham per studenti) e aspettiamo che la nostra guida ci venga a trovare in spagnolo.

Nebbia sulla moschea Hassan II a Casablanca

Dobbiamo dire che questa non è una visita economica, ma sicuramente solo per l'organizzazione e ciò che vedi, ne vale assolutamente la pena.

Moschea Hassan II di Casablanca

Interno della Moschea Hassan II a Casablanca

Progettato dall'architetto francese Pinseau la moschea di Hassan II è arroccata sull'oceano sulla terra portata al mare, prendendo le parole del Corano che dicono "che il trono di Dio fu eretto sulle acque".

Interno della Moschea Hassan II

Il suo minareto, il più alto del paese, misura 210 metri ed è coronato da un raggio laser che punta verso la Mecca ed è visibile a 35 chilometri di distanza.

Moschea Hassan II a Casablanca

Questa è la terza moschea più grande del mondo, con spazio per 25.000 fedeli che possono pregare direttamente su un piano dotato di riscaldamento, ammirando le stelle su un tetto pieghevole.

Sala delle abluzioni nella moschea di Hassan II

Dopo la visita di circa un'ora, lasciamo la moschea alle 11 del mattino e ora faremo foto che la nebbia è scomparsa e ci ha appena regalato una mattinata di sole.

Moschea Hassan II con il sole che ci riscalda

Dobbiamo dirlo da quando siamo arrivati Casablanca Abbiamo trovato un ambiente molto piacevole da tutto il mondo. Molte persone ci parlano in spagnolo quando diciamo che siamo di Barcellona, ​​non insistono nei negozi e ci salutano per strada, voltandosi quando ricevono il nostro "bonjour".
Ci piace il Marocco e soprattutto quei luoghi in cui il turismo sembra non aver contaminato la popolazione locale con il suo entusiasmo di fare acquisti.

Moschea Hassan II Casablanca in un giorno.

Continuiamo a camminare ancora qualche metro, circondando la Moschea Hassan II, per avere un'altra prospettiva e dopo le 11.30 del mattino torniamo per le strade di Casablanca per tornare in hotel, ritirare i nostri bagagli e prendere un piccolo taxi che parte nella Stazione ferroviaria di Casa Voyageurs, da dove viene il nostro treno da Casablanca a Meknès.

Viste della moschea di Hassan II

Petit taxi per Casa Voyageurs

Gli orari del treni da Casablanca a Meknès Sono ogni ora all'ora e dieci minuti.
Con il tempo decidiamo che avremo i biglietti per il treno alle 13.10 e così avremo il tempo di mangiare qualcosa.
Alla porta di JMSuites prende un piccolo taxi che ci porta a Casa Voyageurs in non più di 15 minuti per 13 dirham.
Nella stessa stazione tiriamo fuori il biglietti del treno da Casablanca a Meknès nel distributore automatico per 270 dirham sia in prima classe.
Nella seconda classe costa 180 dirham, ma per la differenza Roger preferisce andare per primo e quindi riposare meglio 3 ore e mezza.
Poiché è mezzogiorno e dobbiamo mangiare, camminiamo intorno alla stazione e vediamo che c'è solo un tipo di caffetteria dove non hanno nulla da mangiare, quindi andiamo in un chiosco e portiamo una borsa con snack che ci farà dimenticare il cibo per poche ore
il treno da Casablanca a Meknès Arriva puntuale, sotto un sole che ha superato i 20 gradi a mezzogiorno e tra i periodi di lettura, osservando il paesaggio e commentando la pianificazione di oggi e di domani alle 16:00. Meknès, la città che ci accoglierà nelle prossime ore e stasera.
Lasciando il Stazione ferroviaria di Meknès Prendiamo un piccolo taxi, che sono normali taxi, in modo da poter avvicinarci al Riad Amazigh, che è il nostro alloggio in Meknès, nel mezzo della Medina. Mentre percorriamo le strade di questa città vediamo quanto successo stia dicendo la guida del Marocco la più tranquilla delle quattro città imperiali del Marocco.
Se vuoi visitare Meknès e Volubilis in un giorno da Casablanca, puoi prenotare questa escursione con una guida in spagnolo.

