DIARIO DELLA MOTOCICLETTA IN BALI. PARTE II

GIORNO 5. UBUD E VOLCANO E LAGO DI BATUR. 80 KM

L'obiettivo di oggi è raggiungere la parte nord-orientale per visitare il più grande lago di Bali, il Danu Batur. Dopo aver incontrato un piccolo gruppo di spagnoli a colazione, siamo partiti e la nostra prima tappa è il Gunung Kawi, un sito di pietre scolpite fino a 8 metri, con una sorta di cittadella scolpita nella pietra sicuramente interessante. Abbiamo deciso di acquistare dei sarong, perché in ogni tempio è necessario, e alla fine l'affitto sarà più costoso. A metà strada ci avviciniamo alle terme di Tirta Empul, dove molti devoti eseguono le loro preghiere sotto un getto d'acqua sacro e circondato da pesci fino a due campate! Dopo aver messo un po 'd'acqua sulla nostra testa, attraverso il battesimo, seguiamo il percorso verso il punto di vista del lago e del vulcano Batur. Le conseguenze dell'ultima grande eruzione negli anni '60 sono ancora osservate nelle parti aride della collina. Una buona doccia cade su di noi, quindi mangiamo lungo la strada.

Con il sole di ritorno, torniamo a Ubud, attraversando chilometri e chilometri di botteghe artigiane e mostre. All'ultimo semaforo prima del nostro hotel siamo stati fermati da un poliziotto per chiedere una licenza internazionale ... sapevamo già che avremmo dovuto approfittare di un poliziotto, quindi eravamo ben preparati ... o almeno così pensavamo, abbiamo dimenticato la licenza in hotel! Fortunatamente si è fidato di noi e ci ha permesso di continuare (gratuitamente).

GIORNO 6. UBUD - SANUR. 176 KM.

Sapevamo che sarebbe stata una giornata difficile, visitare l'intera costa orientale di Bali ci avrebbe preso del tempo. Ma prima di partire per la costa abbiamo un must-stop, il tempio di Pura Besaki, la madre di tutti i templi sollevati sul pendio del vulcano Agung, il più alto di Bali con 3.142 metri. "Ok, è il tempio più importante, ma così tanto per questa quantità di persone?", Chiediamo ... Si scopre che in questi giorni coincidono con le celebrazioni più importanti dell'anno, quindi come uno di loro mi dice, siamo fortunati. Ebbene si e no: fortunati perché possiamo far parte delle loro tradizioni, letteralmente, e sfortuna perché è impossibile visitare il tempio essendo così affollato. Lo stesso uomo mi invita a condividere le preghiere, mi porta un cestino con fiori e incenso e mi insegna il rituale:

1. Seduti a gambe incrociate davanti e il sarong li copriva.
  2. Le mani sono unite sulla fronte e vengono fatte tre preghiere: la prima e la seconda dopo aver passato una manciata di fiori attraverso il fumo dell'incenso e metterli sulle orecchie e tra le dita. Il terzo senza nulla. In ogni preghiera pensi alla dea e agli aspetti della tua vita che vuoi aiutare.
  3. Metto le mani in una ciotola e verso acqua santa, che bevo tre volte.
  4. Infine, da un piatto con riso in acqua santa, prendo alcuni chicchi che mi infilo tra le sopracciglia e il resto che mangio. END

Lungo la strada andiamo attorno al vulcano Agung, onnipresente alla nostra sinistra fino alle sacre terme di Tirta Ganga, che ci ricordano un po 'dei giardini dell'Alhambra. Praticamente all'estremità più orientale prendiamo la strada costiera verso Sanur. Sono passate alcune ore e c'è ancora molta strada da fare, quindi facciamo solo un'altra fermata per vedere le centinaia di pipistrelli venerati nel tempio di Goa Lawah. Alle 5 siamo a Sanur e il corpo ci chiede un buon tuffo nel mare ... come resistere?

GIORNO 7. SANUR - KUTA. 76 KM

Non saremo più del necessario a Sanur, troppo lusso per noi. Prendiamo lo zaino e sulla strada per Kuta, ci avviciniamo all'hotel per lasciarlo e andare con meno peso, e di nuovo in strada. Questa volta sarà un po 'più morbido, abbiamo solo un tempio da visitare, l'Uluwatu, nell'estremo sud dell'isola. Figure sinistre che abbiamo visto in questi sette giorni di attraversamento ci chiamano con forza, mi ricordano i mostri nei quadri neri di Goya! Faccio una foto sulla scogliera del tempio e torno verso Kuta, ma prima faccio una nuotata in mare, sulla spiaggia di Dreamland. Lety mi ha avvertito, stai attento qui che è difficile nuotare ... e così tanto! Non ero mai stato in un mare più pericoloso! Con onde considerevoli, molta corrente, pendenze che all'improvviso ti lasciano fluttuare e rocce sullo sfondo impossibile da vedere ... Peggio ancora è per Lety, che non voleva nemmeno essere in grado di entrare in acqua dopo averle lasciato prendere un piede, il colpo che ha preso Doveva avergli strappato il dito! Guarda, una buona scusa per riposare i prossimi due giorni ... SENZA MOTO!

PERCORSO INFO UTILE DA BALI IN MOTO

• 5 ° giorno Biglietti: Gunung Kawi: 15.000 IRP. Tirta Empul: 15.000 IRP. Mirador Batur: 15.000 IRP ufficiali, ma ci hanno permesso di superare 10.000 IRP per non aver effettuato il cambio.
  • 6 ° giorno Biglietti: Besaki: 10.000 IRP (occhio chiedendo 15.000 IRP, ma sul biglietto dice 10.000 IRP). Tirta Ganga: 10.000 IRP. Goa Lawah: 6.000 IRP. Sistemazione: Famiglia Mery: 110.000 IRP.
  • 7 ° giorno Biglietti: Uluwatu: 20.000 IRP. Dreamland: 5.000 IRP.

Generale: Il noleggio di motociclette a Kuta è stato aggiornato per 40.000 IRP, più 10.000 assicurazioni IRP. Il litro di benzina arriva a 4.500 IRP alla stazione di servizio e 5.000 IRP nelle bottiglie di strada. In ogni sito di interesse è normale pagare il parcheggio per circa 2.000 IRP. Le volte che volevamo pagare con grandi fatture ci lasciavano gratis, perché non avevano cambiamenti. In totale erano 727 KM, per i quali abbiamo speso 69.000 IRP in benzina (9.500 IRP a 100)

Prendi il tuo Assicurazione di viaggio IATI con a Sconto del 5% per essere un lettore di Backpacking for the World da questo link: //bit.ly/29OSvKt

LEGGI LA PRIMA PARTE DEL PERCORSO MOTO DI BALI.

Se hai intenzione di visitare Bali, forse la nostra guida "Bali on Moto" può aiutarti. Qui ti lasciamo il link al nostro libro di Amazon: BALI GUIDE BY MOTORCYCLE