Visita al castello di Ussé

6 ° giorno: Azay-le-Rideau - Castello di Langeais - Visita al castello di Ussé - Chinon

Sono le 6 del mattino quando iniziamo oggi, dopo il viaggio nella Valle della Loira in 9 giorni, dove andremo visitare il castello di Ussé Tra molti altri luoghi, di cui siamo certi, continuerà a sorprenderci in questo incredibile itinerario attraverso i castelli della Loira.
Ieri sera, dopo aver visitato il Castello di Villandry e il Castello d'Azay-le-Rideau in pieno sole e con un calore insolito, andiamo a letto con la finestra spalancata, qualcosa che ci rende, quando sono le 5 Domani, svegliarsi sorprendentemente con il freddo e che le temperature sono scese molto, qualcosa che ci rende felici e più considerando che oggi abbiamo una giornata abbastanza completa di visite a diversi Castelli della LoiraOltre a una località che dobbiamo confessare, vogliamo davvero incontrarci.

Sono le 9 quando lasciamo il Logis Hôtel des Châteaux senza colazione, dal momento che ha un prezzo di 11 euro a persona e abbiamo visto che nella sala da pranzo ci sono diversi gruppi, rendendo la stanza abbastanza piccola, quindi abbiamo deciso di avvicinarci ad Azay -le-Rideau, a pochi chilometri dall'hotel, dove ci fermiamo in una caffetteria e facciamo un menu per la colazione, che comprende succo di frutta, caffè e pasta per 4,50 euro a persona.
E così quando sono quasi le 10 del mattino e sotto una bella pioggia che sembra accompagnarci per un po ', partiamo per fare quella che sarà la nostra prima visita della giornata, il Castello di Langeais.

Itinerario di un giorno attraverso la Valle della Loira

Oggi ci porterà a visitare il Castello di Ussé, popolarmente noto come il Castello della Bella Addormentata, il Castello di Langeais e Chinon, uno dei borghi più belli di Francia.

Il viaggio per Langeais da Azay-le-Rideau dura circa 10-15 minuti, poiché è molto vicino a dove siamo stati stanotte e non appena raggiungiamo la città parcheggiamo proprio accanto al Castello di Langeais, in una zona Gratis, quindi fai una passeggiata per le strade che circondano il castello, che hanno molto fascino e per coloro che camminano, vale la pena arrivarci.

Langeais

Questa volta non lo faremo visitare il castello di Langeais, lo vedremo solo dall'esterno approfittando per circondarlo e vederlo da diverse prospettive, da cui cogliamo anche l'opportunità di scattare alcune fotografie, che dobbiamo confessare, non riflettono affatto il fascino di questo piccolo villaggio nella Valle della Loira.

Vista sul castello di Langeais

Castello di Langeais

Il modo migliore per viaggiare in Langeais è di perdersi nelle sue strade, come facciamo noi, senza una direzione fissa, solo guidati dalle belle case e dai negozi che circondano l'intera area del castello.

Se ti piace il giardinaggio, l'intera Valle della Loira è un tesoro, poiché nella maggior parte dei luoghi ci sono molti fioristi, negozi per comprare semi e piccoli giardini dove vendono piante, a cui noi, dobbiamo confessare, non siamo stati in grado di resistere e abbiamo già alcune piante e semi da piantare il prossimo anno in primavera.

Shopping a Langeais

Sono le 10:30 quando lasciamo Langeais, per andare al secondo punto del percorso e questo ci porterà visitare il castello di Ussé, un altro dei castelli della Loira essenziali, a soli 16 chilometri da Langeais e dove arriviamo quando sono le 11:15 del mattino.

Castello di Ussé

Abbiamo parcheggiato l'auto proprio di fronte al castello, dove c'è un parcheggio gratuito e ci siamo avvicinati al ponte proprio di fronte al Castello di Ussé, da dove hai le migliori prospettive e ci dai quell'immagine idilliaca in cui sicuramente pensiamo tutti quando immaginiamo un castello da favola.

L'idea non è quella di visitare il Castello di Ussé, perché da ciò che abbiamo letto, le migliori sono le prospettive che hai dall'esterno, e che è anche, dopo tutto ciò che abbiamo già visitato, la verità è che non è fatto un po 'pesante, per così dire, continua a visitare l'interno dei castelli.

I migliori tour ed escursioni nella Valle della Loira in spagnolo

Se preferisci dimenticare i preparativi o hai poco tempo, puoi prenotare i seguenti tour in SPAGNOLO
- Escursione ai castelli della Loira
- Normandia e Valle della Loira in 3 o 4 giorni
- Tour di 2 giorni dei castelli della Loira

E più in questo caso, in cui come abbiamo commentato, la prospettiva migliore può essere ottenuta dall'esterno, quindi abbiamo deciso di perdere l'opportunità di entrare pensando anche che a un certo punto torneremo sicuramente qui ed è sempre bene lasciare qualcosa Cosa visitare per avere la scusa perfetta per tornare.

Visita al castello di Ussé

Quindi con questa decisione ci accontentiamo di avere questa visione dall'esterno e risparmiamo anche 14 euro a persona dall'ingresso.
La prossima tappa della giornata è Chinon a 16 chilometri dal Castello di Ussé, uno dei posti più belli di Francia, dove alloggeremo stasera, per goderci il più possibile.
Oggi come puoi vedere è abbastanza calmo dato che faremo solo due visite ai castelli, anche solo il suo esterno e poi andremo a Chinon, dove dormiremo in modo che, nel caso tu abbia i giorni più stretti, oggi Potrebbe essere aggiunto al giorno che abbiamo fatto ieri senza problemi e quindi abbreviare il viaggio di un'intera giornata.