Stazione ferroviaria di Meknès

Arriviamo al nostro riad verso le 16.30 del pomeriggio dopo aver pagato 12 dirham per il piccolo taxi che ci ha portato dalla stazione ferroviaria di Meknès alla Medina.
Anche se prendiamo CityMaps2Go e sembra molto facile raggiungere il nostro Riad, dalla strada in cui il taxi ci lascia (è impossibile per il piccolo taxi accedere alle stradine della Medina, quindi ci lascia in una delle strade principali , con accesso alle auto) abbiamo iniziato a scendere per le strade e non abbiamo trovato il sito fino a quando non abbiamo deciso di chiedere in un negozio e un ragazzo ci prende gentilmente senza darci il tempo di dargli un consiglio.
Siamo arrivati ​​al Riad e dopo averci offerto il tè alla menta e alcuni pasticcini, la proprietaria ci dice che ha un problema con le luci, quindi ci tiene diversi minuti nella sala in attesa di risolvere il problema.

Pasta e tè alla menta al Riad Amazigh

Dopo aver fatto il check-in e riposato per alcuni minuti, torniamo alla Medina di Meknès con l'intenzione di goderci le sue stradine intricate negli ultimi minuti lasciati al sole e alcune bancarelle di tutto ciò che puoi immaginare.

Vista sulla medina di Meknès

Prenota i tour e le escursioni più votati in spagnolo da Fez dai viaggiatori:

- Escursione di 2 giorni nel deserto di Merzouga
- Visita guidata di Fez e visita panoramica
- Escursione a Chefchaouen
- Escursione a Volubilis, Mulay Idrís e Meknes
- Visita guidata della Medina di Fez

Bancarelle di carne nella medina di Meknès

Domani è venerdì e ci è stato detto che non apre alcun post della Medina, quindi oggi vogliamo avere almeno quel contatto che ci permetta di avere un'idea dell'ambiente della Medina di questa città che ci sta godendo nonostante Sono passate solo un paio d'ore da quando siamo arrivati.

Medina di Meknès

Abbiamo camminato per un paio d'ore senza una destinazione fissa, perdendoci per le strade e regalandoci, per caso, con Lahdime Place Square e il suo Bab Mansour Al Ali, che inevitabilmente ci ricorda che Jamaa el Fna a Marrakech ha persino le stesse bancarelle e ristoranti in i dintorni.

Lahdime Place Square e il suo Bab Mansour Al Ali

Siamo arrivati ​​anche per caso a Mercato delle specie Meknès, traboccante degli odori e dei colori che ci fanno perdere la cognizione del tempo e ci perdiamo nelle sue strade finendo in un tratto della periferia della Medina, seguendo un mercato.
Quando guardiamo l'orologio e vediamo che è arrivata l'ora di cena, torniamo al Lahdime Square dove ci fermiamo in un ristorante per cena.
Abbiamo ordinato un tajine di pollo e un tagine di carne, oltre a una cola e una cola d'acqua per 150 dirham, qualcosa di costoso che immaginiamo essere un luogo piuttosto turistico nella piazza.

Cena Tajine al Meknès

Abbiamo apprezzato molto il Medina di Meknès, così diverso da quello che ricordiamo da Marrakech. Questo è molto più tranquillo e, soprattutto, molto meno dedicato ai turisti, per non parlare di qualcosa incentrato sui viaggiatori che si presentano di tanto in tanto qui, almeno in questo periodo dell'anno, che non siamo molti.
In due ore nessuno ci ha chiamato per venderci qualcosa. E dobbiamo dire che abbiamo incontrato solo un paio di turisti.
Questo viaggio verso luoghi meno turistici e nelle date di Natale ha la sua ricompensa.
Mancano pochi minuti alle 10 di sera ed è giunto il momento di tornare al nostro Riad per ricaricare domani.