DIARIO DELLA MOTOCICLETTA IN BALI. PARTE I

Dopo il passaggio forzato da Kuta, centro del movimento balinese e spettacolo abbastanza imbarazzante, anche se con un bel tramonto, otteniamo alcune buone mappe, alcune informazioni sui punti di interesse e, naturalmente, il motto del turno Sarà la nostra compagna durante la settimana successiva. Sul retro di esso abbiamo deciso di visitare una delle isole più famose al mondo, ma ospita angoli molto sconosciuti, il che lo rende eccitante.

GIORNO 1. KUTA - NEGARA. 125 KM

Il nostro obiettivo principale di questa giornata è di lasciare alle spalle le strade congestionate di turisti nell'area di Kuta e Legian, qualcosa che a volte sembra impossibile. Dopo alcuni giri, perdersi in strade che sembrano sempre le stesse (si ripetono turisti, hotel, supermercati ...) finalmente abbiamo la strada giusta, quella che ci porta alla nostra prima fermata, il tempio di Tanah Lot, torre di diversi tetti in cima a una scogliera, bellissimo per il paesaggio circostante. Dopo il servizio fotografico, prendiamo il sentiero verso nord-ovest e iniziamo a capire la bellezza naturale di questa isola: a sinistra non lasciamo la costa in nessun momento, a destra in lontananza, bellissime formazioni montuose sorgono tra le nebbie, e ci circonda con risaie di un verde che non sembra verde ma di un altro colore. Il vantaggio di andare in sella alla nostra moto è che in ogni momento ci fermiamo per goderci un nuovo tempio, o una serie di alloggi, o un gruppo di bambini che giocano a calcio in un luogo idilliaco ... Come ultima fermata di questo primo giorno lasciamo la visita al Tempio Rambuti Siwi, per il quale è essenziale indossare il capo più noto di quest'isola, il sarong. Siamo arrivati ​​a Negara e dopo essere stati in una zona rurale, lontano dalla città, iniziamo a cadere polvere nera da ogni parte del nostro corpo, capelli e sopracciglia, e tutta la nostra pelle è coperta da questo strato nerastro, e cioè che la moto Ha queste cose se attraversi le aree di combustione delle stoppie ...

2 ° GIORNO NEGARA - LOVINA. 115 KM

I colpi alla porta ci svegliano e un messaggero divino ci lascia un piatto di riso fritto e caffè sulla veranda della nostra stanza, deve essere divino perché come fai a sapere esattamente di cosa si tratta? Anche se con la discesa dal cielo alla terra potresti aver indotto in errore il programma ... 7 del mattino! Seguiamo il nostro percorso verso nord-ovest e prima di raggiungere l'ultima città di Bali da questo lato, apprendiamo un po 'di storia nel monumento che sale ai caduti nella battaglia per espellere gli olandesi da Bali, dopo il II G.M. Facciamo una deviazione per raggiungere la costa nord, circondando così il massiccio montuoso che forma il parco naturale di West Bali. Una fila di scimmie ci attende vagando liberamente nel tempio di Pura Pulaki (o Holly Monkey Temple), dove viene venerata la figura di una scimmia gigante. Dopo le esperienze un po 'negative con le scimmie, abbiamo deciso di partire il prima possibile, che sono molto carini sì, ma molto bastardi ... per non legarci. Proprio quando un segnale di benvenuto inizia a brillare a Lovina ci rassicura, ora si tratta di scegliere il piccolo hotel che ci piace di più e fare un tuffo nelle acque che la sabbia vulcanica scura della spiaggia rende misteriosa e remota (non siamo più di 5 minuti)

GIORNO 3. LOVINA. 35 KM

Per acque misteriose che ci attendono nella sorgente di Air Panas Banjar. Questa giornata è dedicata al relax nelle sorgenti termali di questo complesso di piscine e getti d'acqua purificanti, immersi nella vegetazione della giungla. Dopo aver sostituito i chilometri che abbiamo alle spalle, Lety mi porta nel suo ristorante preferito nello stesso momento in cui era lei, il Bali 9, e ci siamo imbattuti in mio padre, mio ​​signore, quindi nel pomeriggio non abbiamo altra scelta che riposare i nostri stomaci sulla calda sabbia della spiaggia e rilassarsi a leggere in hotel.

GIORNO 4. LOVINA - UBUD. 120 KM

Dopo aver delimitato l'intera parte occidentale dell'isola lungo la strada costiera, è tempo di entrare nel cuore di Bali, verso le montagne e i laghi. Su una stradina piena di curve saliamo a poco a poco, a volte con il sole a volte con la nebbia. La temperatura diventa più fresca e i paesaggi più bruschi. Nel punto più alto del nostro viaggio, iniziamo a vedere le montagne riflesse nelle acque di tre laghi e nell'ultima visitiamo il tempio di Pola Ulun Danu Bratan. Scendendo verso il basso ci voltiamo verso le pendici del vulcano Batukau e il tempio Pura Luhur Batukau, passando attraverso le imponenti terrazze di riso di Jatiluwi, lungo una strada accidentata. Al tempio arriviamo nel mezzo di una cerimonia e siamo così fortunati che al ritorno lo facciamo accompagnando un camion pieno di gente che suona, i cui musicisti dei villaggi vanno a ricevere, e scortiamo in moto! La temperatura aumenta di nuovo e gli impermeabili sono finiti. Sulla strada per Ubud facciamo un'ultima sosta al tempio di Taman Ayun, circondato da una fossa d'acqua, sebbene lo vediamo solo dall'esterno. Contadini nelle loro piccole risaie e bambini che pilotano aquiloni ci danno il benvenuto nella città di Ubud.

PERCORSO INFO UTILE DA BALI IN MOTO

• 1 ° giorno: biglietti: lotto Tana: 30.000 IRP. Rambuti Siwi: 15.000 IRP. Alloggio: Bali Kuwi, per 90.000 IRP.
  • Giorno 2 e 3: biglietti: Hotspring: 5.000 IRP. Alloggio: Puri MBC, per 90.000 IRP. Ristorante: Bali 9, a Jalan Laviana, Banyualit (Lovina).
  • 4 ° giorno: biglietti: Pula Danu Bratan: 30.000 IRP. Batukau: 10.000 IRP. Jatiluwih: 15.000 IRP. Sistemazione: Puri Asri Bungalow: 110.000 IRP.

Prendi il tuo Assicurazione di viaggio IATI con a Sconto del 5% per essere un lettore di Backpacking for the World da questo link: //bit.ly/29OSvKt

CONTINUA A LEGGERE LA SECONDA PARTE DEL PERCORSO MOTO DA BALI.

Se hai intenzione di visitare Bali, forse la nostra guida "Bali on Moto" può aiutarti. Qui ti lasciamo il link al nostro libro di Amazon: BALI GUIDE BY MOTORCYCLE