Siamo arrivati ​​a Chinon alle 12 del mattino e prima di andare all'Hotel Saint Jacques, abbiamo parcheggiato proprio accanto alla Fortezza reale di Chinon, dove come abbiamo già fatto nelle occasioni precedenti, anche noi non entriamo, ma vogliamo vedere dall'esterno.

Chinon Royal Fortress

Da qui e vedendo che siamo a pochi metri dal centro medievale di Chinon, abbiamo deciso di dimenticare l'ascensore attraverso il quale si può scendere gratuitamente e ci perdiamo per incredibili stradine piene di fascino fino a raggiungere il centro di Chinon, confermando i motivi per cui che è considerato uno dei borghi più belli di Francia.

Strade di Chinon

Centro medievale di Chinon

Dopo aver visitato questa zona di Chinon, tenendo conto del fatto che la giornata è completamente cambiata, abbassando la temperatura di oltre 10 gradi, abbiamo deciso di sederci in una delle caffetterie del centro, dove beviamo caffè, che ci riscalda e soprattutto, abbiamo accompagna in un giorno che diventa sempre più grigio, dandoci anche qualche goccia, sotto forma di pioviggine.
Dopo questa sosta tecnica, con la quale abbiamo appena preso energia, quando sono le 13:30 e senza il miglioramento del tempo, ci avviciniamo a Les Savors de Italia, un ristorante italiano in centro, dove ordiniamo un antipasti, una pizza , un piatto di pasta, birra e due caffè per 39 euro.

Mangiare a Les Savors in Italia

Ritorniamo di nuovo per le strade di Chinon quando sono le 2:30 del pomeriggio, perdendoci di nuovo dal suo bellissimo centro storico, che viaggiamo, con calma e cercando di goderci appieno.

Cosa vedere a Chinon. Valle della Loira

Sulla riva del fiume Vienne troviamo Chinon, una delle città più belle della Valle della Loira, che evidenzia, oltre al suo centro medievale, il suo imponente castello.
Per la visita ti consigliamo di dedicare almeno una mattina o un pomeriggio, poiché anche se non è molto grande, è un vero piacere perdersi e camminare per le sue strade piene di fascino, che siamo sicuri, ti sorprenderà ad ogni angolo.

Chinon

Chinon Royal Fortress

Questa incredibile fortezza, dalla quale si hanno le migliori prospettive dalla sponda opposta del fiume Vienne o dal centro medievale di Chinon, è divisa in tre zone, Fort St. George, il Middle Castle, che comprende le stanze del Kings and the Fort of Coudray, dove è possibile vedere ed evidenziare la Torre di Coudray, nota per essere il luogo in cui furono imprigionati i Templari e dove si trovava Giovanna d'Arco.

Viste della fortezza reale di Chinon

Città medievale di Chinon

Con un'architettura medievale, il centro storico di Chinon è uno dei più belli che si possano incontrare in questa zona della Francia, e oseremmo persino dirlo, in campagna. Sebbene le sue due arterie principali, Rue Haute St. Maurice e Rue Voltaire, siano due delle strade da non perdere, ti consigliamo di perderti nelle strade parallele, piene di fascino, in cui scoprirai angoli impressionanti.

Rue Haute St. Maurice

Questa è una delle arterie principali della città, da dove si ha una vista incredibile sulla fortezza.

Rue Voltaire

Un'altra delle arterie principali di Chinon, parallela alla precedente, in cui possiamo trovare molti negozi e ristoranti deliziosi.

Chapelle Ste. Radegonde

A 500 metri da Chinon si trova questa bellissima cappella, oggi quasi in rovina, che evidenzia l'affresco Casa reale.

Ascensore Chinon

Questo ascensore ti porta gratuitamente dalla Fortezza reale di Chinon al centro della città, situato pochi metri più in basso.
Se inizi la visita a Chinon nella parte superiore, ti consigliamo di camminare verso il centro, di avere la possibilità di perderti nelle strade medievali, circondando le arterie principali e poi di risalire, nel caso in cui tu abbia parcheggiato nella parte superiore , nell'ascensore.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio nella Valle della Loira

- I 10 castelli essenziali della Loira
- I migliori consigli per viaggiare nella Valle della Loira

Stiamo visitando il centro storico, perdendoci nella sua area principale per quasi due ore, che voliamo via, divertendoci da bambini ed è che questa piccola popolazione ci ha sorpreso molto e molto piacevolmente.
Sono le 5 del pomeriggio quando andiamo all'Hotel Saint Jacques, dove staremo stanotte e dove riposeremo fino alle 7 del pomeriggio, che torneremo nel centro storico di Chinon, con temperature molto più basse di quelle dei giorni precedenti, per cena alla Creperie du Grand Carroi, dove abbiamo ordinato una galette salata e un gratin, oltre a un bicchiere di vino, una bibita e un dessert per 35 euro.

Creperie du Grand Carroi

Con questa cena fantastica e molto buona, ci salutiamo tornando all'Hotel Saint Jacques, dove cadiamo da bambini, e questo viaggio nella Valle della Loira ci sta facendo sentire benissimo, poiché quando viaggiamo un po 'più lentamente a ciò a cui siamo abituati, ci sta dando del tempo Assaporare il destino al massimo.

7 ° giorno: Chinon - Abbazia di Fontevraud - Candes-St.Martin - Montsoreau - Turquant - Castello di Saumur - Visita al castello di Angers